quote:Originally posted by ernesto46> sul mio Iveco ho lo stesso errore, non parliamo del mio vecchio Transit (era veramente fantasioso [:D]) Ciao Giordano
Ho un adria coral 670 dk del 2005 motore ducato 2800 jtd 127 cv ha 3000 giri il tacchimetro rivela 110 km il tom tom 102,vorrei qualche confronto con voi ciao a tutti Ernesto >
quote:Originally posted by jimbo65> si ma qual'è la velocità esatta??? quella del navigatore o quella del tachimetro????
quote:Originally posted by ernesto46> sul mio Iveco ho lo stesso errore, non parliamo del mio vecchio Transit (era veramente fantasioso [:D]) Ciao Giordano
Ho un adria coral 670 dk del 2005 motore ducato 2800 jtd 127 cv ha 3000 giri il tacchimetro rivela 110 km il tom tom 102,vorrei qualche confronto con voi ciao a tutti Ernesto >
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quote:Originally posted by toccom> Il GPS non è preciso. Il Contakm del veicolo neanche (errore di qualche punto percentuale). Rassegnamoci...id="Verdana">
pensavo di essere stato chiaro scusate il gps è preciso o quasi[:)] >
quote:Originally posted by lexion> per quanto mi riguarda e senza alcun dubbio, l'indicazione piu' precisa e' quella del navigatore. Definire esatta una misura in senso stretto e' un concetto troppo complesso, meglio parlare di misura con errore (percentuale, relativo, assoluto, ecc) inferiore ciao
si ma qual'è la velocità esatta??? quella del navigatore o quella del tachimetro???? >
quote:Originally posted by Da.do>Non condivido quanto affermi: la posizione "precisa" del punto rilevato, essenziale nel calcolo dello spostamento da un punto geografico ad un altro, è rilevabile con almeno otto satelliti connessi. E' vero che bastano 3 satelliti per la posizione ma lo scarto di errore è oltre venti metri se non anche cinquanta e questo comporta un errore del calcolo della misura dello spostamento. Quanto sto dicendo, chiunque può verificarlo: da fermo vai sulla funzione che permette di leggere le coordinate e vedrai che la posizione è "ballerina" e diventa stabile (ma pur sempre con qualche rara variazione) solo quando il ricevitore vede almeno otto satelliti. La questione legata al calcolo errato a basse velocità è insito in alcuni ricevitori, per esempio in tutti quelli basati sul chip RFMD (i ricevitori a 32 canali per intenderci) che modificano la loro posizione solo quando lo spostamento calcolato è superiore a circa cinquanta metri dal rilevamento precedente; per questo motivo, per esempio, questi ricevitori non sono idonei per la "navigazione" a piedi. Elio
@ elefetto: per quanto riguarda il GPS bastano 4 satelliti (per posisone 3d, con altezza) o 3 satelliti (per posizione 2d. La misura del GPS e´poco precisa a basse velocita´, ma oltre i 40-50kmh con buona visibilita´, e´molllto affidabile, soprattutto negli ultimi anni e non perche´ e´ migliorata la sensibilita´, ma perche´gli USA hanno tolto i disturbi (Selected Availability). Spero tu sia d'accordo.>
quote:Originally posted by elfetto> Elio, il ricevitore utilizza il num. canali che dico io (3 o 4) per fare il calcolo della posizione, ti prego di fidarti. Il fatto di avere piu' canali e' per avere piu' chance di acquisizione iniziale e avere satelliti di riserva (gia' agganciati), quando uno dei 3 o 4 usati nel calcolo, peggiorano di qualita' o quantita' di segnale. La migliore qualita' della posizione (e della velocita') e' data in condizioni di migliore visibilita' (cerca DOP sulla rete per saperne di piu') cioe' con satelliti il piu' possibile "divaricati" tra loro. (es. in barca ha condizione ottime, con buona velocita' anche a 10 knh). Ti ho convinto? Spero di si, altrimenti e' un piacere parlarne ancora. buona giornata [;)] da.do
quote:Originally posted by Da.do>Non condivido quanto affermi: la posizione "precisa" del punto rilevato, essenziale nel calcolo dello spostamento da un punto geografico ad un altro, è rilevabile con almeno otto satelliti connessi. E' vero che bastano 3 satelliti per la posizione ma lo scarto di errore è oltre venti metri se non anche cinquanta e questo comporta un errore del calcolo della misura dello spostamento. Quanto sto dicendo, chiunque può verificarlo: da fermo vai sulla funzione che permette di leggere le coordinate e vedrai che la posizione è "ballerina" e diventa stabile (ma pur sempre con qualche rara variazione) solo quando il ricevitore vede almeno otto satelliti. La questione legata al calcolo errato a basse velocità è insito in alcuni ricevitori, per esempio in tutti quelli basati sul chip RFMD (i ricevitori a 32 canali per intenderci) che modificano la loro posizione solo quando lo spostamento calcolato è superiore a circa cinquanta metri dal rilevamento precedente; per questo motivo, per esempio, questi ricevitori non sono idonei per la "navigazione" a piedi. Elio
@ elefetto: per quanto riguarda il GPS bastano 4 satelliti (per posisone 3d, con altezza) o 3 satelliti (per posizione 2d. La misura del GPS e´poco precisa a basse velocita´, ma oltre i 40-50kmh con buona visibilita´, e´molllto affidabile, soprattutto negli ultimi anni e non perche´ e´ migliorata la sensibilita´, ma perche´gli USA hanno tolto i disturbi (Selected Availability). Spero tu sia d'accordo.>
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