In risposta al messaggio di Rbi61 del 22/05/2016 alle 20:52:20
Buona sera a tutti. Dopo avere cambiato il termofusibile del gruppo resistenze per il selettore velocità della ventola abitacolo sul mio ducato 244 2.8 JTD 127cv, mi sono accorto che nelle velocità intermedie quando prendevouna buca il ventilatore improvvisamente faceva uno strano rumore come se toccasse da qualche parte e dovevo spegnerlo. Ho provato più volte a verificare che il montaggio fosse fisso e non vi fossero parte che toccavano la ventola in movimento, oggi finalmente smontata la ventola mi sono accorto che il rumore proviene dal motorino anche se non lo fa sempre.Inoltre oggi mi ha nuovamente fatto saltare il termofusibile così il selettore funziona solamente alla massima velocità. E' possibile una riparazione oppure può bastare una lubrificazione con lubrificanti spray o va sostituito ex novo il pezzo. Che differenza c'è fra il ventilatore per veicoli con aria condizionata e quelli senza. Il mio ducato ha montato l'aria condizionata in cabina ma non i sembra abbia particolari dispositivi per il controllo della AC, solamente uno spinotto con i cavi di alimentazione. Un ringraziamento per il vostro, come solito, prezioso aiuto. Roberto.
Io credo che se il ventilatore a volte va a toccare molto probabilmente hai il motorino sboccolato e quindi si muove. è anche probabile che questo sfregamento vada a mandare sotto sforzo il motorino stesso e farti bruciare il termofusibile. Se non erro il ventilatore del gruppo con AC è uguale a quello senza AC ma devono essere la stessa marca (io avevo il gruppo senza AC megneti marelli, ora ho montato il gruppo con AC marca Denso e i connettori elettrici hanno forma diversa seppure il ventilatore sia uguale.