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1 20 4
13
AndryEmy99
AndryEmy99
30/05/2012 4
Inserito il 19/12/2013 alle: 22:50:47
ventola riscaldamento ora funziona più solo sul 4 ducato anno 2010 cosa fare? ANDRYEMY99
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/12/2013 alle: 23:09:23
Sostituire la resistenza[;)][;)]
13
AndryEmy99
AndryEmy99
30/05/2012 4
Inserito il 19/12/2013 alle: 23:16:25
è semplice? dove si trova? grazie ciao ANDRYEMY99
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 20/12/2013 alle: 02:08:00
Non devi cambiare la resistenza, sono i contatti del " resistore" che si sono scaldati e non fanno contatto bene, devi smontarlo, si trova vicino alla ventola ,sopra ai piedi del passeggero, stacchi il contatto e poi le due viti, pulisci bene il tutto, e vedrai che funziona. Ciao Davide
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 20/12/2013 alle: 09:23:19
Operazione eseguita ieri sul mio ducato 2.8 del 2002. In pratica alcune volte il ventilatore non partiva o andava solo in una velocità, quindi parlando con il meccanico mi aveva dato 2 soluzioni, la prima molto semplice e meno costosa: staccare il connettore e vedere se era "cotto" e la seconda, più costosa, se non era cotto il contatto sicuramente si trattava della resistenza posta all'interno del ventilatore la quale aveva un costo, però dato che alcune volta andava su tutte le velocità ho immediatamente pensato che questa seconda ipotesi era molto probabilmente da scartare. Sono andato al camper e ho visionato sotto al cassetto del cruscotto (lato passeggeri) dove ci sono i 2 fili che tramite un connettore ad incastro alimentano il ventilatore. Tolto il connettore dalla sua sede ho immediatamente visto che uno dei contatti (lato dei fili volanti del connettore) era praticamente tutto bruciato in quanto scalda molto. Dato che i fili erano abbastanza lunghi e termo saldati al connettore (almeno cosi mi pareva) li ho tagliati a circa 5 cm dal connettore stesso e poi sono andato dal mio meccanico con il connettore in mano, il quale, dopo aver fatto una ricerca su un mucchio di vecchi cavi di impianti sostituiti da varie macchine, lo ha trovato, quindi lo ha tagliato anche lui, un pò più lungo e me lo ha dato (gratis). Tornato al camper ho preso 2 mammut e l'ho collegato (ho preferito i mammut evitando di fare giunzioni volanti con nastro in quanto con il tempo ed il caldo il nastro isolante tende a staccarsi). Adesso va regolarmente e a tutte le velocità. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
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