quote:Risposta al messaggio di atesfa inserito in data 07/01/2010 00:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono tornato ieri da un giretto di soli 500km col mio transit 125cv mansardato carico bene come al solito,con egr appena chiusa:max 110 di tachimetro,tanto extraurbano andando pianissimo risultato...6,6km/l quando vado a manetta tutto il viaggio faccio 5...5,5km/l,quindi secondo me,con un trattore così assetato tanto vale fare attenzione al piede:beve sempre troppo! non dare retta ai fenomeni che saprebbero fare 11km/l....sai che c'è sempre chi si crede più furbo e le spara grosse.(a tal proposito il mio trattore è a disposizione se siamo vicini per una prova,con tanto di scommessa a corredo...e non valgono percorsi con sole discese anche se 11km/l il mio non li fa neanche in quelle condizioni...) quindi se posso darti un consiglio,con tutti i pro che ha la trazione post gemellata se puoi evitare e prendere un traz anteriore non pensarci 2 volte.
quote:Risposta al messaggio di atesfa inserito in data 07/01/2010 00:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua è una domanda retorica, credo che tu sappia benissimo che un traz.ant. consumerà sempre meno di un gemellato-traz.post. Se sei interessato ai bassi consumi, niente di meglio di un semintegrale leggero a traz.anteriore, o furgonato. Cmq credo anche io che i consumi non siano il parametro per valutare la scelta del camper, io ho scelto la traz. anter. perchè la ritengo la migliore per camper leggeri, e sono contrario sia al peso eccessivo che a trainarmi dietro 2 gomme in più con relativa trasmissione. Non ho fatto delle prove accurate, perchè ritengo irrilevante il consumo, ma il mio Ducato 2.3jtd 110cv 30Q di peso, credo superi tranquillamente i 9kml di media, ma anche per merito del mio piede. Ivo Ps. anche io vorrei veder fare 11kml ad un gemellato oltre i35Q. [:)]
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 08/01/2010 09:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sà che qualcosa non ti quadra, io 125 350 sb 768 60000km dopo circa 10000km fatti in 2 anni, vado su 7.2/7.8 km/l con punte di 8.5 (gasolio estero) velocità di 90/100 effettivi(gps) egr chiusa niente moduli conti fatti sempre da pieno a pieno.
quote:Risposta al messaggio di gioste2 inserito in data 09/01/2010 09:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non ho capito male,un mansardato che fa la scia a un profilato e a due motorhome? io col mansardato avrei fatto di tutto per stare ultimo (come si fa in bici[:D][:D][:D]) comunque se ho interpretato bene,e non vi siete mai (o quasi)scambiati,il risultato mette quasi il transit come parco nei consumi.
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 09/01/2010 15:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti credo!ho per lavoro un movano col tuo motore(già con fap,anche il tuo?)e,anche se non ha la massa di un camper sulla pesa faccio 47qli,e con un piede pesantissimo ho comunque risultati molto soddisfacenti!andando regolare...max 110,nell'extra urbano sfioro i 10,con clima acceso! permettimi un appunto:il mio ha il cambio automatico e spesso tira le marce più di quanto farei col manuale e tutto ciò ha ovviamente una sua logica:valuta la resistenza all'avanzamento e sceglie il rapporto più adatto,quindi quello che tiene il motore ad un regime favorevole.bene:a 80 km/h non mette la sesta neanche se la chiedo io con la leva,quindi è controproducente!!viaggi sotto i 2000giri e consumi più che a stare in quinta.per la cronaca,in piano,stracarico,senza vento o scie,mette la sesta sui 100km/h! se hai il computer di bordo prova a mettere consumo istantaneo,80 km/h e stai un pò in quinta e un pò in sesta e vedrai le differenze,scusa se mi son permesso,non voglio insegnare a nessuno come si guida ma magari non ci avevi fatto caso...saluti