quote:Risposta al messaggio di andreag inserito in data 08/04/2015 00:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CAVOLO [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Un cuscinetto che grippa a 120Km/h (velocità periferica di un cuscinetto da 80mm di diametro...circa 12,5Mt/secondo !!) significa che prima...stavi viaggiando con un Sykorsky, un elicottero, in vettura ! [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Alla faccia...del rumore di cuscinetto [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Capisco avere la radio alta ma....[:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/04/2015 07:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me si è grippato d'improvviso, senza alcun preavviso rumoroso. Avevo segnalato al meccanico un leggero scricchiolio nelle manovre a tutto sterzo, in occasione del tagliando; mi ha detto che si era leggermente allentato il fissaggio del cuscinetto anteriore destro, ma che lo aveva stretto. Siamo andati a provare l'auto e si è bloccata la ruota anteriore destra a circa 110 Kmh. Non c'è stato alcun rumore; solo il blocco totale ed improvviso della ruota. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/04/2015 08:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Forse si era Rotto ?? Se scricchiolava allora si muoveva una pista ! Credimi, NON mi si è MAI bloccato un cuscinetto! è accaduto SOLO in occasione di Rottura della gabbia, e di spostamento delle sfere ed impaccamento delle stesse, ma è accaduto in occasione di Ingrassaggio forzato con macchina in moto (macchina pompante, cuscinetto da 700mm di diametro !) oppure da danneggiamento per eccessevo gioco o azioni meccaniche 8Forzatura assiale con cuscinetto senza fissaggio ! Ma su automobili o vetture in genere...MAI, se NON dopo..."Sonori" avvertimenti (ma sempre intervento PRIMA del bloccaggio !) Mi dite cose che...NON conoscevo! E che Francamente...pur credendoVi...stento ad esserne persuaso [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/04/2015 13:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah...allora, si è indurito il cuscinetto per bloccaggio delle sfere...questo è già più...facile, se NON normale ed usuale, che accada [;)] il Grippaggio del cuscinetto, consiste nel bloccaggio (saldatura) della pista interna e di quella esterna son le sfere o rulli...ne consegue che, solitamente la pista esterna, inizia a ruotare all'interno del mozzo, l'atrito è NETTAMENTE superiore a qualsiasi frenatura, si comporta come...un'ancora che arpiona quella ruota ! Ma francamente...ad alta velocità...NON l'ho MAI visto, ed aggiungo per fortuna, aggiungo anche che, è praticamente impossibile che accada...senza Ovvio ed evidente preavviso ! Che Aumenti l'atrito...come è accaduto a te, per cedimento...è assolutamente plausibile, anche se, ripeto, assolutamente raro ! [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/04/2015 07:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era da un po che un fischio inperversava ma era molto smile all'urlo del differenziale (chi ha avuto un daily lo sa bene) li per li non ci avevo dato peso...poi tutto di colpo sembrava di strisciare col ***** per terra. Abbiamo faticato a caricarlo sul carro attrezzi, bloccato. Per smontare il mozzo e" servito tagliare col cannello. Causa? Boh , sprinter 416 di 6 mt 34 q.li a pieno carico, di 5 anni con 90mila km all'attivo. E'andata molto peggio a enricoz78 Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreag inserito in data 08/04/2015 22:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PS: forse gripato non era la parola giusta, anchese alla fine lo era. Unavolta sezionato dentro era sbricilato forse in seguito al blocco o forse a causa di pezzo rotto che ha danneggiato gli altri. Andrea
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 09/04/2015 23:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>