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pignet79
pignet79
04/04/2006 176
Inserito il 31/03/2015 alle: 14:56:29
Ciao a tutti, sono appena rientrata dal gommista, con una notizia alquanto sconfortante...possibile problema al semiasse. Ma partiamo dall'inizio: ultima uscita lunga ponte immacolata in Germania ( circa 1500km in tutto). A fine gennaio lo prendiamo per andare a pochi km da casa( circa 40) e inizia a vibrare tutto...tra i 50 e i 60km/h vibra! pensiamo subito alle gomme, magari dobbiamo rifare l'equilibratura? oggi lo porto ed il gommista di fiducia è andato a provarlo, ma secondo lui le gomme sono a posto ed il problema riguarda la meccanica...anche secondo lui potrebbe essere il semiasse. Le ruote le ha controllate e non sono ovalizzate. Il camper è un mobilvetta skypper 54 del 95 1.9td. A qualcuno di voi è già successo? avevamo intenzione di farci un giretto per Pasqua, ma a sto punto la vedo dura, non so le conseguenze...ora che torna "il capitano" lo metterò al corrente della situazione. p.s. scusate, non so se mi sono spiegata bene... Ciao Pignet
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 31/03/2015 alle: 15:12:06
Ma vibra sempre o solo quando freni?
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P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 31/03/2015 alle: 15:29:52
O solo quando parti? In tal caso sono i 3 tasselli in gomma che reggono il motore. Saluti e facci sapere Pasquale
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pignet79
pignet79
04/04/2006 176
Inserito il 31/03/2015 alle: 15:40:55
non quando freno, io parto,viaggio, cambio le marce e tra i 50 e i 60km\h vibra tutto, quando supero e arrivo ai 70km\h non vibra più nulla. cosa ne dite? potrebbero essere sti 3 tasselli? e per sostituirli bisogna tirare giù il motore [xx(][xx(][xx(]? oppure che[}:)] è? grazie saluti pignet
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Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 31/03/2015 alle: 15:53:48
il punto: non tira da una parte quindi è un problema comune ad entrambi gli organi di movimento. lo sterzo non sbatte quindi non è il semiasse e romperrne 2...cuscinetti, nemmeno ed il gommista dice tutto ok anche se, la vibrazione la perdi dopo i 60. prendi il coraggio a 2 mani, passa i 70 e vedi..secondo me si ripropone e poi ti dico il mio pensiero. Per evitare questa prova "pericolsa" portalo sul banco a rulli dove fanno le revisioni, spendi 30€ ma, li, capisci il perchè.
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pignet79
pignet79
04/04/2006 176
Inserito il 31/03/2015 alle: 16:04:00
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 31/03/2015  15:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fino ai 90 - 100 non vibra, già provato, dici di andare più veloce? solitamente noi non superiamo i 105...
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 31/03/2015 alle: 16:05:44
Fai una prova banale gomme post montate ant e viceversa. A mio modesto parere sono le gomme. Vanno smontate e controllate sulla bilanciatrice. Solo cosi vedi se qualche tela in centro pneumatico si e' lasciata andare facendo una specie di rigonfiamento. Luca Sono un ragazzo di bottega... che ha finalmente trovato bottega.
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Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 31/03/2015 alle: 16:11:28
quote:Risposta al messaggio di pignet79 inserito in data 31/03/2015  16:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. No, ti ammazzi. Cambia gommista! ha ragione venerdì 13. sono le gomme! Certo che fegato, per una signora, (perchè dotato di più intelletto di un uomo) aver gia fatto la prova che ti avevo suggerito. Complimenti.
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salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 31/03/2015 alle: 16:17:25
. . ...normalmente la vibrazione provocata dallo squilibrio di una ruota inizia ad una velocità persiste a velocità in po' superiori e poi smette ,proprio come nel tuo caso Vibrando tra i 50e i 60 c'è uno squilibrio che posso valutare di un 40/50 grammi Le vibrazioni dovute a parti meccaniche di solito persistono in archi superiori di velocità Tu prova poi torna a riferire...
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pignet79
pignet79
04/04/2006 176
Inserito il 31/03/2015 alle: 16:59:29
Grazie ragazzi! fra un'oretta dovrebbe rientrare il capitano e riferirò il tutto! vi farò sapere appena ho novità! se si riesce a fare il cambio ant - post già stasera e fare la prova...sarebbe un passo avanti... p.s. Michellini...grazie [:)] di solito guido io per questo le varie prove le ho già fatte, ma per le parti meccaniche e tecniche mi trovi "ignorante"[:D][:D][:D] a dopo! intanto cerco un altro gommista, il nostro dubbio me lo avete confermato sempre di più...
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 31/03/2015 alle: 17:37:19
Ciao, a me è capitato lo scorso anno, con un Iveco 35.12, era la meccanica anteriore, le testine dello sterzo usurate, sostituite tutte e controllata la scatola dello sterzo e poi altre cose li, fai fare un controllo. Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
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Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 31/03/2015 alle: 17:48:51
Concordo con chi dice che sono le ruote, sono saltati i "piombini" di equilibratura di rotolamento ... boh, non so se si dice così comunque: ci siamo capiti [:D] Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
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pignet79
pignet79
04/04/2006 176
Inserito il 31/03/2015 alle: 19:03:11
rientrato il capitano, si è deciso di far da sè: sta smontando le ruote anteriori per portarle domani ad un controllo da un amico che ha sentito poco fa.vi farò sapere non appena avrò aggiornamenti. Per il momento grazie per i consigli! pignet
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 31/03/2015 alle: 20:48:36
Una cosa del genere mi era successa con una Ritmo Fiat,dopo essere impazzito con gommisti,equilibrature cambio di semiassi e crociere (dei semiassi) si è scoperto che era ovalizzata la sede dove si infila la crociera ( non mi ricordo se è il satellite o il planetario). Saluti Gianni
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 31/03/2015 alle: 21:10:28
xPIGNET79 quando sei tornato dal viaggio vibrava? non possono rompersi i semiassi restando fermo. se al ritorno non vibrava e ora vibra ci sono buone possibilità che siano le gomme quanti anni hanno le gomme?? ciao giorgio
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 31/03/2015 alle: 21:31:59
Dice che appena preso vibrava..se fossero i piombini..magari in un salto sono saltati via.. Hai controllato i bulloni ruote? _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
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Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 31/03/2015 alle: 22:19:14
quote:Risposta al messaggio di pignet79 inserito in data 31/03/2015  19:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso proprio che, la prima diagnosi sia quella giusta, mi è successa la stessa cosa era un semiasse, sostituito tutto ok, ducato 2,8 del 2003. saluti
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pignet79
pignet79
04/04/2006 176
Inserito il 01/04/2015 alle: 20:34:39
...ragazzi eccomi...[}:)][}:)][}:)] abbiamo fatto la prova delle gomme e purtroppo stasera dopo averle rimontate, siamo andati a provarlo e continua con la vibrazione. Adesso il capitano ha tirato su Skipper e sembra proprio sia il semiasse che si muove tutto. Ora lo sta smontando per misurarlo, in modo da poterlo ordinare e mettere su, sperando di risolvere il problema. Conclusione Pasqua a casa [:(][:(][:(] e portafoglio sempre più vuoto.[V][V][V] Per il momento vi ringrazio,(anche i ragazzi che si sono aggiunti dopo il mio ultimo intervento!) vi farò sapere il responso a lavoro semiasse ultimato. Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie! e soprattutto buoni km!! Pignet
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 02/04/2015 alle: 20:27:14
Trioide semiasse, tra 50 e i 70 poi smette. Probabilmente il sinistro. Lascia perdere le ruote.
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 03/04/2015 alle: 09:06:01
Ciao Pignet, ho avuto un problema simile 2 anni fa. Il mio è un Fiat Ducato 2.3 del 2005 e le vibrazioni le avvertivo sopratutto in sterzata e con la trazione in tiro, specie in salita ed a bassa velocità. Anche io pensavo fossero le gomme ma poi mi sono dovuto arrendere all'evidenza che si trattava dei semiassi e dei giunti, sostituiti con altri sempre a marchio Fiat di lunghezza uguale, ovviamente, ma di sezione diversa. La stessa Fiat, da quello che il meccanico che ha eseguito i lavori mi riferisce, ha riscontrato questo difetto che ha origine nella precoce usura dal trioide.. I semiassi e la stessa crociera (o trioide, non so) che ho montati rispetto a quelli precedenti sono visibilmente più robusti e pesanti. Ben inteso che ho dovuto sostituire entrambi gli assi, semiassi,giunti e trioide, il risultato è stato che le vibrazioni sono scomparse ma il portafogli è un po' più vuoto. Se nell'indicare i pezzi ho scritto qualche sciocchezza è solo perché m'intendo poco di meccanica e non sempre identifico correttamente i vari componenti. Saluti

Modificato da Monet il 03/04/2015 alle 09:18:28
19
pignet79
pignet79
04/04/2006 176
Inserito il 06/04/2015 alle: 19:43:59
eccomi di nuovo qui... AGGIORNAMENTO: venerdì sono riuscita a trovare il semiasse destro revisionato ( nuovo originale prezzo da spavento), il capitano ha smontato quello vecchio e sabato mattina ha rimontato il tutto. Ha anche sostituito la guarnizione della coppa dell'olio in tanto che c'era. Siamo andati a provarlo e vaiiii[:D][:D][:D][:D]!! non c'era più nessuna vibrazione!! Siamo cosi riusciti a fare due giorni sul Lago Maggiore. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli (anche a Monet e walter2!)! pignet
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