CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Video Fiat 238

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 91
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 01/10/2011 alle: 10:19:19
grazie per i complimenti!siamo sempre alla ricerca di un po di tempo (e di spazio soprattutto) per poter effettuare dei lavoretti "fai da te" ma purtroppo non ci riusciamo mai... e comunque...perchè cambiare se l'amico di tante avventure si presenta così affidabile e instancabile!?!? un saluto Ale e Micky (AR)

Modificato da pulcino86 il 17/10/2011 alle 22:59:50
18
621119
621119
07/09/2007 4504
Inserito il 15/10/2011 alle: 20:11:47
questo l'ho visto a fiabilandia 2 anni fa, quest'estate mi pare fosse di nuovo lì, intravisto mentre passavo sulla statale tenuto maniacalmente dal proprietario di arezzo, complimenti per il vostro trottola che pare molto bello
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 27/10/2011 alle: 22:44:13
nuuu...di Arezzo... ma i cerchi sono quelli del ducato! in effetti è tenuto maniacalmente...e si vede! Ale e Micky (AR)
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 28/10/2011 alle: 01:48:57
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 27/10/2011  22:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maniacalmente? il proprietario l'ha rovinato! tutto verniciato che il mascherone.... no non s fa!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 28/10/2011 alle: 07:26:01
però sembra che abbia sconfitto la ruggine...lui...! [:D] [8D]
14
AlbertoVS
AlbertoVS
29/06/2011 39
Inserito il 28/10/2011 alle: 13:40:21
Concordo... ha dipinto pure gli specchietti che come si vede si stanno sverniciando... e ha tolto tutti gli adesivi e le strisce VS, la "livrea" originale è questa qua: io un mezzo a quel modo non lo prenderei parere personale.
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 28/10/2011 alle: 18:54:50
...sarò ripetitivo ma... COMPLIMENTI a tutti e tre! [:D][:D][:D] ...se ti incontro ti saluto sicuro...[;)]
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 28/10/2011 alle: 19:27:57
allora fatti riconoscere!![8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/10/2011 alle: 20:04:14
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 06/09/2011  20:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che dire... siete fantastici. Credo che voi siate i veri camperisti [:D] Marco.
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 28/10/2011 alle: 20:16:15
Grazie Marco...mi fa veramente piacere sentire queste parole anche dalla... "controparte" [:D] [:D] [:D] !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/10/2011 alle: 20:29:53
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 28/10/2011  20:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, c'è chi considera l'essere camperista come l'acquisto di un oggetto da ostentare nei campeggi. Bravi, bravissimi Voi sprizzate da tutti i pori la voglia di vacanza che esplode con prepotenza anche nei dettagli. Ho da vedere chi ha comprato un motorhome da 100.000 euro e si mette a cucire un cuscino che da il benvenuto a bordo con tanto di nome del camper, come uno di famiglia insomma. Marco.
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 28/10/2011 alle: 22:14:28
wowowowowowwww!grazie mille!troppo gentile! e comunque hai ragione..noi con poco più dello stipendio di due mesi, ci siamo presi Balù...e facciamo quasi tutto quello che fate "voi"... con molto più spirito di avventura![;)] [;)] per quanto riguarda il cuscino...quello è opera della mia signora... [:I] [:I] brava vero!?!? [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 23:03:29
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 28/10/2011  22:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti Ringrazio Pulcino86, nell'86, credo, di aver cambiato un paio di gomme, ad un 238 E, facendo fatica a trovare la misura, che già, scarseggiava..., nell'89, sicuramente, è stato demolito !, il 238, faceva già preoccupare, per freni, semiassi, marciume al telaio, già negli anni 80, tanto che, in quegli anni, nei Famosi films di Fantozzi, le Autoambulanze, che facevano pena, erano su ...quella meccanica, oggi, seppur...Vintage, seppur...Simpatica...Seppur...Marcia...Seppur...ecc ecc, dal punto di vista...Meccanica, beh, calerei un velo pietoso, era Super, 30-40 anni fà, oggi, direi, che si potrebbe dargli, giusta...sepoltura (Con Onore !) Mi pare che, con Onore, hai tenuto Alto, anzi ALTISSIMO, questo post, MA... Tutti coloro che affermano che, viaggiare a oltre 100 Km/h è da Pazzi, che, frenare senza ABS è da Incoscenti, che, non avere l'ASR è da superficiali e Pericolosi...ecc ecc, DOVE SONO, quando parliamo di mezzi con 4 tamburi, magari con cilindretti...duri, che 100 li fanno...in discesa, senza possibilità di...governo..., con scatole guida a Vite senza Fine (come le 600...Multipla...) ecc ecc, NON offenderTi, anzi, NON OffendeteVi, ma , credo, NON in onor del Nuovo, ma in rispetto della Serietà del Sistema COL, nel quale, Orde di Puristi, di Sicuristi, di Precisini, di ...Cultori del Viaggio...Sicuro, sia il caso di, dire, COMPLIMENTI, hai resuscitato un Ottimo...esemplare, come una Isotta Fraschini, come una Balilla, puoi essere presente alle varie Rappresentazioni e Raduni (anche se i mezzi più validi, vengono trasportati su Bisarche...), arrivano a rappresentare gli Automezzi Cari al cuore, MA, a dimenare la coda, a proseguire con disquisizioni su come è bello viaggiare su un qualcosa di spartano di...necissitanTe di...Attenzioni Particolari...ecc ecc[:(!][:(!][:(!][:(!] NON prendertela, ma...credo possa Bastare, non convieni ?[:0][:0][:0][:0][B)][B)][B)][B)][B)][B)] Capisco il piacere di essere al centro dell'attenzione, in quanto "Speciale" (cosa che, personalmente...ODIO !)[xx(][xx(][xx(][xx(] ma... Parliamo di...Meccanica, quella di 40 anni dopo, quella del...238!![8)][8)][8)][8)][8)] Eventualmente, chiedi, l'apertura di una Sezione...VINTAGE [;)][;)][;)] Con Stima, e Rispetto [:)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/10/2011 alle 23:09:16
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 28/10/2011 alle: 23:21:21
grazie per tutte le smancerie che hai infilato con molta grazia nel mio post, ma credo che il commento da te lasciato sia veramente fuori luogo! in questo post nessuno è obbligato ad entrare ne tantomeno a commentare... "NON offenderTi, anzi, NON OffendeteVi, ma , credo, NON in onor del Nuovo, ma in rispetto della Serietà del Sistema COL, nel quale, Orde di Puristi, di Sicuristi, di Precisini, di ...Cultori del Viaggio...Sicuro, sia il caso di, dire, COMPLIMENTI, hai resuscitato un Ottimo...esemplare, come una Isotta Fraschini, come una Balilla, puoi essere presente alle varie Rappresentazioni e Raduni (anche se i mezzi più validi, vengono trasportati su Bisarche...), arrivano a rappresentare gli Automezzi Cari al cuore, MA, a dimenare la coda, a proseguire con disquisizioni su come è bello viaggiare su un qualcosa di spartano di...necissitanTe di...Attenzioni Particolari...ecc ecc " se qualche moderatore ha letto tutto il mio post, e ritiene che io in qualche modo stia mancando di rispetto al forum, o che in qualche modo, io lo stia rendendo meno "serio" perchè non "precisino" e non "cultore" (a suo dire ) degli aspetti sicurezza e del "viaggiare", può sempre bannare questo post, ed io molto umilmente chiederò scusa per il mio intervento in questo forum "inappropriato" e leverò le tende. P.S. il forum è intitolato "camper online"...non fa riferimento a limiti di età! cordialmente [:(!] Alessandro
14
AlbertoVS
AlbertoVS
29/06/2011 39
Inserito il 28/10/2011 alle: 23:40:11
Non si offende nessuno non ti preoccupare, lascio ai puristi come li chiami tu speedy le considerazioni del caso, questo è il mio mezzo ricreazionale e me ne vado in giro allegro e spensierato con la mia stufetta e il boiler in inverno e la mia canna da pesca in estate. Se mi parli di sicurezza ci sarebbe da parlare tanto, sappi che io al mio mezzo ci tengo molto ed è stata una scelta più che mirata; ho rifatto i freni, le sigillature, ho un cambio e semiassi di scorta, alternatore, motorino d'avviamento ecc ecc. Ci si vede in giro, anche in capo al mondo se hai pazienza di aspettarmi e se mi prende la chiacchiera non ti liberi tanto facilmente di me, mi riconosci dal paraurti dietro dipinto d'oro. Alberto
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 29/10/2011 alle: 01:13:18
Infatti,sono d'accordo con pulcino,il sito è CamperOnLine,non CampermoderniOnLine,certo la sezione adatta di questo 3d forse sarebbe Altro sui Camper,ma non sapevo ci fosse un limite di età per partecipare al post "Meccanica". Quindi, non appena sarà aperta la sezione Vintage io,AlbertoVS e Pulcino ci ritireremo buonini nel nostro ghetto di pazzi resuscitatori di rottami che attentano la sicurezza dei "setteequarantaconABSESPTCS", rallentano il passo spedito dei "200epassacavallicheanzinonbastanoeoccorrepurerimappare" e ammorbano l aria dei "superdieseleuro5" (peccato che il 238 essendo benzina può diventare super ecologico ed euro 7000 montando un semplice impianto GPL[8D]) Saluti - Alberto Bevilacqua
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/10/2011 alle: 17:57:25
Vedo con dispiacere, che l'intervento, è stato, come oggi spesso accade, sezionato a dovere, selezionando, e focalizzandosi, su alcuni passi dello stesso, estrapolando, senza curarsi del senso globale dell'intervento in sè, frasi o parte di esse ! [xx(] Ciò ha prodotto, un 'alterazione del significato di quanto intendevo esprimere, ovvero, e mi spiego semplicemente senza difficoltà d'interpretazione (spero), non mi interessa l'età di un veicolo, non fà migliore o peggiore il proprietario a seconda che possieda ed impieghi un mezzo nuovo, piuttosto che uno datato ! Il primo Post di Pulcino86, ricordo chiedeva lumi sulla scelta di un mezzo piuttosto che un'altro, ed alla fine ha optato per il 238 ! Bene ! [;)] Non ho successivamente notato riferimenti a sostituzione o manutenzione profonda di particolari come impianto frenante, scatole guida, verifica ed eventuale rinnovo lamierati del fondo, sostituzione di gomme ed altro (piuttosto che lucidatura vernice, sigillatura cellula), ho trovato Molti riferimenti ad abbellimenti, peraltro eseguiti con Eccezionale professionalità, come Tendine, cuscini ecc ecc [8D] Il mio intervento, voleva, "Sensibilizzare" senza necessità di coinvolgimento di moderatori, fans, benpensanti od altri, soltanto sul fatto che, utilizzare un post inserito in meccanica, dove però, di meccanica si tratta poco, scusate, aggiungo male, relativamente ad un mezzo, che, perdonatemi, ma di consigli, scambio di esperienze, e migliorie, poco richiede, in quanto è già complicato reperire i pochi particolari che possono mantenerlo in esercizio, prodigarsi a produrre consigli, ritengo, siano veramente, parole leggere ed affidate al vento ! [B)] Mi spiace Pulcino86, è una mia personale interpretazione, ma ritengo, che Tu stia usando il Post, al solo fine di far parlare di Te, del Tuo Glorioso (che ripeto, Rispetto e simpaticamente ammiro) mezzo, beandoti del fatto, che in Molti (o in più d'uno, come preferisci), leggono quanto inserisci ad intervento; una sorta di Facebook, fra amici, che condividono un'esperienza...ma che di meccanica Poco Ha ![:0][:0][:0] E' vero, se non mi interessa, posso anche non intervenire, e così ho fatto, fino ad ora ( ad eccezione di quando avevi aperto il primo post chiedendo consigli e pareri tecnici per la scelta, e mi sembrava più opportuno), ho ritenuto a luogo, farti presente che, forse, stavi sbagliando, nell'interpretazione del post nella sezione nel quale era inserito [;)] Stai pur certo che, se apri, o trasferisci, il post in altra sezione, più opportuna (manca il Vintage, ma potrebbe essere Altro camper, oppure Altro ecc ecc)verrei a leggerlo, e non potendo, e non volendo, intervenire riguardo la passione e l'amore con il quale ti stai prodigando a vivere e rinnovare il Tuo mezzo, passerei oltre, magari riservandoTi un sorriso compiacente ! [:)][:)][:)] ma nessun intervento [;)] Con Affetto [;)] Ciao Gianfranco PS Il riferimento ai Precisini, Sicuristi, Cultori del viaggio Sicuro, era indirizzato a Tutti coloro si lamentano di emissioni inquinanti, fumosità, Pericolo nell'alzare la mano per salutare chi si incrocia (pena un Pericoloso rischio di perdita di controllo [xx(][xx(][xx(][xx(]), preoccupazione per un mezzo nuovo Senza ESP, di serie, per velocità Folli superiori ai 110Km/h ecc ecc, che affollano il Forum, ma che, nel Tuo/Vostro caso, NON intervengono (per fortuna, ma con Ipocrisia [B)]) che quindi ritengono Inutile e Vergognoso intervenire per dire...la loro [:(!]

Modificato da Speedy3 il 30/10/2011 alle 18:10:05
14
AlbertoVS
AlbertoVS
29/06/2011 39
Inserito il 30/10/2011 alle: 19:03:58
Pulcino ha semplicemente postato qua perchè è qua che ha aperto la richiesta di consigli prima di portarsi a casa Balù :)
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 31/10/2011 alle: 08:39:03
allora...grazie per le delucidazioni caro Speedy3, il senso che avevo colto del tuo messaggio non era questo, mi dispiace aver frainteso, ma devi darmi ragione del fatto che, nel tuo messaggio, si potesse tranquillamente leggere tra le righe...pur non utilizzando "l'inchiostro simpatico" [;)] quando, agli inizi della mia avventura, ho scritto su "meccanica" ho chiesto tanti consigli, e sono diventato (lo riconosco) pure noioso! qui ho aperto un post apposito per il 238 dove mi son "dedicato" alle domande su caratteristiche e su gomme, motore assicurazione ecc...magari l'avevi saltato [:D]

https://forum.camperonline.it/#...

non avendo esperienza nel settore è normale che mi possa dedicare al "fai da te" (da incapace lo ammetto) per quanto riguarda la cellula...ma la meccanica...mi affido al mio meccanico...o ancora meglio ai consigli (verbali e...pratici!) di un amico, che ha dimostrato di avere "mani d'oro" con i vecchietti! ahahaha! per quanto riguarda i pezzi di ricambio "impossibili", come dici te, basterebbe farsi un giro su ebay o subito.it...per qualcosa di specifico poi, basta andare dal meccanico giusto,e vedrai che se un pezzo c'è in Italia, te lo procura! poi nella vicina Germania (dove veramente sono apprezzati questi mezzi) di pezzi e mezzi in ordine se ne trovano a sfare! e comunque credo sia un ragionamento ....che non ha senso! vecchio = difficile da gestire = da buttar via?!?! finchè non ci sono di mezzo centraline o sensori, in teoria con tornio, fresa e saldatrice, puoi "arrangiarti" a costruirti molti pezzi...certo...non c'è la soddisfazione di vedersi arrivare il pezzo di ricambio direttamente dalla Cina o dalla Corea.. [:)] spero si sia "chiarito" il malinteso... [:p] un saluto Alessandro.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 19:31:58
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 31/10/2011  08:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pulcino86, certo, credo che Ogni messaggio, possa essere interpretato e, naturalmente, a volerlo,...ci si incontri qualcosa, fra le righe, non penso sia interessante, e neppure piacevole, polemizzare, infatti, come avrai notato, ero intervenuto, in questo post, manifestandoTi la mia Stima, tifando per la Vostra energia e passione [;)] Riguardo i particolari (leggi pezzi di ricambio), ti ringrazio per la dritta su Ebay e/o Germania, ma oramai sono anni che mi occupo di vetture d'epoca, a tempo...diciamo... perso [;)], e credo di aver individuato alcuni percorsi e riferimenti, lontani dalle aste [;)], ma Molto più competenti ed affidabili (e garantiti), da sapermi destreggiare a sufficienza [:)] Dicevo che, scoprire di avere una difficoltà con un mezzo come il Tuo, significa...sapere che il tempo può scorrere, senza che Tu, o altri, possano risolverlo, come piacerebbe ad ogni possessore di veicolo, meglio ancora se un VR Pensa che, per terminare un restauro, come Deus Comanda, a me, non bastano 2 anni (di media [:I]) ma buona parte, se la mangia il Lamierista, anche meccanicamente, non volendo rifare Tutto nuovo, ma cercando di rintracciare pezzi nuovi ma originali, ci si perde del Bel tempo, te l'assicuro [xx(] Non sei Mai diventato noioso, facevo notare che, mantenere un post... lungo, in una sezione forse NON appropriata, poteva diventarlo, ma era, ed è, un'opinione personale[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Non mi era sfuggito il post che hai linkato, si riferiva a Prima che Tu lo acquistassi, e, forse questo è sfuggito a Te [:I], ma sono intervenuto, almeno a pag 2, ed a pag 3, poi.... [;)]

Modificato da Speedy3 il 31/10/2011 alle 19:35:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link