CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vintage: ducato 2.5 aspirato in quanti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 07/01/2013 alle: 10:26:33
Buon 2013 a tutti[;)] Sto' per portarmi a casa un arzillo ventenne e vorrei sapere se sono rimasto il solo "pazzarello" che ancora (facendo di necessità virtu'[;)]) vuole dare fiducia al buon vecchio "sofim" di mamma Fiat, qui addiriddura in edizione primordiale (2.5 aspirato 75 cv. a precamera anno 92), libero da tutti i marchingegni dell'elettronica e libero pure del servosterzo[V] Si deve portare sulle spalle una cellula di medie dimensioni (Adriatik 400 di 6 metri e qualche centimetro) ed è omologato 31 quintali (ducato 14). Qualcuno ce l'ha ancora? Come vi trovate? Quali i principali difetti? Consumi di gasolio? Insomma, confrontiamoci se volete per fare un bel tuffo nel passato[;)]
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 07/01/2013 alle: 12:44:04
Eccomi, presente e con la stessa meccanica su RIMOR KOALA 130 (6.2 m lunghezza). Io ne sto andando molto fiero! Ti riassumo: Sterzo granitico! mezzo giro lo fai tranquillamente ma se non ti muovi è troppo duro! Insomma manovre da fermo nulla! Vabbè che vuoi 3 tonnellate di camper! Motore generoso! Non è malaccio per essere un aspirato Diesel di 20 anni.. si lancia senza troppa difficoltà ad esuberanti velocità di 100Km/h rimanendo con consumi dell'ordine dei 10km/l. Appena sufficienti doti di sorpasso.. ma mantiene abbastanza bene la velocità anche su leggere salite tipo quelle autostradali! Sui percorsi misti vai abbastanza di slancio... e non è neanche troppo rumoroso! Insomma te la prendi comoda e vai sereno ma non ti mette in grosse difficoltà neanche con partenze in salita! Io lo trovo un mezzo abbastanza agile. Direi che il punto di forza sono i consumi.. io sono riuscito a farci 11 Km /l andato ai 90Km/h e guidando senza tirare le marce ... rilassato insomma! Se a posto non consuma olio e non scalda mai neanche sotto sforzo. UN BUON MOTORE, ONESTO e DURATURO.. il classico mulo ! La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 07/01/2013 alle: 16:33:39
Benone, non mi sembra male quindi[;)] 11 km/lt a 90 km/h sono consumi che i mezzi di oggi si sognano[:D] Sono pronto a fare palestra gratuita con le manovre da fermo[^] Nessuno ha un mezzo ASI o RIVARS? Quale è la procedura, sapreste indicarmela? Intanto aspetto altre opinioni... non saremo rimasti solo in due a viaggiare con questi arzilli nonnetti![:)]
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 07/01/2013 alle: 16:40:58
Direi proprio di no! anzi! il SOFIM 2.5 D è uno tra i più utilizzati da tutti gli allestitori di fine anni 80 inizio 90, oltre al FORD 2.5 D. CMQ guarda per le manovre ci fai l'abitudine.. io ormai non sento neanche tanto la necessità del servosterzo; considera che è predisposto per l'idroguida. E poi, ma queste sono gusti personali, mi da gusto portare un nonnetto a spasso... i limiti diventano pregi guardandoli con un pò di ironia e affetto! La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
13
agility
agility
07/01/2013 3
Inserito il 07/01/2013 alle: 16:45:38
Eccomi, ci sono anch'io... Adriatic 360 su 2500 aspirato, la macchina è solida, affidabile e discreta in salita e velocità (ho fatto dare un giro alla mandata del gasolio) e in effetti consuma come una Lamborghini, circa 7 km con 1 litro e vola a 120 all'ora. Se mi tengo a 80/90 arrivo a 9 km/l. Molto rumoroso anche se ho fatto coimbentare il cofano motore. Emilio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Inserito il 07/01/2013 alle: 17:11:58
Io ho un Adriatik 360 con il 2500 aspirato,173.000 chilometri senza nessun problema,ma devi convivere con il rumore e lo sterzo che da fermo è molto pesante.come prestazioni 115 km/h misurati con il gps,velocità di crociera 100 con consumi a 8,5 km/l.Dove rimpiangi un po' di cavalli sono i salitoni autostradali tipo Germania dove devi rassegnarti a stare con i tir. Vorrei anche cambiarlo,ma visto che il valore è vicino allo zero aspetterò di finirlo,ma vista la robustezza della meccanica è dura ( sono motori che superano i 300.000 chilometri senza problemi). Comunque mi ha portato dovunque senza problemi,un consiglio per l'avviamento:non girare appena spenta la spia delle candelette,ma aspetta di sentire il tic di chiusura del circuito e parte subito anche con il freddo.
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 07/01/2013 alle: 17:52:22
Caspita, altri due Adriatik, benone[;)] Io ho il 400 del 92, davvero ben fatto[;)] Caspita Emilio, ma è normale che fai i 7/8 km/lt e 9 quando va bene? Mi sembra un po' esagerato, ma quanto gasolio hai mandato alla pompa?, sfumaccia molto?, prima quanto ti consumava? Terro' a mente quanto mi hai consigliato Fabiogb, grazie mille[;)] Eh lo so', sono pronto a starmene in coda in mezzo ai tir... si arriva ugualmente dappertutto solo che si gusta di piu' il panorama, meglio tanto si è in vacanza non credete? Come state messi ad impianto frenanete, è adeguato sulle discese di montagna? E le partenze a freddo? Stà uscendo fuori un bel gruppetto, molto bene... aspettiamo new entry.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 20:52:14
Per quanto riguarda il motore, è uno del suo tempo, lo considerai eccellente dopo aver avuto un ford 1600 b/gpl. Adriatic, quello con le strisce verdi..peggio del peggio, veicolo non coibentato, con sandwich allumino polistirolo( poco) e peggio, masonite. NO assolutamente no non lo riprenderei slt nb per il suo tempo era tra i + bellocci.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/01/2013 alle: 22:56:59
ci sono anch'io!elnagh clipper570lx dell'89,mezzo da persone tranquille..sulle prime ti scateni o meglio ci provi,poi entri nella sua filosofia e diventa vacanza anche a livello cerebrale.l'unica accortezza non sforare dal peso ne perde in ripresa e consumi specie se fai montagna,a consumi sono tra gli 8.5 ad i 10km/litro.saluti luca
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 07/01/2013 alle: 23:03:53
Ci sono pure io anche qui.Adriatik 400 classe 1990.A febbraio fa 23 anni.Su Ducato 2.5 D,rigorosamente aspirato.Lento,rumoroso,fumoso,ma parte sempre al primo colpo.Io lo ho insonorizzato un po',ora si riesce a parlare con il navigatore senza problemi.Fa 8,5 km/l di media e da quando gli ho montato il servosterzo,va molto meglio.Ciaooooo Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/01/2013 alle: 23:13:31
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 07/01/2013  23:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>max,ma montare il servosterzo implica la trascrizione sul libretto?.luca
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 08/01/2013 alle: 09:49:58
Per Max: come hai fatto a montare il servosterzo?... la cosa mi interesserebbe parecchio[:p] Il mezzo è predisposto?, ti è costato molto? Per Kurt: non capisco di quale Adriatik con le strisce verdi parli, forse quelli anni 80? Sinceramente quello del 92 proprio malaccio non mi sembra, poi vedo che siamo già in diversi ad averlo e nessuno si lamenta[;)] Dai vintagisti... fatevi sotto[:D]
13
ollo
ollo
13/10/2012 427
Inserito il 08/01/2013 alle: 12:31:04
eccoloooo...arca europa 416 92...semplicemente eccezionale,ovviamente bisogna avere braccia robuste per girare a fermo,strillare forte per parlare,essere tranquilli x la velocità,e...un buon portafogli per mettere tanto gasolio,(circa 8 a lt),ma per il resto è praticamente inarrestabile,e,se succede qualche imprevisto ma hai un pò di dimestichezza con chiavi e cacciaviti,è molto difficile restare per strada,è un motore semplice quindi ci si mettono le mani facilmente,e trovi molti pezzi compatibili,saluti e buoni km. ollo
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 08/01/2013 alle: 12:53:36
Caspita Ollo.... 8 km/lt[:0] Il tizio che me lo ha venduto dice di farci tra i 10 e gli 11, a seconda del piede[;)] Appena ho terminato la preparazione del nuovo acquisto e parto per il collaudo, ti sapro' dire ma... 8 al litro mi pare troppo. Hai percaso ritoccato la mandata di gasolio alla pompa o altre modifiche? Come sei messo a tiro in salita e ripresa?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 08/01/2013 alle: 14:41:30
Ciao, ho avuto per parecchi anni un Adriatic 400 del 92 su 2500 aspirato, il motore sicuramente è robusto ma ha i seguenti difetti, diesel a precamera= difficoltà avviamento in montagna, consumo gasolio, sostituzione olio ad intervalli ravvicinati, vantaggi= nessuno, alla prima uscita, con mezzo nuovo, ho rimpianto di non aver preso il turbo, acquistare un aspirato vecchio di 25 anni non ha senso, a pari costo, si acquista un TD ad iniezione diretta che è uno dei migliori motori di quel periodo, e non solo, amici con cui uscivo, a parità di percorso, facevano minimo 2 Km in piu' a litro, ricordo che i rapporti al cambio dell'aspirato sono molto piu' corti del TD, con consumi e rumorosità esagerata, personalmente lo sconsiglierei, non per il motore in se, ma perchè il mercato propone offerte migliori. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 08/01/2013 alle: 14:47:52
Scusami Pablo, non avevo capito che il mezzo lo hai acquistato, credevo chiedevi consigli per un futuro acquisto,spero che il mio intervento non ti abbia deluso, però ho detto quello che effettivamente ho constatato con esperienza diretta, ripeto ottimo motore, ma a pari spesa, si poteva fare meglio, parere personale ovviamente. Un saluto Enzo
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 08/01/2013 alle: 15:40:32
Tranquillo Enzo, sono perfettamente consapevole di quello che ho fatto[;)] Ho preso quel mezzo perchè lo conoscevo bene e sapevo perfettamente come è stato tenuto dal precedente proprietario (mio collega di lavoro da 15 anni). Pero' mi lascia perplesso il fatto che consumi tanto piu' dello stesso motore turbocompresso, che consumi avevi? Come era messa ad impianto frenante? Come ti sei trovato con l'Adriatik 400? è identico al mio, stesso anno (92). L'ho pure pagato caruccio (8000), ma è messo davvero bene e con parecchi accessori e poi mi sono fidato perchè conosco da anni il proprietario. Spero tanto di non aver fatto una grossa ca...a[^]
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 08/01/2013 alle: 15:50:29
Guarda, avevo le stesse tue perplessità! Il mio intervento già lo hai letto e sai quindi che io sono rimasto contento! Credo che il TD sia veramente un passo avanti, ma noi abbiamo l'aspirato e cerchiamo di parlare di questo motore. Per i consumi io sotto i 10 non vado.. non vado neanche sopra gli 11km/l cmq.. ma io ho il piede leggero e viaggio a 90/95 orari. Fumosità bassa e consumo olio zero... Intervalli ravvicinati per il cambio olio è vero...si parla di 7000Km ogni cambio ma con il camper 7000Km sono un anno intenso o comodamente 2 anni.. quindi insomma ogni 2 anni il cambio di olio glielo dobbiamo al nostro muletto no? Io direi che se ti immergi nell'atmosfera camperistica del viaggiare piano e tranquillo ma non essere di intralcio, non è una cattiva motorizzazione, a questo punto direi che l'unico vero difetto è la rumorosità ma insonorizzando per bene cabina e cofano per mezzo di pannelli anti rombo risolvi parecchio... e cmq molto ma molto meglio il SOFIM che il FORD di pari anno se parliamo di rumore. La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 08/01/2013 alle: 16:42:36
Ciao, con l'Adriatic 400 mi sono trovato benissimo, il mezzo è ben fatto e rifinito, l'ho utilizzato in montagna senza problemi, ho riscontrato un unico difetto abbastanza grave, la finestra anteriore della mansarda, malcostruita dalla Poliglass, questo mi sembra il nome, causa di infiltrazioni, controlla attentamente, spero che la tua sia quella modificata montata successivamente, l'impianto frenante è adeguato al mezzo ed è efficente, nel mio si bloccò un cilindretto dei freni posteriori che resero l'impianto inefficente, pedale a fondo corsa, i consumi , a 90 km, erano intorno ai 9 KLt, il turbo diesel consuma di meno, e molto, perchè è un motore ad iniezione diretta con rendimento nettamente superiore all'aspirato con precamera, ed ha i rapporti piu' lunghi. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 08/01/2013 alle: 16:51:06
Dimenticavo una cosa, purtroppo fra i difetti, il Ducato in questione cosumava l'olio del cambio,con conseguenze disastrose, la causa era da ricercare nella corda del contachilometri che "aspirava" l'olio, fu fatta una modifica con richiamo da Fiat, ma, almeno sul mio, non fu proprio risolutiva, comunque il livello e facilmente misurabile con apposita astina, tienilo sotto controllo almeno nel primo utilizzo, e senti il vecchio proprietario se ha riscontrato questo difetto. Un saluto Enzo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/01/2013 alle: 16:52:36
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/01/2013  14:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto... il SOFIM 2,5 aspirato ha la precamera (il motore della Fiat 132D), di conseguenza consuma un po' di piu' di un "iniezione diretta", ha le candelette ma e' leggermente piu' silenzioso (motivo per cui al tempo non si montavano motori i.d. sulle autovetture...uno dei primi esperimenti fu la Croma 1.9Tdid: rumorosa ma economica [;)]). I motori a precamera sono scomparsi dalla circolazione per motivi ecologici e di consumi Saluti Il servosterzo deve essere trascritto sulla carta di circolazione Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link