CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vintage: ducato 2.5 aspirato in quanti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 73
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 08/01/2013 alle: 16:57:31
Grazie delle informazioni Enzo[;)] Controllero' attentamente la finestra frontale in mansarda, ti confermo intanto che è del tipo fisso e non apribile. Ho paura che sotto al sole estivo, avendo solo una piccola finestra scorrevole (apribile quindi a metà) ed un oblo' a tetto, mettendoci poi che la mansarda in se' è davvero bassina... l'effetto sauna sia quasi assicurato. Tu come ti trovavi? In montagna in inverno che problemi avevi? Il motore alle basse temperature parte bene? Sinceramente il consumo di 9 km/lt a 90 km/h mi pare tantino, avevi percaso aumentato la mandata di gasolio alla pompa? Il mio collega continua a confermarmi percorrenze medie anche leggermente superiori ai 10 km/lt se vai a 80/90 km/h. Il rumore certo è notevole, ma ho sentito gente che ha risolto abbastanza coibentando il vano motore... come pero' lo devo ancora capire[^]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/01/2013 alle: 17:17:41
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 08/01/2013  16:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Il motore alle basse temperature parte bene?>
> in attesa che risponda Enzo, ti anticipo che il diesel a precamera, avendo le candelette, e' molto esigente sulle partenze a freddo (batteria, candelette, ecc). Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 08/01/2013 alle: 17:21:34
Ciao, la sauna in mansarda la farai, ma come sugli altri camper, la vantilazione è buona, in montagna non ho avuto particolari problemi, la cellula è ben coibentata e l'impianto di riscaldamento adeguato, il motore parte, ma non bene, si avvia con difficoltà ed è bene ripetere il ciclo delle candelette, controlla che il filtro gasolio abbia la resistenza di preriscaldo, si tratta di una "ciambella" interposta tra filtro e portafiltro che facilita il funzionamento del motore nella fase di accensione, molti mezzi la montavano di serie, ma non tutti, a 90 all'ora il rumore è accettabile e non disturba, ma i consumi sono quelli che ti ho detto, i 10 a litro sono una chimera i 9 se non superi i 90. Ciao Enzo PS Controlla la finestra della mansarda è l'unico problema importante, anche perchè è di una misura *******a non reperibile e la sua sostituzione comporta la modifica del foro dell'alloggiamento.
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 08/01/2013 alle: 17:32:11
Ok, controllero' il tutto con attenzione Enzo, grazie[;)] Insomma, mi pare di capire che Adriatik malaccio non era! Nessuno ha fatto la pratica per immatricolare questi "nonnetti" ad ASI o RIVARS? Ho sentito dire che cosi' si dovrebbe aggirare l'ostacolo dei blocchi del traffico per mezzi non catalitici, sarà vero? Dovrebbe essere possibile per tutti gli autocaravan che abbiano compiuto i 20 anni e che siano originali in ogni sua parte, insomma come avviene già per le autovetture!
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/01/2013 alle: 18:26:40
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 08/01/2013  17:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ho sentito dire che cosi' si dovrebbe aggirare l'ostacolo dei blocchi del traffico per mezzi non catalitici, sarà vero?>
> a Roma non esistono deroghe per i veicoli storici (ASI,FMI, ecc), di conseguenza NON possono circolare all'interno dell'anello ferroviario [url]https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/ordinanza1nov.pdf probabilmente NON tutti i comuni italiani avranno identiche restrizioni Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 08/01/2013 alle: 22:27:49
questo è un particolare che non ho messo,le uniche misure ammesse come gomme sono le 185/14 rinforzate(pr8),quindi piccoline rispetto alle misure odierne ed i rapporti del cambio molto corti,in pratica riprendi anche in quinta e sempre in quinta superati gli 80/h il motore incomincia a fare muro,allunghi soltanto,abbinandolo ad un cambio con leve a rinvio spartano sei costretto a cambiare filosofia di guida.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/01/2013  14:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 08/01/2013 alle: 23:40:53
Ciao.
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 08/01/2013  18:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrebbe letto in quella circolare cosa c'è scritto nella parte del Fermo restando perchè se lì c'è scritto dei veicoli storici naturalmente certificati con CRS a quel punto il veicolo storico può circolare, io per mia esperienza diretta posso asserire che nel 90 per cento dei casi si circola, tolto naturalmente quando ci sono ordinanze targhe alterne oppure chiusure domenicali eccezionali. Inoltre la circolare è lacunosa in quanto alla voce di ciclomotori e motoveicoli parla di solo a due ruote, pertanto non è completa in quel caso esistono a tre e quattro ruote, se li sono dimenticati ? Ciao.
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 09/01/2013 alle: 14:14:40
Tranquillo ,non hai fatto nessuna ****ata,se ti puo' consolare il mio adriatik 400 del 1992 ha ben 208000 km e non e' mai andato meglio di ora,certo devi fargli le giuste manutenzioni ma,come ogni mezzo su ruote del resto.Ovviamente non puoi pretendere che sia una freccia ,specialmente in salita ma,il camper serve per guardarsi in giro e tutte le strade hanno le piazzole di sota per far sorpassare i piu' veloci, basta saperle e volerle usare,poi goditi il viaggio che con i soldi che hai risparmiato nell'acqusto di strada ne puoi fare molta.
16
tabbert
tabbert
08/07/2009 125
Inserito il 09/01/2013 alle: 20:24:00
Mitico e fantastico ADRIATIK 400 su ducato 2.5 aspirato classe 1987 appena uscito dal rodaggio 165000km [:)][:)]
22
clipper
clipper
21/02/2003 595
Inserito il 09/01/2013 alle: 22:28:46
Ciao ci siamo anche noi con un 2500D anzi per la precisione un 2445cc da 72 CV, confermo praticamente un po’ tutto, consumi circa 8.5-9km/l tra gli 80-90 orari, molto affidabile, nn aggiungo olio tra un cambio e l’altro che effettuo ogni anno a prescindere dai km. Certo lento è, ma quando si è in vacanza si può accettare ancheil relax dei 95 orari circa, infatti mi sembra che sia quello il suo passo. Viaggiamo su un motorhome Arca Europa 611 del 1986… ne sono quasi innamorato. Altri modelli uguali? Saluti, Ale
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 10/01/2013 alle: 09:31:36
Che bella famigliola stà uscendo fuori[;)] Mi state consolando anche sulla bontà del prodotto, grazie siete mitici[;)] Per 011055: come ti trovi col tuo Adriatik 400?, è identico a quello che prendero' tra poco, stesso anno e stessa meccanica... caspita 208000 km, ne hai fatta di strada[;)]. Da quanto tempo è con te? Sei mai stato in montagna?, come è la coibentazione? Il motore a freddo parte bene?, mai rifatto iniettori e candelette? Consumi di gasolio? Scusami le domande... mi sto' facendo un'idea[^] Per Tabbert: e vaiiiii, altro Adriatik 400, il tuo classe 1987? E' per caso quello con le strisce verdi? Vorrei girarti tutte le domande fatte sopra su come ti trovi... basta che non mi mandate a ....[:o)][:o)] Per clipper: semplicemente fantastico il tuo mezzo, anche a me piacciono i mezzi "vintage", per caso è quello con carrozzeria grigia, scritte nere ed interni blu? Bellissimo, mezzi di grande sostanza e praticamente eterni[;)] Tu come sei messo a consumi di gasolio e partenze a freddo? Grazie a tutti ed attendiamo newentry[;)]
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 10/01/2013 alle: 11:09:46
ciao ragazzi eccomi qua adria 450 TD del 91 straordinario nelle feste di natale mi sono fatto assieme ad altri 7 camper Londra e un motore che lascia a bocca aperta fotti 3000 km con una media 11,8 naturalmente seguendo i più potenti motori,il problema è quando cominciano le salite in autostrada che giustamente loro rimangono in 6° e io devo anche mettere la 4° ciao a tutti Gian
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 10/01/2013 alle: 11:34:52
Diva61... dovrei ammonirti ma.. benvenuto tra noi[:D][:D] Immagino la tua soddisfazione, ci credo che con 20 cavalli in piu', una turbina, l'inezione diretta ed un servosterzo tu sia cosi' entusiasta[;)] Con i nostri aspirati a precamera ci si gusta maggiormente il panorama, non ce ne frega niente di quelli che sorpassano in sesta marcia a 140 km/h (poi in caso di una frenata di emergenza ne riparliamo[^]), in autostrada facciamo amicizia con tantissimi camionisti che diventano compagni di viaggio (loro stanno davanti[:D]) spesso per lunghe tratte... specie se in pendenza[:D]; paghiamo pegno un pochino sui consumi rispetto al td, facciamo palestra gratuitamente quando dobbiamo manovrare a fermo ma.... ARRIVIAMO SEMPRE E COMUNQUE ANCHE NOI[;)]
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 10/01/2013 alle: 14:07:18
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 10/01/2013  11:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non quotare completamente... e non credere che i camion ci stanno davanti... se ne vanno proprio! [:D] No no vanno bene.. io però 8 al litro non li faccio.. io sto sui 10/11... è vero che è appena appena tagliandato e messo a puntino. La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 10/01/2013 alle: 14:14:25
Allora andiamo con ordine. il camper e' con me dal 1998 quando lo acquistai aveva 40.000km e 6 anni di vita fai tu i conti. Si ho fatto pompa ed iniettori a 160.000 km ed il pompista mi ha detto che non avrebbe fatto il lavoro se il motore fosse stato spompato perche' con pompa ed iniettori nuovi il rischio di rompere tutto c'era. Fatta la prova di compressione e' risulato tutto ok e quindi con circa 400. euro ho fatto il lavoro. le candelette le cambi solo se ti accorgi che fatica ad avviarsi a freddo io le cambiai circa tre anni fa ma,considera CHE ERANO ANCORA LE ORIGINALI. 3 anni fa ho riverniciato a rullo la parte esterna con vernice bicomponente ed ad oggi appare ancora come appena uscito di fabbrica. Si faccio montagna inizialmente in libera,ora mi appoggio a campeggi.non conosco il grado di coibentazione dei mezzi piu' recenti ma non ho mai avuto problemi di freddo ed in quanto a robustezza il 400 e' un carro armato. Consumi gasolio 10 km litro se resti entro gli 80 km ora poi scendi gradualmente fino ad arrivare a 7.5 a 100km ora. A sentire il mio meccanico questi motori su aspirato arrivano a fare anche 400.000 km ...io ci sto provando. se ti servono altre info chiedi. Ciao.Alessandro
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 10/01/2013 alle: 14:35:26
In verità pure il precedente proprietario mi dice che sta sui 10 km/lt entro i 90 km/h max. ma qui sento dire per lo piu' consumi maggiori, appena parto per il collaudo vi aggiornero' prontamente[;)] Ciao Alessandro, sono contentissimo che ti trovi bene con l'Adriatik 400, anche a me è piaciuto subito, il mio in 21 anni ha totalizzato ca. 116.000 km... spero quindi che mi scorrazzi ancora a lungo senza noie[;)] Una curiosità: quanto hai speso per rifare pompa, iniettori e candelette? Come ti sei accorto che era ora di fare questi interventi?, quali i sintomi? Il tuo ha il servosterzo? Il mio no e non saprei se potrebbe essere fattibile reperirne uno magari da uno sfascio ed installarcelo. Comunque per adesso va bene cosi'... ci si abitua presto spero! La mansarda mi sembra bassina ed ha la finestra frontale fissa, una piccola finestra laterale scorrevole (quindi apribile solo a metà) ed un oblo' a tetto. Tu come ti ci trovi in estate ed in inverno? Grazie delle dritte[;)]
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:34:56
Per quanto riguarda gli iniettori e pompa li cambiai perche' di norma e' un lavoro che su quei motori si fa attorno ai 150.000 km ma, non avevo nessun problema salvo la alta probabilita' che la pompa potesse cedere per usura.Altra cosa importante e' la cinghia di distribuzione che ho gia rifatto 2 volte ,piu' per eta' che per usura.Sai a me piace viaggiare il piu' possibile tranquillo e spesso cambio dei pezzi in modo "preventivo".Per le candelette se una o piu' non vanno te ne accorgi subito perche a freddo stenta a partire ,borbotta e fa fumo bianco.La finestra fissa della mansarda la cambiai quasi subito con una apribile,mi costo una cifra ma l'arietta che entra da li d'estate e' essenziale per la vivibilita'notturna.Il servosterzo lo trovai gia montato e risulta anche in libretto,non so come sia stato possibile ma ,il precedente proprietario era un venditore di auto e si vede che conosceva le giuste strade da percorrere per questa operazione.in ogni caso il servo lo trovi in demolizione ma ,siccome poi la monodopera costa devi avere una buona garanzia sulla bonta' del pezzo perche' se dopo averlo montato ti perde olio la scatota dello sterzo sono dolori.Dovresti cmq farlo registrare a libretto ma, so per certo di molti che non lo hanno fatto ed alle revisioni passano cmq.con i km che mi dici c'e' la concreta possibilita' che la frizione sia alla fine ,io la feci a 180.000 km perche retro e prima grattavano. Approssimativamente i costi sono 450.000 per pompa e iniettori 300.000 per frizione 100.000 per candelette diciamo che piu' o meno al costo di un paio di tagliandi di una moderna auto puoi riuscire a fare il tutto,meccanico permettendo.
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:47:58
ho messo uno zero in piu' 450.00 i prezzi sono in euro 300.00 100.00
16
tabbert
tabbert
08/07/2009 125
Inserito il 10/01/2013 alle: 19:20:09
Si Adriatik classe 1987 Anche io ho fatto aprire un po la pompa del gasolio, in montagna si arrampica egregiamente ma fumacchia un pochino però sale, prima invece faticava. é mio da circa 4 anni e ho fatto 40000km Come coimbentazione invernale non ho mai riscontrato problemi anzi alle volte è troppo caldo [:)] Avviamento in inverno io scaldo due volte le candellette e parte che è una maraviglia anche a -20 non ho avuto problemi. Anche io cambio olio, filtri e filtro gasolio al massimo ogni anno e mezzo indipendentemente dai km percorsi. Una pecca che posso dire che se corri intorno ai 100 km/h ciuccia un pochino, nelle vacanze di natale facendo 430 km tutta autostrada vi-civitanova marche mi ha fatto i 7,5 :-( Comunque per riepilogare sono molto soddisfatto. Si è quello con le strisce verdi ma il proprietario precedente lo aveva riverniciato
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 11/01/2013 alle: 10:11:38
Bene, preso nota[;)] Grazie delle dritte, appena lo provo vi faccio sapere il responso! Che ne dite di organizzare qualche raduno in futuro per far conoscere i nostri gloriosi e maturi mezzi ed i rispettivi proprietari?[;)] Buona giornata a tutti, in attesa di altre new entry[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link