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18
robysisxtyfour
robysisxtyfour
20/04/2007 44
Inserito il 05/05/2012 alle: 09:50:05
Ciao ragazzi volevo un consiglio ho acquistato un camper 4 anni fa e da quando l'ho acqistato quando vado dritto il volante è leggermente girato verso sx ho cambiato le gomme due anni fa e non è cambiato nulla , se mollo il volante il camper va comunque dritto. Secondo voi è un problema di convertgenza o solo un problema di volante ? Volevo togliere il volante e rimetterlo dritto ma prima di fare questo volevo un consiglio da qualche esperto. Grazie a tutti , so che qualcuno come al solito mi potrà aiutare sulla cosa migliore da fare. roberto
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/05/2012 alle: 09:52:34
Per risolvere basta fare la convergenza dal gommista.
15
roby 68
roby 68
17/06/2010 307
Inserito il 05/05/2012 alle: 12:33:49
quote:Risposta al messaggio di robysisxtyfour inserito in data 05/05/2012  09:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao è capitato anche a me ducato nuovo del 2007,mi sono accorto subito che era storto con la convergenza è andato a posto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 13:12:07
Facendo la convergenza, o meglio, impostando il volante al centro, come deve stare, e regolando la convergenza anteriore 8rispettando l'allineamento con il posteriore...[;)][;)][;)]) si riporta Tutto alla perfezione. Regolando la convergenza anteriore, tirando da un lato un X e allentando dal lato opposto lo stesso valore X, di fatto, si fà girare lo sterzo, mantenendo le ruote allo stesso valore di convergenza/divergenza [;)] è un trapezio isoscele...in effetti la forma che deve avere l'assetto ruote anteriori, la stessa forma la deve avere a sterzo centrato [;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/05/2012 alle: 13:53:26
togli il clacson sotto troverai una dado , rimuvi il dado e dai due colpetti verso su al volante , questo si sfilerà liberando il millerighe che vi è sotto , allora con le ruote perfettamente diritte lo reinserisci nella posizione più ti accomoda . avvita il dado inserisci il clakson ed il gioco è fatto. Avevo fatto anch'io una cosa del genere perchè la posizione mia di guida con la mano sinistra a riposo coincideva con la razza . Ho spostato il volante in giù di 15 gradi per avere una migliore presa e non avere la razza in mezzo alla mano ... solo questione di comodità . Tempo dell'operazione 10 minuti.
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:02:48
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/05/2012  13:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, solo che così, lo sposti di quanto un dente del millerighe ti consente, non della mezza o 1/4 di regolazione [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:07:22
intanto bisogna capre di quanto è storto il volante , il millerighe del ducato poi ha abbastanza dentini , non ha solo 4 o 6 denti in tutto. comunque potrebbe essere una soluzione economica da provare prima di buttare 30-40 euri per una convergenza.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:13:19
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/05/2012  14:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se avesse 4 o 6 denti, sarebbe un Ingranaggio, od un accoppiamento con chiavetta, NON un millerighe [:D][:D][:D] un millerighe, normalmente, ha il passo di un filetto...largo [:)] Certo, bisogna capire quanto è storto, comunque sia, con i riferimenti che ho dato, si può eseguire da soli la regolazione, se un giro a Dx corrisponde a 3 mm di avanzamento, operando Anche con un giro a SX si riporta il valore...spostando SOLO la posizione del volante, basta un pennarello e...segnare i braccetti e le testine, e guardare ciò che si fà...oltre che avere almeno un minimo di manualità... e chiavi [;)][;)][;)] (sul Ducato...forse 26, 22, 13 o 14...mi pare [:I]) [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/05/2012 alle 18:00:48
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 05/05/2012 alle: 18:29:57
a togliere il volante a volte ci si fa' male.... absit iniuria verbis
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 05/05/2012 alle: 22:07:44
Probabilmente chi lo aveva prima ha fatto la convergenza e il gommista ha badato all'allineamento delle gomme (che può anche essere precisissimo) trascurando l'allineamento del volante. è successo anche a me. è fastidioso da vedere, ma assolutamente innocuo. Luigi
arturino
arturino
-
Inserito il 06/05/2012 alle: 10:02:24
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 05/05/2012  18:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... soprattutto se ha l'airbag incorporato!
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/05/2012 alle: 11:20:36
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 05/05/2012  18:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e se lo fai viaggiando su una strada di montagna [:D] Solitamente da fermo non succede niente Saluti Massimo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 06/05/2012 alle: 12:55:19
un bravo gommista, volendo .. ti risolve i problema con cinque minuti , basta spostare al contrario la tiranteria dello sterzo , da dx a sx secondo la posizione attuale del volante, facendo fare gli stessi giri alle testine della sterzo. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/05/2012 alle: 16:12:49
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 06/05/2012  12:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Sempre lo stesso...trapezio isoscele mantiene [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 06/05/2012 alle: 19:00:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/05/2012  16:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SPEEDY ..saro' anche ottuso ma non capisco ...perdonami GIANFRA' ! CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/05/2012 alle: 19:27:36
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 06/05/2012  19:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che Ottuso !! [:)][:)][:)] sono io che sono...Ermetico [:I][:I][:I] a volte[|)] Mi spiego, o almeno ci provo...: questo è ciò che si traccia a terra fra le ruote (i lati) e la distanza, ad un metro, a terra, fra avanti e dietro le ruote [;)] Questa figura, serve, specialmente quando si insegna cosa è la convergenza, ai ragazzi, oppure quando si opera in velocità in gara (specialmente in pista) da tenere Ben presente, ad opera di Tutti, per cui, mantenendo la posizione INALTERATA, se si vuol spostare lo sterzo, verso Dx o verso Sx, si deve operare, come hai detto, e come avevo (in maniera a me chiara ma...così non deve essere stata [:D])cercato di dire anch'io, si deve spostare allungando il tirante dello sterzo(o Dx o Sx dipende da dove serve) e accorciare la parte opposta, in modo da NON alterare...i lati e gli angoli del...TRAPEZIO [;)][;)][;)] Quindi, registrazione a pari(ma opposta nel senso) fra Dx e Sx, in questo caso [:)] Nel caso in cui,( ma questa è una condizione già evoluta, per addetti ai lavori), fosse necessario aprire o chiudere una ruota di...X mm, basta sapere quale è il passo della Testina nel braccetto e... tenendo presente IL TRAPEZIO, si può aprire o chiudere una o entrambe le ruote... del valore preciso, senza necessariamente misurare (in gara, anche ad opera del navigatore, nei Rally, così si può intervenire [;)][;)][;)], basta che i braccetti e le testine, che NON si muovono, siano segnati e...contare [:I][:I][:I]) Molti forniscono i dati in °, altri in mm (io preferisco fare la conversione in mm, è più...intuitiva e facile da far capire per intervenire...i sistemi Facom, davano Sempre il valore in mm sui campi di gara[:p]) [;)][;)] Spero di essermi chiarito Un Saluto [;)] Ciao Gianfranco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 06/05/2012 alle: 19:35:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/05/2012  19:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok ,adesso ho capito a che ti rivolgevi come triangolo isoscele.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 06/05/2012 alle: 23:57:57
Sul mio ducato 2008, ancora in garanzia, quando ho notato questo problema c'era l'ammortizzatore da sostituire. Per fortuna me lo hanno passato in garanzia, pensate che il meccanico fiat si rifiutava di verificare perchè per fare la verifica doveva "lavorare" e non era certo che il lavoro sarebbe passato in garanzia... Sono dovuto andare dal meccanico con una certificazione del gommista (35 euro) in cui si certificava che non era un problema di convergenza! Penso che solo fiat possa arrivare a questi limiti assurdi! Saluti P.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 07/05/2012 alle: 10:09:15
Il mio e' un po' storto sin da nuovo e fino adesso l'ho tenuto cosi' Al prossimo cambio gomme, se mi ricordero', lo faro' raddrizzare insieme a un controllo della convergenza
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 07/05/2012 alle: 17:30:01
ciao Gianfranco , ma nel caso mio che il volante è più tenero girando a des e più duro a sin, con il mezzo in movimento, ho fatto controllare , mi hanno risposto che va bene cosi perchè c'è un semiasso piu lungo e uno più corto in queste meccaniche COSA NE DICI SIA VERO. non so se ti ricordi che ti avevo scritto (la meccanica è su ducato del 91) ciao Gian
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 07/05/2012 alle: 17:32:49
un bravo gommista, volendo .. ti risolve i problema con cinque minuti , cerchiamo di essere piu precisi per favore. Di minuti ne bastano due[:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 06/05/2012  12:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
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