quote:Risposta al messaggio di robysisxtyfour inserito in data 05/05/2012 09:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao è capitato anche a me ducato nuovo del 2007,mi sono accorto subito che era storto con la convergenza è andato a posto.
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/05/2012 13:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, solo che così, lo sposti di quanto un dente del millerighe ti consente, non della mezza o 1/4 di regolazione [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/05/2012 14:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se avesse 4 o 6 denti, sarebbe un Ingranaggio, od un accoppiamento con chiavetta, NON un millerighe [:D][:D][:D] un millerighe, normalmente, ha il passo di un filetto...largo [:)] Certo, bisogna capire quanto è storto, comunque sia, con i riferimenti che ho dato, si può eseguire da soli la regolazione, se un giro a Dx corrisponde a 3 mm di avanzamento, operando Anche con un giro a SX si riporta il valore...spostando SOLO la posizione del volante, basta un pennarello e...segnare i braccetti e le testine, e guardare ciò che si fà...oltre che avere almeno un minimo di manualità... e chiavi [;)][;)][;)] (sul Ducato...forse 26, 22, 13 o 14...mi pare [:I]) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 05/05/2012 18:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... soprattutto se ha l'airbag incorporato!
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 05/05/2012 18:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e se lo fai viaggiando su una strada di montagna [:D] Solitamente da fermo non succede niente Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 06/05/2012 12:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Sempre lo stesso...trapezio isoscele mantiene [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/05/2012 16:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SPEEDY ..saro' anche ottuso ma non capisco ...perdonami GIANFRA' ! CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 06/05/2012 19:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che Ottuso !! [:)][:)][:)] sono io che sono...Ermetico [:I][:I][:I] a volte[|)] Mi spiego, o almeno ci provo...:
questo è ciò che si traccia a terra fra le ruote (i lati) e la distanza, ad un metro, a terra, fra avanti e dietro le ruote [;)]
Questa figura, serve, specialmente quando si insegna cosa è la convergenza, ai ragazzi, oppure quando si opera in velocità in gara (specialmente in pista) da tenere Ben presente, ad opera di Tutti,
per cui, mantenendo la posizione INALTERATA, se si vuol spostare lo sterzo, verso Dx o verso Sx, si deve operare, come hai detto, e come avevo (in maniera a me chiara ma...così non deve essere stata [:D])cercato di dire anch'io, si deve spostare allungando il tirante dello sterzo(o Dx o Sx dipende da dove serve) e accorciare la parte opposta, in modo da NON alterare...i lati e gli angoli del...TRAPEZIO [;)][;)][;)]
Quindi, registrazione a pari(ma opposta nel senso) fra Dx e Sx, in questo caso [:)]
Nel caso in cui,( ma questa è una condizione già evoluta, per addetti ai lavori), fosse necessario aprire o chiudere una ruota di...X mm, basta sapere quale è il passo della Testina nel braccetto e... tenendo presente IL TRAPEZIO, si può aprire o chiudere una o entrambe le ruote... del valore preciso, senza necessariamente misurare (in gara, anche ad opera del navigatore, nei Rally, così si può intervenire [;)][;)][;)], basta che i braccetti e le testine, che NON si muovono, siano segnati e...contare [:I][:I][:I])
Molti forniscono i dati in °, altri in mm (io preferisco fare la conversione in mm, è più...intuitiva e facile da far capire per intervenire...i sistemi Facom, davano Sempre il valore in mm sui campi di gara[:p])
[;)][;)]
Spero di essermi chiarito
Un Saluto
[;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/05/2012 19:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok ,adesso ho capito a che ti rivolgevi come triangolo isoscele.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 06/05/2012 12:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith