CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Volante ducato X244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Tequi
Tequi
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 11:57:04
Devo cambiare il devioluci del mio camper (le luci funzionano quando vogliono loro.. ), il pezzo ce l'ho già. Al momento è da un meccanico dalle mie parti, è lì da quasi una settimana e non si vede luce sui tempi di montaggio. Domani vado a sollecitare ma sono in procinto di mandarlo a pascolar le pecore quindi vi chiedo.. come si smonta il volante? Ci sono accortezze particolari?? Fermi o altre cose particolari? Tenete presente che non sono a digiuno di meccanica solo che non ho mai smontato un volante in vita mia.
Grazie mille!

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:49:57
Ciao,il volante ha 3 viti a brugola di 5 mm dietro,per togliere l'air bag o solamente il guscio,poi cè il dado centrale che se non mi ricordo male è di 21 mm.
ha una leggera tacca per il centraggio,occhio al contatto strisciante perchè va centrato,altrimenti la spirale che cè al suo interno da una parte è lunga e dall'altra parte essendo corta quando sterzi tutto si strappa(consiglio per non far danni,prima di smontarlo metti le ruote diritte e quando lo rimonti lo giri tutto a dx e poi tutto a sx piano e ascolti che il contatto strisciante non faccia cattivi rumori).
Secondo me però il tuo problema è la spinetta cotta sul devio luci....se vuoi controllare prima smonta il guscio copri volante....
Piccola curiosità....Quest'estate eravamo in area sosta a Berlino uno al fianco dell'altro....tu davanti ai bagni,io di fianco al bagno dopo la rete...avevo un Mobilvetta
Icaro s7....Volevo dirti qualcosa..ma non volevo disturbare....Sai hai un camper un pò particolare......wink

Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Tequi
Tequi
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:11:34
In risposta al messaggio di powermanto del 03/02/2016 alle 12:49:57

Ciao,il volante ha 3 viti a brugola di 5 mm dietro,per togliere l'air bag o solamente il guscio,poi cè il dado centrale che se non mi ricordo male è di 21 mm. ha una leggera tacca per il centraggio,occhio al contatto strisciante
perchè va centrato,altrimenti la spirale che cè al suo interno da una parte è lunga e dall'altra parte essendo corta quando sterzi tutto si strappa(consiglio per non far danni,prima di smontarlo metti le ruote diritte e quando lo rimonti lo giri tutto a dx e poi tutto a sx piano e ascolti che il contatto strisciante non faccia cattivi rumori). Secondo me però il tuo problema è la spinetta cotta sul devio luci....se vuoi controllare prima smonta il guscio copri volante.... Piccola curiosità....Quest'estate eravamo in area sosta a Berlino uno al fianco dell'altro....tu davanti ai bagni,io di fianco al bagno dopo la rete...avevo un Mobilvetta Icaro s7....Volevo dirti qualcosa..ma non volevo disturbare....Sai hai un camper un pò particolare......   Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
...

Ok, chiaro. Grazie per le dritte! Domani parlo con il meccanico e se non mi da una risposta consona mi metto al lavoro.
Effettivamente il mio camper si nota, ma quale disturbo avrei fatto volentieri due chiacchiere!

Tequi
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 03/02/2016 alle: 20:29:57
Altro consiglio....visto che è un 244 sicuramente avrai l'airbag. Quindi prima di procedere allo smontaggio stacca la batteria per non ritrovarti poi con la spia airbag accesa e doverlo mettere in diagnosi per cancellare l'errore.
Riguardo all'anello strisciante prima di sfilare il volante mettilo perfettamente al centro.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:42:32
No per fortuna non ha airbag.. grazie del consiglio wink

Tequi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:21:19
Attento che nel 244 potrebbe esser non necessario cambiare il devioluci: a me si era allentato appena il positivo che porta corrente per i fari.
è bastato stringere appena il faston che va sul devio e tutto ha riniziato a funzionare correttamente.

Infatti ho un devioluci nuovo nuovo da vendere...
Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 11:49:12
Il devio ce l'ho già.. al limite ne avrò uno da vendere anche io.. laugh

Tequi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 05/02/2016 alle: 15:57:36
UNa volta c'erano gli interruttori del accendere i fare, ho sentito prezzi assurdi per cambiare il devioluci, io l'avrei modificato mettendolo esternofrown
------------------- ------------------- Lo sciocco non perdona e non dimentica. L’ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona ma non dimentica.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 16:13:47
Preso su internet nuovo a 90 euro spese incluse.. non è una cifra improponibile. Considera che il solo l'interruttore della AC della Citroen C1 costa 25 euro. wink

Tequi
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 05/02/2016 alle: 19:38:03
In risposta al messaggio di Tequi del 03/02/2016 alle 21:42:32

No per fortuna non ha airbag.. grazie del consiglio  Tequi

Sei sicuro sia un 244 e non un 230? Per quanto ne so io tutti i 244 hanno airbag al volante e alcuni anche lato passeggero....
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:29:27
In risposta al messaggio di mauro6569 del 05/02/2016 alle 19:38:03

Sei sicuro sia un 244 e non un 230? Per quanto ne so io tutti i 244 hanno airbag al volante e alcuni anche lato passeggero....

l'air bag sul ducato 244 era un optional...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 05/02/2016 alle: 23:47:56
In risposta al messaggio di powermanto del 05/02/2016 alle 21:29:27

l'air bag sul ducato 244 era un optional... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!

Questo non lo sapevo....Forse perchè il mio e quelli che ho avuto occasione di vedere lo avevano tutti.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 10:35:04

Ho un problemino.. Sta cacchio di gabbia del bullone come si leva?
Grazie!

Tequi
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 10:56:13
Fatto... Ho scoperto che non vantolta.. 

Tequi
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 11:20:08
Come già aveva detto qualcuno il devio è OK.. Si è cotto il connettore

Tequi
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 06/02/2016 alle: 15:05:37
In risposta al messaggio di Tequi del 06/02/2016 alle 11:20:08

Come già aveva detto qualcuno il devio è OK.. Si è cotto il connettore Tequi

è solamente esperienza..wink
ti consiglio di sostituire le lampadine di posizione e delle luci d'ingombro con lampadine a led....
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 15:53:54
Il problema ora è trovare quel maledetto connettore.. Ho girato ovunque senza cavare un ragno dal buco.. Avete idea di dove posso trovarlo?

Tequi
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 06/02/2016 alle: 16:00:52
In risposta al messaggio di Tequi del 06/02/2016 alle 15:53:54

Il problema ora è trovare quel maledetto connettore.. Ho girato ovunque senza cavare un ragno dal buco.. Avete idea di dove posso trovarlo? Tequi

io quando ne ho bisogno vado in demolizione e lo taglio da una macchina,il fiat doblò ha la stessa spinetta,penso anche la punto mod 188.... dopo vai di taglia e salda....
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 16:21:11
Buona idea.. La prossima volta che mi incontri devi farti assolutamente riconoscere.. Ti devo una birra... 

Tequi
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 06/02/2016 alle: 16:27:37
In risposta al messaggio di Tequi del 06/02/2016 alle 16:21:11

Buona idea.. La prossima volta che mi incontri devi farti assolutamente riconoscere.. Ti devo una birra...  Tequi

Sicuramente se dovessi rincontrarti ti vengo a salutare....non per la birra,sono astemio !!!
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 19:50:10
Allora caffè! wink

Tequi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link