In risposta al messaggio di sergiozh del 08/10/2017 alle 21:35:2312.2 è davvero poco, soprattutto immediatamente dopo una ricarica completa.
un mesetto fa la mia batteria motore stava a 12.2V (era stata caricata 1-2 mesi prima). L‘ho ricaricata e ora l‘ho trovata di nuovo a 12.2V e l‘ho messa di nuovo a caricare. non e‘ un po‘ poco 12.2 V ? Significa che la batteria sta finendo la sua vita ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/10/2017 alle 23:03:34Il concetto "a riposo" è spesso dubbio: a 24ore da ricarica completa o a 1 mese?
Non e‘ immediatamente dopo, e‘ passato un mese. quale dovrebbe essere a riposo il voltaggio della batteria motore ?
In risposta al messaggio di RobVision del 09/10/2017 alle 08:00:31E‘ su uno sprinter mercedes ma e‘ stato fermo un mese dopo la ricarica.
Il concetto a riposo è spesso dubbio: a 24ore da ricarica completa o a 1 mese? Diciamo che una batteria in buono stato, a riposo da diversi giorni, non dovrebbe scendere sotto a 12,6-12,8V. Attenzione Sergio, se l'accumulatoreè montato su un Ducato anche a riposo c'è comunque un assorbimento latente non indifferente, se pensa di lasciare fermo il mezzo un mese o più meglio scollegare i morsetti.
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/10/2017 alle 13:27:23Un mese nel quale l'autoradio, l'elettronica di bordo, magari un antifurto (boh) etc qualcosa assorbono.
E‘ su uno sprinter mercedes ma e‘ stato fermo un mese dopo la ricarica. mi sembra di ricordare che una volta il voltaggio non scendeva cosi‘ tanto dopo la carica. non so se e‘ una buona idea staccare i morsetti dalla batteria motore con l‘elettronica varia...
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/10/2017 alle 13:27:23Sergio non lasciare le batterie per un mese senza ricarica. Come ti è stato detto l’elettronica di bordo, l’orologio, l’antifurto ecc. assorbono lentamente corrente scaricando l’accumulatore. Io controllo spesso le batterie del mio mezzo (Ducato) e quando vedo la tensione scendere a 12,6 V le ricarico immediatamente collegando il mezzo alla 220. Così facendo ho le batterie sempre cariche e l’Efoy non interviene mai.
E‘ su uno sprinter mercedes ma e‘ stato fermo un mese dopo la ricarica. mi sembra di ricordare che una volta il voltaggio non scendeva cosi‘ tanto dopo la carica. non so se e‘ una buona idea staccare i morsetti dalla batteria motore con l‘elettronica varia...