quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 31/12/2013 10:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e che succede con il sintetico, dove va a finire? Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 27/12/2013 17:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo con l'avvento delle minigonne (Metà anni '60), le porte controventate hanno smesso di farle: troppo alto il rischio d'incidente da...distrazione[:D][:D][:D] Molto più interessanti le porte controventate dell'olio... ...E BUON 2014 DA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 31/12/2013 14:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)][;)] Da Maggio 1964...Vietate le Porte Controvento...Porte della Morte [;)][;)][;)][;)] Prima...pressione Europea [;)] Certo...i "Ragazzini" ( io mi tolgo [;)][;)][;)] causa...consorte in zona [;)][;)][;)]) hanno smesso di sognare...durante le salite e le discese della...Ragazze-Signore-Mamme...(di Altri [;)]) ma la cosa è proseguita...a lungo...per Fortuna [:p][^][;)] Oggi, cerco, per quanto posso di..."Salvare" Tale...Memoria ma...è Sempre più Difficile (burocrazia e...Fiscalità [xx(]) ed oltretutto...le Signore d'oggi...Adorano i...Pantaloni [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Buon Anno [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/12/2013 14:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
anche senza portiere controvento lo spettacolo non è male[:p] quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 31/12/2013 15:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Si...Ma Serve la...Croata [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco [;)]
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 31/12/2013 10:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo te in un motore a " combustione interna " quello di combustibile che va nella camera di scoppio dove va poi a finire[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 31/12/2013 18:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella padella in cucina, per friggere le cotolette, dove altro ?!! In un motore 2T l'olio non brucia, deve lubrificare, infatti lo si vede chiaramente uscire dallo scarico. Brucia ancora di meno se si tratta di un olio sintetico, ergo lubrifica di più... siamo d'accordo fino a qui? Nel diesel invece, cosa succede? Il minerale brucia sicuramente (visto che fuma molto meno rispetto a prima, in particolare in accelerazione), forse per le più elevate temperature e pressioni presente nella camera di combustione del diesel, rispetto al benzina. Se fosse un sintetico secondo me non brucerebbe (parzial o totalmente) creando altre problematiche (forse) tipo ulteriore imbrattamento dello scarico, fumosità eccessiva, ecc. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/12/2013 19:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza compressione non parte nemmeno... Comunque quanto descrivi non è il nostro caso. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 31/12/2013 21:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi sembra che si stia parlando di olio nel gasolio,e da li finisce nei cilindri(o no!).Come ho gia' detto altre volte (ma questa è una opinione strettamente personale)sono contrario a questa prassi,e dopo una vita passata ad usare vetture e camper strettamente diesel non ho mai(NON HO MAI)avuto problemi di nessun genere ,ne ai motori ne tanto meno alle varie parti che compongono l'impianto di iniezione,e avendo lavorato sempre a contatto con camionisti,e operatori di macchine da cantiere non mi risulta che usino questi prodotti,visti i costi gia' elevatissimi del gasolio.Poi, siccome i camperisti sono un ''popolo a parte'', sono padronissimi di usare qualsivoglia prodotto.Buon Anno e auguroni a tutti.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 31/12/2013 19:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcune considerazioni, anche il sintetico è un lubrificante base carbonio quindi il suo punto di infiammabilità è dell'ordine di qualche centinaio di gradi, comunque sicuramente brucia come il minerale. La quantità presente nel 2T è estremamente superiore a quella eventualmente aggiunta al gasolio in oltre il trattamento è occasionale diluito nel tempo. In conclusione non vedrai mai gocciolare il sintetico dal tubo di scarico del camper ne tanto meno considerata la sua concentrazione fumi allo scarico tipo quelli dei motorini 2T dovuti appunto alla parziale combustione dell'olio aggiunto alla benzina. Riguardo alla sua utilità va detto che oggi nel gasolio c'è pure del vegetale quindi la funzione lubrificante per la pompa non dovrebbe avere problemi, al più nell'olio per 2T ci posso essere additivi che potrebbero aiutare a mantenere l'impianto iniezione pulito, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/01/2014 09:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In 13 anni di Diesel, auto e camper mai messo addittivi di alcun genere.. Credo anch'io che talvolta esageriamo coi nostri giocattoli!
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 01/01/2014 13:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Come per...Gomme, Controlli ecc ecc [;)][;)][;)] Siamo un pò...Paranoici eh [;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/01/2014 13:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse come dici per il motore siamo un po paranoici ma le gomme sono un'altra cosa, il motivo non è infondato i casi di scoppio non sono poi cosi rari quindi meritano da noi camperisti una attenzione particolare, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 03/01/2014 09:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Non voglio risultare...polemico, ma... [:I][:I][:I] mi fai per cortesia sapere...Quanti sono i casi di scoppio delle gomme che conosci [;)] E poi, magari, vediamo di valutare...la causa [?] Perchè è facile dire che l'olio và cambiato ogni...2 anni, indipendentemente dai Km, e così facendo...puoi fare anche SOLO 1000Km viaggiando in prima al massimo dei giri, partendo al massimo a freddo...senza che ti succeda nulla...al motore [?] Voglio dire, se si hanno gomme mal tenute, a bassa pressione, e si viaggia male...anche una gomma nuova può scoppiare, una vecchia, tenuta con cura [:I] magari...NON cede [;)] io Tutti sti casi di gomme scoppiate...NON ne ho, ho di gomme con tele cedute, ho distacchi di battistrada su gomme danneggiate o di scarsa qualità ma...scoppi[:0] Qualche camion...quando una gomma è sgonfia e struscia sulla gemella.... anche se...Molte sono le gomme..."Regroove" (rimontate [;)]) che tali mezzi impiegano... e se una gomma prima di essere rinnovata...ha fatto la sua vita...vuol dire che...stà facendo...la seconda vita... e noi...neppure una vita gli lasciamo fare [?] [;)] Ma NON è polemica... Non voglio spingere nessuno...al rischio, fosse per me, chi se lo può permettere...anche camper nuovo ogni anno [;)][;)][;)] così...Massima Sicurezza...Tutto Nuovo, e sistemi Aggiornatissimi [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 03/01/2014 22:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi risulta che siano stati dati dei consigli... sono state condivise soltanto alcune esperienze e opinioni. Rodolfo.