CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

VW LT28 2.4 6 cilindri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
12
monty46
monty46
08/12/2013 7
Inserito il 09/12/2013 alle: 09:46:53
salve a tutti...sto per sostituire la mia auto con un furgone camperizzato... mi sono interessato molto al vw lt 28 2.4 6cilindri del 1982...qualcuno sa darmi delle dritte se acquistarlo oppure no? quant'è il comusomo medio di un mezzo del genere? è comodo per usarlo come mezzo di tutti i giorni? il camper che ho visto è praticamente nuovo all'interno,96000km e dice che è stato trasformato da motore aspirato a motore turbo...è possibile? grazie ciaoo[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/12/2013 alle: 10:49:36
quote:Risposta al messaggio di monty46 inserito in data 09/12/2013  09:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno, il motore 6 Cilindri che montava era il Volvo, o meglio, quello montato sul Volvo 240 D6.... l'LT 35 Montava il Turbo ! Probabilmente è stato montato...quest'ultimo[;)] Motori robusti, fumosi, ma robusti, problemi rilevati: alla pompa di iniezione per aspirazione aria falsa e difficoltà di alimentazione causa la posizione del serbatoio rispetto al motore sugli LT (parcheggiato fuori piano, dopo una notte...non và più in moto...) e rotture di assi a camme (a metà !) candelette divise in due linee separate, 3 e 3 alimentate da due cavi diversi (con due fusibili separati !) Altro...Nulla [;)] Ciao Gianfranco
12
monty46
monty46
08/12/2013 7
Inserito il 09/12/2013 alle: 11:42:27
ok grazie...ma sui consumi non sai dirmi niente?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2013 alle: 13:29:05
nel 1982 quel motore era denominato M11,denominazione nata dalla misura dei bulloni testata, il problema più ricorrente era la rottura della testata, problema che è migliorato, ma non sparito con l'avvento dei motori M12, per poi aggravarsi con l'introduzione dei motori turbo D24td e D24tic che equipaggiavano le volvo 760 e 740, all'epoca lavoravo in volvo e la sostituzione delle testate era all'ordine del giorno riguardo al consumo di carburante, non saprei, potrei dirti che sulle auto volvo i consumi erano attestati sui 12km/l.. Paolo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/12/2013 alle: 14:12:59
i problemi elencati ne sconsigliano caldamente l'acaquisto direi...[8)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/12/2013 alle: 14:15:36
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 09/12/2013  14:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no dai, erano Ricercatissimi e SuperValorizzati, quando erano i vari James Cook, Sven Hedin...ecc ecc [;)][;)][;)][;)] Fino a pochi anni fà valevano come l'oro ! Ciao Gianfranco
12
monty46
monty46
08/12/2013 7
Inserito il 09/12/2013 alle: 14:20:16
ok grazie ancora...pero' nessuno è riuscito a rispondermi! quanti km/l fa' un mezzo del genere?? e come faccio a vedere se il motore è in buone condizioni?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/12/2013 alle: 14:28:09
quote:Risposta al messaggio di monty46 inserito in data 09/12/2013  14:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quegli anni, NON si guardava tanto ai consumi...quello che era era [;)][;)][;)] A Fumare ed andare piano...è garantito, ci riuscivano TUTTI [:D][:D][:D] Per provare, innanzi tutto A FREDDO il che significa fermo da giorni (non acceso due ore prima [;)]) provare a metterlo in moto, deve prendere subito e girare subito tondo... poi, provarlo e sentire rumorosità e guardare la fumosità, che non sia da...Petroliera [;)] Guardare che sia sostanzialmente pulito (cofano motore fra i sedili anteriori [;)]) Ciao Gianfranco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 09/12/2013 alle: 14:29:51
lo conosco benissimo [V] essendo un reduce di due concessionarie VW .. per il motore in se stesso potrei dire che va bene .. ma per fare una decina di km ci vuole veramente coraggio pazienza e tappi alle orecchie [xx(] posso elegamente dire che un semplice Fiat Ducato 1900 ( motore Peugeot) tra l'altro avuto io per una 50 mila km vicino ad un arnese simimile e' un Galantuomo [^] per carita' ...per carita'....per carita'.... quando ne riparavo qualcuno allestito Camper..chiedevo tra me a me ..come c.a.z.z.o fanno a fare , non dico tanto ma 100 ..200 km tutti di un fiato [:(]. ciao !! elio.m di Roma
12
monty46
monty46
08/12/2013 7
Inserito il 09/12/2013 alle: 14:32:19
ciao elio e tu non sai dirmi davvero quanto km/l percorre??
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 09/12/2013 alle: 14:40:17
quote:Risposta al messaggio di monty46 inserito in data 09/12/2013  14:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sinceramente per i consumi non so che dirti , pero' posso assicurarti che portandolo ; stai sempre a tavoletta ..e sempre intorno ai 90/100 , direi un motore troppo rozzo per un camper , nelle concessionarie che ho lavorato era allestito a CARRO SOCCORSO , e direi che e' tutt'altra cosa a rispetto di un camper . ciao !! elio.m di Roma
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 09/12/2013 alle: 17:02:36
Solo per la precisione: il motore in oggetto era della VW ed era nato per i veicoli commerciali , poi lo ha dato alla Volvo che lo ha infilato in una vettura. Andando a memoria nell'82 la versione Turbo non esisteva ancora... la trasformazione in turbo tecnicamente è possibile.. ma a parte la questione burocratica (bypassabile solo in Germania) bisognerebbe verificare che anche la trasmissione sia stata adeguata... infatti non erano uguali. Ciao Fra
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/12/2013 alle: 17:11:34
Scusate mi sapete dire quanto consuma un LT[:D][:D][8D][:I]
roby5
roby5
-
Inserito il 09/12/2013 alle: 18:05:06
anch'io ho avuto la "fortuna" di aver posseduto un furgone autocarro vw lt 6 cilindri 4 marce ( la prima era ridotta) degli anni 80 non aveva il turbo, velocità max 90 km orari, gasolio 5/7 km/l + sigarette perchè fumava molto, rumore in cellula quasi isoportabile soprattutto in autostrada, alla mattina si faceva la conta per chi doveva uscire con quel mezzo, d'estate il caldo del motore ti faceva fare la sauna, poi si è rotto il motore (spesi sei milioni all'epoca) l'ho sistemato e cambiato.saluti Ps: per caso quello che hai visto assomiglia a questo?

http://www.kijiji.it/annunci/ca...

Roberto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/12/2013 alle: 18:27:19
X Roby Se avessi dovuto usare un LT con il 4 cilindri Perkins 2.7 65cv 4 marce con la prima corta e seconda da mettere al rimbalzo [:D][8D][:I] ... con il 6 cilindri ti saresti sentito in paradiso o quasi [:D][:D][8D][8D][:D][8D] Ogni incrocio era un incubo da carico, in seconda si spegneva, in prima partiva, ma poi la seconda non entrava nemmeno a pregarla ... In rettilineo mi pare 80 o al max 90 KM/h [:0] e che rombo[8D] Confermo il caldo torrido in Cabina e non solo ... Era estate e ricordo nitidamente che era d'obbligo il finestrino aperto e l'asciugamano sul collo... Mi sentivo molto camionaro[8D][:D]

Modificato da Prat il 09/12/2013 alle 18:30:01
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 09/12/2013 alle: 19:43:01
Ciao a tutti Ho avuto modo di guidare l'LT 35 aspirato trasportando mobili. I consumi erano allucinanti. Del rumore invece non ho un brutto ricordo. Mi ricordo invece altre cose che corrispondono a qualche inesattezza o luogo comune. Quel motore non fu progettato per i veicoli commerciali ma per le auto del marchio Audi. Ci crediate o no, si accorsero dopo averlo fatto che un 6 cilindri montato longitudinale non entrava nel cofano di una trazione anteriore (state calmi: ne facevano anche di peggio). Ripiegarono sul 5 cil. (erano modulari partendo dal 1.6 4 cil. della Golf) sulle auto e montarono quello, inizialmente aspirato da 70 cv. Finì pure sotto il cofano di qualche Volvo, infatti le primissime svedesi diesel erano GLD5, subito dopo sostituite dalle GLD6. Il basamento M10 (sigla dell'aspirato) aveva qualche problema e ai "grandi utenti" lo sostituivano gratis anche a 200.000 [;)] Poi arrivò il turbo da 112 cv (M11). che rompeva le testate come TUTTI ripeto TUTTI i turbodiesel tedeschi dell'epoca. Con la modifica al radiatore (veniva montato quello destinato al Medio Oriente) il problema spariva. La causa erano le temperature di esercizio non correttamente stimate per il clima italiano. Le turbo intercooler (M12) non ci diedero problemi. La più longeva se ne andò con 480.000 km. Per finire la fumosità: ho sempre visto fumare quei motori in mano a ... lasciamo perdere. Le nostre (14 o 15, adesso non ricordo) non hanno mai fumato. Plinio Plinio
12
monty46
monty46
08/12/2013 7
Inserito il 09/12/2013 alle: 19:48:08
ciao roby...si intendo proprio quel modello di camper li?? che sai dirmi su quello??
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/12/2013 alle: 22:33:31
azz... ti hanno detto di tutto e di più t'hanno fatto pure la radiografia... ma che me dite quanto consuma?[:D][:D] da quello che ho letto , si capisce chiaramente che non è un motore che va bene sui camper... che faccia 6\o 7 km\l, non ne varrà la pena.. per di più è anche turbo, e quindi non sei in regola, ne per l'assicurazione, ne per la revisione... vedi un pò tu... ( scusate ma cquanto consuma.[?][?]...[:D] ) ciao[|)]
12
monty46
monty46
08/12/2013 7
Inserito il 09/12/2013 alle: 23:44:57
turbinello ...perchè se è turbo diciche nn sei in regolaù??'
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/12/2013 alle: 23:50:10
scusa eh... hai scritto tu che il proprietario ti ha detto che l'ha modificato e fatto diventare turbo... il che presuppone che sul libretto è in versione aspirata... quindi l'assicurazione in caso di danni, pootrebbe farti storie per la revisione anche.. e se andiamo a guardare anche per il bollo annuale... perchè paghi per meno kw... così... tanto per parlare ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/12/2013 alle: 09:18:01
Scusa turbinello, dal Nick vedo che te ne intendi, ... ma il turbo non si può montare? Fa aumentare i consumi?[?][|)][8)][:I][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link