CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Webasto o Eberspacher

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 12
raccoon
raccoon
13/12/2003 4
Inserito il 20/04/2014 alle: 12:25:21
Buon giorno a tutti. Sono un camerista un po' anomalo , in quanto faccio viaggi con un veicolo fuoristrada , che è' anche un piccolo camperino, Toyota 78. Assimilabile come volume ad un VW Westfalia. Vorrei fare dei viaggi in zone fredde, visto che il nord Africa e' ormai chiuso o già fatto. Pensavo ad un riscaldatore , Webasto o Eberspacher? I motivi discriminanti di scelta sono affidabilità , affidabilità . Tendenzialmente sono inclinato verso Eberspacher , per via del modulo alta quota . Da quanto so non è disponibile per Webasto. 1 modulo alta quota non riesce a comandare un Hydronic ed un air ? Grazie per gli eventuali consigli . Ciao Renato
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 20/04/2014 alle: 13:17:52
quote:Risposta al messaggio di raccoon inserito in data 20/04/2014  12:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Webasto ha ormai da alcuni anni il modulo montagna, ho sempre avuto Webasto direi veramente affidabile. Comunque le due marche sono ottime ed affidabili, cercherei la meno cara. Ciao Giorgio.
raccoon
raccoon
13/12/2003 4
Inserito il 20/04/2014 alle: 13:32:21
Non sapevo di questo modulo montagna . Si può applicare anche ad un Webasto usato , quindi non recentissimo ? Ciao Renato
domiziano
domiziano
27/03/2007 1772
Inserito il 20/04/2014 alle: 20:52:22
Ciao, per quanto riguarda Ebespacher il modulo alta quota non è niente altro che una pompa con una frequenza di iniezione gasolio diversa da quella di serie,si monta in parallelo a quella normale e a seconda delle condizioni si sceglie quale usare, questo però, per quello che ne so, su bruciatore un po datati, quelli nuovi di entrambe le marche hanno sistemi elettronici che eliminano la seconda pompa, sempre per quello che ne so... Io ho un Eberspacher di una quindicina di anni, senza pompa alta quota e a Montgenevre, 1854 metri, ha sempre funzionato perfettamente. Tiziano

Modificato da domiziano il 20/04/2014 alle 20:56:56
raccoon
raccoon
13/12/2003 4
Inserito il 20/04/2014 alle: 22:55:55
il mio problema è che posso passare da un livello basso , 400 mt fino a 3000 mt nel medesimo viaggio. restando a quote sopra i 2000 mt anche per lungo tempo . quindi mi servirebbe una soluzione flessibile. da quello che ho letto , il modulo alta quota , funziona sempre . a bassa quota si deve risettare il tutto . inoltre facendo viaggi extra europei , l'affidabilità è prioritaria. non devo rimanere senza riscaldamento . ho avuto un piano di cottura a gasolio , Wallas , ora commercializzato da Webasto , e se non funziona , non cè soluzione . ciao Reanto
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 20/04/2014 alle: 23:48:46
Conosco solo eberspaecher x lo meno x esperienza diretta e con quello mi sono trovata benissimo ..io viaggio più in inverno che in estate e vado sempre a nord quindi x me il riscaldamento è davvero importante ..x essere maggiormente sicura ho affiancato il riscaldatore a gasolio con una stufa radiante a gas così se avessi avuto problemi di corrente o se x qualche motivo l eberspaecher nn avesse funzionato , io mi sarei scaldata lo stesso ;-) ma nn so se tu hai la possibilità di farlo in un camper davvero minuscolo .. on line da Ferrara o da Norrköping
Hymer EXSIS-T 94.990€, Nuovo
Hymer EXSIS-T 94.990€, Nuovo
VanTourer 540 D 60.779€, Nuovo
VanTourer 540 D 60.779€, Nuovo
Laika Ecovip L 2009
Laika Ecovip L 2009 "Rovere Moka" 84.158€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO ADVANCE 287 TL 71.866€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO ADVANCE 287 TL 71.866€, Nuovo
Adria Coral 20.900€, Anno: 2002
Adria Coral 20.900€, Anno: 2002
Previous Next
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5676
Inserito il 21/04/2014 alle: 08:54:32
Ho un D4. Non c'è grossa differenza con il Webasto. Del l'alta quota, mi sa che io faccio l'attività che fai te, e per il momento non la monterei. Vedrei se serve. Io ho soggiornato varie volte sopra i 2000 metri, e non ho avuto "grossi" problemi. Non d'inverno, non scio più. Dove la pompa carica meno. Ciao, E
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 21/04/2014 alle: 09:37:44
quote:Risposta al messaggio di raccoon inserito in data 20/04/2014  13:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei se il modulo con la funzione alta montagna funziona con Web. vecchi. Comunque se non hai ancora comperato il bruciatore puoi provare a cercarne uno rigenerato in webasto. Ciao Giorgio.
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 452
Inserito il 21/04/2014 alle: 10:14:45
Ciao, non sei l'unico! Anch'io fuoristrada in corso di camperizzazione per andare in zone fredde (Defender 110). Trovi discussioni su webasto/eber sui forum di fuoristrada, ad esempio su africaland che, anche se orientato ai land rover, può dare utili indicazioni. In che zone intendi andare? Alberto
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 21/04/2014 alle: 14:54:23
Su un mezzo come il tuo io punterei su un webasto o eberspacher ad acqua di quelli che scaldano anche il motore, con un piccolo boiler nautico scaldi anche l'acqua per lavarti. Puoi scegliere di istallare uno scambiatore con ventola per scaldare l'ambiente o come ho fatto io farti un vero e proprio termosifone su misura... ma forse sul toy è più semplice e pratico io scambiatore con ventola. in movimento sarà il motore a produrre acqua calda e riscaldamento utile anche in caso di avaria del riscaldatore, il boiler nautico ha anche una resistenza elettrica che può essere sfruttata anche lei in caso di avaria anche per scaldare[;)] Di riscaldatori ad acqua se ne trovano anche allo sfascio, l'importante è assicurarsi che non siano con centralina ScanBus nata solo per il veicolo su cui sono installati in origine. la mia creatura: http://web.tiscali.it/xplorerba...
raccoon
raccoon
13/12/2003 4
Inserito il 21/04/2014 alle: 20:31:22
in effetti una soluzione potrebbe essere quella di un riscaldatore ad acqua . ho già anche dei serbatoi acqua in inox ,quindi basterebbe attaccare un tubo di andata e ritorno, con eventualmente un termo convettore. non cè modo di disinserire tutti gli allarmi e sistemi di sicurezza dei riscaldatori ? e farlo funzionare molto più banalmente in off e on ? magari con un rubinetto carburante . @ xplorerbasecamp, bello il tuo mezzo . cosa hai montato un webasto ad aria ? ciao Renato
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 21/04/2014 alle: 21:32:17
All'inizio avevo un DualTop ma mi ha creato troppi problemi e dopo questa estate in Islanda dove mi si era intasata la pompetta gasolio ho deciso di rivoluzionare tutto, ora ho un webasto TermoTop Z recuperato usato, che è quello base, collegato a dei veri e propri termosifoni che mi son fatto fare su misura in Inox. l'on/off è controllato da un termostato manuale e la pompa di ricircolo è attivata da un interruttore termostatico sul tubo di scarico fumi credo che sia il sistema più semplice e affidabile[;)] la mia creatura: http://web.tiscali.it/xplorerba...
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 22/04/2014 alle: 10:12:15
Eberspaecher D4 SW da due inverni e nessun problema in alta quota oltre i duemila ... almeno per ora e speriamo per molto . Ciao e buoni km www.magikdave.altervista.org
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.