CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

westfalia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
12
menca86
menca86
02/04/2013 50
Inserito il 28/05/2015 alle: 15:55:34
sto cercando il sito ufficiale ma non trovo nulla..
come mai?fallita?
menca86
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Inserito il 28/05/2015 alle: 16:09:07
In risposta al messaggio di menca86 del 28/05/2015 alle 15:55:34

sto cercando il sito ufficiale ma non trovo nulla.. come mai?fallita? menca86

Cerca meglio, li link è questo:

http://www.westfalia-mobil.net/

esperienza
esperienza
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 19:16:38

è la ditta che produce piu camper del mondo...
(california,california beach,club joker,nugget,marco polo,admunsen,columbus,sven edin,james cook etc..tutti westfalia)
in italia non esiste perchè nn c'è sufficente mercato del camper,
le vendite in generale in italia sono troppo basse e lo stesso dominio di westfalia.it è di un'officina di Como,
tra l'altro molto bravi ad accomodare mezzi.....

http://www.westfalia-mobil.net/...

qui uno dei più grossi centri vendite di camper in europa(Germania)

http://www.togo-reisemobile.de/...

Modificato da esperienza il 05/08/2015 alle 19:22:02
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 05/08/2015 alle: 20:09:35

Giusto per precisione:
il california e il California Beach non hanno più niente a che fare con la Westfalia (da più di una decina d'anni)wink
lo sven Hedin e il James Cook purtroppo non sono più in produzione...crying
Adesso la Westfalia fa parte del gruppo Rapido quindi diciamo che fra quelli in gamma alcuni mezzi sono più westfalia di altri....
In in Italia esistono dei concessionari sia nel nord est che nel nord ovest
se invece interessa il California ci sono concessionari ovunque laugh

Fra

Modificato da quattroD il 05/08/2015 alle 20:10:26
esperienza
esperienza
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 22:25:28
In risposta al messaggio di quattroD del 05/08/2015 alle 20:09:35

Giusto per precisione: il california e il California Beach non hanno più niente a che fare con la Westfalia (da più di una decina d'anni) lo sven Hedin e il James Cook purtroppo non sono più in produzione... Adesso la
Westfalia fa parte del gruppo Rapido quindi diciamo che fra quelli in gamma alcuni mezzi sono più westfalia di altri.... In in Italia esistono dei concessionari sia nel nord est che nel nord ovest se invece interessa il California ci sono concessionari ovunque    Fra
...

come puoi leggere qui

Il California è prodotto dalla VolksWagen e anche venduto dalla VolksWagen,nn ha bisogno di concessionarie.

http://www.volkswagen-veicolico...

Il mio discorso di vendite e di poco interesse di Westfalia in Italia era riferito al dominio Internet come avevo scritto.
Non è vero quello che dici,cioè che "non ha nulla a che fare",
ma ha molto a che fare...la fabbrica westfalia è con volkswagen e mercedes e tutta la componentistica,tecnica e logistica 
non solo è la stessa,ma è stata assorbita da VolksWagen.

E lo stesso avviene per il Club Joker ad esempio,se sali su un nuovo Joker(link sopra) ti renderai conto che dal pavimento a tutti i materiali e mobilio fino alle piu piccole maniglie etc sono gli stessi che si usano sia nei California sia nei Marco Polo Mercedes.
Westfalia è stata anche acquisita di Daimler(49%) come leggi sul sito ufficiale,proprietaria di Mercedes/Dodge,e infatti tutte le plastiche e la componentistica mercedes è la stessa che viene usata per Marco Polo a James Cook ed è al 100% prodotta a Staccarda direttamente con Mercedes.
La Westfalia è stata "separata" in diverse sezioni,ed una è dentro VolksWagen,una dentro Mercedes
e una continua a produrre negli stabilimenti originali i vari Admunsen e Columbus(gruppo Rapido)
di qui Westfalia Tailer Group,Automotive etc
La westfalia che produce su base Fiat è stata acquisita da Rapido nel 2011,solo quella....
Per quello che riguarda il James Cook e lo Sven Edin ti dico che torneranno in produzione con l'arrivo del prossimo modello di Sprinter.
Hanno "saltato" un modello per motivi tecnici e di spazio nei capannoni,o almeno così mi è stato detto....;)
ti dico tutto ciò perchè sono stato diverse volte in germania,anche alla Westfalia, e ho comprato da poco un James Cook ultimo modello.
e prima avevo un Club Joker.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 06/08/2015 alle: 08:57:02
I miei più bei viaggi li ho fatti con questo:
James Cook del 1988
Ein Gedi sul mar Morto ( ,Israele 1995)
pino

Modificato da odysseus il 06/08/2015 alle 09:12:15
esperienza
esperienza
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 09:33:06
In risposta al messaggio di odysseus del 06/08/2015 alle 08:57:02

I miei più bei viaggi li ho fatti con questo: James Cook del 1988 Ein Gedi sul mar Morto ( ,Israele 1995) pino

meraviglia...yes
c'è anche un T3(forse proprio un Joker) sembra azzurro metalizzato sotto l'ombrellone...broken heart
e un bellissimo James Cook quasi in acqua;)))))laughheartlaugh
complimenti!!
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 06/08/2015 alle: 10:42:29
Ciao io ho avuto un California T4 prima, e un Vito Marco Polo poi. Il California era a mio avviso migliore come layout e come meccanica. Presi sempre usati perché il nuovo ha prezzi improponibili. Hanno fatto parte della famiglia per una decina d'anni, e mia moglie per un pezzo li ha usati come seconda auto, poi con due figli la vivibilità era abbastanza critica e alla fine ci siamo arresi e siam passati quest'anno a un mansardato. Per la coppia, sono fantastici perché vai ovunque andresti con una monovolume. Per la libera però devi essere molto "easy" perché non c'è bagno. E poi tengono il prezzo sull'usato, io li ho rivenduti entrambi benissimo. Ciao
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 06/08/2015 alle: 11:09:41
In risposta al messaggio di esperienza del 05/08/2015 alle 22:25:28

come puoi leggere qui Il California è prodotto dalla VolksWagen e anche venduto dalla VolksWagen,nn ha bisogno di concessionarie. Il mio discorso di vendite e di poco interesse di Westfalia in Italia era riferito al dominio
Internet come avevo scritto. Non è vero quello che dici,cioè che non ha nulla a che fare, ma ha molto a che fare...la fabbrica westfalia è con volkswagen e mercedes e tutta la componentistica,tecnica e logistica  non solo è la stessa,ma è stata assorbita da VolksWagen. E lo stesso avviene per il Club Joker ad esempio,se sali su un nuovo Joker(link sopra) ti renderai conto che dal pavimento a tutti i materiali e mobilio fino alle piu piccole maniglie etc sono gli stessi che si usano sia nei California sia nei Marco Polo Mercedes. Westfalia è stata anche acquisita di Daimler(49%) come leggi sul sito ufficiale,proprietaria di Mercedes/Dodge,e infatti tutte le plastiche e la componentistica mercedes è la stessa che viene usata per Marco Polo a James Cook ed è al 100% prodotta a Staccarda direttamente con Mercedes. La Westfalia è stata separata in diverse sezioni,ed una è dentro VolksWagen,una dentro Mercedes e una continua a produrre negli stabilimenti originali i vari Admunsen e Columbus(gruppo Rapido) di qui Westfalia Tailer Group,Automotive etc La westfalia che produce su base Fiat è stata acquisita da Rapido nel 2011,solo quella.... Per quello che riguarda il James Cook e lo Sven Edin ti dico che torneranno in produzione con l'arrivo del prossimo modello di Sprinter. Hanno saltato un modello per motivi tecnici e di spazio nei capannoni,o almeno così mi è stato detto....;) ti dico tutto ciò perchè sono stato diverse volte in germania,anche alla Westfalia, e ho comprato da poco un James Cook ultimo modello. e prima avevo un Club Joker.  
...

Premesso che stiamo andando off topic e che di quello che stiamo dicendo a chi ha aperto il 3D probabilmente poco importa...
Prima di tutto complimenti per il Jamas Cook: Gran Mezzo!
Comunque andiamo con ordine

Che il California sia prodotto dalla Volkswagen  e venduto dalla sua rete commerciale (dalla Rete Volkswagen veicoli commerciali, per la precisione) credimi lo so; ed era proprio a quello che mi riferivo quando ho scritto "ovunque"

Sui recenti trascorsi ho informazioni un po’ diverse:

All’inizio degli anni 2000 la Mercedes ha incrementato la sua partecipazione nella Westfalia fino ad assorbirla e questo ha portato a un sostanziale divorzio con la VW. A partire dall’introduzione del T5 nel 2004  il California è interamente progettato e prodotto ad Hannover da Volkswagen e la Westfalia non c’entra niente, credimi lo so per certo.
Parallelamente alcuni rami di azienda (ganci traino e produzione parti in composito) sono stati scorporati e non hanno più alcuna relazione con la Westfalia camper.
Nel 2007 la Mercedes cede la Westfalia Van al gruppo Aurelius e guarda caso si rivedono allestimenti anche su VW (Crafter): lo Sven Hedin… il mio. Nel frattempo continuano le collaborazioni con altri costruttori d’auto: Ford, Citroen e Fiat.
Gli anni successivi sono piuttosto complicati e vedono l’azienda arrivare fino al commissariamento (per comprare un ricambio dovetti fare un bonifico a uno studio legale) prima di essere letteralmente salvata dalla Rapido nel 2011.
Ad oggi la Westfalia Van è interamente controllata dal Gruppo Rapido.
I mezzi su Ducato Columbus e Amundsen sono prodotti a Rheda-Wiedenbrück e sono Westfalia al 100% ( il tentativo di produrre l’Amundsen in Francia è durato poco). Così come sono prodotte in Germania le due versioni del Club Joker.
Ultimamente hanno presentato dei mezzi su T6, il Kepler ( era su T5 solo il prototipo) e su Viano che invece entrambi verranno prodotti in Francia...e quelli probabilmente avranno di Westfalia solo gli adesivi.
Ricapitolando: California, Club Joker e Kepler sono mezzi completamente diversi, prodotti da costruttori diversi in stabilimenti diversi, che condividono solo la meccanica e,un paio di loro   gli stemmi Westfalia
Riguardo poi al Volkswagen California ho informazioni decisamente alla fonte….

Questo è quello che so io… ma se vai in Germania per stabilimenti di produzione, allora non mancherà l’occasione di incontraci e parlarne davanti a una buona birra

Fra

esperienza
esperienza
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 16:37:21
In risposta al messaggio di quattroD del 06/08/2015 alle 11:09:41

Premesso che stiamo andando off topic e che di quello che stiamo dicendo a chi ha aperto il 3D probabilmente poco importa... Prima di tutto complimenti per il Jamas Cook: Gran Mezzo! Comunque andiamo con ordine Che il California
sia prodotto dalla Volkswagen  e venduto dalla sua rete commerciale (dalla Rete Volkswagen veicoli commerciali, per la precisione) credimi lo so; ed era proprio a quello che mi riferivo quando ho scritto ovunque   Sui recenti trascorsi ho informazioni un po’ diverse:   All’inizio degli anni 2000 la Mercedes ha incrementato la sua partecipazione nella Westfalia fino ad assorbirla e questo ha portato a un sostanziale divorzio con la VW. A partire dall’introduzione del T5 nel 2004  il California è interamente progettato e prodotto ad Hannover da Volkswagen e la Westfalia non c’entra niente, credimi lo so per certo. Parallelamente alcuni rami di azienda (ganci traino e produzione parti in composito) sono stati scorporati e non hanno più alcuna relazione con la Westfalia camper. Nel 2007 la Mercedes cede la Westfalia Van al gruppo Aurelius e guarda caso si rivedono allestimenti anche su VW (Crafter): lo Sven Hedin… il mio. Nel frattempo continuano le collaborazioni con altri costruttori d’auto: Ford, Citroen e Fiat. Gli anni successivi sono piuttosto complicati e vedono l’azienda arrivare fino al commissariamento (per comprare un ricambio dovetti fare un bonifico a uno studio legale) prima di essere letteralmente salvata dalla Rapido nel 2011. Ad oggi la Westfalia Van è interamente controllata dal Gruppo Rapido. I mezzi su Ducato Columbus e Amundsen sono prodotti a Rheda-Wiedenbrück e sono Westfalia al 100% ( il tentativo di produrre l’Amundsen in Francia è durato poco). Così come sono prodotte in Germania le due versioni del Club Joker. Ultimamente hanno presentato dei mezzi su T6, il Kepler ( era su T5 solo il prototipo) e su Viano che invece entrambi verranno prodotti in Francia...e quelli probabilmente avranno di Westfalia solo gli adesivi. Ricapitolando: California, Club Joker e Kepler sono mezzi completamente diversi, prodotti da costruttori diversi in stabilimenti diversi, che condividono solo la meccanica e,un paio di loro   gli stemmi Westfalia Riguardo poi al Volkswagen California ho informazioni decisamente alla fonte….   Questo è quello che so io… ma se vai in Germania per stabilimenti di produzione, allora non mancherà l’occasione di incontraci e parlarne davanti a una buona birra   Fra
...

anche qui la mia opinione è diversa;))ahaha
nel senso che non mi sembra di andare fuori topic..
menca86 chiedeva info su westfalia e un fallimento..e noi stiamo argomentando mi sembra anche con info nuove e dettagliate.
cmq se sto andando "troppo fuori" spero che lui stesso o qulacun'altro venga a rimettermi sulla buona strada,altrimenti è tutto ok....credo;)
le opinioni che ti ho scritto prima,non sono certo farina del mio sacco,ma estrapolate da rivenditori autorizzati e non(molti tedeschi),gente del settore e 
direttamente con corrispondenze a westfalia e mercedes,che in questi anni ho avuto....
innanzi tutto complimenti per il tuo mezzo,sono stato per mesi indeciso tra prendere un JC o uno sven edin e fino all'ultimo ne ho visti alcuni davvero belli e funzionali,anche su base Sprinter...
Andai in germania l'anno scorso prima di comprare il mio JC per vederne alcuni usati,nel mio girovagare pensai di passare anche dalla fabbrica
ma solo una toccata e fuga perchè alla fine mi fu più semplice sostare vicino a TogoReisenMobil dove era visionabile anche un JC usato
e anche i più nuovi admunsen e columbus.
Gli accessori innovativi su questi due ultimi mezzi mi hanno fatto piu di una volta riflettere,tipo il riscaldamento a pavimento e ancor pu il frigo trivalente a gasolio e non a gas...mi allettavano molto... ma il furgone su cui sono montati mi ha fatto tenere alla larga da questa rara combinazione di tecnologia.
come la cabina di un'astronave montato su una carretta per buoi.....non me ne vogliano i fan sfegatati della FIAT ,di cui questo forum è strapieno...
ma tra Fiat e Mercedes(VW) c'è un abisso...a mio avviso...
a parte ciò la scorporazione di westfalia a mio modesto parere,è stata una cosa positiva e anche per i mezzi che ha prodotto e concepito.
ad es il california che nasce con westfalia anche oggi ne conserva le caratteristiche fondamentali,e da quando è tutto VW ha ancor piu opzioni e flessibilità 
delle dotazioni,come i 5 posti che prima non esistevano,ma anche le quasi infinite possibilità di personalizzazione...ad es... 
Del resto le camperizzazioni su VW sono molto funzionali e minimaliste,robuste e fatte per la familia(in gran parte,esclusi forse i vari top di gamma)
,come poi anche le auto VW.
Mentre le camperizzazioni su Mercedes sono di profilo maggiore,per non dire al Top del settore(o quasi) con finiture e accessori molto più lussuosi e tecnologicamente innovativi,sempre parlando di parità di dimensioni,non parlo di mega bus o altro...
Per questo ritengo impossibile la convivenza negli stessi stabilimenti per produzioni così diverse tra di loro e per questo credo che una separazione sia inevitabile e salutare per tutti;))
Materiali e accessori interscambiabili su mezzi della stessa casa di produzione,come ad es MArco Polo,Julie Verne,J.C: sono possibili e probabili...
Non sono io a dirlo basta salire su uno di questi mezzi,il mio pavimento e alcune soluzioni sotto panca ,cassa forte etc sono uguali a quelli montati nei nuovi Vito o Viano...questo volevo dire...
Che siano prodotti in stabilimenti diversi non vieta loro di usare la stessa componentistica o le stesse soluzioni tecniche,anzi
sicuramente gli permette di abbassare i costi.
Hai ragione col dire che oggi sono due cose diverse,ma la fabbrica ad es di Wesfalia Automotive è a 200mt da Westfalia Mobil...;)
e prima erano la stessa cosa... questo è quello che intendo con hanno molto a che fare anche oggi;)
Poi certo che non è così per tutta la camperizzazione,ma ci sono molte cose in comune
e sarà perchè sono ancora fresco di averne visti un bel pò,ma di cose in comune ne hanno parecchie ancora anche col Joker.
è chiaro che se la mettiamo su cosa si produce e dove...c'è da scrivere poemi... 
Discorsi che rimando molto volentieri alla birra e alla buona compagnia,con argomentazioni senz'altro interessanti sopratutto per noi westfaliani 
e forse non per altri che leggeranno queste righe un pò annoiati...
chiedo scusa per essermi dilungato.
ti saluto e ti auguro buone ferie col tuo Sven;))

un saluto

12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 08/08/2015 alle: 08:01:15
Ciao a tutti
ho trovato molto interessante l'argomento e le varie discussioni
vorrei chiedervi  notizie sulla ricambistica che ho trovato molto difficile da reperire specialmente in casa Mercedes che pur con buona volontà a volte non è riuscita a soddisfare le richieste forse a causa di tutti i vari cambiamenti che sono avvenuti ?
Grazie e a risentirci
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/08/2015 alle: 14:19:43
sono del parere che in Italia esistano degli allestitori che non hanno nulla da imparare dai tedeschi,e che praticano prezzi molto piu accessibili che non Westfalia , Mercedes e altre tipologie analoghe, tanto per dare a Cesare quello che è di Cesare.frown
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
esperienza
esperienza
-
Inserito il 08/08/2015 alle: 14:48:58
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2015 alle 14:19:43

sono del parere che in Italia esistano degli allestitori che non hanno nulla da imparare dai tedeschi,e che praticano prezzi molto piu accessibili che non Westfalia , Mercedes e altre tipologie analoghe, tanto per dare a Cesare quello che è di Cesare. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

hahahahaha
hai fatto davvero ridere...bravo...bella battuta...davvero.

facci ridere ancora di più con un esempio...

16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 08/08/2015 alle: 15:07:53

In passato sul sito del Westfalia c'era una area dove inserendo il numero di telaio si poteva consultare l'intero listino ricambi dell'allestimento e ordinare direttamente attraverso un e-shop.
La gestione francese una delle prime cose che ha fatto é stata chiudere tale sezione del sitosad
In seguito hanno persino rimosso dal sito il contatto per l'assistenzacrying
Per ordinare ricambi mi rivolgerei al distributore per l'Italia che credo sia Bonometti.

L'alternativa credo sia contattare uno dei grossi conc tedeschi.
Fra

Modificato da quattroD il 08/08/2015 alle 15:37:47
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 08/08/2015 alle: 16:00:29
 ..in Italia esistano degli allestitori che non hanno nulla da imparare
Senza alcun nazionalismo, direi di si. Quando giro con il mio overcar, giro in camper, quando giravo con il joker giravo con un multivan. Sembra una sottigliezza ma non lo è: a pari lunghezza il mio ha un cesso. 
Bruno
p.s. domanda fatta in salone ad un concessionario vw: - perchè non è previsto un sia pur minuscolo bagno?  R:- Perchè i tedeschi in casa loro trovano bagni dappertutto e comunque non hanno remore come noi-.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/08/2015 alle: 16:14:10
In risposta al messaggio di esperienza del 08/08/2015 alle 14:48:58

hahahahaha hai fatto davvero ridere...bravo...bella battuta...davvero. facci ridere ancora di più con un esempio...  

sei convinto di avere il vangelo in tasca??, ti ha risposto anche bruno.it, comunque oltre alla Overcar, posso dirti  altre marche ,Aiesistem, Helix ,solo per fare un esempio.
tutta gente di elevate capacita', gente che allestisce ''ad personam'',gente che proviene da un settore che era all'avanguardia Non ho mai visto un California con un benchè minimo spazio per i servizi, e con costi sproporzionati.Il mio furgonato Aiesistem (ultraventennale ) è ancora oggi meglio di tanti blasonati e carissimi westfalia.
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/08/2015 alle: 16:19:17
per completezza di informazione aggiungo qualche nota riguardo al furgonato di cui sopra
 due pannelli solari
due batterie dei servizi da 100 ampere
riscaldamento e scaldabagno a gas
 4 posti omologati
porta bici
 porta pacchi
scaletta posteriore  frigorifero da 90 lt a compressore
 tutto dall'origine .

a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 08/08/2015 alle 16:23:01
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 08/08/2015 alle: 16:27:13
Scusate ma non colgo lo scopo dei vostri interventi...
In questo 3d si parla di una marca, come lo si fa di tante altre, e non capisco quale bisogno vi sia di sottolineare un'ovvietà quale quella che ne esistono anche di italiane di pari valore se non addirittura meglio.

Nessuno ha affermato il contrario, si era fatta solo una riflessione di come tale marca che quasi identifica una tipologia di camper (piuttosto apprezzata nel resto d'Europa) in Italia non trovi particolare successo.
Altrove i camper puri sono piuttosto apprezzati: basti pensare che del solo California (che Westfalia non è) ogni anno ne vengono prodotti un numero che rappresenta circa il doppio dell'attuale intero mercato italiano.
Sommato a tutti i suoi fratelli senza bagno c'è il reale rischio in Europa che siano in circolazione più i veicoli omologati camper senza questo equipaggiamento piuttosto che quelli con.
E lo dice uno che non si è preso il California perché non aveva il bagnoblushcheeky
Fra

morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/08/2015 alle: 16:34:39
,per la verita' io ho risposto al modo poco civile di proporsi del sig esperienza, non volevo certamente entrare nello specifico della westfalia.
a tergo nostra sunt.
esperienza
esperienza
-
Inserito il 08/08/2015 alle: 17:55:51
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2015 alle 16:14:10

sei convinto di avere il vangelo in tasca??, ti ha risposto anche bruno.it, comunque oltre alla Overcar, posso dirti  altre marche ,Aiesistem, Helix ,solo per fare un esempio. tutta gente di elevate capacita', gente che
allestisce ''ad personam'',gente che proviene da un settore che era all'avanguardia Non ho mai visto un California con un benchè minimo spazio per i servizi, e con costi sproporzionati.Il mio furgonato Aiesistem (ultraventennale ) è ancora oggi meglio di tanti blasonati e carissimi westfalia. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

uauauaauqauauauauauau
cos'è sto cesso????? 
uauauauauauauaauauauauau

stai scherzando vero..mi fai morire dal ridere...uauauauauauau

questo è la stessa categoria del tuo???????

esperienza
esperienza
-
Inserito il 08/08/2015 alle: 18:05:11
In risposta al messaggio di bruno it del 08/08/2015 alle 16:00:29

..in Italia esistano degli allestitori che non hanno nulla da imparare Senza alcun nazionalismo, direi di si. Quando giro con il mio overcar, giro in camper, quando giravo con il joker giravo con un multivan. Sembra una
sottigliezza ma non lo è: a pari lunghezza il mio ha un cesso.  Bruno p.s. domanda fatta in salone ad un concessionario vw: - perchè non è previsto un sia pur minuscolo bagno?  R:- Perchè i tedeschi in casa loro trovano bagni dappertutto e comunque non hanno remore come noi-.  
...

Wolvagen trasporter T5
tetto basso(per intenderci quello che si apre a soffietto e c'è un letto matrimoniale)
dentro ha 
BAGNO
e DOCCIA
il tutto in 4.85 di lunghezza
cucina e frigo trivalente a gasolio
4 posti per 4 adulti

https://www.youtube.com/watch?v...

forse voi un westfalia non lo vedete dagli anni '70
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link