CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

x esperti di preumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 27/08/2010 alle: 19:39:20
ho montato sul mio rimor superbrig 678 anno 2005 2 gomme anteriori vanco 185/75 r 16 c, ma mi sembra che il camper perda di stabilita non leggo da nessuna parte quante tele hanno c''e solo critto continental vanco 2 mentre quelle che ho tolto c'era scritto continental vanco-8 chi mi sa dare informazioni' saluti vincenzo
arturino
arturino
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 19:54:43
Te le avranno mica gonfiate troppo poco?
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 27/08/2010 alle: 19:59:42
4.2 atm
arturino
arturino
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 20:06:14
Io, di altra marca, le tengo a 4.8 sul mio. Le vecchie le tenevi a pari pressione?
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 27/08/2010 alle: 21:23:32
si le vecche erano messe sempre a 4.2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2010 alle: 00:20:08
Le vanco fan cacare, io le ho su da due anni e non vedo l'ora di finirle. Le mie sono delle 100-102Q, le anteriori (prima posteriori) sono 6 tele, le stesse gomme l'anno dopo messe al posteriore (con ovviamente quelle seminuove di un'anno portate davanti) 5 tele. Sul fianco c'è scritto "plies"(strati, ergo tele):sidewall (fianco gomma) e tread, ergo battistrada. Se non erro nel caso dei vanco più nuovi sono 2 tele di fianco e 3 di battistrada, ergo5 tele...non male, peggio. La prossima volta, agilis o simili...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 28/08/2010 alle: 00:38:59
. ho sempre detto che oggi sui pneumatici (ormai tutti costruiti con tele "radiali") non ha nessun senso pratico la scrittura (tele) P.R.(Ply Rating) 4_6_8_10 e chi più ne ha più ne metta il dato tecnico è LOAD sidewall tread ma se fatte la somma non ne azzecate una e sono pure dispari... ma tant'è...finche c'è chi vuole trovarlo scritto non costa niente di più ad accontentarlo ( si fa testo su quelle delle carriole 2PR e sono di costruzzione "antica" 2 (strati di) tele sovrapposte in diagonale) quello che fa testo è il di carico e ancor di più la dichiarazione del fabbricante "Camping" "Camper"id="Arial Black">id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 28/08/2010 alle 00:40:57
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2010 alle: 01:01:31
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/08/2010  00:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... A pari carico le vanco hanno fianchi molto meno spessi delle Michelin, sono più flessibili e, soprattutto, hanno il battistrada molto stretto. Ho fatto un anno con solo due Agilis 81 e altre due vanco1 al posteriore, mi son trovato certamente meglio, il mezzo era molto più stabile. Ora ha più deriva, è meno preciso e più sensibile al vento laterale (sbanda di più con forti raffiche). Se la scritta non è veritiera che senso avrebbe scusa?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 28/08/2010 alle: 08:51:02
. [;)] a buon intenditor poche parole vai sul lato del pneumatico dove trovi la scritta (ho postato a suo tempo una foto) ad esempio leggo qui una a caso premetto con c.car. 109/107 fai poi la somma e dammi tu una risposta (per sviare la concorenza chinese,-l^agente delle tasse,-dare a noi la possibilita^ di verificare la ns materia grigia [^]e riempire pagine e pagine del solito discorso..) --tread 2 poliester 3 steel--- (fascia del battistrada due fasce di tele in fili di poliestere e tre di fili d^acciaio) --sidewal 2 poliester-- (fianco della gomma due di fili in poliestere) totale somma ? sette allora non vale un cent bucato ? indovina se c^e^ scritto " Camping" o " Camper" niente anche di questa foto postai ovviamemte sono immerse in vari strati di "gomma" piu^ ne metti piu^ irrigidisci la carcassa (fianco) ogni fabbrica fa le sue scelte perche^ l^ottimo (meno surriscaldamento) sarebbe poco-poco materiale ma -ma devi fare un compromesso con il fattore robustezza... per questo motivo (compromesso) non tutti possono-riescono a fare pneumatici vedi a caso larghezza del battistrada = impronta sul terreno""" +larga -larga"" se piu^ larga ti fai il mazzo a dimensionare i canali per lo smaltimento dell^acqua (acqua_planing) per la presa sulla neve (piu o meno)la fai meno largo per sprofondare a fare presa e sulla sabbia_deserto ...piu^ largo per(non sprofondare) gallegiare ... continuo a ripetermi che dovrei raggruppare tutte le foto ...ma c^e^ sempre qualcosa di altro da fareid="Arial Black">id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 28/08/2010 alle 09:03:25
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2010 alle: 10:26:22
Un fianco morbido flette di più su un mezzo caricato e non vedo come possa scaldarsi di meno. Un fianco morbido, migliora il confort, ma se prendi un marciapiede o una buca, si danneggia prima. Un fianco morbido, se ti trovi a dover cambiare direzione in emergenza, non ti aiuta affatto. Per questo voglio sconsigliare le vanco, tralaltro quest'estate mi son fermato ad aiutare tre persone con problemi di gomme, due con camper e uno anche con camper, ma i problemi li aveva al rimorchio della barca da 30Q. Tutti e tre i csi, vanco, uno montava su transit le vanco1, gli altri due, vanco2.
15
ciokkosan
ciokkosan
27/01/2010 319
Inserito il 28/08/2010 alle: 10:40:32
Sul mio vr ducato 2300 ho di serie le vancocamper 215/70R15 CP, vanno benissimo, perfette anche su fondo bagnato.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2010 alle: 11:00:40
quote:Risposta al messaggio di ciokkosan inserito in data 28/08/2010  10:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Monti gomme CAMPER e ribassate, probabilmente la differenza con altre è ridotta. io no, solo Vanco e con spalla 80...
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 28/08/2010 alle: 11:04:18
mi spiace ma io ancora non ho capito come riconoscere le mie a quante tele sono magari se si riesce ad aessere piu chiari da dove lo capisco grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 28/08/2010 alle: 13:46:50
mi spiace ma io ancora non ho capito come riconoscere le mie a quante tele sono magari se si riesce ad aessere piu chiari da dove lo capisco grazie con un pò di pratica del forum usando la funzione -cerca- in alto a destra non avendo mai raccolto i miei interventi per esempio per ritrovare le foto (adesso non avendo il tempo perchè tyn pick è diventato molto brigoso mi sono andato a cercare [:D] -cerca- salito - meccanica - ed oplààà...trovate le foto https://www.camperonline.it/ind... PageTo=https://forum.camperonline.it/default.asp se non funziona come da mia verifica.... azzzzzzo... Tutti i forum TECNICA Meccanica scoppio pneumatico leggerlo tutto non fa male,e non ha neppure delle contro indicazioni a pag 4 eventualmente di gomme se ne parla/parlato anche in accessori
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 28/08/2010 alle: 16:47:06
da quello che capisco nessuno ha le continental vanco 2 185/75 r16 c e quindi non si riesce a capire se hanno 8 tele oppure no resta il fatto che il camper perde stabilita facilmente gia a 80 km vorrei sapere non pareri ma certezza in quanto vorrei ritornare dal gommista per rendergli le gomme e farmi dare qualcosa di piu certo e si capisce che suiano a 8 tele
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/08/2010 alle: 16:52:50
quote:Risposta al messaggio di transitt inserito in data 28/08/2010  16:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che perde stabilità dopo gli 8o km/h non dipende solo dalle gomme, spesso le sospensioni sono al limite e molti di noi abbiamo il portapacchi con tanti bei pesi sul tetto.. hai voglia sentire il mezzo instabile..
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 28/08/2010 alle: 19:27:43
sicuramente il peso influisce, ma io ho notato il fatto appena cambiato le gomme e da come mi sembra di aver capito dopo aqver decifrato il tutto le gomme abbiano 4 tele descrivo le diciture microscopiche che ho trovato oinpresse sul pneumatico questo e' quello che e' scritto selle nuove vanco 2 tread : 4 plies ( 1 polyester + 2 steel + 1 polyamide ) sidewall 1 ply QUNATE TELE SONO ?? questo e' quello che leggo sulle vechie vanco 8 posteriori tread : 6 plies ( 2 polyester + 2 steel + 2 nylon ) sidewall : 2 plies QUANTE TELE SONO ? noto anche al differenza del sidewall che nel vecchio e' prsente un numero 2 plies e nel nuovo solo la wsritta plies senza numero stavolta penso di aver inserito abastanza per capire CIAO VINCENZO
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/08/2010 alle: 22:30:41
Credo di aver una spiegazione (non soluzione) del tuo problema. Il tutto nasce dal fatto probabilmente che ti eri abituato a viaggiare con 2 gomme anteriori quasi lisce su asse sterzante che ti davano uan sensaziione di una certa resistenza allo sterzo proprio perchè a fine vita e dure. Con le nuove il tassello del battistrada è ovviamente alto il rapporto pieno/vuoto è diverso e allo sterzo hai una sensazione di LEGGEREZZA allo sterzo che si accentua a maggior velocità. Quindi concludendo credo di poter dire a ragion veduta che la tua sia solo una sensazione e non una cosa effettiva. Anzi è esattamente il contrario. La gomma nuova ti dàuna reattività e leggerezza dello sterzo superiore che a te sembra in realtà all'opposto una perdità di stabilità. Per assurdo la sensazione migliorerà quando la prestazione peggiorerà. Cioè la gomma si consumerà, la mescola si indurirà, avrai una resistenza maggiore e tu ti abituerai in maniera progressiva alla cosa. Spero di esser stato chiaro e di non aver generato confusione. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di transitt inserito in data 28/08/2010  19:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 29/08/2010 alle: 04:38:09
Esperienza personale: sul mio mansardato su meccanica Ducato 3000 ci sono le Vanco Camper 215/70R15. Sono gomme secondo me non eccezionali: si sono usurate rapidamente (notare gonfiate sempre a 5 bar come consigliato) a 15000km quelle anteriori erano gia' da buttare. Piu' di una volta su fondi non perfettamente asciutti ho avuto problemi ed una volta anche su una piccola rampa con il camper vuoto non c'e' stato verso di salire perche' slittavano. Poi sull'erba dei campeggi se un po' bagnata piu' di una volta ho dovuto mettere le catene! Un mio aico con un mezzo simile in piu' occasioni dove io avevo problemi lui se l'e' cavata bene, mentre io a tribulare. abbiamo provato a scambiarci i mezzi e "magicamente" era lui ad avere problemi e non io. Il suo mezzo mansardato su Ducato 3000 ha le Agilis. Spero che il mio nuovo camper con gomme 225/75R16 abbia le Agilis
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 29/08/2010 alle: 08:49:17
Io le ho provate entrambe. Come primo equipaggiamento avevo le Vanco Camper. Dopo 2000 km me le hanno sostituite con delle Agilis Camping. Le Vanco sono piu rigide e rumorose. La maggiore rigidezza non danno maggiore reattività ai comandi del volante (sul mio mezzo). Sulla neve le Vanco non le ho provate. Le Agilis sì. Non ho avuto la necessità di montare le catene. La mia impressione è che Michelin sia un passo avanti. Inoltre, le Vanco Camper, soffrono maggiormente i fenomeni di ovalizzazione rispetto alle Michelin. Per le gomme Continental, la Fiat ha una direttiva riguardo la pressione dei pneumatici per i periodi di fermo dei mezzi nei piazzali. Cosa che non esiste per le Michelin. Purtroppo, però, mi risulta che il Ducato monti le Continental come primo equipaggiamento. Ad oggi, io monterei le Michelin. Simone.
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 29/08/2010 alle: 23:06:52
per paolof le gomme erano perfettamente conservate con 25000 km e 5 anni di vita premetto che d'inverno veniavano anche sollevate , le ho sostituite per il fatto che dopo 5 anni si sta piu tranquilli se cambiano ciao vincenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link