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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/06/2010 alle: 10:19:41
Ciao, il mio camper è motorizzato con un transit 135 t 350 ed è stato immatricolato nel 12/2004.è un tdci (così c'è scritto sulla mascherina). Al riguardo avevo già fatto delle domande ma non ho potuto poi proseguire l'approfondimento per motivi molto personali e perchè dopo ho voluto verificare bene quando lo fa e fornire maggiori indicazioni. il problema che ho è questo: ogni tanto si accende la spia gialla con la spirale e il camper non supera gli 80. spengo il motore per pochi secondi e quando lo riavvio tutto a posto. ho gia fatto un controllo e dai tabulati risualtano solo delle informazioni non utili (così meccanico ford), mi è successo con il camper perfettamente asciutto (qualcuno mi ha già detto che ha asciugato i contatti ed è andato tutto a posto). Veniamo ora all'osservazione. Quando sono in 6a, forse perchè abituato a motori diversi (auto benzina), mi sembra (per come parla il motore) che serva la 7a e mi viene istintivo cercare di metterla e quindi tolgo la marcia e poi... la rimetto (la 6a ovviamente). è proporio in questo caso che si verifica il problema. Si verifica anche se semplicemente in corsa (6a a 110) tolgo la marcia e lascio in folle o premo la frizione (operazione fatta solo per test perchè so che non ha molto senso). non è mai successo in altri casi. Chiedo quindi: è normale che a seguito di una mia manovra sbagliata succeda così o è indice di qualcosa che si sta "sballando"??
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sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 28/06/2010 alle: 11:17:49
ciao, sembrerebbe un calo di potenza, potrebbe essere causato dalla centralina che regola l'alimentazione, ma quando ti fa questo scherzetto, e ti va a 80, se dai gas lentamente riprende velocità? e scalando cosa succede? devi per forza spegnerlo per resettare l'anomalia? ciao.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/06/2010 alle: 13:13:24
Ciao, se do gas, il motore sembra auto limitato e in effetti lo è per sicurezza (così mi è stato già spiegato), scalando idem come sopra e devo per forza spegnerlo: tieni presente che le istruzioni dicono di spegnere appena possibile.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 28/06/2010 alle: 14:36:33
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 28/06/2010  13:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto anche io dei problemi simili, mi si era allentanta la turbina e perdeva compressione, vai alla Ford se il problema è quello te la cavi con 80/90 euro. Marco
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/06/2010 alle: 15:04:43
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 28/06/2010  14:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, grazie per la risposta, avevi altri sintomi?
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Baimar
Baimar
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02/10/2006 7678
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:48:30
[quote]Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 28/06/2010  15:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote il computer di bordo mi segnalava AVARIA al motore, e in salita non rendeva, si era allentata la turbina. Marco
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sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 29/06/2010 alle: 09:00:39
potrebbe essere, anche la turbina, però dovresti sentire un sibilo, tipo fischio, più o meno intenso a seconda delle dimensioni dello sfiato.
19
Baimar
Baimar
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02/10/2006 7678
Inserito il 29/06/2010 alle: 09:37:52
quote:Risposta al messaggio di sosteso inserito in data 29/06/2010  09:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto confermo il sibilo che si sentiva, ma siccome ha sempre sibillato leggermente, diciamo sottofondo, quando il sibilo è aumentato in un primo momento non ci ho fatto caso, ci ha fatto caso mia moglie che mentre tiravo una marcia e il sibilo aumentava, mi disse "Sta arrivando un ambulanza [:D][:D]" Marco
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 29/06/2010 alle: 10:27:13
Ciao, grazie per le indicazioni, il mio non ha questi sintomi perchè in salita non sembra fare nessuna fatica, e di montagna ne faccio. l'unico rumore che sento è tipo cinghia quando accellero in salita. sulla potenza non saprei dere se nel tempo ha perso potenza, l'ho preso nel 2007 e da allora non mi sembra avere avuto quel problema. ho provato molti altri motori (ford, fiat, renault mercedes...) e a parità di cilindrata il comportamento è simile.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 30/06/2010 alle: 11:41:46
Ciao, non c'è proprio nessun'altro che mi possa consigliare? Grazie.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 05/07/2010 alle: 14:28:32
Ciao, questo we ho avut modo di riusare il "bimbo" e a livello potenza si è comportato egregiamente. la perdita di potenza l'ho solo quando la spia spirale gialla comincia a lampeggiare. Ciao.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/07/2010 alle: 19:57:06
Ciao , l'unica soluzione è collegare il tester diagnostico ford , per potere capire il motivo dell'accensione della spia,in quelle motorizzazioni , la cosa + plausibile è un problema di pressioni di iniezione , dovuto al malfunzionamento di qualche iniettore , ma con la diagnosi si può esserne certi. Saluti Paolo
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 06/07/2010 alle: 09:34:00
Grazie Paolo 61, riproverò a fare il test. Quindi con le "manovre" che ho descritto il problema non dovrebbe presenarsi, vero? Ciao.
17
odinoilre
odinoilre
24/06/2008 43
Inserito il 13/07/2010 alle: 16:47:29
Ciao mad marco, il mio contributo è solo per evidenziare che anche per me (camper motorizzato for transit 125 350L anno 2000) si è presentata la stessa tua situazione. Stavo andando in autostrada spingendo un pò (per quanto possibile...con la motorizzazione) e ad un cero momento mi si è accesa la spia delle candelette ed il motore ha iniziato ad erogare meno potenza. Mi sono fermato ho spento il motore pensando ad un guasto, ho anche letto il manuale dove viene riportato di diminuire la velocità senza fare accelerazioni brusche...!?! Tieni conto che avevo appena effettuato un pieno di gasolio ed ho dato la colpaad un possibile gasolio sporco... dopo un po ho riacceso il mezzo e l'anomalia non si è più ripresentata...(fatti i dovuti scongiuri). P.S. anche io durante il viaggio tentavo di mettere la sesta marcia (il mio transit ha 5 marcie) che sia quella la causa?? mah?
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