CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

x250 6 litri di olio e gia segna otre il massimo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:10:14
ho cambiato l'olio al mio x250 del 2012 euro 5 130cv e ho messo 6 litri (3 taniche da 2 litri ) prima di mettere l'altro mezzo litro come scritto sul libretto ho controllato l'asta e segna gia un centimetro sopra il massimo
devo dire che l'asta non sono quasi mai riuscito a capire quando olio segna .(da un lato segna un modo e da l'altro un altro )
ho fatto uscire tutto l'olio e poi smontato il filtro e lasciato senza tappo e senza filtro per un po ,
rimesso tappo e filtro e 6 litri di olio e mi sono andato a fare un giro 5 /6 km e l'asta segna un centimetro sopra credo non si capisce !!!! bo
ma ci vanno 6 litri e mezzo o no ?
backmarker
backmarker
-
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:29:10
6,5 lt. ci vanno con il motore secco e filtro vuoto.
se non gli hai cambiato il filtro e l'hai scolato dal tappo ne vanno meno di 6 lt.
e cmq, tu fai il livello con l'astina, che non sbagli...
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:34:48
Se vai a pag.320 del libretto uso e manutenzione del Fiat Ducato troverai che per il motore 2.3 da 130 e/o 150 CV :

Coppa del motore (litri):  5,3
Coppa del motore e filtro (litri):  5,9     SELENIA WR P.E.

Più chiaro di così ..........................      
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:38:39
In risposta al messaggio di rex70 del 15/10/2015 alle 20:10:14

ho cambiato l'olio al mio x250 del 2012 euro 5 130cv e ho messo 6 litri (3 taniche da 2 litri ) prima di mettere l'altro mezzo litro come scritto sul libretto ho controllato l'asta e segna gia un centimetro sopra il massimo
devo dire che l'asta non sono quasi mai riuscito a capire quando olio segna .(da un lato segna un modo e da l'altro un altro ) ho fatto uscire tutto l'olio e poi smontato il filtro e lasciato senza tappo e senza filtro per un po , rimesso tappo e filtro e 6 litri di olio e mi sono andato a fare un giro 5 /6 km e l'asta segna un centimetro sopra credo non si capisce !!!! bo ma ci vanno 6 litri e mezzo o no ?
...

Se cambi filtro nel libretto c'é scritto 5,9 litri, altrimenti, se non cambi il filtro 5,3 litri
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:56:25
ho cambiato anche il filtro e svuotato bene l'olio vecchio ......
ma l'asta quando la tiro fuori non si capisce bene dove e il livello mi spiego quando controllo l'olio alla macchina si vede il livello sull'asta chiaramente dove arriva l'olio invece al camper e un po tutta sporca e non si vede il taglio netto dove arriva l'olio
e poi ho sempre cambiato l'olio a tutte le mie macchine da anni

se porta 5,9 e ho messo 6 non mi dovrei preoccupare ma !!!!

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 15/10/2015 alle: 21:34:15
Tranquillo, io ho fatto il cambio olio la primavera scorsa, mi ero attrezzato con 7 Lt e mi è avanzato un barattolo da 1Lt...
HO scolato l'olio del ducato fino a quasi strizzarlo laugh, ho scaldato il motore per una 30ina di Km prima di procedere, ho messo il mezzo leggermente in pendenza verso il tappo di scolo ed ho aspettato mezza giornata che scolasse ben bene prima di cambiare olio...ma niente, più di 6Lt non ne vanno.

MI dicono che qualcuno mette in moto per qualche secondo il motore senza olio e senza tappi per togliere anche gli ultimi residui, ma questa operazione a me fa venire i brividi cool
Quindi tienti i Lt rimanenti di olio buono e conservali al buio con temperatura costante, li userai la prossima volta.

Cìaosmiley

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 15/10/2015 alle 21:35:13
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 15/10/2015 alle: 21:56:22
ho scaldato il motore prima che scaricavo l'olio anche io messo un po in pendenza per scolare meglio , ma la mia paure e che cene troppo di olio ,,,bo ,6 litri coppa e filtro dovrei stare tranquillo ????
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 15/10/2015 alle: 22:04:38
Anche io mi cambio l'olio motore del Ducato e mi capita la stessa cosa, ne rimane sempre dentro e ora che lo so ne metto meno.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 15/10/2015 alle: 22:19:27
Infatti quando si cambia l'olio, rimesso il tappo si deve metterne il 20% in meno di quanto indicato nelle istruzioni, poi si mette in moto per un minuto circa e si varifica il livello. Si aggiunge quello che manca anche in più di un tentativo e così si raggiunge il giusto livello e la volta prossima ci si prende al primo colpo.
ruggio
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 16/10/2015 alle: 00:52:32
Ciao,
sono al terzo cambio olio e filtro sul mio ducato X 250 2300.
La quantità di olio necessario è stato sempre inferiore a 5 litri!
Evidentemente rimane molto olio vecchio in circolo, anche facendo scaldare molto il motore.
Giampiero
senior
senior
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 17:54:09
Quasi sempre con  cinque litri arrivo fino al punto in cui termina la parte più sottile dell'astina , però dalla foto sembra che l'olio superi anche la parte più larga dell'astina , insomma  per favore ditemi qual è il limite max , quello della parte sottile o di quella più larga? ciao e grazie a chi vorrà togliermi questo dubbio.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 16/10/2015 alle: 21:38:07
In risposta al messaggio di senior del 16/10/2015 alle 17:54:09

Quasi sempre con  cinque litri arrivo fino al punto in cui termina la parte più sottile dell'astina , però dalla foto sembra che l'olio superi anche la parte più larga dell'astina , insomma  per favore ditemi qual è il limite max , quello della parte sottile o di quella più larga? ciao e grazie a chi vorrà togliermi questo dubbio.

Che bei tempi quando sulle astine dell'olio si scriveva MIN e MAX...
Comunque la cosa è abbastanza intuitiva, il livello dell'olio del ducato è compreso per tutta la parte più fina dell'asticella; quindi il MAX non deve superare l'inizio dell'asta dove si fa più larga.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 16/10/2015 alle: 21:38:23
oggi ho svitato il pappo per qualche secondo e subito riavvitato per far uscire un mezzo litro d'olio era troppo secondo me ... adesso dentro ci sono 5 litri e mezzo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2015 alle: 21:47:31
Considerando che nei moderni motori equipaggiati con dpf o FAP è meglio scarseggiare con l'olio, nel mio 250 2300 150 , quando sostituisco l'olio, né introduco 5- 5,2 e sono quasi al max.
paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link