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x250 avaria motore comando farfalla

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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 17/07/2013 alle: 21:17:31
... partenza per le ferie, giro la chiave e si accende la spia "avaria motore". Ho anticipato di qualche ora x gestire eventuali imprevisti, mi reco in centro Fiat e mi viene diagnosticato "mancato comando valvola farfalla". Non è possibile la riparazione a breve per cui sono partito. Una comportamento che ha sempre avuto e mi è stato fatto notare è un "tremolamento" all'accensione e allo spegnimento che effettivamente sembra essere causato dall' anomalia alla farfalla... ma **** non poteva farmelo notare prima visto che mi ha fatto tutti i tagliandi in garanzia...ora scaduta ovviamente. Sono tentato di andare da un altro... Ho capito che è un guasto molto gettonato, qualcuno sa di che cifra parliamo?

Modificato da ergaglio il 17/07/2013 alle 21:20:37
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 17/07/2013 alle: 21:54:38
ma con questa farfalla che non funziona, il mezzo funziona ugualmente in maniera abbastanza normale? Comunque consolati, io ho portato tre volte il mezzo in FIAT (la più grande di Bologna), per problemi che accusavo, mai trovato nulla, poi me lo trovano qualche mese fuori garanzia e mi fanno spendere 1150 euro! Ma non sono stato zitto, gliele ho cantate per bene...anche se poi ho accettato la rapina![:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 17/07/2013 alle: 22:22:07
Tranne i sintomi sopracitati in marcia è tutto regolare. Sono di Bologna anche io [xx(]

Modificato da ergaglio il 17/07/2013 alle 22:30:59
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 17/07/2013 alle: 23:20:03
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 17/07/2013  22:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fallo tu è una caxxata da sostituire [:I][:I] poi vieni a Milano e ti spengo la spia [:D] Ciao JJLETO
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madagifr
madagifr
20/03/2008 82
Inserito il 17/07/2013 alle: 23:32:13
Ciao, ho sostituito la valvola a farfalla la settimana scorsa: solo valvola senza cablaggi + manodopera 350€ Saluti, Mario
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 18/07/2013 alle: 10:03:58
In effetti le mani per farlo ce le ho... qualche dritta ?! Penso che la cura e l'attenzione che ci mettiamo noi nei nostri camper un meccanico non può darle.
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 18/07/2013 alle: 10:17:29
quote:Risposta al messaggio di madagifr inserito in data 17/07/2013  23:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come hai fatto a non cambiare il cablaggio ?
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10355
Inserito il 18/07/2013 alle: 10:35:32
Speriamo che sui prossimi Euro 6 non ci sia più l'EGR che crea tutto questo problema e che invita a "eliminare" il sistema! Franco foto dal forum

https://forum.camperonline.it/t...

[URL=

http://g.imageshack.us/img258/e...


Modificato da franco49tn il 18/07/2013 alle 10:38:11
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enzomalfe
enzomalfe
06/06/2012 97
Inserito il 18/07/2013 alle: 10:52:25
Ad un mio amico gli hanno diagnosticato la stessa cosa: valvola a farfalla bloccata (si è fortunati quando si blocca aperta, altrimenti il motore non parte). Lo sblocco di essa è stato facile ma la centralina è partita. L'ha sostituita con una Iveco perchè gli hanno detto che è migliore (€ 300). Secondo il meccanico il problema è dovuto all'acqua che entra nel vano motore (problema fiat già molte volte discusso in questo Forum). Per la prima serie di ducato (il mio) la fiat mi ha eseguito un aggiornamento in garanzia spalmandomi sulla testata una sostanza per proteggere dalla ruggine gli iniettori. La stessa Fiat, nella serie successiva, ha provveduto a coprire la testata con un carterino in plastica. Succede, però, che l'acqua scivola sul suddetto carterino e va a bagnare la sottostante centralina della farfalla, danneggiandola. Cordiali saluti
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 18/07/2013 alle: 11:39:25
Sei già il secondo che mi consiglia il pezzo Iveco... Il mecca mi ha detto che il nuovo pezzo (Fiat) è stato modificato rispetto a quello di primo equipaggiamento del mio x250 3000cc del 2009. Per Franco... il link che hai postato è relativo all'EGR che dovrebbe essere un componente diverso...o sbaglio?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 18/07/2013 alle: 13:33:50
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 17/07/2013  22:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, io sono esattamente di Pianoro, ma quella volta cascai sotto le grinfie della Ghed***o [}:)] Sul lavoro nula da dire, perfetto, ma sulla suonata...[:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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camperotto com
camperotto com
23/03/2013 135
Inserito il 19/07/2013 alle: 13:46:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/07/2013  13:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, potresti indicare l'anno dell'immatricolazione e dopo quanti anni e km è accaduto il problema? Io ho un x250 del 2009 con 39000 km e finora (incrociamo le dita) nessun problema. Grazie Andrea www.camperotto.com FirmaCol.jpg
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doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Inserito il 20/07/2013 alle: 07:01:56
Il mio è un 3000 dell'anno 2009. Attualmente ha 28000 Km e quella maledetta spia, nonostante la spenga tramite la presa OBD, ogni tanto si riaccende. Ho già acquistato la nuova EGR modificata con il relativo cablaggio tramite un amico che lavora in FIAT ... a Bologna [8D], spendendo poco più di 300 euro...
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 09:10:55
Raga come si effettua la sostituzione? Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 20/07/2013 alle: 15:31:02
quote:Risposta al messaggio di camperotto com inserito in data 19/07/2013  13:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse nel mio precedente messaggio ho ingenerato confusione, il mio problema non riguardava la EGR ma malfunzionamento elettrico (fusione cablaggio e centralina di distribuzione) Comunque il mio è del 2007 e il guasto capitò nel 2010 e 34000km (un anno esatto fuori garanzia) e non mi fu riconosciuto neppure sa avevo denunciato quei malfunzionamenti gia due volte entro la garanzia. Il mio intervento era solo per stigmatizzare la poca serietà della FIAT e delle grandi filiali che ci marciano. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
camperotto com
camperotto com
23/03/2013 135
Inserito il 20/07/2013 alle: 16:27:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/07/2013  15:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Tommaso, sono io che ho letto male... sorry [;)] Pensa che io per un solo controllo dei freni dopo 1500 km mi hanno "sfilato" ben 108 euro (2 ore di manodopera) sostenendo che le tabelle della Fiat prevedono questo. Ovviamente ho pesantemente protestato, ho contattato la Fiat ... ma tanto alla fine fanno sempre come vogliono. E meno male che sono andato presso un'assistenza che aderisce a Fiat Camper ... Un saluto Andrea www.camperotto.com FirmaCol.jpg
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 22/07/2013 alle: 19:52:37
Responso...la farfalla del nuovo tipo 298 ivata + 100 euro di manodopera e 42 euro di analisi diagnostica.... Il pezzo incriminato era questo Quello estratto aveva effettivamente la valvola bloccata (anche muovendola a mano)

Modificato da ergaglio il 05/08/2013 alle 13:13:43
15
Eco058
Eco058
10/12/2010 71
Inserito il 05/08/2013 alle: 23:57:29
Ivan 42 euro analisi diagnostica potevano risparmiartele dato che poi il lavoro è stato eseguito da loro Mattia senior
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 06/08/2013 alle: 14:07:47
quote:Risposta al messaggio di Eco058 inserito in data 05/08/2013  23:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già.... che ti devo dire....
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chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 13/08/2013 alle: 11:44:10
Scusate la mia domanda... Nel mio 3000 un'officina alla quale mi rivolsi , mi ha tolto la farfalla dentro al suddetto corpo f. e chiuso l'egr tramite strozzamento tubicino depressione. Ogni tanto si accende la spia gialla quella con simbolo motore dovuto alla chiusura egr ma nessun problema extra. Questo ormai da circa 4000 km. Chiedo quindi se in questo modo si evita il problema della sostituzione del corpo ?
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 14/08/2013 alle: 09:55:32
l'allarme che ti esce immagino sia relativo al mancato comando valvola farfalla (considerato che l'hai tolta).
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