quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 06/05/2015 22:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il mio X290 2.3 130cv euro 5 (quindi stesso identico motore del tuo), Fiat ufficialmente prevede questo: Fiat Selenia WR P.E. Contractual Technical Reference N° F510.D07 Oppure SAE 5W-30 secondo lo standard ACEA C2 Qualificazione FIAT 9.55535-S1. Quantità olio solo motore 5.3 litri Quantità olio motore + filtro 5.9 litri Ciao
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 09/05/2015 23:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che ho indicato è l'indicazione che Fiat riporta sul manuale istruzioni. Secondo me qualsiasi marca di olio va bene, l'importante è che rispetti, oltre ovviamente alla gradazione richiesta, anche la specifica ACEA C2. Come noto, il diesel euro 5, prevede una rigenerazione periodica del FAP (filtro anti particolato), questa certificazione (ACEA C2) riguarda il superamento dell'olio ai test sul basso contenuto di ceneri, caratteristica indispensabile per proteggere il FAP dai residui della combustione che potrebbero causare pericolosi intasamenti del filtro stesso. Per cui (purtroppo), un buon olio oggi non deve solo proteggere gli organi del motore, ma nel contempo non deve "ostacolare" il buon funzionamento di tutte queste "menate" antinquinamento che ci portiamo dietro.. Le ho chiamate apposta menate, dato che 2 su 3 non funzionano, e finiscono sempre per fermarci il mezzo e farci buttare dei quattrini... Per cui, meno gli diamo il pretesto "per arrabbiarsi" meglio è.. Parere personale... Cordialmente