Ho letto la tua mail e in effetti per la geometry della lampadina in qualsiasi modo la giri, avendo al davanti la sfera del polielissoidale , troverai sempre la proiezione del cono d'ombra sul fascio luminoso. Ad oggi non ho visto led luxeon di potenza fatti con lenticolare frontale .... probabilmente e' una questione di dissipazione e mantenimento costante delle temperatura di regime del led che ne garantisca la funzionalita', la durata e la conservazione delle caratteristiche luminose dichiarate.
Ben diverso e' il problema legato alle alogene dove solo l'8% dell'energia impiegata viene reso in luce mentre la restante percentule e' puro calore passivo disperso per effetto Joule dove la temperatura sulla spiralina lievita a 4500° reali ... per cotro la luce in parabola si espande a 360° rispetto alla sorgente luminosa puntiforme.
Esistono altri led luxeon di meta' potenza in lumen sempre a led contrapposti di 180° ma con il corpo lampada in materiale le composito e dissipatore passivo che arrivano al max a 3500 lumen.... (generano meno ombra perche' il corpo e' slim in punta ma non e' nulla) come lo Xenon, che si presta meglio all'impiego nei fari poliellittici convergenti il fascio luminoso in grado di tagliare le fastisioce spurie di luce diffusa.
Mi spiace che nel tuo caso ti ritrovi una luce led per quanto potente, con delle zone d'ombra non accettabili. L'unico consiglio e' di cercare lo xenon da 5000° K. con ballast da 55 W, ben piu' performanti delle comuni 35W, da gia' che cambi prendi il meglio...
A sto punto non mi sento di consigliarti un sito perche' purtroppo ti ho gia' indirizzato una volta non verso una soluzione centrata.... scusami.
Nel mio caso specifico anch'io ho ruotato in varie posizioni possibili il fusto delle lampadina led HB3 per avere la miglior simmetria del fascio luminoso attraverso la parabola di un Honda CRV (che non ha una geometry regolare) .... percio', per evitare troppa luce concentrata in un punto basso, le ho montate orizzontali a scapito di un fascio elevato verso alto.....
Andre
Modificato da norbidic il 15/02/2016 alle 09:35:39