CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

12 gb di ram, è un crimine?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 21:47:54
Allora, ho in qualche modo ereditato un portatile non male anche se non eccelso, un Lenovo thinkpad edge 540, ma che è veramente scarso in RAM (4gb)
Ho appena comperato e montato un banco da 8 gb e ho provato a NON togliere il banco da 4 gb preesistente, in attesa di vedere se merita prenderne altri 8. Che drammi possono capitare a lasciare una simile ram poco ususale?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 21:50:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2017 alle 21:47:54

Allora, ho in qualche modo ereditato un portatile non male anche se non eccelso, un Lenovo thinkpad edge 540, ma che è veramente scarso in RAM (4gb) Ho appena comperato e montato un banco da 8 gb e ho provato a NON togliere
il banco da 4 gb preesistente, in attesa di vedere se merita prenderne altri 8. Che drammi possono capitare a lasciare una simile ram poco ususale? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
per quello che so se fosse una memoria lenta rappresenterebbe il collo di bottiglia delle prestazioni , bisogna inoltre verificare se il SO gestisce quel quantitativo o se risulta comunque superflua...
route
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 21:58:29
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2017 alle 21:50:44

per quello che so se fosse una memoria lenta rappresenterebbe il collo di bottiglia delle prestazioni , bisogna inoltre verificare se il SO gestisce quel quantitativo o se risulta comunque superflua...
Le ram sono della stessa velocità il sistema, anzi la mainboard, gestisce fino a 16 gb. Quello che non so se è obbligatorio fare il passaggio 8 ->16

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 01:06:32
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2017 alle 21:58:29

Le ram sono della stessa velocità il sistema, anzi la mainboard, gestisce fino a 16 gb. Quello che non so se è obbligatorio fare il passaggio 8 ->16
Se il sistema è a 64 bit puoi sfruttare la ram altrimenti no.
Saluti

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 01:20:13
Non usando il dual channel puoi perdere dallo 0% al 30% delle prestazioni a parità di memoria totale...dipende dal tipo di applicazioni, con quelle da ufficio o con i giochi quasi nulla.

Gianluca & C.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 07:11:09
Non dovresti avere grossi problemi ma non noterai neanche questo aumento di prestazioni (anche passando a 16gb) ti consiglio di spendere i i soldi destinati agli altri 8gb di RAM in un disco SSD. Il vero collo di bottiglia odierno sono i dischi.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 07:58:04
Ho un portatile con 12 GB di RAM, poichè ho anche io aggiunto 8 GB. Il vero incremento di velocità l'ho avuto montando un disco SSD. Ora è velocissimo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 08:52:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/09/2017 alle 07:58:04

Ho un portatile con 12 GB di RAM, poichè ho anche io aggiunto 8 GB. Il vero incremento di velocità l'ho avuto montando un disco SSD. Ora è velocissimo.
Mi studio la possibilità di mettere un ssd.  In effetti un disco da 250 GB ha lo stesso ordine di spesa si un banco da 8 GB. 
In ogni caso già così go avuto un incremento visibile.  Alcune operazioni grafiche come unire panoramiche con i RAW prima ci metteva delle ore adesso è normale.  Peccato che la scheda grafica sia integrata. Temo che non ci sia uno slot apposito ssd e debba togliere quello presente. 

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 09:13:18
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/09/2017 alle 07:58:04

Oppure, se mi viene un po' di coraggio, provo questa procedura.

https://devsector.wordpress.com...

R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 15:03:09
Se usi programmi che sfruttano memoria come quelli di grafica, passare da 4 a 12 eccome se la vedi la differenza!
Purtroppo se non sbaglio la scheda video integrata sfrutta la ram del pc. In questo caso avresti un betto miglioramento nei programmi grafici usando due moduli da 8 identici, in modo da raddoppiare la banda (dual channel).
Un Ssd dovrebbe ormai essere di deafault su ogni pc...se ne trovano di tutti i prezzi e taglie, un peccato non montarlo, anche se un pc con 4gb e windows, anche col più veloce degli ssd, photoshop e simili gireranno sempre da ******.

Gianluca & C.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 15:13:04
In risposta al messaggio di navarre del 01/09/2017 alle 15:03:09

Se usi programmi che sfruttano memoria come quelli di grafica, passare da 4 a 12 eccome se la vedi la differenza! Purtroppo se non sbaglio la scheda video integrata sfrutta la ram del pc. In questo caso avresti un betto miglioramento
nei programmi grafici usando due moduli da 8 identici, in modo da raddoppiare la banda (dual channel). Un Ssd dovrebbe ormai essere di deafault su ogni pc...se ne trovano di tutti i prezzi e taglie, un peccato non montarlo, anche se un pc con 4gb e windows, anche col più veloce degli ssd, photoshop e simili gireranno sempre da ******.  
...
Guarda, lo so che questo portatile non è il top, ma mi premette di procrastinare di un annetto l'inevitabile acquisto di qualcosa di meglio, sopratutto lo schermo ha dei grandi limiti.
Certo, potrei comperare un buon schermo da attaccare al cavo hdmi così da spezzare in due la spesa definitiva. Dicamo che questo banco di RAM lo ha riportato entro dei limiti di operatività che prima non aveva.
Debbo guardare se quello slot da 128 gb  per un ssd è libero, in quel caso potrei spostare li il sistema operativo.
Ho anche visto che vendono dei case per ssd da mettere al posto del lettore cd che oramai uno non usa quasi più. In quel caso potrei aggiungere un ssd da 500 gb e lavorare in dual boot con linux. Vero, non avrei LR, ma sto imparando le valide alternative.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 21:52:50
Ho dato una occhiata ed ho visto che ho uno slot m.2 libero, dove potrei mettere una ssd al massimo di 128 gb.
Ora mi chiedo, conviene spianare la macchina (ha un disco da 500 gb 7200 rpm e metterci l'os, oppure conviene mettere li i dati su cui lavoro, e non toccare l'OS ? mettere quel disco è una cosa banalissima che faccio in un minuto.
Spianare la macchina. La storia di questo PC è strana e hanno pure tolto l'etichetta di windows. Nasce con l'8 ma chi l'ha usato ha fatto un downgrade al 7 di cui non ho copia. Dovrei spianarlo o facendo un disco di installazione o usando la partizione di recovery, che a mio avviso non chiede i codici. A meno che non ci sia un modo sicuro di recuperare i codici di installazione di windows. Se perdo office non mi disturba, tanto a casa vivo di soli programmi liberi.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 22:52:15
Il sistema operativo va messo sll'ssd se vuoi velocizzare il laptop.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 16:11:59
In risposta al messaggio di navarre del 01/09/2017 alle 15:03:09

Se usi programmi che sfruttano memoria come quelli di grafica, passare da 4 a 12 eccome se la vedi la differenza! Purtroppo se non sbaglio la scheda video integrata sfrutta la ram del pc. In questo caso avresti un betto miglioramento
nei programmi grafici usando due moduli da 8 identici, in modo da raddoppiare la banda (dual channel). Un Ssd dovrebbe ormai essere di deafault su ogni pc...se ne trovano di tutti i prezzi e taglie, un peccato non montarlo, anche se un pc con 4gb e windows, anche col più veloce degli ssd, photoshop e simili gireranno sempre da ******.  
...
Quando la RAM va in crisi chiede al disco di simularne altra (swap).. quando hai un disco SSD in pratica non la simuli.. la hai visto che la tecnologia è simile e le prestazioni sono molti elevate wink
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 20:30:12
In risposta al messaggio di Tequi del 02/09/2017 alle 16:11:59

Quando la RAM va in crisi chiede al disco di simularne altra (swap).. quando hai un disco SSD in pratica non la simuli.. la hai visto che la tecnologia è simile e le prestazioni sono molti elevate 
Beh, non è proprio la stessa cosa...questa immagine del 2015 chiarisce bene gli ordini di misura delle prestazioni dei vari componenti: 
main-qimg-b21e72bf2a76305b7bc41eabd579c2e4-c.jpg
Gianluca & C.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 22:04:51
In risposta al messaggio di navarre del 02/09/2017 alle 20:30:12

Beh, non è proprio la stessa cosa...questa immagine del 2015 chiarisce bene gli ordini di misura delle prestazioni dei vari componenti: 
La questione è questa. Inserire la memoria ssd m.2 è una cosa banalissima e dal costo modesto, come un nuovo banco di RAM. Solo che ho un limite di 128 mb per lo spazio. Quindi se trovo i dischi di ripristino (e i codici) potrei mettere li il sistema operativo e lasciar e i 500 gb del disco attuale per i dati. Ma basteranno ? In realtà sembrerebbe che queste espansioni servano proprio come memoria cache, e quindi forse se uno facesse i settaggi giusti potrebbe servire per quei processi che fanno tanto "tritare" il computer anche senza la spianata generale, che ovviamente, per una macchina che al momento non ha problemi, è sempre molto fastidiosa.
Ho anche visto che qualcuno ha fatto l'upgrade dello schermo, ma è una operazione davvero borderline, a questo punto conviene prenderne uno che poi uso quando prendo un computer migliore, così spezzo la spesa.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 04:16:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2017 alle 22:04:51

La questione è questa. Inserire la memoria ssd m.2 è una cosa banalissima e dal costo modesto, come un nuovo banco di RAM. Solo che ho un limite di 128 mb per lo spazio. Quindi se trovo i dischi di ripristino (e i codici)
potrei mettere li il sistema operativo e lasciar e i 500 gb del disco attuale per i dati. Ma basteranno ? In realtà sembrerebbe che queste espansioni servano proprio come memoria cache, e quindi forse se uno facesse i settaggi giusti potrebbe servire per quei processi che fanno tanto tritare il computer anche senza la spianata generale, che ovviamente, per una macchina che al momento non ha problemi, è sempre molto fastidiosa. Ho anche visto che qualcuno ha fatto l'upgrade dello schermo, ma è una operazione davvero borderline, a questo punto conviene prenderne uno che poi uso quando prendo un computer migliore, così spezzo la spesa.  
...
Per quale spazio hai il limite di 128 mb ? Che significa ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 08:06:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2017 alle 04:16:44

Per quale spazio hai il limite di 128 mb ? Che significa ?
Scusa, 128 gb.  Ieri sera era rimbambito. Se guardi

questo link

capisci perché meglio di quanto possa spiegare. Ho controllato, quello slot è libero.

R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 08:06:44
Un disco SSD ha come caratteristica un numero limitato di scritture. Questi significa che degrada facilmente, come del resto tutte le memorie a stato solido, tipo le SD ed altre.
Se monti un SSD quindi devi necessariamente rifare l'installazione del SO, in modo da permettere il riconoscimento del tipo di disco ed una configurazione opportuna, tale da limitare le operazioni di scrittura. Non è il caso quindi di servirsi di un programma di clonazione disco tale da trasportare il SO così com'è adesso.
Certo che con una scheda video che ha la memoria integrata al sistema e soli 4 Gb di ram, forse ti conviene prima di tutto aumentare quest'ultima, lasciando eventualmente il montaggio di un SSD ad un secondo acquisto.
Io ormai da tempo non uso windows, che ho relegato a sole limitate operazioni, tipo l'aggiornamento mappe del GPS, Sto usando Linux da vari anni e mi trovo molto bene. Non conosco le tue esigenze ma, se non hai programmi particolari da far girare (considera che moltissimi cloni si trovano anche su Linux), ti consiglio di provare.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 08:08:48
Dimenticavo.... Considera che una RAM superiore ai 4 GB viene letta ed utilizzata solo se il tuo SO installato è a 64 bit. Con windows a 32 bit leggi solo fino a 4 Gb, anche se ne hai di più.

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 07:14:18
In risposta al messaggio di navarre del 02/09/2017 alle 20:30:12

Esatto.. e non fa altro che dimostrare che tu puoi mettere quello che vuoi nella parte alta del grafico ma se non risolvi il collo di bottiglia che hai nella parte bassa non ti serve assolutamente a nulla. Provare per credere. wink
Riguardo ai limiti di scrittura dei dischi SSD è vero ma ormai il limite si è alzato talmente tanto da non presentare più un problema tanto che a livello enterprise sono sempre di più le San che montano esclusivamente dischi SSD.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link