CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

12 gb di ram, è un crimine?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 07:16:17
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2017 alle 22:04:51

La questione è questa. Inserire la memoria ssd m.2 è una cosa banalissima e dal costo modesto, come un nuovo banco di RAM. Solo che ho un limite di 128 mb per lo spazio. Quindi se trovo i dischi di ripristino (e i codici)
potrei mettere li il sistema operativo e lasciar e i 500 gb del disco attuale per i dati. Ma basteranno ? In realtà sembrerebbe che queste espansioni servano proprio come memoria cache, e quindi forse se uno facesse i settaggi giusti potrebbe servire per quei processi che fanno tanto tritare il computer anche senza la spianata generale, che ovviamente, per una macchina che al momento non ha problemi, è sempre molto fastidiosa. Ho anche visto che qualcuno ha fatto l'upgrade dello schermo, ma è una operazione davvero borderline, a questo punto conviene prenderne uno che poi uso quando prendo un computer migliore, così spezzo la spesa.  
...
128 sono un po' pochi. Io prenderei almeno un 240 GB.. 
Per il resto io ho fatto esattamente come dici tu.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 08:34:34
Dani, hai ottenuto un portatile che con poca spesa può essere utilizzabile. Hai detto che tra le altre cose lo useresti per le foto. Ha la scheda grafica con memoria condivisa, ora hai 12gb.
Io farei così:
- prendi un normale SSD da 256gb (90 euro) e quello che hai lo levi e metti un un box esterno usb 3 (15 euro).
- installi ex novo il s.o. sull'SSD. Scarica Windows dalla rete con codice "aumma aumma" (in fondo fino a poco tempo fa era gratis...)
- se vuoi sfruttare al massimo il portatile prendi una ram da 8 (60 euro) in modo da farr lavorare più velocemente la scheda video condivisa e avere più memoria che con programmi di grafica non basta mai (e usare un ssd come memoria non è assolutamente la stesa cosa, evidentemente Tequi non usa programmi di grafica).

Con 170 euro hai un portatile di tutto rispetto. Non mi avventurerei in cambi monitor ma al massimo prenderei un buon monitor opaco (non lucido!) esterno che ti rimane molto oltre la vita del pc.

Gianluca & C.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:19:18
In risposta al messaggio di navarre del 04/09/2017 alle 08:34:34

Dani, hai ottenuto un portatile che con poca spesa può essere utilizzabile. Hai detto che tra le altre cose lo useresti per le foto. Ha la scheda grafica con memoria condivisa, ora hai 12gb. Io farei così: - prendi un normale
SSD da 256gb (90 euro) e quello che hai lo levi e metti un un box esterno usb 3 (15 euro). - installi ex novo il s.o. sull'SSD. Scarica Windows dalla rete con codice aumma aumma (in fondo fino a poco tempo fa era gratis...) - se vuoi sfruttare al massimo il portatile prendi una ram da 8 (60 euro) in modo da farr lavorare più velocemente la scheda video condivisa e avere più memoria che con programmi di grafica non basta mai (e usare un ssd come memoria non è assolutamente la stesa cosa, evidentemente Tequi non usa programmi di grafica). Con 170 euro hai un portatile di tutto rispetto. Non mi avventurerei in cambi monitor ma al massimo prenderei un buon monitor opaco (non lucido!) esterno che ti rimane molto oltre la vita del pc.  
...
Mah, piuttosto che togliere l'attuale disco tolgo il lettore cd, ho visto kit che permettono di fare questa operazione. Ho visto in rete che alcune persone hanno installato questo

https://www.amazon.it/128GB-ZTC...

A mio avviso questa dovrebbe avere le stesse dimensioni

https://www.amazon.it/Kingspec-...

Potrebbe essere la quadratura del cerchio

Gli 8 gb li ho già presi, difatti la domanda era se era obbligatorio togliere il banco precedente pena blocchi del sistema, e sono passato dalla inoperatività a riuscire a fare le operazioni base. Ora, se per combinare delle foto panoramiche invece che 5 secondi ce ne metto 60, me ne faccio una ragione.
In ogni caso per ora voglio chiudere  l'elaborazione delle foto delle vacanze. Al momento credo che nella priorità di spesa possa esserci un monitor, non cerco nulla di memorabile. Sono in attesa che il mio vicino di casa si comperi un calibratore di monitor, spenderci 100 euro per usare questo strumento una volta ...

@ik6mo
Ovviamente è un notebook a 64 bit. Riguardo al sistema operativo,  posso considerarmi un linuxfan ed uso linux circa dal 2000 quando installai la orribile redhat 6.2 che per un uso desktop era pressoché inutilizzabile; negli anni ho usato decine di distribuzioni differenti. Oggi, tramontata a mio avviso l'epoca delle guerre dei sistemi operativi, che si somigliano molto di più tra loro e sono tutti con un grado paragonabile di sicurezza e stabilità, tengo i computer più vecchi con qualche versione light di linux ma, almeno un computer a casa con windows a mio avviso è necessario,  non fosse per gestire le periferiche tipo garmin e tomtom, telefoni, tablet etc ... Debbo dire che pur avendo usato con soddisfazione rawthrapee, certe cose di Lightroom non le ha ancora. Darkable è ancora da scoprire. Inoltre l'idea di installare linux sui nuovi dischi uefi mi fa venire il vomito per la quantità di smanettamento necessario ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link