quote:Risposta al messaggio di groove inserito in data 27/12/2011 18:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo delicato per un forum, ti consiglio un avvocato quanto meno per avere delle informazioni più appropriate.
quote:Risposta al messaggio di groove inserito in data 27/12/2011 18:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di groove inserito in data 27/12/2011 18:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fondamentalmente e' un omicidio
quote:Risposta al messaggio di Max967 inserito in data 28/12/2011 10:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tecnicamente forse è omissione di soccorso, omicidio mi sembra una parola grossa.
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 28/12/2011 10:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine una persona muore di fame, che sia piano piano o fulminante sempre di togliere la vita si parla.
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 28/12/2011 10:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me omissione di soccorso e' un'altra cosa, magari investi una persona e non ti fermi, questa e' omissione di soccorso.
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 28/12/2011 10:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> configurare una semplice omissione di soccorso in una struttura per anziani non autosufficienti la vedo un po' dura... ma a parte la legge, Groove, tua zia cosa ne pensa, visto che ci hai detto che è perfettamente cosciente?
quote:Risposta al messaggio di groove inserito in data 27/12/2011 18:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è come dici tu non devi far altro che andare dai carabinieri e denunciare il fatto. A questo punto sulla base della tua denuncia la persona stessa, tua zia, visto che dici che è cosciente potrà affermare che è vero, poi certamente succederà qualcosa perchè sono cose gravi. Ma deve essere così come dici, e la persona oltre che cosciente deve essere anche vigile e in grado di intendere e volere, mentre invece la eventuale interdizione della essere concessa dal giudice. Considera anche che se la persona è cosciente potrebbe essere lei stessa a rifiutare le cure, e questo è un suo diritto e finche non va in coma ne ha diritto; quando la persona va in coma il medico pur persistendo il diritto del paziente a non essere intubato se precedentemente espressa tale volonta, ha l'obbligo di idratare e alimentare. Qual'ora anche se ci fosse l'interdizione alla capacità di intendere e volere un parente che ne diventa il tutore non ha comunque completamente tutti i diritti e nel caso in questione non può decidere di far interrompere la idratazione e l'alimentazione con peg o flebo come ha detto Alex52, in contrasto col volere dei medici. Non credo che sia una scelta dei medici l'interruzione della disidratazione e alimentazione, sembra piuttosto una scelta della parente che ha richiesto l'interruzzione dell'assistenza; quest'ultima cosa è solo la mia opinione sulla base delle informazioni da te riportate. Se hai altre cose chiedi pure anche in mail, mia moglie lavora come medico in strutture per anziani posso chiedere a lei. ciao gianfi62
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 29/12/2011 12:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, spero di non aver fatto capire qualcosa di differente nel mio post, speravo fosse chiaro, solo che non è facle vista la delicatezza della questione. Ciao gianfi62
quote:Risposta al messaggio di groove inserito in data 27/12/2011 18:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatti una domanda: tu vorresti vivere in quelle condizioni? Io no. Nel mio testamento biologico (se che al momento IN ITALIA non ha valore) ho chiesto che se dovessi essere in condizioni simili a quelle che mi sembra capire abbia questa anziana signora mi venga NON SOMMINISTRATA ogni forma di alimentazione essendo NELLA MIA IDEA semplice accanimento terapeutico. Anzi, ho chiesto l'EUTANASIA che se non praticabile in ITALIA ho preventivamente chiesto di essere portato in Paesi esteri ove è consentito praticarla!
quote:Risposta al messaggio di groove inserito in data 02/01/2012 23:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una prece Corrado