CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

App Immuni: sarà vera, sarà fake?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 10:25:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/05/2020 alle 09:30:54

Se avete aggiornato il vostro sistema, andando su Impostazioni, Google, troverete l'opzione Notifiche di esposizione al COVID-19 e, al suo interno, questa schermata: Non sono preoccupato perché della privacy non ho alcun
timore, ma quel 'La geolocalizzazione del dispositivo deve essere attiva per...' non è ben spiegato da quale fonte avviene l'apprendimento di questo dato. Ripeto, non mi preoccupa, il fine giustifica i mezzi e, d'altronde forniamo continuamente la nostra posizione, ma siccome viene sbandierata la non geolocalizzazione, mi pare che così non fosse. Ammetto e sottolineo, però, la mia ignoranza. Giovanni
...
La geolocalizzazione con il rilevamento del BT non serve a nulla...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 11:31:04
In risposta al messaggio di Tequi del 28/05/2020 alle 10:25:42

Hai scritto:

E' solo per scrivere qualcosa, da parte mia, ma se si pigia sotto alla schermata che ho inserito alla fine della pagina precedente, Ulteriori informazioni, viene fuori che occorre avere Attiva l'impostazione Geolocalizzazione del telefono e sulle istruzione sul come fare, parla di Gps. So bene che il bluetooth non ha alcun legame col sistema Gps, ma questo è quanto leggo nelle istruzioni. 

Beninteso, che si sappia in giro che io son passato per Via Roma e via Napoli non mi crea problemi, non avendo nulla da nascondere; ripeto anche che il fine giustifica i mezzi.

Giovanni
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 13:06:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/05/2020 alle 11:31:04

Hai scritto: La geolocalizzazione con il rilevamento del BT non serve a nulla... E' solo per scrivere qualcosa, da parte mia, ma se si pigia sotto alla schermata che ho inserito alla fine della pagina precedente, Ulteriori
informazioni, viene fuori che occorre avere Attiva l'impostazione Geolocalizzazione del telefono e sulle istruzione sul come fare, parla di Gps. So bene che il bluetooth non ha alcun legame col sistema Gps, ma questo è quanto leggo nelle istruzioni.  Beninteso, che si sappia in giro che io son passato per Via Roma e via Napoli non mi crea problemi, non avendo nulla da nascondere; ripeto anche che il fine giustifica i mezzi. Giovanni
...
Se vogliono attivare la geolocalizzazione è per tracciare lo spazio geografico e verificare chi/quanti positivi sono in un area.
Non sto dicendo che sia sbagliato ma solo a che servirebbe tecnicamente.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 15:27:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2020 alle 15:31:23

Hai scritto: Come fa a distinguere distanze inferiori ai 2 mt per me è un mistero e anche col GPS a meno di non coinvolgere specifiche militari c'è un margine di errore voluto dalle norme di sicurezza certamente superiore. 
Non voglio contraddirti ma solo tanto per parlare. I migliori ricevitori Gps installati sugli smartphone di qualità, anche media, hanno una precisione attorno al metro. Il mio Royaltek 2300 (ricevitore Gps, la ben nota saponetta usata quando ancora i telefonini non avevano il ricevitore Gps integrato) rileva una posizione stabile al metro ed il mio attuale smartphone fa quasi la stessa cosa, nel senso che qualche volta sballa. Per verificare la bontà del proprio ricevitore Gps (integrato od a se stante) basta guardare le coordinate rilevate: devono avere almeno cinque decimali significativi e, da fermo, il dato latitudine e longitudine deve essere stabile e non ballerino, insomma il dato deve essere fisso, finché non ci si muove. Se il dato è ballerino, la precisione non è senz'altro al metro e neanche a due metri. Quanto al bt (bluetooth), esso riesce a trasmettere e ricevere il segnale, colloquiare con altri dispositivi, nelle condizioni ideali, fino a 10 metri di distanza. Misurando la potenza del segnale ricevuto, il sistema, molto a spanne, può calcolare la distanza dalla sorgente del segnale captato. Giovanni
...
Sul GPS ti dò ragione in quanto le mie informazioni sono un pò datate , comunque la mancata precisione non era un problema tecnico, ma una cosa voluta e se oggi la precisione è di un metro direi che è comunque insufficiente perchè se sto all'aperto a meno di un metro potrei essere contagiato o contagiare di più (1,80) no. Quanto al sistema di misura della potenza del segnale in ricezione parte dal presupposto che in TX tutti i telefoni di qualsiasi marca abbiano sempre la stessa potenza, siamo sicuri sia sempre così?  Naturalmente si ragiona insieme per cercare di capire.  Qualcosa di simile lo fa il "Tippy" ossia il sistema di avviso dei bimbi piccoli dimenticati in auto. Se l'app perde il segnale Bluetooth manda un avviso a dei numeri di telefono programmati con le coordinate GPS del telefono su cui è installata l'app che deve avere la geolocalizzazione attiva nel momento in cui perde la connessione Bluetooth quindi con un errore di oltre 10 mt che in questo uso però è ininfluente.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 16:13:52

Forse ho scritto troppo velocemente senza sottolineare in modo adeguato che i moderni ricevitori Gps di media o alta qualità riescono a definire una posizione precisa fino al metro solo se fermi da qualche secondo, più di qualche...Se è in movimento, il Gps non mantiene questa precisione a meno che non sia effettivamente un ottimo ricevitore. Per esempio, quello interno al mio smartphone che è abbastanza performante, però quando sono in camper e vado a 100 km/h costanti con regolatore di velocità, in pianura e su rettilineo (questi parametri sono importanti) la velocità indicata dal navigatore oscilla di qualche chilometro, normalmente tra 97 e 100; col precedente smartphone di eguale fascia ma con qualche anno di più, oscillava anche di 4-5 km. Con la saponetta (Royaltek 2300) la velocità resta però costantemente sui 100 Km/h. E' ovvio che comunque la posizione, quando in movimento, non può essere al metro! Il fatto che, avvicinandoci ad un incrocio dove ci fermiamo, il navigatore indichi sulla mappa una posizione avanzata rispetto alla realtà è normale in quanto il software di navigazione è predisposto per sopperire a segnale scarso ed intuire i movimenti del veicolo. Non è una lacuna del ricevitore e non è una lacuna del software: se così non fosse il navigatore si troverebbe spessissimo fuori strada, specie nei centri abitati.

Come ho scritto sopra e come hai evidenziato anche tu, si fa solo per parlare aspettando questo ponte...

Giovanni
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 09:16:06
Allì app non serve la geolocalizzazione MA per funzionare il BLE ( Bluetooth Low Energy ) ha bisogno del permesso geolocalizzazione e quindi lo richiede. La "colpa" e' degli sviluppatori android che hanno abbinato i permessi GPS e Bluetooth

L' app immuni e' scaricabile :

https://www.immuni.italia.it/do...

per ora se non siete nelle regioni pilota

https://www.ansa.it/sito/notizi...

non ve ne fate nulla ...

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 03/06/2020 alle 09:18:13
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 20:27:09
contrario a questa app perche potrebbe ritorcersi contro di me, sono artigiano ed entro nelle abitazioni anche per ore,
oggi la ho scaricata ed è attiva, pazzia o curiosità come va a finire? mha...

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 09:32:10

Quando sarà sono ancora indeciso se installare questa applicazione. L'intento sarebbe lodevole, della privacy non me ne può interessare di meno avendo la coscienza pulita ma quello che mi fa dubitare sulla sua validità è che devo segnalare continuamente se cambio provincia, così almeno hanno parlato sui media.Tanto valeva affidarsi al Gps, una volta installata, chi s'è visto s'è visto e tutto valutato alla perfezione. Se non ci si fidava del Gps, almeno affidarsi alla geolocalizzazione attraverso le celle della telefonia mobile che, seppur meno affidabile del Gps, almeno aggiornerebbe la posizione provincia per provincia.

Secondo me, lo Stato Italiano, con un Governo di qualsiasi colore, sa spendere solo male i tributi dei suoi cittadini. C'è gente che non ha stipendio e rischia la fame ma regaliamo il monopattino elettrico! Come diceva Antonietta? Il popolo non ha pane? Che mangi brioches! Il popolo ha fame? Che vada in monopattino!

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 11:37:25

Riprendo questa discussione per delle riflessioni in merito ai risultati ottenuti nelle quattro regioni in cui l'App è stata attivata. Squilli altisonanti di tromba per i tre contagiati segnalati dall'App: è una bufala: i tre contagiati rilevati avevano installato l'App ma non avevano ricevuto nessuna notifica. 

Pare che l'App funzioni in questo modo: un cittadino viene trovato contagiato, il cittadino di sua spontanea volontà sblocca il sistema relativamente al suo codice personale; coloro che ne sono venuti in contatto ricevono una notifica di rischio e si presentano per un accertamento dove viene fatto il tampone. Tutto bello ma:

a. non è detto che il contagiato sblocchi il suo codice essendo una operazione volontaria;
b. non è detto che coloro che ricevono la notifica di rischio si presentino spontaneamente per un controllo;
c. non è detto che tutti coloro che si presentano spontaneamente saranno sottoposti a tampone.

Quanto al punto b (presentarsi per il tampone) occorre sapere che se si è sottoposti a tampone, seppur con esito negativo, si va direttamente in quarantena fino ad ulteriori due tamponi negativi; tamponi che vengono fatti quando c'è tempo e soldi. Qualche problema per i lavoratori dipendenti: chi emette il certificato per l'assenza dal lavoro?

Così ho letto in giro e, se fosse così (in internet si trova di tutto ed il contrario di tutto), le mie perplessità iniziali non solo non si chetano ma si accentuano. Poveri soldi nostri e questi qua li paghiamo pure e profumatamente.

Giovanni 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10370
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 01:33:25
Ma altra domanda ,per il nostro mondo camper :

Se sono in campeggio e vado ai servizi o al market
DEVO portarmi il cellulare ?

O se sono sdraiato fuori a prendere il sole
ed il telefono è in camper  e passa un "potenziale"
portatore/contagiato ?

Quando mi alzo dalla sdraio sotto ombrellone passo vicino alla "Fila" di altri 
ombrelloni e persone , per andare a fare il bagno (e sono senza cellulare)
CHI mi controlla la passibile contaminazione, non avendo nemmeno la mascherina ?

CHI legge la vicinanza (se il telefono è nel camper) ?

Ci voleva un CHIP  sottopelle
allora si che IMMUNI potrebbe"funzionare"
Franco

Modificato da franco49tn il 15/06/2020 alle 09:42:56
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 10:25:49
l' uso dell' app e su base volontaria altrimenti sarebbe stata obbligatoria (lapalissiano)
immaginate il bailame se fosse stato obligatorio avere l' app attiva per uscire di casa .. brutto no?

forse a molti sfugge che l' uso dell' app e' un servizio che facciamo a tutti poiche' in questo modo si riesce a metterla a punto (vi ricordo che e' la prima volta che si fa una cosa simile) .. probabilmente sara' molto piu' utile alla prossima pandemia che a questa ma tanto vale farsi trovare preparati.

quindi sta al senso civico di ognuno usarla e usarla corretamente

@franco l' app tiene conto dei conatti a meno di 2 metri e che durano piu' di 15 minuti tutti gli altri li scarta
si stima che il BLE abbia una portata di 50 metri MA IN CONDIZIONI SPERIMENTALI
nella vita reale i dati piu' ottimistici danno 10 metri  in campo libero
le pareti di un camper hanno certamente la capacita' di di dimuire la portata

@giovanni  uno degli ultimi decreti (perdonami ora non ricordo quale) prevede che chi e' messo in quarantena e' in malattia , deve essere il medico di base a redigere il certificato e i giorni di quarantena non fanno cumulo coi giorni di malattia per il mantinemtio del posto (comporto)

infine:
ti prego di non tirare fuori la storia dei chip sottopelle senno' arrivano i complottari con la storia di bill gates e il suo piano per sterminare l' umanita' laugh

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 15/06/2020 alle 10:28:01
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 12:34:23

Io credo che sia necessario stabilire delle priorità. Il problema della pandemia è, secondo me, sopra 'sto cavolo della privacy di cui tanti si riempono la bocca, poi magari hanno centomila profili sparsi nella rete dove ognuno sa tutti i suoi gusti ed i suoi segreti da lui stesso confessati senza sapere manco a chi.

Per esempio, chi usa l'App abbia la priorità nelle cure su chi non la usa; per esempio, accertato il contagio, non deve essere il contagiato che può sbloccare il suo codice ma deve essere la struttura sanitaria accertante a fare questa operazione; per esempio, sapendo che ho come medico di famiglia il dott. Tizio, sia inviata immediatamente una email a questo dottore per renderlo edotto del problema; per esempio, che il notificato, una volta fatto il tampone e risultato negativo, non sia sottoposto a nessuna quarantena. Ed a seguire anche altre norme affinché l'App abbia la sua utilità e fornisca dati concreti. Così a me sembra acqua fredda (manco calda).

Giovanni
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 14:24:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/06/2020 alle 12:34:23

Io credo che sia necessario stabilire delle priorità. Il problema della pandemia è, secondo me, sopra 'sto cavolo della privacy di cui tanti si riempono la bocca, poi magari hanno centomila profili sparsi nella rete dove
ognuno sa tutti i suoi gusti ed i suoi segreti da lui stesso confessati senza sapere manco a chi. Per esempio, chi usa l'App abbia la priorità nelle cure su chi non la usa; per esempio, accertato il contagio, non deve essere il contagiato che può sbloccare il suo codice ma deve essere la struttura sanitaria accertante a fare questa operazione; per esempio, sapendo che ho come medico di famiglia il dott. Tizio, sia inviata immediatamente una email a questo dottore per renderlo edotto del problema; per esempio, che il notificato, una volta fatto il tampone e risultato negativo, non sia sottoposto a nessuna quarantena. Ed a seguire anche altre norme affinché l'App abbia la sua utilità e fornisca dati concreti. Così a me sembra acqua fredda (manco calda). Giovanni
...
Il tampone dovrebbe essere fatto subito, non dopo una settimana o due, nelle quali naturalmente devi stare in autoquarantena perchè potresti essere positivo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 14:59:46
In risposta al messaggio di gio 60 del 15/06/2020 alle 14:24:40

Il tampone dovrebbe essere fatto subito, non dopo una settimana o due, nelle quali naturalmente devi stare in autoquarantena perchè potresti essere positivo.

Hai scritto:

Giusto ma... esiste in uno dei tanti Dpcm la disposizione che un soggetto, una volta sottoposto a tampone, indipendente dal risultato di questo tampone, deve restare in quarantena fino al terzo tampone negativo consecutivo. Tamponi che vengono fatti quando c'è tempo e soldi. C'è gente che ha aspettato mesi prima di poter uscire dalla quarantena (interviste in tv).

Giovanni
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:27:45
Stamani mia moglie si è presentata in ospedale per fare un tampone su loro richiesta in previsione di un prossimo intervento chirurgico. La risposta tra due giorni,  nell'attesa gli è stato detto di evitare di incontrare persone estranee al nucleo familiare. A parte il ragionamento giusto fino ad un certo punto, in considerazione che nulla è stato detto riguardo alle persone incontrate nei giorni scorsi, mi sembra di aver capito che c'è differenza tra chi non ha mai fatto un tampone e risulta negativo e chi risulta negativo dopo essere stato positivo nel qual caso per sicurezza gli esami vanno ripetuti. Quanto ai tanti Dpcm bisogna vedere quali regole sono attualmente in vigore perchè ognuno ha una scadenza. Le interviste non hanno alcun valore.

Modificato da alexbio il 15/06/2020 alle 16:32:18
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 20:07:09
anche mia moglie 15 giorni fa ha fatto una operazione di routine,  e  tra tampone, esito e operazione otre che non doveva incontrare nessuno..  nemmeno il marito (io) doveva avvicinarsi o al massimo usare tra di noi mascherina.
ovviamente in quei pochi giorni ci siamo avvicinati quasi mai e con mascherina,, letti separati ecc.volevo trasferirmi sul camper ma non ha voluto angry
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10370
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 17:19:32
Più di una persona ,conoscenti, riferiscono che hanno dovuto
"disinstallare" IMMUNI perchè bloccava il funzionamento regolare del telefono
e tutti i nominativi ed i numeri  in memoria erano trasferiti e controllati dalla APP
e che a loro volta avevano problemi simili, pur non avendola installata sad
Franco

Modificato da franco49tn il 18/06/2020 alle 17:21:04
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 17:41:44
Io non installo nulla, fra un po parto e chi si e' visto si e' visto. Mio marito ha fatto l'esame sierologico (il tampone lo fanno solo a sintomatici o comunque quelli specifici) spesa 30 euro, esito negativo, io parto piu tardi, faccio esame prox settimana. Sentivo in tv che si lamentavano che in Lombardia sierologico si paga, ma si paga anche in ER! 
Ritorno in it previsto meta settembre, spero che la corronafaccenda si sara placcata un po...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 09:14:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/06/2020 alle 17:19:32

Più di una persona ,conoscenti, riferiscono che hanno dovuto disinstallare IMMUNI perchè bloccava il funzionamento regolare del telefono e tutti i nominativi ed i numeri  in memoria erano trasferiti e controllati dalla APP e che a loro volta avevano problemi simili, pur non avendola installata
Questo e' molto strano in quanto immuni non accede alla rubrica (lo si vede dalle specifiche e dal codice)
consiglierei a questi conoscenti di scrivere a cittadini@immuni.italia.it o di telefonare tel:800912491 in modo da segnalare l' anomalia e fare in modo che possa essere corretta (

https://www.immuni.italia.it/

)

visto che siamo in un forum di camperisti che potrebbero andare a zonzo per l' europa nei prossimi mesi vi riposrto un estratto delle FAQ:

Puoi scaricare Immuni da tutto il mondo. Tuttavia, puoi utilizzarla solo dall’Italia:
• Su dispositivi iOS, le notifiche di esposizione vengono disattivate se sei all’estero.
• L’app si può connettere al server (per esempio, per scaricare le chiavi degli utenti risultati positivi al virus) soltanto se sei all'interno dell'Unione Europea. Al momento, le connessioni al server provenienti da altri territori non sono supportate per motivi di sicurezza.
• Nel caso tu dovessi risultare positivo al virus, dovrai trovarti in Italia per poter caricare le tue chiavi sul server.

ho fatto la prova ad installare quella svizzera (e' lunica che ho trovato per ora) e:
si installa senza problemi
funziona ma distattva immuni (me l' aspettavo)
posso riavviare immuni ma disattiva swisscod (ovvio!)

in ultimo FATE ATTENZIONE PERCHE' ESISTONO APP FASULLE TIPO:
wwwPUNTOstopcovid19PUNTOit/it/   <---questa NON  la scaricate (LINK MODIFICATO PER EVITARE ACCESSI INVOLONTARI)

CHE SCIOCCO!  la cercavo nel posto sbagliato!
c'e' anceh quella francese

https://play.google.com/store/a...

nel pomeriggi provo pure questa !

Modificato da DonLimpio il 19/06/2020 alle 09:17:56
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 09:17:17
Premetto che non ci capisco molto, ma vorrei fare una domanda stupida e da profana, ma se la installo quanto consuma in termini di batterie e di giga?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link