CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ciao a tutti! Valerio da Torino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:34:22
Ciao a tutti gli appassionati del Forum, sono Valerio da Torino, ho 37 anni, sposato con  2 figli (3 e 6 anni). 
Io e mia moglie (prima di aver figli) abbiamo girato molto in tenda ma da quando sono nati i bambini abbiamo preferito attendere un po' prima di ributtarci "on the road"... abbiamo continuato a fare vacanze itineranti, tipo quelle di prima, affittando alloggi per 2/3 giorni, visitando il posto (citta', parchi etc)  e poi spostandoci da altre parti. No vacanze stanziali mare/montagna... mai :D.
Non siamo persone schizzinose, abbiamo un buono spirito di adattamento e per ora, data la giovane eta', i figli ci seguono senza lamentarsi :p

Ora che i bimbi si stanno facendo un po' piu grandicelli volevamo tornare a girare piu liberamente, per far vedere ai bambini quel che di bello questo paese puo' offrire... e stiamo facendo qualche valutazione. Ovviamente il camper e' un'opzione piu' che valida, oltre che affascinante.
Non sono molto esperto ( per lo piu' c'ho girato da bambino assieme ai genitori ed agli zii) e mi sono limitato ad affittarlo un paio di volte, ma si parla di anni fa, mai da quando ho figli.

Ho un sacco di dubbi e perplessita'... soprattutto riguardo la sicurezza passiva di questi mezzi ma anche dubbi sul fatto che sia il mezzo piu adatto al tipo di vacanze estremamente "dinamiche" a cui siamo abituati. Con questo voglio dire che mi spaventa un po' d'idea di doverlo lasciare parcheggiato incustodito (magari tutta la giornata) mentre giro a piedi/bici la citta' per visitarla. 

Un passo alla volta pero', per ora mi limito a presentarmi! Prossimamente cerchero' di far domande specifiche nelle sezioni corrette :D

Ciao a tutti!
Valerio

Modificato da ValxRosso il 24/05/2020 alle 23:50:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 07:50:08
In risposta al messaggio di ValxRosso del 24/05/2020 alle 23:34:22

Ciao a tutti gli appassionati del Forum, sono Valerio da Torino, ho 37 anni, sposato con  2 figli (3 e 6 anni).  Io e mia moglie (prima di aver figli) abbiamo girato molto in tenda ma da quando sono nati i bambini abbiamo
preferito attendere un po' prima di ributtarci on the road... abbiamo continuato a fare vacanze itineranti, tipo quelle di prima, affittando alloggi per 2/3 giorni, visitando il posto (citta', parchi etc)  e poi spostandoci da altre parti. No vacanze stanziali mare/montagna... mai :D. Non siamo persone schizzinose, abbiamo un buono spirito di adattamento e per ora, data la giovane eta', i figli ci seguono senza lamentarsi :p Ora che i bimbi si stanno facendo un po' piu grandicelli volevamo tornare a girare piu liberamente, per far vedere ai bambini quel che di bello questo paese puo' offrire... e stiamo facendo qualche valutazione. Ovviamente il camper e' un'opzione piu' che valida, oltre che affascinante. Non sono molto esperto ( per lo piu' c'ho girato da bambino assieme ai genitori ed agli zii) e mi sono limitato ad affittarlo un paio di volte, ma si parla di anni fa, mai da quando ho figli. Ho un sacco di dubbi e perplessita'... soprattutto riguardo la sicurezza passiva di questi mezzi ma anche dubbi sul fatto che sia il mezzo piu adatto al tipo di vacanze estremamente dinamiche a cui siamo abituati. Con questo voglio dire che mi spaventa un po' d'idea di doverlo lasciare parcheggiato incustodito (magari tutta la giornata) mentre giro a piedi/bici la citta' per visitarla.  Un passo alla volta pero', per ora mi limito a presentarmi! Prossimamente cerchero' di far domande specifiche nelle sezioni corrette :D Ciao a tutti! Valerio
...
Ciao e ben arrivato in questa gabbia di matti. 
Riguardo alle tue preoccupazioni, posso dirti che conta molto dove hai intenzione di sostare e soprattutto l'avere una buona assicurazione
Limportante, secondo me, è che non entrino mentre io e la mia famiglia stiamo dormendo all'interno, poi I furti ci sono e ci saranno sempre. 
Io sinceramente da qualche anno mi affido esclusivamente a strutture come AA o campeggi, che non assicura al 100% che non ci possano essere furti, ma li limita parecchio. 
Diciamo che il ladruncolo preferisce agire in luoghi aperti e pubblici, piuttosto che all'interno di un posto privato. 
Tieni presente che in alcuni paesi è città è veramente difficile parcheggiare nelle vicinanze. 
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 09:55:23
Benvenuto.

Girare con il camper stile figli dei fiori è una cosa ormai da non consigliare più, specialmente con figli piccolo al seguito.

Campeggi e aree di sosta sono reperibili dappertutto e se ti appoggi stabilmente a queste strutture puoi identificare nei bagni della struttura la principale fonte dell'uso dei servizi.

Questo ti permette di comprare un camper più compatto e meno costoso avendo a bordo solo un piccolo bagno funzionante e non uno spazio enorme, con costi e ingombri limitati.
Niente più problemi di scarichi pieni e di acqua potabile esaurita facendo la doccia.

Risparmiando la spesa di un camper immenso con quei soldi vai nei campeggi per tutta la vita

Marco.
Marco

http://www.m48.it

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 10:08:47
Benvenuto!!
Noi ci spostiamo spesso e nei casi in cui visitiamo città o andiamo a fare sport al mare cerchiamo sempre di lasciarlo nei posti più sicuri (aree di sosta, campeggi oppure parcheggi a pagamento) in montagna o piccoli paesini invece non ci preoccupiamo molto altrimenti sarebbe più "faticoso" di spostarsi in macchina o moto!!

Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13149
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 13:30:17

Ti hanno già detto parecchio. Io ne aggiungo una sola, frutto della mia esperienza ed anche del nostro (io e mia moglie) grande rammarico: non averlo fatto quando avevamo i figli piccoli che avrebbero vissuto esperienze indimenticabili! Noi non ci conosciamo, quindi non dovrei permetterlo ma lo faccio: fallo subito, per i bambini, quella è l'età che l'apprezzeranno tanto da essere te e tua moglie soddisfatti per tutta la vita! E mi permetto anche di dire: non perder tempo, il grande ti seguirà per i prossimi 10 anni, poi diventerà un problema appena sentirà il profumo del pilo e non ti vorrà più seguire; per quel tempo, hai dieci anni per insegnargli ad essere autonomo, come cucinare, come pulire, come lavare: ne sarà contento lui ed anche voi che potrete lasciarlo solo a casa e voi continuare la vita di turisti in camper.

Quanto al camper, se non sei schizzinoso come dici, qualsiasi mezzo va bene: alla vostra età il camper deve essere solo un rifugio (magari pure scomodo) per la notte e cuocere due spaghetti: nient'altro vi deve dare, sarete voi a scegliere cosa fare durante la giornata!

Mi sono permesso troppo? Boh, tu hai chiesto ed io ti ho risposto!

Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 15:20:33

con o senza figli al seguito il camper è una passione con i suoi costi come tante altre , costi e rischi fanno parte della passione e solo tu potrai sapere se fa per voi , da ex datato incallito camperista posso dirti che il camper con tutti i suoi costi e rischi è una gran comodità ma si viaggia e diverte anche senza , se incominci con le fisse e paure di lasciare il camper incustodito temo che parti con il piede sbagliato , giustissimo preoccuparsi ma poi dovrei adattarti e più lo userai più acquisirai esperienza e più ti adatterai , l'importante è avere una valida polizza assicurativa con altrettanto valido pacchetto assicurativo che copra le tue paure e fisse , quando i figli non vi seguiranno più se voi due se siete entrambi appassionati continuerete anche senza figli al seguito con meno fisse e paure ma con parecchia esperienza , non abbiamo smesso dopo oltre 30 anni di camperismo ma dal morbo camperite non siamo guariti  wink

benvenuto in questa grande famiglia di giramondo

Mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 22:02:10
Ciao e benvenuto, rispondo immediatamente riguardo i tuoi dubbi.

Sicurezza su strada del mezzo: un camper è un automezzo come tanti altri ed è soggetto ai rischi di incidente come gli altri mezzi. Un camper "classico", mansardato o semintegrale che sia è però molto ma molto meno sicuro di un camper puro che è a tutti gli effetti un furgone il quale ha scatolati e lamiere su tutti e 6 i lati.
Sicurezza contro atti vandalici o furti: come ti e stato detto, l'Italia, ma anche l'Europa è ormai piena di aree di sosta o campeggi, finchè userai le strutture adibite a parcheggio/campeggio sarai nel 99% dei casi più che tranquillo. Diversamente se vorrai stare in libera dovrai valutare di volta in volta dove ti fermerai, io a meno di non essere costretto vado sempre in aree sosta o camping, voglio che la mia famiglia sia protetta.

Vacanza dinamica: con un camper puoi fare una vacanza estremamente dinamica (visitare 3 posti in un giorno solo facendo 200km) o puoi oziare in riva al mare per una settimana intera. La voglia di visitare, di conoscere di assaporare con un  camper viene pienamente soddisfatta. Sarà probabilmente una vacanza "stancante", ma verrà straripagata dai luoghi visitati, dalle persone incontrate, dai cibi assaggiati e dagli angoli dei paesi ancora non invasi dal turismo di massa.

Quando , per scherzo, dico alle mie figlie che vendo il camper e che andremo in albergo per fare le vacanze mi saltano addosso laugh, non concepirebbero mai una vacanza dove siano schiave degli orari, dove non possano girare liberamente in un campeggio nel quale instaurano continuamente nuove amicizie, dove possano visitare una bellissima città (Praga l'anno scorso ad esempio) per poi tornare a casa ed avere tutte le comodità e l'intimità di una casa.

Detto questo, forse potresti affittare un paio di volte e vedere come va con i figli. Una volta vai itinerante un'altra vai di camping...

Buona acelta
Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 22:51:22
In risposta al messaggio di ValxRosso del 24/05/2020 alle 23:34:22

Ciao a tutti gli appassionati del Forum, sono Valerio da Torino, ho 37 anni, sposato con  2 figli (3 e 6 anni).  Io e mia moglie (prima di aver figli) abbiamo girato molto in tenda ma da quando sono nati i bambini abbiamo
preferito attendere un po' prima di ributtarci on the road... abbiamo continuato a fare vacanze itineranti, tipo quelle di prima, affittando alloggi per 2/3 giorni, visitando il posto (citta', parchi etc)  e poi spostandoci da altre parti. No vacanze stanziali mare/montagna... mai :D. Non siamo persone schizzinose, abbiamo un buono spirito di adattamento e per ora, data la giovane eta', i figli ci seguono senza lamentarsi :p Ora che i bimbi si stanno facendo un po' piu grandicelli volevamo tornare a girare piu liberamente, per far vedere ai bambini quel che di bello questo paese puo' offrire... e stiamo facendo qualche valutazione. Ovviamente il camper e' un'opzione piu' che valida, oltre che affascinante. Non sono molto esperto ( per lo piu' c'ho girato da bambino assieme ai genitori ed agli zii) e mi sono limitato ad affittarlo un paio di volte, ma si parla di anni fa, mai da quando ho figli. Ho un sacco di dubbi e perplessita'... soprattutto riguardo la sicurezza passiva di questi mezzi ma anche dubbi sul fatto che sia il mezzo piu adatto al tipo di vacanze estremamente dinamiche a cui siamo abituati. Con questo voglio dire che mi spaventa un po' d'idea di doverlo lasciare parcheggiato incustodito (magari tutta la giornata) mentre giro a piedi/bici la citta' per visitarla.  Un passo alla volta pero', per ora mi limito a presentarmi! Prossimamente cerchero' di far domande specifiche nelle sezioni corrette :D Ciao a tutti! Valerio
...
Ciao Valerio, ti rispondo dalla tua stessa Torino. Forse adesso è il caso di noleggiare insieme a tutta la tua famiglia e vivere un'esperienza mai provata. Indipendentemente dal noleggio o dall'acquisto, il camper potrebbe attirare i ladri. Si sa, chi viaggia spesso porta con sé attrezzature, bagagli, eventuali oggetti di valore... Il ladro potrebbe subodorare un lauto pasto. E allora oltre all'assicurazione secondo me tre sono i casi: 1) viaggi senza oggetti di valore;
2) viaggi con oggetti di valore che occulterai all'interno del camper;
3) viaggi con oggetti di valore che porterai con te quando scendi dal camper.
Indubbiamente il livello di sicurezza aumenta se si frequentano camping o aree sosta. 
Ti riporto la mia esperienza. Camper appena acquistato e gran voglia di vivere questa nuova vita. Primo viaggio e furto totale all'interno del mezzo di tutto ciò che potesse avere un valore. Ti posso dire che non ho mai perso il desiderio di viaggiare, soprattutto nel luogo dove ho subito l'effrazione e la sottrazione del bagaglio. Prima di acquistare il camper non ne avevo mai noleggiato uno ne avevo fatto esperienza su camper altrui. Semplicemente sapevo che lo volevo. Se hai dei dubbi, come ti dicevo sopra, procedi con il noleggio. Anche sulla tipologia di camper c'è da sbizzarrirsi. Come diceva Emme48 prediligi mezzi snelli se vuoi essere "snello" negli spostamenti.
Carlo
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 12:12:05
Grazie a tutti per l'accoglienza ed i preziosi consigli,
 li ho letti tutti con attenzione e vi ringrazio per aver lasciato trapelare l'enorme passione di chi, piu' avanti a me in questo cammino, e' innamorato del suo mezzo e dello stile di vita che esso offre. Per me e' stata un'iniezione di fiducia nel progetto :D

Modificato da ValxRosso il 29/05/2020 alle 12:12:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link