CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cosa fare quando si incontrano animali selvatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 274
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14206
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 08:37:31
0C55CAD2-3C19-4394-B390-2CEA62D19DB3.jpeg
Pace, salute, serenità
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6220
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 08:41:05
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/04/2023 alle 08:37:31

Per spaventarlo davvero bisognerebbe mandare qualche soldato Ucraino, 
visto Come stanno menando l'orso russo da più di un anno.wink

Modificato da archimede1 il 18/04/2023 alle 08:52:12
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14206
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 08:51:42
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/04/2023 alle 08:41:05

Per spaventarlo davvero bisognerebbe mandare qualche soldato Ucraino,  visto Come stanno menando l'orso russo da più di un anno.
… e fanno bene yes
peccato muoiano migliaia di ragazzi russi oltre che Ukraini … costretti da un pazzo a combattere 
Non sono un violento ma vorrei Putin sbranato lentamente 
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 09:42:47
Alle svalbard in effetti si gira con un fucile in spalla.
Il cane è un animale predatore che ha nella sua natura l'uso della violenza, quindi non è vero che i cani sono sempre buoni e mansueti. Io ho avuto molte esperienze brutte con i maremmani ad esempio, girando in bici dalle mie parti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14206
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:00:28
L’Orsa è stara catturata
Sarei dispiaciuto e contrario al suo abbigliamento 
Ma se, accertato che non aveva cuccioli da difendere, è un animale pericoloso per l’uomo.. nelle sua mente ha elaborato che l’uomo è pericoloso per lei… non c’è alternativa al suo abbattimento 
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:04:01
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/04/2023 alle 11:00:28

L’Orsa è stara catturata Sarei dispiaciuto e contrario al suo abbigliamento  Ma se, accertato che non aveva cuccioli da difendere, è un animale pericoloso per l’uomo.. nelle sua mente ha elaborato che l’uomo è pericoloso per lei… non c’è alternativa al suo abbattimento 
Sulla questione dei cuccioli è stato tenuto riserbo.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14206
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:20:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/04/2023 alle 11:04:01

Sulla questione dei cuccioli è stato tenuto riserbo.
E allora niente… bisogna inviare la Sclhein nei boschi del Trentino
Pace, salute, serenità
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:33:52
Era con tre cuccioloni di 14 mesi, quindi autonomi. Due sono stati catturati nella stessa trappola e poi liberati mentre lei era sedata. Il terzo se n'era già andato prima. Molto aggressiva, hanno detto, aveva distrutto alcune fototrappole e relativi cartelli, per il loro odore "di uomo". Zona: si era spostata in Val Meledrio, zona Campiglio-Folgarida, area parecchio frequentata da fungaioli, biker e gitanti vari.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/04/2023 alle 12:00:52
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28546
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 13:21:40
però i  cuccioli erano ancora alle sue dipendenze lei era ancora madre responsabile .
Ricordate che i cuccioli li devono diffendere per primo dal loro "padre" o orso maschio ( li uccide ) per che sa di non poter fare sesso finche l orsa si sente madre e quin di dover proteggere i cuccioli che stanno con lei 
Un sindaco ha ammesso di sapere per certo che due aggressioni dichiarate da due  suoi paesani erano false .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/04/2023 alle 13:24:28
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 14:59:36
L'orso fa l'orso con le regole della natura, l'uomo è l'unico che uccide per futili motivi ed è pericoloso. Li ammazziamo tutti? La soluzione doveva essere trovata prima, non ora per il solo turismo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14206
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 15:04:36
Questo comportamento dei maschi che uccidono i cuccioli si osserva in molte specie animali, ma è funzionale all’istinto di sopravvivenza e di riproduzione ecc
quindi se aveva cuccioli ancora da proteggere non ha fatto altro che il suo lavoro.
Il padre del giovane ucciso dall’orsa peraltro ha dichiarato che non vuole il suo abbattimento.
Bel dilemma… lasciarla libera ok ( ma non credo)
e se uccide di nuovo?
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 15:31:42
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/04/2023 alle 15:04:36

Questo comportamento dei maschi che uccidono i cuccioli si osserva in molte specie animali, ma è funzionale all’istinto di sopravvivenza e di riproduzione ecc quindi se aveva cuccioli ancora da proteggere non ha fatto
altro che il suo lavoro. Il padre del giovane ucciso dall’orsa peraltro ha dichiarato che non vuole il suo abbattimento. Bel dilemma… lasciarla libera ok ( ma non credo) e se uccide di nuovo?
...
Io credo che la risposta non sia semplice, mentre dire al primo momento va abbattuta sia una risposta semplice che fa felici gli elettori di pancia.
Teniamo conto che parliamo di una regione in cui le lobby sono estremamente potenti, lobby degli albergatori, lobby degli agricoltori, lobby della casa editrice locale onnipotente. 
L'animale può essere tenuto per un periodo in cattività, può essere reinmesso in un ambiente diverso, e si, se si ritiene che abbia nel suo cervello sdoganato l'aggressione agli umani potrebbe anche essere necessario abbatterlo. Ma attraverso un ragionamento un pelo più elaborato della boutade del politico di turno.

R.L. Stevenson
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 15:52:38
Credo che i forestali conoscano i risvolti del loro lavoro.  I 3 "piccoli" comunque hanno 14-15 mesi, hanno già fatto un inverno e saranno ora sui 35-40 Kg. I cuccioli della defunta Daniza erano sui 7-8 mesi (il fatto avvenne in agosto) eppure superarono l'inverno.
Al padre di Andrea Papi va tutta la mia comprensione sad ma non è qualificato a decidere, qui poi non si tratta di vendetta o di perdono ma di tutelare qualcun altro e se è vero che JJ4 ha sviluppato aggressività eccessiva nei confronti dell'uomo (come affermato da un dirigente della Forestale) non si può far finta di nulla sperando che al prossimo vada meglio.
Sul fatto che "gli orsi fanno gli orsi" .. certo. In effetti è stato fatto un errore non da loro, ma da chi li ha immessi pensando di rinsanguare la popolazione esistente senza che nascessero problemi. O anche a ritenere che il numero sarebbe stato piuttosto basso, come era stato in passato. E purtroppo lo scotto lo dovranno pagare loro anche se "non hanno colpa". Tra virgolette perché la categoria della colpa non è applicabile ad animali eppure li si uccide lo stesso per vari motivi. Si hanno magari dei doveri nei confronti di una specie, tipo che va tutelata ecc., ma se qui siamo di fronte a 110 adulti più i nuovi nati, in un territorio relativamente piccolo, non è certo quello il problema.
Credo che nessuno avrebbe qualcosa in contrario a catturarne un po' e trasferirli altrove. Ma dove? .. e chi paga? Pare che i costi sarebbero elevatissimi.

(Parentesi: non so se avete notato quante "immissioni" di vario tipo si risolvono poi in disastri ambientali. In ambito di pesci non parliamone nemmeno, ma pure per altri tipi .. ad es. le nutrie, gli scoiattoli americani, le tartarughe di palude .. )

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/04/2023 alle 16:38:44
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28546
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 16:06:49
inserimento involontario...la vegetativa flora fauna sugli scafi di gommoni,barche che vengono spostate da bacini idrici di varie regioni nazioni .Nuove spece di costacei, molluschi alghe etc .
.

https://www.bresciatoday.it/ani...

il pesce siluro che si ingurgita tutti gli autoctoni ma in internet c'è lo youtuber di turno che per "i ncassare"" like e dinero fa il buonista piangendo su ogni siluro che cattura ma piangendo e chiedendoli perdono lo ri mette in acqua ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/04/2023 alle 16:09:58
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 17:26:16
per me quell'orsa particolare non andrebbe rimessa nei boschi ma tenuta in cattività in un parco chiuso da sola o con altri orsi.

non sarebbe la prima orsa a vivere e in parco chiuso e se ne farà una ragione.

aveva già aggredito due persone in passato e purtroppo in passato l'hanno rimessa libera e questi sono i risultati.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28546
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 18:54:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/04/2023 alle 17:26:16

per me quell'orsa particolare non andrebbe rimessa nei boschi ma tenuta in cattività in un parco chiuso da sola o con altri orsi. non sarebbe la prima orsa a vivere e in parco chiuso e se ne farà una ragione. aveva già aggredito due persone in passato e purtroppo in passato l'hanno rimessa libera e questi sono i risultati.
..hai ragione il morto poveretto non ha colpa ma i due di prima erano due cacciatori quindi in molti considerano che sono andati a cercarsela/provocarla 
Ho un video di uno seguito da un orso attendo consenso e conferma per postarlo .
Mi ha colpito l audio che confermerebbe il luogo val d Ultimo/Ultentall in AA l uomo dialoga con l orso ripettendo in perfetto linguaggio miscmasc italiano.sudtirolese """io brav""" io brav""" dove il ""brav"" sta per ""bravo buono ""  ""io io bravo ""io buono"""

​​​​​​

Modificato da salito il 18/04/2023 alle 18:57:28
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 19:25:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/04/2023 alle 19:36:05

E‘ vero si che i padroni non dicono mai che il loro cane e‘ pericoloso ma e‘ altrettanto vero che la maggior parte dei cani non e‘ pericolosa. mia madre fu morsicata da un cane e aveva paura dei cani. Diceva che
i cani appena la vedono le abbaiano contro. poi ha preso demenza e si e‘ dimenticata di aver paura dei cani e ha fatto tanti anni a casa con una badante e il suo cane e il cane le piaceva pure e non era contenta quando la badante andava in vacanza portando via il cane che mia madre riteneva fosse suo. 
...
Eh appunto.. La maggior parte NON sono pericolosi, non tutti NON sono pericolosi 
So che dipende molto dal padrone ma il risultato è che a volte possono dare disturbo se non sono al guinzaglio 
gio_miller
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 19:31:14
" ..ma i due di prima erano due cacciatori quindi in molti considerano che sono andati a cercarsela/provocarla .."

Era il 22 giugno, quando la caccia è chiusa (apre a inizio settembre), il primo dei due è stato attaccato all'improvviso mentre stavano camminando su un sentiero sul Peller a 1400 mslm, il figlio davanti e il padre dietro. Non vedo cosa c'entri che siano cacciatori, potevano essere due turisti qualsiasi o fungaioli o quel che gli pare.
A meno di un (pre)giudizio pseudo-etico della serie: "se sono cacciatori hanno torto per definizione" .. se ne sente anche di queste. no

Tornando al topic ("che fare quando si incontra un animale selvatico?"), dato che per boschi ci vado parecchio e proprio in quelle zone, credo che mi munirò di uno spray al peperoncino, sperando di trovarne uno efficace e a un costo non esagerato. Si sa di uno ("Bear Spray") valido ma da noi non consentito. Credo sia come avere con sè un coltello in città o averlo nel bosco: sono due cose diverse e alla luce dell'accaduto forse emergerà una certa tolleranza. Mi regolerò anche in base a quello. Questo per eventuali orsi, come ultima ratio dopo il comportamento raccomandato (arretrare lentamente ecc.).  Purtroppo se si è attaccati all'improvviso non è detto si riesca a usarlo.
Per i lupi (là ci sono pure quelli) non saprei .. comunque sarebbe meglio averlo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/04/2023 alle 20:04:56
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 20:38:11
Per me lo spray al peperoncino va usato solo per vero bisogno e non come arma preventiva.

l‘orso non deve associare l‘uomo a una cosa negativa come lo spray al peperoncino altrimenti non so come reagisce la prossima volta che vede umani dopo essere stato attaccato con lo spray.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 23:58:52
L'ho detto sopra: come "ultima ratio" (*) dopo il comportamento raccomandato (arretrare lentamente, ecc.). 

Se si arriva a quel punto, di come l'orso reagirà in futuro interessa poco.
Forse è meglio comunque che associ l'uomo alla capsicina piuttosto che a un commestibile

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/04/2023 alle 00:19:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link