CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E Bike a confronto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 12:17:43
Buon giorno, da circa un mese sono in possesso della mia prima E Bike e che uso/ userò principalmente per le uscite in camper 
In precedenza avevo avuto per 35 anni sempre mbk di primo prezzo che usavo in ogni condizione pure sugli scogli.
Gli ultimi tre anni ho avuto lo scooter ma mi sono reso conto dello scarso utilizzo soprattutto nei viaggi itineranti.
Quindi data una occhiata al mercato e ai modelli ho scelto una e bike di primo prezzo, non primissimo ma certamente nella fascia bassa 
una St 500 Rockrider da Decathlon.
La sto utilizzando in Grecia Calcidica nella penisola di Sithonia nelle strade aflaltate e sterrate costeggiano le splendide calette.
Sono modestamente soddisfatto del livello di assistenza quando richiesto e della autonomia, venti km di saliscendi, ed io pedalo e mi faccio assistere il meno possibile, batteria al 50 per cento,
Molto deludente il cambio, anche se non ho termini di paragone, rumoroso ed impreciso
Il segnakilometri poi mi sembra che dia meno km di quelli che percorro.
Comunque, vista anche la mia età la e bike sara’ mia compagna di vita per i prossimi 50 anni
Chiedo un consiglio per la prossima e bike
grazie

IMG_4468.jpeg
IMG_4442.jpeg
Pace, salute, serenità
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 15:45:48
Dipende da quello che ci devi fare e da quanto puoi spendere.
Una mountain bike se ci devi fare spesso sterrati e anche biammortizzata che ti risparmia parecchio la schiena sulle sconnessioni. Materiale per una MTB va benissimo alluminio perché le vibrazioni le assorbono le sospensioni.

Come motori io ho Bosch e Yamaha che sono una sicurezza. Potenza quanto basta (in turbo nelle salite appoggi solo i piedi sui pedali) e hanno anche una assistenza naturale, specie Bosch, mentre Yamaha ha più effetto "dragster".

​​p.s. 
io ho questa e mi trovi bene dopo qualche modifica apportata da e (Trek Rail 5): 
315416873_1139925043316203_1691996508010814028_n.jpg

A mia moglie ho preso questa e ne è entusiasta dopo qualche mia modifica (Raymon Hardray E 5):
HardRayE50-27-spaceblue_SALL_AEPI_V1.jpeg
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 14/07/2023 alle 15:53:58
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 16:04:10
In risposta al messaggio di navarre del 14/07/2023 alle 15:45:48

Dipende da quello che ci devi fare e da quanto puoi spendere. Una mountain bike se ci devi fare spesso sterrati e anche biammortizzata che ti risparmia parecchio la schiena sulle sconnessioni. Materiale per una MTB va benissimo
alluminio perché le vibrazioni le assorbono le sospensioni. Come motori io ho Bosch e Yamaha che sono una sicurezza. Potenza quanto basta (in turbo nelle salite appoggi solo i piedi sui pedali) e hanno anche una assistenza naturale, specie Bosch, mentre Yamaha ha più effetto dragster. ​​p.s.  io ho questa e mi trovi bene dopo qualche modifica apportata da e (Trek Rail 5):  A mia moglie ho preso questa e ne è entusiasta dopo qualche mia modifica (Raymon Hardray E 5):
...
Infatti devo capire le reali necessità, premesso che a Roma non ci penso proprio ad usarla anche se abito a ridosso di un grande parco, preferisco correre.
Senz’altro per il camper dove mi sto veramente divertendo 
Ho un caro amico che mi ha scritto poco fa che si è comprata una Focus con motore Bosh da 750 wh, sta in Trentino ora e fa 40 km in gran parte salita, la batteria si scarica quasi completamente ma torna in discesa.
La mia domanda è, spendere 6000 euro come la sua oppure oltre, ha senso quando fondamentalmente si fanno le stesse cose con una da 1500 quanto l’ho pagata io?
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 14/07/2023 alle 16:11:13
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 16:13:47
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/07/2023 alle 16:04:10

Infatti devo capire le reali necessità, premesso che a Roma non ci penso proprio ad usarla anche se abito a ridosso di un grande parco, preferisco correre. Senz’altro per il camper dove mi sto veramente divertendo  Ho
un caro amico che mi ha scritto poco fa che si è comprata una Focus con motore Bosh da 750 wh, sta in Trentino ora e fa 40 km in gran parte salita, la batteria si scarica quasi completamente ma torna in discesa. La mia domanda è, spendere 6000 euro come la sua oppure oltre, ha senso quando fondamentalmente si fanno le stesse cose con una da 1500 quanto l’ho pagata io?
...
Secondo me fino a che non percepisci un limite nella tua bici (che comunque con poche modifiche diventerebbe ottima) a che pro buttare soldi?
Io praticavo già prima di prenderla la mtb come sport (no gare eh? Allenamento personale) e quindi ho voluto spendere un po' di più ma per mio sfizio personale. 

Gianluca & C.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 17:01:08
Wuolter come sempre è valido il detto chi più spende meno spende
​​​​​​la componentistica è fondamentale, cambio freni ammortizzatori, devono essere validi altrimenti ti innervosisci e non la usi più. Senza andare su quelle alla moda, cerca un mezzo  di primarie case tipo specialized, Scott, vedrai che è un'altro mondo. 
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 17:24:31
Grazie Gianluca
Grazie Gianluigi 
smileyyes
Pace, salute, serenità
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 17:30:02
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/07/2023 alle 17:24:31

Grazie Gianluca Grazie Gianluigi 
Il grosso problema delle bici economiche è la robustezza del telaio, più di una persona ha avuto brutte esperienze causate dalla rottura del telaio. Anche perché spesso, preso dall'entusiasmo, porti oltre il limite la bici. 
Gianluigi
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 17:30:25
In risposta al messaggio di navarre del 14/07/2023 alle 16:13:47

Secondo me fino a che non percepisci un limite nella tua bici (che comunque con poche modifiche diventerebbe ottima) a che pro buttare soldi? Io praticavo già prima di prenderla la mtb come sport (no gare eh? Allenamento personale) e quindi ho voluto spendere un po' di più ma per mio sfizio personale.   
Che modifiche?
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 17:32:29
In risposta al messaggio di Clint del 14/07/2023 alle 17:01:08

Wuolter come sempre è valido il detto chi più spende meno spende ​​​​​​la componentistica è fondamentale, cambio freni ammortizzatori, devono essere validi altrimenti ti innervosisci e non la usi più. Senza andare su quelle alla moda, cerca un mezzo  di primarie case tipo specialized, Scott, vedrai che è un'altro mondo. 
Quindi quanto bisogna spendere per avere una bici decente?

Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 17:49:38
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/07/2023 alle 17:32:29

Quindi quanto bisogna spendere per avere una bici decente?  
5000 - 6000 euro 
Pace, salute, serenità
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 18:30:03
Wuolter, devi fare una cosa, ti metti di fronte ad uno specchio e ti guardi nelle palle degli occhi, chiedendoti che uso ne farai della EMTB. Se vuoi fare sterrato con pietre e discese mozzafiato oppure la usi sulle piste ciclabili e per andare a prendere il giornale. Nel primo caso devi prendere una bici di qualità sua come telaio che come componenti, nel secondo caso va bene la bici che hai. 
Mi fanno ridere quando vedo EMTB da 8-10 mila euri usate sulle piste ciclabili da persone vestite con abbigliamento da gara... È una moda come chi usa il Suv per andare a fare la spesa... e lo sterrato non lo ha mai visto altrimenti si sporca la macchina... 
Tieni presente che sono contrario alle EMTB perche negli anni novanta facevo gare e o ci riuscivo oppure scendevo dalla bici e spingevo... Adesso vi è la gara a chi ha la bici più costosa... 
Considerazioni puramente personali
Gianluigi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 20:02:16
In risposta al messaggio di Clint del 14/07/2023 alle 18:30:03

Wuolter, devi fare una cosa, ti metti di fronte ad uno specchio e ti guardi nelle palle degli occhi, chiedendoti che uso ne farai della EMTB. Se vuoi fare sterrato con pietre e discese mozzafiato oppure la usi sulle piste
ciclabili e per andare a prendere il giornale. Nel primo caso devi prendere una bici di qualità sua come telaio che come componenti, nel secondo caso va bene la bici che hai.  Mi fanno ridere quando vedo EMTB da 8-10 mila euri usate sulle piste ciclabili da persone vestite con abbigliamento da gara... È una moda come chi usa il Suv per andare a fare la spesa... e lo sterrato non lo ha mai visto altrimenti si sporca la macchina...  Tieni presente che sono contrario alle EMTB perche negli anni novanta facevo gare e o ci riuscivo oppure scendevo dalla bici e spingevo... Adesso vi è la gara a chi ha la bici più costosa...  Considerazioni puramente personali
...

Confermo. Se serve per un giretto e andare a prendere il giornale, basta ed avanza quella che hai, anzi! Se devi fare fuori pista scoscesi, prima vedi poi deciderai. È pur vero che ragiono secondo il mio mondo ma avendoci lavorato su quei soldi, preferisco spenderli con oculatezza, secondo le reali necessità. Fare lo sborone non è una necessità. 

Giovanni 
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 20:29:44
In risposta al messaggio di Clint del 14/07/2023 alle 18:30:03

Wuolter, devi fare una cosa, ti metti di fronte ad uno specchio e ti guardi nelle palle degli occhi, chiedendoti che uso ne farai della EMTB. Se vuoi fare sterrato con pietre e discese mozzafiato oppure la usi sulle piste
ciclabili e per andare a prendere il giornale. Nel primo caso devi prendere una bici di qualità sua come telaio che come componenti, nel secondo caso va bene la bici che hai.  Mi fanno ridere quando vedo EMTB da 8-10 mila euri usate sulle piste ciclabili da persone vestite con abbigliamento da gara... È una moda come chi usa il Suv per andare a fare la spesa... e lo sterrato non lo ha mai visto altrimenti si sporca la macchina...  Tieni presente che sono contrario alle EMTB perche negli anni novanta facevo gare e o ci riuscivo oppure scendevo dalla bici e spingevo... Adesso vi è la gara a chi ha la bici più costosa...  Considerazioni puramente personali
...
Un uso moderato, niente gare o attività al limite. solo divertimento e contatto con la natura 
Oggi pom ho toccato 85 km:h  in un discesone.. ottima tenuta, ho fatto sterrato e pure sulla sabbia nessun problema.
Non e’ che ho comprato a scatola chiusa, il prodotto che ho acquistato è definito dalle recensioni come ottimo per rapporto qualità prezzo.
Non avrei problemi a farmi una scuderia di e bike al top del mercato ma mi piace spendere il denaro in modo sensato, esattamente come descritto da te
IMG_4469.jpeg
Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 21:36:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/07/2023 alle 20:29:44

Un uso moderato, niente gare o attività al limite. solo divertimento e contatto con la natura  Oggi pom ho toccato 85 km:h  in un discesone.. ottima tenuta, ho fatto sterrato e pure sulla sabbia nessun problema. Non e’
che ho comprato a scatola chiusa, il prodotto che ho acquistato è definito dalle recensioni come ottimo per rapporto qualità prezzo. Non avrei problemi a farmi una scuderia di e bike al top del mercato ma mi piace spendere il denaro in modo sensato, esattamente come descritto da te
...

Scusa Walter, so che dovrei farmi i cavoli miei, ma la situazione della tua foto non è molto salubre per una bici! La sabbia si incastra nella catena, nelle corone e nel cambio, danneggiandoli per la conseguente abrasione.

Opinione personale. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 14/07/2023 alle 21:37:22
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 22:14:44
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/07/2023 alle 17:30:25

Che modifiche?
Metterei un cambio decente, tipo Shimano slx (o deore) a 11 velocità con relativo comando. Quindi di conseguenza anche cassetta con una 11 velocità 11-46 che ti arrampichi ovunque e catena 11v.

Poi assolutamente i freni Tektro vanno cambiati perché semplicemente non frenano, li cambierei con degli Shimano a 4 pistoni slx o deore. E anche dischi più grandi.

In ultimo ma non fondamentale la forcella con una ad aria se questa fosse a molla, perché permette una migliore calibrazione col peso del ciclista.

Per prima cosa i freni però e subito.

Gianluca & C.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 00:03:17
In risposta al messaggio di navarre del 14/07/2023 alle 22:14:44

Metterei un cambio decente, tipo Shimano slx (o deore) a 11 velocità con relativo comando. Quindi di conseguenza anche cassetta con una 11 velocità 11-46 che ti arrampichi ovunque e catena 11v. Poi assolutamente i freni
Tektro vanno cambiati perché semplicemente non frenano, li cambierei con degli Shimano a 4 pistoni slx o deore. E anche dischi più grandi. In ultimo ma non fondamentale la forcella con una ad aria se questa fosse a molla, perché permette una migliore calibrazione col peso del ciclista. Per prima cosa i freni però e subito.  
...
Ma non stiamo parlando di una bike da competizione, sentieri impervi,dove  se ci riesci andare sei bravo. comunqued  bona festa della birra! 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 07:22:45
In risposta al messaggio di jana del 15/07/2023 alle 00:03:17

Ma non stiamo parlando di una bike da competizione, sentieri impervi,dove  se ci riesci andare sei bravo. comunqued  bona festa della birra! 
Questi sono componenti normali ma affidabili che funzionano bene di costo basso. Se vai a montare componenti "da competizione" è meglio aprire un nuovo mutuo in banca! Non per altro alcune bici costano più di una moto... laugh
Spesso le case per tenere molto basso il prezzo montano su un buon telaio e motore (il Brose è molto diffuso e montato su marchi importanti) componenti molto scadenti.
Walter ha detto di aver raggiunto in una discesa 80kmh che sono tantissimi: avere buoni freni su una bici pesante come una ebike è salvavita.
Avere un cambio preciso che non salta o sgrana quando spingi sui pedali fa anche parte di godersi il giro in bici. Ricordarsi sempre di NON cambiare sotto sforzo ma allentare un attimo la spinta sui pedali.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 15/07/2023 alle 07:25:03
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 07:42:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/07/2023 alle 21:36:00

Scusa Walter, so che dovrei farmi i cavoli miei, ma la situazione della tua foto non è molto salubre per una bici! La sabbia si incastra nella catena, nelle corone e nel cambio, danneggiandoli per la conseguente abrasione. Opinione personale.  Giovanni 
Hai ragione Giovanni, ed io per questo ho scelto un primo prezzo per le uscite con il camper, considera poi che sono parcheggiato a due metri dal mare e la bici e’ esposta alla salinità anche la metto dentro il garage.
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 07:49:43
In risposta al messaggio di navarre del 14/07/2023 alle 22:14:44

Metterei un cambio decente, tipo Shimano slx (o deore) a 11 velocità con relativo comando. Quindi di conseguenza anche cassetta con una 11 velocità 11-46 che ti arrampichi ovunque e catena 11v. Poi assolutamente i freni
Tektro vanno cambiati perché semplicemente non frenano, li cambierei con degli Shimano a 4 pistoni slx o deore. E anche dischi più grandi. In ultimo ma non fondamentale la forcella con una ad aria se questa fosse a molla, perché permette una migliore calibrazione col peso del ciclista. Per prima cosa i freni però e subito.  
...
Ho capito perfettamente, immagino che tutto questo abbia un costo superiore a quello della stessa bici che ho pagato 1500 euro.
Comunque ti ringrazio ancora perché mi stai schiarendo le idee, e allora per il camper e andare anche sugli scogli va benissimo questa
Casomai, e visto che sto constatando che la e bike si può trasformare in passione me ne farò un’altra per un uso più appropriato.. senz’altro la tua, la Trek Rail 5, è tra le ideali, e che tra l’altro avevo già individuato tra le top
Ps.. i freni e’ vero non sono un gran che’ e 80 km/h è una pazzia per questa bici 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 15/07/2023 alle 07:56:14
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 08:00:53
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/07/2023 alle 07:49:43

Ho capito perfettamente, immagino che tutto questo abbia un costo superiore a quello della stessa bici che ho pagato 1500 euro. Comunque ti ringrazio ancora perché mi stai schiarendo le idee, e allora per il camper e andare
anche sugli scogli va benissimo questa Casomai, e visto che sto constatando che la e bike si può trasformare in passione me ne farò un’altra per un uso più appropriato.. senz’altro la tua, la Trek Rail 5, è tra le ideali, e che tra l’altro avevo già individuato tra le top Ps.. i freni e’ vero non sono un gran che’ e 80 km/h è una pazzia per questa bici 
...
Fai attenzione nelle discese a non lasciarti trascinare, ci vuole un'attimo a farsi male, poi alla nostra età sono dolori...
Lascia stare la EMTB così non fare modifiche, altrimenti ti fai prendere la mano ed è finita... 
Gianluigi
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 08:07:34
In risposta al messaggio di Clint del 15/07/2023 alle 08:00:53

Fai attenzione nelle discese a non lasciarti trascinare, ci vuole un'attimo a farsi male, poi alla nostra età sono dolori... Lascia stare la EMTB così non fare modifiche, altrimenti ti fai prendere la mano ed è finita... 
Esatto, sto testando i limiti ed il primo è proprio la velocità, cadere anche a 30 km orari può essere fatale anche con il casco e come minimo ci sta una frattura
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link