CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E Bike a confronto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 08:29:02

Se fosse possibile, io interverrei sulle impostazioni della centralina. L'ho fatto e dopo alcune prove ho trovato i parametri giusti per me sulla spinta e sulle velocità alle singole potenze, la potenza massima, il ritardo d'avvio ed altri meno importanti. Il mio sistema, Bafang, è montato su un tandem per il quale i settaggi sindacali non sono proprio il massimo. 

Giovanni
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 08:47:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2023 alle 08:29:02

Se fosse possibile, io interverrei sulle impostazioni della centralina. L'ho fatto e dopo alcune prove ho trovato i parametri giusti per me sulla spinta e sulle velocità alle singole potenze, la potenza massima, il ritardo
d'avvio ed altri meno importanti. Il mio sistema, Bafang, è montato su un tandem per il quale i settaggi sindacali non sono proprio il massimo.  Giovanni
...
Su questo non sono d'accordo, dovrebbero bloccare ogni intervento sulla centralina. Vedo in giro sempre più EBIKE trasformate in motorini, niente pedalata ma velocità assurde. 
Gianluigi
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 11:05:40
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/07/2023 alle 07:49:43

Ho capito perfettamente, immagino che tutto questo abbia un costo superiore a quello della stessa bici che ho pagato 1500 euro. Comunque ti ringrazio ancora perché mi stai schiarendo le idee, e allora per il camper e andare
anche sugli scogli va benissimo questa Casomai, e visto che sto constatando che la e bike si può trasformare in passione me ne farò un’altra per un uso più appropriato.. senz’altro la tua, la Trek Rail 5, è tra le ideali, e che tra l’altro avevo già individuato tra le top Ps.. i freni e’ vero non sono un gran che’ e 80 km/h è una pazzia per questa bici 
...
No, no, i freni conta costano circa 150-180 euro. Secondo me valgono la pena perché io ero abituato agli Shimano e sulle due e-bike ho trovato sti Tektro in un caso anche a 4 pistoni ma...non frenano! Devi esercitare parecchia pressione sulla leva e la frenata è lunga.
Se putacaso li cambiassi stai attento alla prima frenata perché se premessi la leva con la stessa forza di sicuro faresti un capitombolo in avanti!

Un gruppo trasmissione Shimano Deore 11v si trova anche a circa 150 euro.

Ti puoi fare tutto da il montaggio smontaggio, servono solo un paio di attrezzi specifici da comprare, quindi risparmi sulla manodopera. Ci sono cmq parecchi tutorial su YouTube.
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 15/07/2023 alle 11:07:12
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 11:16:03
In risposta al messaggio di navarre del 15/07/2023 alle 11:05:40

No, no, i freni conta costano circa 150-180 euro. Secondo me valgono la pena perché io ero abituato agli Shimano e sulle due e-bike ho trovato sti Tektro in un caso anche a 4 pistoni ma...non frenano! Devi esercitare parecchia
pressione sulla leva e la frenata è lunga. Se putacaso li cambiassi stai attento alla prima frenata perché se premessi la leva con la stessa forza di sicuro faresti un capitombolo in avanti! Un gruppo trasmissione Shimano Deore 11v si trova anche a circa 150 euro. Ti puoi fare tutto da il montaggio smontaggio, servono solo un paio di attrezzi specifici da comprare, quindi risparmi sulla manodopera. Ci sono cmq parecchi tutorial su YouTube.
...
Ok, appena tornato da due ore di sterrato dove non è stato necessario un uso intenso dei freni, comunque la spesa è ragionevole e mi segno il tuo suggerimento 
Pace, salute, serenità
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 11:18:00
In risposta al messaggio di Clint del 15/07/2023 alle 08:47:33

Su questo non sono d'accordo, dovrebbero bloccare ogni intervento sulla centralina. Vedo in giro sempre più EBIKE trasformate in motorini, niente pedalata ma velocità assurde. 
Alcuni motori, fermo restando la velocità max di 25kmh, permettono via wifi di cambiare alcune impostazioni di utilizzo, per rendere ad esempio l'assistenza nelle varie modalità più progressiva o più pronta, ecc. La bici rimane cmq da CDS.
L'acceleratore si trova solo sulle cinesi perché da loro è legale.

Gianluca & C.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 11:21:00
secondo i media svizzeri in svizzera durante la pandemia i prezzi di bici e bici elettriche sono saliti del 10% a causa della forte richiesta e ora sono ritornati ai prezzi di prima della pandemia.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 11:23:21
IMG_4471.jpegIMG_4472.jpegIMG_4481.jpegIMG_4473.jpeg
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 11:32:41
In risposta al messaggio di navarre del 15/07/2023 alle 11:18:00

Alcuni motori, fermo restando la velocità max di 25kmh, permettono via wifi di cambiare alcune impostazioni di utilizzo, per rendere ad esempio l'assistenza nelle varie modalità più progressiva o più pronta, ecc. La bici rimane cmq da CDS. L'acceleratore si trova solo sulle cinesi perché da loro è legale.  
Sono partito con la bici ancora incartata e solo ieri sera ho letto il libretto delle istruzioni laugh

Questa della centralina mi interessa perche’ la normativa parla di 25 lm/h ed ho visto che oltre quel limite la mia pedalata è frenata.
Ma i ciclisti (muscolari) allora perché possono superarla?
Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 11:53:27
In risposta al messaggio di Clint del 15/07/2023 alle 08:47:33

Ho modificato i parametri fermo restando i 25 kmh massimi. Per me, su qualsiasi tema, il rispetto delle norme di legge, prima di tutto. Per questo, per esempio, sono stato uno dei primi a normalizzare il bombolone. 

Nel caso della bici (tandem) ho lasciato la velocità massima a 25 kmh, ho impostato a 9 i livelli di potenza, a 16 A la potenza massima, ad un quarto di giro della ruota per avviarsi e per ognuno dei 9 livelli la percentuale di potenza massima (sui 16 A) e la percentuale massima di velocità (sui 25 kmh). Per esempio, il primo livello di potenza è impostato al 45% della potenza massima ed al 48% della velocità massima. Via via a salire per i livelli superiori per arrivare al 100% di potenza (16A) e 100% di velocità (25 kmh) 

Comunque, raggiunti i 25kmh, il motore si spegne, come da Codice della strada. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 15/07/2023 alle 11:55:05
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 13:22:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2023 alle 11:53:27

Ho modificato i parametri fermo restando i 25 kmh massimi. Per me, su qualsiasi tema, il rispetto delle norme di legge, prima di tutto. Per questo, per esempio, sono stato uno dei primi a normalizzare il bombolone.  Nel
caso della bici (tandem) ho lasciato la velocità massima a 25 kmh, ho impostato a 9 i livelli di potenza, a 16 A la potenza massima, ad un quarto di giro della ruota per avviarsi e per ognuno dei 9 livelli la percentuale di potenza massima (sui 16 A) e la percentuale massima di velocità (sui 25 kmh). Per esempio, il primo livello di potenza è impostato al 45% della potenza massima ed al 48% della velocità massima. Via via a salire per i livelli superiori per arrivare al 100% di potenza (16A) e 100% di velocità (25 kmh)  Comunque, raggiunti i 25kmh, il motore si spegne, come da Codice della strada.  Giovanni 
...
Bene, ora ho capito perché oltre i 25 km orari sembra che la pedalata sia frenata invece è il motore che si spenge
Pace, salute, serenità
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28456
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 13:42:16
senza toccare la meccanica dei freni ma scegliendo materiale delle pastiglie dei freni a propria misura 
organiche
metalliche
ceramiche 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/07/2023 alle 13:54:52
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 16:07:52
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/07/2023 alle 11:23:21

quanto pesa quella bici ?
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 16:14:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/07/2023 alle 16:07:52

quanto pesa quella bici ?
La mia è una M e pesa 22,9 kg

Pace, salute, serenità
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 10:13:43
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/07/2023 alle 11:32:41

Sono partito con la bici ancora incartata e solo ieri sera ho letto il libretto delle istruzioni  Questa della centralina mi interessa perche’ la normativa parla di 25 lm/h ed ho visto che oltre quel limite la mia pedalata è frenata. Ma i ciclisti (muscolari) allora perché possono superarla?
Non è che tu non possa superare i 25 kmh
anche io vado oltre , bastra pedalare e si superano
agevolmente sia in piano e in discesa , in salita
bastano e avanzano i 25  e superi i muscolari.
Franco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 08:29:19
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/07/2023 alle 13:22:08

Bene, ora ho capito perché oltre i 25 km orari sembra che la pedalata sia frenata invece è il motore che si spenge
Spingi sui pedali che vedrai che arriverai ben oltre i 25. 
Scherzi a parte il consiglio che terrei a mente è la sostituzione dei freni, troppo importanti,  se farai discese lunghe il rischio di surriscaldamento è molto alto.
Io ho una Raymon se non scagliò la 6 hard trail,  comprata usata di due mesi , il buono è che ha motore Yamaha ultimo uscito con batteria da 630  
Il resto di bassa gamma , a partire dalla forcella che sembra abbia solo la molla , infatti spesso in discesa ( la bici la usa mia moglie) facciamo cambio .Io per ora a 51 anni suonati mi tengo la mia Specialized Expert enduro muscolare. 
Prima modifica della Raymon sostituirò i freni, ho in una scatola dei Formula The one.
Aldo
Ps pagata 2.700
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 09:16:18
Trave e Franco
ho preso confidenza con la bici, si è vero pedalando si superano i 25 km/h
quindi assurdo modificare 
Pace, salute, serenità
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 09:41:12
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/07/2023 alle 08:29:19

Spingi sui pedali che vedrai che arriverai ben oltre i 25.  Scherzi a parte il consiglio che terrei a mente è la sostituzione dei freni, troppo importanti,  se farai discese lunghe il rischio di surriscaldamento è molto
alto. Io ho una Raymon se non scagliò la 6 hard trail,  comprata usata di due mesi , il buono è che ha motore Yamaha ultimo uscito con batteria da 630   Il resto di bassa gamma , a partire dalla forcella che sembra abbia solo la molla , infatti spesso in discesa ( la bici la usa mia moglie) facciamo cambio .Io per ora a 51 anni suonati mi tengo la mia Specialized Expert enduro muscolare.  Prima modifica della Raymon sostituirò i freni, ho in una scatola dei Formula The one. Aldo Ps pagata 2.700
...
Anche io per mia moglie ho preso un Raymon entro level per via della grande batteria e del motore Yamaha. Ho comprato dei freni nuovi, Shimano slx a 4 pistoni, e poi ho cambiato con dei pezzi che avevo la forcella mettendone una ad aria, il manubrio mettendone uno +7cm perché preferisce pedalare più seduta e poi la trasmissione con cassetta 11-46 montando un slx 11v.
Inizialmente era scettica della spesa per una ebike ma ora che siamo in vacanza e andiamo a fare la spesa con la bici, con sto caldo, ne è entusiasta, sia per la grande salita al ritorno sia perché nemmeno suda in pianura se mette l'assistenza alta. laugh
Gianluca & C.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 11:14:52
In risposta al messaggio di navarre del 21/07/2023 alle 09:41:12

Anche io per mia moglie ho preso un Raymon entro level per via della grande batteria e del motore Yamaha. Ho comprato dei freni nuovi, Shimano slx a 4 pistoni, e poi ho cambiato con dei pezzi che avevo la forcella mettendone
una ad aria, il manubrio mettendone uno +7cm perché preferisce pedalare più seduta e poi la trasmissione con cassetta 11-46 montando un slx 11v. Inizialmente era scettica della spesa per una ebike ma ora che siamo in vacanza e andiamo a fare la spesa con la bici, con sto caldo, ne è entusiasta, sia per la grande salita al ritorno sia perché nemmeno suda in pianura se mette l'assistenza alta. 
...
Stesso ragionamento,  la bici di valido ha il motore, io ho lasciato il cambio di serie, ma devo dire che l' autonomia è ottima.
Ho poi approfittato per montare il tyrevelo,  così in salita trainare mio figlio che a 7 anni non è così entusiasta di faticare.
Oltre a questo, come hai scritto, è utilissima per andare a fare la spesa,  zaino e problemi zero. 
La mia era montata con telescopico, manubrio , era di una ragazzaragazza aveva acquistata per fare discese impegnative, quindi mousse, lattice e gommazze,  usata due volte e venduta per una bi ammortizzata...quindi aveva 70 km e pagata 800€ meno del listino  
​​​​​Aldo

Modificato da Trave71 il 21/07/2023 alle 11:15:07
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 12:45:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/07/2023 alle 11:14:52

Stesso ragionamento,  la bici di valido ha il motore, io ho lasciato il cambio di serie, ma devo dire che l' autonomia è ottima. Ho poi approfittato per montare il tyrevelo,  così in salita trainare mio figlio che a 7
anni non è così entusiasta di faticare. Oltre a questo, come hai scritto, è utilissima per andare a fare la spesa,  zaino e problemi zero.  La mia era montata con telescopico, manubrio , era di una ragazzaragazza aveva acquistata per fare discese impegnative, quindi mousse, lattice e gommazze,  usata due volte e venduta per una bi ammortizzata...quindi aveva 70 km e pagata 800€ meno del listino   ​​​​​Aldo
...
Col senno di poi andava bene anche il cambio originale, perché ho visto che da quando ha il motore non cambia quasi mai, tanto...sad

Per la spesa ho preso su Amazon un carrellino basso e poi per la mia bici un perno passante fatto apposta per montare ganci traino: non male, porta 40kg e con la ebike anche in salita 4 casse d'acqua non si sentono poi troppo.

Carrellino:

https://www.amazon.it/gp/produc...

61S%2BjDDH%2BGL__AC_SL1500_.jpg

Perno passante:

https://robertaxleproject.com/

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 21/07/2023 alle 12:48:09
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 13:09:35
In risposta al messaggio di salito del 15/07/2023 alle 13:42:16

senza toccare la meccanica dei freni ma scegliendo materiale delle pastiglie dei freni a propria misura  organiche metalliche ceramiche   
Organiche subito pronte, ma per uso intenso meglio metalliche,  ceramiche mai provate.
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link