In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2026 alle 12:30:10Se I prezzi aumentano il governo dovrebbe intervenire con la sterilizzazione delle bollette
Ieri ho fatto un nuovo contratto con ENEL a prezzo fisso valido per 36 mesi Al camper ho fatto il pieno giovedì scorso a prezzi normali La macchina è elettrica Comunque l’ADBLUE andó a prezzi esosi..
In risposta al messaggio di masivo del 06/03/2026 alle 09:22:40Hai ragione
È tutta una speculazione, alimentata pure da Noi, il correre a fare il pieno non fa altro che contribuire al aumento dei prezzi, dovremmo fare il contrario ridurre i consumi al minimo necessario, con le piccole quantitàdei serbatoi, eventuali aumenti non ci cambiano la vita, se ce la siamo cavata con il metano Russo, ce la caveremo anche col petrolio. Poi per luce e gas questo è il miglior periodo, i consumi si riducono sia per il riscaldamento e non è ancora ora di climatizzare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2026 alle 14:48:37Neanche lontanamente siamo al pareggio in senso generale specie se si considera solo fotovoltaico (il solare è acqua calda) senza idroelettrico/biomassa/geotermico, mentre se avesse specificato esempio alcune ore del giorno e/o che giorni all'anno allora sì; il gas ha ancora una discreta fetta e in Sardegna c'è qualche punto percentuale in più derivante da petrolio rispetto al Nord.
Forse giustificato l'aumento del prezzo dei carburanti, forse del gas, ma non capisco quello dell'elettricità: il prezzo del sole e del vento non dipende dalle crisi internazionali. Anche ieri sera uno di quelli che capisce,in televisione ha detto che siamo quasi al pareggio tra le richieste della rete con la produzione solare e fotovoltaico. Chi è bugiardo? In edit correggo: chi truffa? Giovanni
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/03/2026 alle 18:05:30
Neanche lontanamente siamo al pareggio in senso generale specie se si considera solo fotovoltaico (il solare è acqua calda) senza idroelettrico/biomassa/geotermico, mentre se avesse specificato esempio alcune ore del giornoe/o che giorni all'anno allora sì; il gas ha ancora una discreta fetta e in Sardegna c'è qualche punto percentuale in più derivante da petrolio rispetto al Nord. Se vuoi vedere qualche dato sul mix energetico (di tanti Paesi) in tempo reale e qualche ora prima puoi vedere su electricitymaps.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2026 alle 14:48:37Neanche mia madre di 80 anni crede alle fandonie che dicono in tv
Forse giustificato l'aumento del prezzo dei carburanti, forse del gas, ma non capisco quello dell'elettricità: il prezzo del sole e del vento non dipende dalle crisi internazionali. Anche ieri sera uno di quelli che capisce,in televisione ha detto che siamo quasi al pareggio tra le richieste della rete con la produzione solare e fotovoltaico. Chi è bugiardo? In edit correggo: chi truffa? Giovanni
In risposta al messaggio di marinox del 10/03/2026 alle 17:12:45
ancora mezzo serbatoio diesel fatto a 1,72 e oggi a 2,09 sulle pompe ... bianche , invece all'agip 1,95 € . ecco il paradosso ,le bianche DOVEVANO essere le ... MENO CARE ,invece ? . farò gasolio quando costretto ,ma confidoin un ritorno alla normalità a breve o almeno a 1,75 /1,80 . quello che mi fà arrabbiare AVENDO tutti i serbatoi pieni i ... poveri petrolieri appena caduta la prima bomba subito il rialzo e in una settimana 50 CENTESIMI in piu' . e come sempre se aumentano le compagnie si infilano i distributori mettendoci del loro , risultato ? mi faccio i C zzi miei . carlo
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2026 alle 18:57:04Teoricamente , c'è l' antitrust,che deve vigilare e impedire che queste cose succedono
Il commerciante, l'industriale, l'artigiano non sono lì a far beneficienza. Metti che tu commerci in noccioline al minuto, le compri ad 1 Euro la confezione e, da onesto commerciante, le vendi ad 1.30 Euro la confezione.Ovviamente ne hai qualche scorta. Improvvisamente il suo prezzo sale a 1.50 la confezione: tu che fai, continui a vendere ad 1.30 oppure ti adegui al nuovo prezzo? Ti adegui al nuovo prezzo perché quando le ricomprerai le pagherai 1.50 Euro l'una. Il commercio, l'industria funzionano così. La speculazione è un'altra cosa: si ha sentore che il prezzo delle noccioline aumenterà e prima che il suo prezzo all'origine salga, tu aumenti il prezzo. Un conto è aumentare il prezzo quando il prezzo all'origine è aumentato, un conto è aumentarlo in previsione che aumenti: la situazione è diversa. Ma non voglio insegnare niente a nessuno. Sarebbe troppo bello dire: non ti sta bene come funziona, apri tu un distributore! Giovanni