CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Furto con bancomat...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 07:04:58

Qualcosa non va. Hai rinnovato il bancomat ma, da quanto ho potuto capire, non l'avevi mai usato usando la postpay. Se non avevi mai usato questo nuovo Bancomat (con nuovo pin), come poteva essere attivato? È necessaria una operazione, magari pure la richiesta del saldo, per attivarlo. 

Tienici informati del prosieguo perché potrebbe essere interessante per tutti. 

Giovanni 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 08:12:14
A me il discorso che non è chiaro é quello della contabilizzazione. Ti hanno detto cosa intendevano dire? Riesci a capire se il saldo tiene conto di quel movimento?
I movimenti del bancomat dovrebbero andare  subito sul conto quindi come fanno a non essere contabilizzati? Per non essere contabilizzati o sono stati esplicitamente bloccati (se riescono) o hanno data futura.
Infatti quelli della carta di credito vanno sul conto mensilmente in un colpo solo successivamente alla spesa.
Inoltre mi sembra strano che dall’app non vedi dove é fatto il prelievo. Io ho due conti e in entrambi se pago qualcuno esce il suo nome, se prelevo esce un identificativo dello sportello. Ad esempio

image(5239).png

ma non ho il conto in Intesa

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 08:38:01
Io ho Intesa San Paolo, e qualsiasi operazione con bancomat anche se non contabilizzata, la vedo nel dettaglio , dove , quando e come è stata fatta tale operazione, nel giro di qualche minuto
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 09:56:30
Questa storia è molto strana, Marco non ha ancora chiarito se quel bancomat è stato attivato e usato, oppure no, questo è determinante per capire (non importa non averlo usato in rete, basta averlo usato).

Perchè le ipotesi sono 2:
E' stato usato e la clonazione, furto dati, sono avvenuti, dove è stato usato.
Oppure, se non è mai stato usato, il buco è nel sistema di gestione bancomat.
Ipotizzo: un prelievo virtuale, un phishing per qualche falla nel sistema, ci provano e se non te ne accorgi, il prelievo va a buon fine e viene contabilizzato, lo so che l' ipotesi è improbabile e sarebbe grave, ma ormai io non mi meraviglio di niente.

Cose strane:
Mi dici che non te la senti, di dirmi la località del prelievo? ho capito bene? ma che roba sarebbesurprise...o lo sai e me la dici, o non lo sai e stai zitto.
Contabilizzazione o no, il prelievo deve esistere in qualche punto del circuito bancario, e allo sportello lo devono rilevare, perchè non lo sanno?...forse perchè non esiste, è solo virtuale?
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 13:55:24
Non capisco, francamente. Posso capire le operazioni "non contabilizzate" relative a pagamenti POS presso gli esercenti, ma un prelievo BMT cosa aspetta ad essere contabilizzato?
Anche io ho intesa e a momenti lo contabilizzano già quando penso di prelevare laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 15:39:52
e con questo ci hai proposto un secondo problema 
senza dare tutti i dati .
se è delle poste italiane nessuna meraviglia 
erano stati assunti come postini non come impiegati di banca . sarò io che ho poca fiducia in una istituzione che per consegnare la corrispondenza ti obbliga a fare ""raccomandata "" ma de vuoi la garanzia della consegna ti "'ravvomandano "" di fare con ""ricevuta di ritorno "" .e ti ricordano che c'è pure "" assicurata """ se loro non hanno fiducia delle prestazioni ..e poi ti promuove i dipendenti a impiegati di banca ...mahhhh 
maestro ridacci tutti i dat del problema 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/09/2023 alle 15:42:43
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 16:53:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2023 alle 07:04:58

Qualcosa non va. Hai rinnovato il bancomat ma, da quanto ho potuto capire, non l'avevi mai usato usando la postpay. Se non avevi mai usato questo nuovo Bancomat (con nuovo pin), come poteva essere attivato? È necessaria
una operazione, magari pure la richiesta del saldo, per attivarlo.  Tienici informati del prosieguo perché potrebbe essere interessante per tutti.  Giovanni 
...
Forse mi sono spiegato male,il bancomat l'ho rinnovato un mese fa ,l'ho usato pure di recente in fiera a Parma,e forse in quel viaggio potrebbe essere stato clonato. Ho detto che,on line uso solo la poste pay e quindi non ho mai adoperato per acquisti on line.
Intanto ,per ora,l'operazione non è stata contabilizzata,e oggi era l'ultimo giorno possibile. Voglio vedere cosa succede,nel frattempo,il -1000 risulta evidente sul saldo del mio CC
Marco alderotti
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 16:59:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/09/2023 alle 08:38:01

Io ho Intesa San Paolo, e qualsiasi operazione con bancomat anche se non contabilizzata, la vedo nel dettaglio , dove , quando e come è stata fatta tale operazione, nel giro di qualche minuto
ecco cosa visualizzo io sulla mia app,fin dal mattino seguente l'operazione:

15 set 23
-1.000
Prelievo carta a debito su banche del gruppo       Non contabilizzato
Presso ATM8012 ore 19.07 15/09/2023

Stessa visualizzazione in banca. 
la sigla ATM ecc... non indica lo sportello
E sia in banca che parlando con operatori del numero anti frode mi è stato detto " finche' non viene contabilizzato è impossibile vedere dove ."
Soltanto il primo operatore telefonico con cui parlai mi disse il luogo del prelievo ,gli altri mi hanno detto che era impossibile
Marco alderotti
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 17:06:10
IL bancomat è stato attivato un mese fa,e l'ho usato. Parlo di bancomat legato al mio cc con bancaintesa
La postepay , l'ho citata solo in risposta a qualcuno che mi ha chiesto se avevo usato il bancomat on line.
On line uso solo postepay.
Confermo che quando prelievo con il mio bancomat,l'operazione viene sempre contabilizzata subito.
L'operatrice di secondo livello con cui ho parlato al telefono ,credo che intendesse dire che non era in grado di dirmi la localita' ,con quel " non me la sento" è ovvio che altrimenti me la sarei mangiata e l'avrei detto ai carabinieri
Ormai non mi resta che arrivare a lunedi mattina....
Marco alderotti
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 17:40:59
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 22/09/2023 alle 16:53:26

Forse mi sono spiegato male,il bancomat l'ho rinnovato un mese fa ,l'ho usato pure di recente in fiera a Parma,e forse in quel viaggio potrebbe essere stato clonato. Ho detto che,on line uso solo la poste pay e quindi non
ho mai adoperato per acquisti on line. Intanto ,per ora,l'operazione non è stata contabilizzata,e oggi era l'ultimo giorno possibile. Voglio vedere cosa succede,nel frattempo,il -1000 risulta evidente sul saldo del mio CC
...
Marco perdonami ma:

- nel saldo è evidente il -1.000
- l'operazione NON è stata contabilizzata

non vanno molto d'accordo.

Occhio che il saldo può essere "contabile" o "disponibile". Tu quale stai guardando?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 18:17:04
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 22/09/2023 alle 16:59:15

ecco cosa visualizzo io sulla mia app,fin dal mattino seguente l'operazione: 15 set 23 -1.000 Prelievo carta a debito su banche del gruppo       Non contabilizzato Presso ATM8012 ore 19.07 15/09/2023 Stessa visualizzazione
in banca.  la sigla ATM ecc... non indica lo sportello E sia in banca che parlando con operatori del numero anti frode mi è stato detto finche' non viene contabilizzato è impossibile vedere dove . Soltanto il primo operatore telefonico con cui parlai mi disse il luogo del prelievo ,gli altri mi hanno detto che era impossibile
...
Scusa, hai per caso pagato col bancomat, biglietti ferroviari?
ATM8012 dovrebbe essere, treni o linee.

Come non detto, ATM8012, è un punto Bancomat.
Ivo

Modificato da masivo il 22/09/2023 alle 19:10:13
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 18:57:44
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2023 alle 18:17:04

Scusa, hai per caso pagato col bancomat, biglietti ferroviari? ATM8012 dovrebbe essere, treni o linee. Come non detto, ATM8012, è un punto Bancomat.
ATM identifica i bancomat. Se vedi anche in quello che ho riportato io riportava un numero (ATM 324 MILANO) ma se c’è scritto che è del loro istituto anche se non c’è la città non possono non sapere qual è, anche se forse non è un’informazione a disposizione dell’help desk.

Poi continuo a non capire il discorso del “non contabilizzato”.
C’è sicuramente qualcosa di strano.
Io intanto farei partire un reclamo.
Sicuramente sul sito trovi i riferimenti per farlo perché ne hanno l’obbligo:

edit:

trovato

PS ho visto un report della mia banca… molti reclami per prelievi bancomat “strani” hanno generato rimborsi

E se non rispondono si può ricorrere all'Ombudsman

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 22/09/2023 alle 19:07:41
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 19:08:32
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/09/2023 alle 18:57:44

ATM identifica i bancomat. Se vedi anche in quello che ho riportato io riportava un numero (ATM 324 MILANO) ma se c’è scritto che è del loro istituto anche se non c’è la città non possono non sapere qual è, anche
se forse non è un’informazione a disposizione dell’help desk. Poi continuo a non capire il discorso del “non contabilizzato”. C’è sicuramente qualcosa di strano. Io intanto farei partire un reclamo. Sicuramente sul sito trovi i riferimenti per farlo perché ne hanno l’obbligo: edit: trovato PS ho visto un report della mia banca… molti reclami per prelievi bancomat “strani” hanno generato rimborsi E se non rispondono si può ricorrere all'Ombudsman  
...
Come non detto indecision.... avevo fatto una ricerca ATM8012 e mi ha dato i treni, invece sono sportelli Bancomat.
Ma allora con questa sigla, come fanno a non sapere il punto del prelievo?
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 19:15:12
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2023 alle 19:08:32

Come non detto .... avevo fatto una ricerca ATM8012 e mi ha dato i treni, invece sono sportelli Bancomat. Ma allora con questa sigla, come fanno a non sapere il punto del prelievo?
Infatti, ogni bancomat ha un numero identificativo, come in questo caso, appunto per essere rintracciato per qualsiasi evenienza
la faccenda è molto strana
altra cosa strana che non sia ancora contabilizzata tale operazione, solitamente. quando sei tu a prendere, te li tolgono e contabilizzano subito, quando sono loro che te li devono dare ci vuole tempo
Aspetteremo lunedi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/09/2023 alle 19:17:37
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 05:46:24
Ieri era l'ultimo giorno ritenuto utile per la contabilizzazione del prelievo anomalo.
Stamani,dall'estratto conto del mio cc è sparita l'operazione non contabilizzata da - 1000 € e sono riapparsi + 1000 come se nulla fosse accaduto.non c'è traccia del prelievo .
Lunedi' vado in banca e chiedo spiegazioni
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 06:24:29
ok bene ciò che finisce bene Ma devono spiegare come e perché sia successo e che garantiscano che non succedano mai più tali prelievi abusivi/fraudolenti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 08:42:46
ieri sera ho prelevato con il MIO bancomat allo sportello della MIA filiale di una nota banca nazionale; la operazione è stata SUBITO visualizzata come "contabilizzata" sull'estratto conto; e lo è ancora adesso, giusto per dare un contributo
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 09:03:08

Visto come si è conclusa la questione, in modo positivo, m'è venuto in mente questo particolare procedimento che taluni distributori di carburante seguivano e che, la prima volta che mi è successo per di più all'estero, mi aveva messo sul chi va là. Seguita la procedura per fare rifornimento, subito ti addebitavano 100 Euro sulla Carta di Credito, poi ti addebitavano il giusto costo e, successivamente, dopo qualche tempo, annullavano l'addebito dei 100 Euro. Adesso non mi capita più ma qualche anno fa succedeva. La prima volta avevo chiamato il numero verde per questi 100 Euro e non sapevano cosa rispondermi.

Se fai un'operazione di acquisto titoli, per esempio, viene subito scalato dal conto il costo previsto per l'acquisto dei titoli, anche se non contabilizzato e resta tale finché l'acquisto non va a buon fine. Se al termine temporale per l'acquisto, l'acquisto non va a buon fine, questa cifra sparisce. Quindi, nel caso potrebbe essere che Marco abbia impostato qualche operazione di non immediata esecuzione, tipo un acquisto od un  bonifico a scadenza posteriore di alcuni giorni.

Giovanni
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 10:58:01
A me era successa una cosa simile la prima volta che mi clonarono la carta di credito: vedo un ordine alla FNAC (dove non avevo mai comprato niente online) di non ricordo quanti €, chiamo la FNAC e mi dicono che non possono annullare l'ordine senza una denuncia (anche se l'avevo pagato io l'aveva fatto qualcun'altro, ridicolo), vado in commissariato e mi dicono che per fare la denuncia occorre l'estratto della banca, vado in succursale e non mi possono fare l'estratto perché il movimento ancora non è confermato (anzi, mi spaventano dicendo che se il truffatore ha fatto le cose "bene" Visa non mi restituisce niente), torno a casa, stampo l'estratto dalla banca online con il movimento pendente e uso quello per fare la denuncia, poi mando una copia della denuncia alla FNAC.
Dopo qualche giorno la FNAC mi restituí il maltolto.
Inutile dire che la FNAC è entrata nella mia lista nera laughangry

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 23/09/2023 alle 10:59:59
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 14:13:11
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 23/09/2023 alle 05:46:24

Ieri era l'ultimo giorno ritenuto utile per la contabilizzazione del prelievo anomalo. Stamani,dall'estratto conto del mio cc è sparita l'operazione non contabilizzata da - 1000 € e sono riapparsi + 1000 come se nulla fosse accaduto.non c'è traccia del prelievo . Lunedi' vado in banca e chiedo spiegazioni
Quindi le ipotesi sono 3.
Errore di Marco....(improbabile)
Errore di sistema...(altamente probabile e preoccupante)
Tentativo di truffa, (interno al sistema o fuori?).... (improbabile ma preoccupantissimo) laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link