CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Libretto climatizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 10:42:15
Domanda per gli esperti in materia di impianti di riscaldamento/condizionamento domestico (lo so che ci siete wink):

L'anno scorso, la ditta che esegue il controllo annuale della caldaia a casa di mia madre le ha lasciato un modulo da compilare obbligatoriamente entro il prossimo controllo (domani): il libretto di climatizzazione (DPR 74/2013).
Ieri me lo ha fatto vedere e sono un po' perplesso, perchè oltre alle solite cose relative alle caratteristiche della casa, all'impianto di riscaldamento e anche a quello di condizionamento (se presente), vengono richieste anche informazioni su utenze e bollette acqua, luce e gas! 
Ho cercato in rete informazioni sul libretto e sul Decreto e su eventuali norme applicative specifiche per regione (nel mio caso Emilia R.), ma non ho trovato nessun riferimento a queste ultime informazioni richieste e il sospetto che si tratti di una forma di raccolta dati non prevista dalla normativa è forte...
Ho ragione?
Vi risulta anche che la compilazione del libretto non sia obbligatoria per impianti di condizionamento estivo inferiori ai 12 KW?
Grazie a chi potrà contribuire.
Ciao

Maurizio 
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 20:03:03
In risposta al messaggio di mapalib del 24/10/2017 alle 10:42:15

Domanda per gli esperti in materia di impianti di riscaldamento/condizionamento domestico (lo so che ci siete ): L'anno scorso, la ditta che esegue il controllo annuale della caldaia a casa di mia madre le ha lasciato
un modulo da compilare obbligatoriamente entro il prossimo controllo (domani): il libretto di climatizzazione (DPR 74/2013). Ieri me lo ha fatto vedere e sono un po' perplesso, perchè oltre alle solite cose relative alle caratteristiche della casa, all'impianto di riscaldamento e anche a quello di condizionamento (se presente), vengono richieste anche informazioni su utenze e bollette acqua, luce e gas!  Ho cercato in rete informazioni sul libretto e sul Decreto e su eventuali norme applicative specifiche per regione (nel mio caso Emilia R.), ma non ho trovato nessun riferimento a queste ultime informazioni richieste e il sospetto che si tratti di una forma di raccolta dati non prevista dalla normativa è forte... Ho ragione? Vi risulta anche che la compilazione del libretto non sia obbligatoria per impianti di condizionamento estivo inferiori ai 12 KW? Grazie a chi potrà contribuire. Ciao Maurizio 
...
Ciao, è il mio lavoro anche se in una regione diversa.
Noi i libretti li forniamo e li compiliamo presso il cliente ad un costo di 15 euro.
Viene richiesto di inserire una serie di dati, che un normale utente non è ingrado di conoscere, tipo durezza dell'acqua, consumo della caldaia.
Vanno inserite nel libretto i generatori di calore con potenza utile nominale maggiore di 10 kW e gli impianti di climatizzazione estiva di potenza utile nominale superiore ai 12 kW.

p.s. mi verrebbe da dirti cambia manutentore.
Franco
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 08:56:58
In risposta al messaggio di fmar del 24/10/2017 alle 20:03:03

Ciao, è il mio lavoro anche se in una regione diversa. Noi i libretti li forniamo e li compiliamo presso il cliente ad un costo di 15 euro. Viene richiesto di inserire una serie di dati, che un normale utente non è ingrado
di conoscere, tipo durezza dell'acqua, consumo della caldaia. Vanno inserite nel libretto i generatori di calore con potenza utile nominale maggiore di 10 kW e gli impianti di climatizzazione estiva di potenza utile nominale superiore ai 12 kW. p.s. mi verrebbe da dirti cambia manutentore.
...
In realtà quella ditta lavora molto bene e da anni, quindi la cosa ha un po' sorpreso anche me.
Oggi vedremo cosa diranno.
Intanto grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link