In risposta al messaggio di marinox del 16/06/2026 alle 17:52:45È come dire, non va il motore, ma prendo un lucida cruscotti e pulisco bene l'interno, non risolverebbe il problema del motore
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendevano ,pulito contatti e sostituito con lampadina nuova provata su altro punto funzionante , ebbene dopo vari tentativi la luce retrosi accende ( un triangolino da 8x8 ) ma quella fendinebbia insiste a NON voler funzionare , ma dopo vari tentativi TUTTO OK ,e pensare che a casa ho pulito tutto x bene e funzionante . ora VI chiedo se sostituisco l'impianto totale con quelle a LED queste hanno un funzionamento anche a basso voltaggio , ovvero anche con poca corrente ? . il costo sarebbe di circa 30/40 € ma è il perfetto funzionamento che mi interessa visto i problemi . logicamente posizione frecce e stop sono sacrosanti mentre la retro e fendinebbia anche NON necessari nell'uso normale , visto che non viaggio mai di notte . oppure cosa fare PRIMA x far funzionare questi fari ? . un grazie anticipato a quanti mi risponderanno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2026 alle 20:53:00e credi che non abbia controllato ? dico luci led ... forse x un fattore che si accendono ( ? ) anche con potenza ridotta , cosa che ( CREDO ) una a incandescenza no . fa inc... zare quando è tutto in ordine e poi complice le varie buche che a livello carrello vuoto fà sobbalzare e ti presenti in motorizzazione e devi smanettare con il cacciavite x ripristinare il tutto . indicazioni su cosa spruzzare x essere sicuro che i contatti siano CONTATTI ? . grazie .
È come dire, non va il motore, ma prendo un lucida cruscotti e pulisco bene l'interno, non risolverebbe il problema del motore Prima si elimina il problema, poi se per estetica si vuole mettere i led, si può fare Probabilmente i led, funzionerebbero peggio con un impianto fatlocco Controlla bene le connessioni delle spine motrice/rimorchio
In risposta al messaggio di marinox del 17/06/2026 alle 17:58:26Come ti ho detto, non è perché sono led ,con una tensione insufficente vanno lo stesso, cosa guardare te l'ho detto, tutte le connessioni soprattutto alla spina, sia maschio che femmina
e credi che non abbia controllato ? dico luci led ... forse x un fattore che si accendono ( ? ) anche con potenza ridotta , cosa che ( CREDO ) una a incandescenza no . fa inc... zare quando è tutto in ordine e poi complicele varie buche che a livello carrello vuoto fà sobbalzare e ti presenti in motorizzazione e devi smanettare con il cacciavite x ripristinare il tutto . indicazioni su cosa spruzzare x essere sicuro che i contatti siano CONTATTI ? . grazie . carlo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/06/2026 alle 06:41:4313 poli . x l'impiegato potresti avere ragione in quanto si è vero che ho controllato tutto e che tutto si era acceso , MA .... forse è il caso di smontare tutti gli accoppiamenti e verificare se all'interno ci siano tracce di ruggine . in caso di ruggine ho il molykote al rame e ... credo che potrebbe essere un buon protettivo .... credo . al limite stringere i faston .
Quale tipo di connessioni hai sulla motrice e sul carrello ? 7 poli o 13 poli ? La 7 poli è solo ad innesto ed è molto meno efficace, soprattutto se “datata” . Io sui carrelli in passato cambiai le 7 poli con le 13poli che si fissano con 1/3 di giro e vengono mantenute dal sistema a cammes. Con queste non ho più avuto problemi, salvo qualche volta con la massa di qualche luce d’ingombro. Feci lo stesso anche con la spina /presa della barra porta luci che mi dava quasi più problemi di quella dell’auto/camper.
In risposta al messaggio di marinox del 18/06/2026 alle 17:33:18hai avuto ragione , difatti ho smontato l'attacco femmina e il verde della corrosione è prevalso , quindi sostituito con uno nuovo e ben ingrassato sul retro x evitare future infiltrazioni di umidità che appunto hanno corroso i contatti . ora funziona tutto . evidentemente quando ho infilato la spina ho smosso i contatti e quindi funzionamento ok , ma poi è subentrato il problema di contatti rovinati , e pensare che frontalmente erano ineccepibili e quello mi ha fregato .
13 poli . x l'impiegato potresti avere ragione in quanto si è vero che ho controllato tutto e che tutto si era acceso , MA .... forse è il caso di smontare tutti gli accoppiamenti e verificare se all'interno ci siano traccedi ruggine . in caso di ruggine ho il molykote al rame e ... credo che potrebbe essere un buon protettivo .... credo . al limite stringere i faston . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2026 alle 11:32:46Non avevo il minimo dubbio
hai avuto ragione , difatti ho smontato l'attacco femmina e il verde della corrosione è prevalso , quindi sostituito con uno nuovo e ben ingrassato sul retro x evitare future infiltrazioni di umidità che appunto hanno corrosoi contatti . ora funziona tutto . evidentemente quando ho infilato la spina ho smosso i contatti e quindi funzionamento ok , ma poi è subentrato il problema di contatti rovinati , e pensare che frontalmente erano ineccepibili e quello mi ha fregato . carlo