CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pagamento autostrade italiane

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 12:53:25
oggi ho ricevuto a casa in svizzera un invito al pagamento di 19.03 euro per il mio transito tra fidenza-salsom. e milano sud il 9.9.2015.

normalmente io pago con carta di credito le autostrade in italia, ora non so neppure se in quella data io ero in italia. Non so se trovo i documenti della carta di credito per vedere se fu conteggiato o meno quel mio presunto pagamento.

ma mi chiedo se devono chiedermi i soldi dopo piu' di tre anni ? Mah.

Modificato da sergiozh il 25/01/2019 alle 16:23:54
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 13:18:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/01/2019 alle 12:53:25

oggi ho ricevuto a casa in svizzera un invito al pagamento di 19.03 euro per il mio transito tra fidenza-salsom. e milano sud il 9.9.2015. normalmente io pago con carta di credito le autostrade in italia, ora non so neppure
se in quella data io ero in italia. Non so se trovo i documenti della carta di credito per vedere se fu conteggiato o meno quel mio presunto pagamento. ma mi chiedo se devono chiedermi i soldi dopo piu' di tre anni ? Mah.
...
Evita inutili ironie, sei padrone di non venire più nel nostro paese.
Mi riesce difficile credere che tu non ricordi di esserci stato in quel periodo.

In Italia o passi da un casello (con operatore o automatico con carta di credito) e paghi o da una porta Telepass.
Se passi da un casello automatico (anche Telepass) e l'operazione non va a buon fine la sbarra non si alza.
A meno che qualcosa non abbia funzionato e tu abbia richiesto assistenza, nel qual caso ci sta che ti abbiano aperto la sbarra e fotografato la targa per un pagamento successivo con notifica.
Se ti è arrivata a casa è perché ti hanno fotografato. Alternative non ce ne sono.

Cerca di ricordare almeno questo.

Max

p.s. Era ora che anche noi si sia iniziato ad inviare notifiche di pagamento. a voi svizzeri soprattutto che ve ne fregate delle norme altrui.
Comportamenti burini, limiti di velocità non rispettati e autostrade a pagamento automatico non pagate (vedi bretella verso Malpensa) sono solo esempi.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 13:22:57
Non ricordo a memoria le date in cui vado in vacanza.

il telepass non ce l'ho e non ricordo quando dovetti parlare con un operatore e in che paese era.

Modificato da sergiozh il 25/01/2019 alle 13:24:08
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 14:16:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/01/2019 alle 13:22:57

Non ricordo a memoria le date in cui vado in vacanza. il telepass non ce l'ho e non ricordo quando dovetti parlare con un operatore e in che paese era.
Se non ricordi nulla e non hai prove del pagamento hanno ragione loro, quando passi dal casello al mancato pagamento fanno la foto della targa..
Però mi sembra strano che tu non abbia nulla che ti faccia ricordare che eri in Italia e sei passato a quella zona
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 15:08:23
Francamente... per come la vedo io... con le autostrade italiane...di errori ne fanno uno sproposito!
Chiederei di visionare la foto.
Poi, solleverei l'eccezione che a distanza di così tanto tempo, tu non possa ricordare, e loro pretendere il pagamento.
Terza cosa, una curiosità mia: come ti hanno scritto? con lettera tracciata o carta semplice?

Per mia esperienza personale, tutte le comunicazioni che ricevo da Autostrade, per mancato pedaggio (4-5 all'anno) le lascio perdere: ho il telepass! Quindi le loro anomalie se le gestiscono da soli. Avessimo un servizio reale... ma qui cadono i ponti... e non perché qualcuno per sua sfortuna, ha difficoltà a pagare pedaggio! Senza contare le volte che devo far correggere i pedaggi che mi mettono in classe B invece che A quando passo con la macchina... e leggono pure la targa! Sono una grande fabbrica del lavoro inutile.

Ovviamente parlo per me e per la mia esperienza personale wink
Grigno...al suo primo Camper
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 15:13:43
di quel che ti hanno detto fino adesso,dimentica tutto ,
tu tieni in considerazione solo"" ti hanno fotografatto"""
bene
chiedi di vedere la foto
amen
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 15:15:26
A fine agosto secondo la mia agenda ero a levanto e poi toscana e poi il 10 settembre una cagna era in calore secondo la mia agenda. Potrei essere passato dunque al ritorno verso casa.
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 15:43:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/01/2019 alle 15:15:26

A fine agosto secondo la mia agenda ero a levanto e poi toscana e poi il 10 settembre una cagna era in calore secondo la mia agenda. Potrei essere passato dunque al ritorno verso casa.
Guarda, se ti hanno raggiunto, è molto probabile fossi tu! laugh

Riguardo come ti hanno scritto, invece?

Tieni conto che la prescrizione per queste "infrazioni" in Italia è 5 anni. la prescrizione, ovviamente è interrotta in caso ti abbiano scritto con una missiva tracciata... ed io da autostrade ho sempre ricevuto solo lettere preaffrancate non tracciate
Grigno...al suo primo Camper
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 15:45:01
A prescindere dai toni alti e fuori luogo, queste comunicazioni possono arrivare, solitamente, solo in caso in cui ci sia stato un passaggio da un telepass per errore. Stai fermo per un po', poi ti fotografano e via.
Ora, una roba simile è difficile da dimenticare.
Io francamente cercherei di visionare le foto, la cosa puzza.
Se le banche svizzere sono almeno efficienti come quelle italiane, dovresti trovare gli estratti della carta di credito rovistando nell'internet banking. Se trovi dei pagamenti in svizzera a ridosso di quelle ore, potrebbero aver compiuto un erorre.
Bisognerebbe frugare anche nelle pagine delle associazioni consumatori, credo che non possano avere un simile ritardo nella richiesta.
Oggi quello dei mezzi stranieri che si fanno fotografare e spariscono è diventato abbastanza un malaffare.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 15:59:17
In risposta al messaggio di Grigno del 25/01/2019 alle 15:08:23

Francamente... per come la vedo io... con le autostrade italiane...di errori ne fanno uno sproposito! Chiederei di visionare la foto. Poi, solleverei l'eccezione che a distanza di così tanto tempo, tu non possa ricordare,
e loro pretendere il pagamento. Terza cosa, una curiosità mia: come ti hanno scritto? con lettera tracciata o carta semplice? Per mia esperienza personale, tutte le comunicazioni che ricevo da Autostrade, per mancato pedaggio (4-5 all'anno) le lascio perdere: ho il telepass! Quindi le loro anomalie se le gestiscono da soli. Avessimo un servizio reale... ma qui cadono i ponti... e non perché qualcuno per sua sfortuna, ha difficoltà a pagare pedaggio! Senza contare le volte che devo far correggere i pedaggi che mi mettono in classe B invece che A quando passo con la macchina... e leggono pure la targa! Sono una grande fabbrica del lavoro inutile. Ovviamente parlo per me e per la mia esperienza personale
...
Senza polemiche, dico la MIA.
Sono stato uno dei primissimi utenti Telepass e poco dopo di me la moglie.
Da quando era stato un esperimento sull'Autostrada dei Laghi al 2016.

Posso testimoniare che in tanti anni (come minimo quattro caselli al giorno io e due la moglie) non hanno mai toppato un colpo.
Sia con le auto (almeno una decina io e tre la moglie) che con i camper (due).

Per cortesia, precisione ed efficienza per anni sono stati il miglior servizio a disposizione del pubblico.

A dire il vero, un malinteso c'è stato. Avvenne qualndo la Torino-Milano venne chiusa per incidente e il traffico deviato verso Gravellona e poi sulla Laghi.
Il casello di Besnate era allora solo ad alta automazione, moltissimi che dovettero passarci quel giorno non avevano carte o telepass.
Si creò un ingorgo apocalittico e tutto il sistema andò in tilt.
Risultavo entrato a Torino-Falchera alle 00:00 e ricomparso il giorno dopo al casello di Lainate.
Come previsto, mi addebitarono il tragitto Taranto-Milano (allora la tratta più lunga).
Bastò una visita a un punto blu (certo, un disagio) e in pochi minuti sistemarono tutto.

Max

p.s. L'ho disdetto perché percorro l'autostrada al massimo una decina di volte l'anno e per me non ha senso averlo.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 16:23:18
In risposta al messaggio di Grigno del 25/01/2019 alle 15:43:31

Guarda, se ti hanno raggiunto, è molto probabile fossi tu! Riguardo come ti hanno scritto, invece? Tieni conto che la prescrizione per queste infrazioni in Italia è 5 anni. la prescrizione, ovviamente è interrotta in caso ti abbiano scritto con una missiva tracciata... ed io da autostrade ho sempre ricevuto solo lettere preaffrancate non tracciate
Mi hanno scritto in tedesco.

mio marito dice che in italia abbiamo sempre messo la carta di credito in ogni casello dove bisogna pagare.

ho visto ora che originariamente erano 10.68 euro e sono quasi raddoppiati.

Modificato da sergiozh il 25/01/2019 alle 16:26:56
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:43:59
Ha te hanno scritto in tedesco perché  sei della Svizzera tedesca, invece a me che ho preso una multa da 24€ in Austria per avere fatto i 45 orari invece dei 40 mi hanno scritto in tedesco, ho chiesto la traduzione del verbale è non mi hanno neanche risposto, questo dimostra che anche noi italiani siamo efficienti... o forse meno arroganti.
Ciao. 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 19:02:32
confermo la bontà del servizio, dal 2001 uso telepass e mai un errore,
ti hanno fotografata, quindi qualcosa è successo

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 19:03:25
In risposta al messaggio di camperos del 25/01/2019 alle 19:02:32

confermo la bontà del servizio, dal 2001 uso telepass e mai un errore, ti hanno fotografata, quindi qualcosa è successo  
Non sono una ragazza....
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 21:01:01
ohps,
ho letto "mio marito", pensavo fossi la moglie.
rettifico:
ti hanno fotografato, quindi qualcosa è successo 

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 21:48:22
Chiedi la foto. E poi paga. Come presumibilmente faresti a casa tua.

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 21:50:50
Unico problema che vedo io e' il tempo. Non si puo pretendere che uno conserva i documenti vari compresi gli estratti conto per 3 anni. A me le multe che prendo in Austria e Ungheria quando viaggio su e giu tra Slovacchia e Italia,  (sono comunque le multe "umane di 50 - 80 euro) arrivano al max in giro di due mesi, direi anche prima. Quei giri li faccio da sola in macchina e effettivamente sforo spesso. Mai preso la multa dove era 130 e io filavo a 150 o oltre, ma se i limiti sono diversi, tipo 100 in autostrada, o i limiti dei 50 in paesi, anche se sto attenta prima o poi ci casco con il piede pesante e li si che controllano.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 09:23:10
In risposta al messaggio di jana del 25/01/2019 alle 21:50:50

Unico problema che vedo io e' il tempo. Non si puo pretendere che uno conserva i documenti vari compresi gli estratti conto per 3 anni. A me le multe che prendo in Austria e Ungheria quando viaggio su e giu tra Slovacchia
e Italia,  (sono comunque le multe umane di 50 - 80 euro) arrivano al max in giro di due mesi, direi anche prima. Quei giri li faccio da sola in macchina e effettivamente sforo spesso. Mai preso la multa dove era 130 e io filavo a 150 o oltre, ma se i limiti sono diversi, tipo 100 in autostrada, o i limiti dei 50 in paesi, anche se sto attenta prima o poi ci casco con il piede pesante e li si che controllano.
...
L'iTaglia è un paese di sterco. Dovresti saperlo. Poi ,nel caso di una targa svizzera magari... ci mettono più tempo. Per la cronaca. gli svizzeri diedero una multa 11 mesi dopo ad un mio amico. Passò un limite di velocità il 14 agosto; il limite era posto perchè li fanno l'inversione i mezzi spazzaneve (dopo Bellinzona, strada per il San Bernardino). Agosto...

6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:17:29
In risposta al messaggio di jana del 25/01/2019 alle 21:50:50

Unico problema che vedo io e' il tempo. Non si puo pretendere che uno conserva i documenti vari compresi gli estratti conto per 3 anni. A me le multe che prendo in Austria e Ungheria quando viaggio su e giu tra Slovacchia
e Italia,  (sono comunque le multe umane di 50 - 80 euro) arrivano al max in giro di due mesi, direi anche prima. Quei giri li faccio da sola in macchina e effettivamente sforo spesso. Mai preso la multa dove era 130 e io filavo a 150 o oltre, ma se i limiti sono diversi, tipo 100 in autostrada, o i limiti dei 50 in paesi, anche se sto attenta prima o poi ci casco con il piede pesante e li si che controllano.
...
Di solito in contabilità si conservano ricevute, pagamenti, fatture, estratti conto e documenti per almeno 5 anni... E buona norma anche per chi non ha imprese e partita iva, conservare la documentazione fiscale per qualche anno. Nessuno vieta di fare il contrario salvo a volte di non riuscire a giustificare pagamenti non dovuti, tasse non pagate, bollette e bolli non pagati, ecc...

A me hanno contestato il pagamento di un intero anno fiscale, ho risolto inviando via pec le ricevute degli F24 pagati per le tasse.

Stesso discorso per 5 anni di bollo a detta loro non pagati...

Dopo aver dimostrato i pagamenti di quelle contestazioni risalenti a diversi anni prima, Tutte le accuse e le more sono decadute d'ufficio.
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:26:37
In risposta al messaggio di Kinobi del 26/01/2019 alle 09:23:10

L'iTaglia è un paese di sterco. Dovresti saperlo. Poi ,nel caso di una targa svizzera magari... ci mettono più tempo. Per la cronaca. gli svizzeri diedero una multa 11 mesi dopo ad un mio amico. Passò un limite di velocità
il 14 agosto; il limite era posto perchè li fanno l'inversione i mezzi spazzaneve (dopo Bellinzona, strada per il San Bernardino). Agosto...  
...
Sterco o no, se non sono decorsi i termini di prescrizione e non dimostri che hanno torto devi pagare. Non mi sembra che ci sia nulla di strano e poi non conosciamo nessun dettaglio della questione, per cui ogni conclusione è a dir poco fantasiosa.
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 16:21:39
Anni fa presi una multa in Svizzera , mi arrivo' l' avviso e la multa dopo 15 gg.
Chiesi di visionare la foto , me la inviarono , di fronte   di lato di dietro e il dettaglio del mio viso (e si intravedeva l' espressione c@zz l' autvelox ç°#!)

L' Italia fa molta fatica a recuperare le multe delle infrazioni che gli Svizzeri compiono nel nostro paese sopratutto i Ticinesi che a casa loro sono ligi e da noi sfanalano a 180.

dai il buon esempio Sergio e pagala smiley
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link