CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pagamento passaporto online?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 17:34:52
Visto che prendere appuntamento in consolato è più difficile che avvistare un unicorno rosa (essere mitico ma sulla cui esistenza ho meno dubbi che sull'esistenza di appuntamenti in consolato), approfitterò delle ferie in Italia per fare il passaporto (meno male che ho lo spid e ho potuto prendere appuntamento),  ma dal 1 dicembre non si può più pagare con bollettino postale, cito da 

https://www.poliziadistato.it/a...



"a decorrere dal 1 dicembre 2025 il pagamento per il rilascio del passaporto ordinario, il cui importo è stato rimodulato a  € 42,70, non è più effettuato attraverso bollettino postale, ma i cittadini che richiedono il passaporto devono corrispondere l’importo dovuto utilizzando i canali messi a disposizione da Poste Italiane presso gli uffici postali e sulle piattaforme online, oppure mediante i diversi Prestatori di servizi di pagamento (Psp) che operano attraverso la piattaforma PagoPA."

Ora, se vado sul sito delle poste, c'è una pratica per pagare il passaporto, l'importo è quello nuovo ma fa riferimento al conto corrente postale 67422808. In attesa di una risposta dalla polizia/questura/poste, c'è qualcuno che abbia pagato online dopo il primo dicembre e che gli abbiano accettato il pagamento? 
Non vorrei pagare, arrivare in questura e che mi dicano che non è valido (più che altro perché non mi darebbe margine per fare un altro pagamento).
Un po' più di chiarezza nelle istruzioni eviterebbe questi dubbi (per dire, per usare PagoPa c'è bisogno di un codice QR che la questura non fornisce).

imatge(115).png
Bon cop de falç!
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 17:57:15
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/12/2025 alle 17:34:52

Visto che prendere appuntamento in consolato è più difficile che avvistare un unicorno rosa (essere mitico ma sulla cui esistenza ho meno dubbi che sull'esistenza di appuntamenti in consolato), approfitterò delle ferie
in Italia per fare il passaporto (meno male che ho lo spid e ho potuto prendere appuntamento),  ma dal 1 dicembre non si può più pagare con bollettino postale, cito da  ... a decorrere dal 1 dicembre 2025 il pagamento per il rilascio del passaporto ordinario, il cui importo è stato rimodulato a  € 42,70, non è più effettuato attraverso bollettino postale, ma i cittadini che richiedono il passaporto devono corrispondere l’importo dovuto utilizzando i canali messi a disposizione da Poste Italiane presso gli uffici postali e sulle piattaforme online, oppure mediante i diversi Prestatori di servizi di pagamento (Psp) che operano attraverso la piattaforma PagoPA. Ora, se vado sul sito delle poste, c'è una pratica per pagare il passaporto, l'importo è quello nuovo ma fa riferimento al conto corrente postale 67422808. In attesa di una risposta dalla polizia/questura/poste, c'è qualcuno che abbia pagato online dopo il primo dicembre e che gli abbiano accettato il pagamento?  Non vorrei pagare, arrivare in questura e che mi dicano che non è valido (più che altro perché non mi darebbe margine per fare un altro pagamento). Un po' più di chiarezza nelle istruzioni eviterebbe questi dubbi (per dire, per usare PagoPa c'è bisogno di un codice QR che la questura non fornisce). Bon cop de falç!
...
pagato qualche giorno per un mio nipoteScreenshot%202025-12-16%20alle%2017_53_53.png
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 18:15:19
In risposta al messaggio di caronbz del 16/12/2025 alle 17:57:15

pagato qualche giorno per un mio nipote
Grazie, BancoPosta e non Poste.it anche se il codice della pratica è lo stesso (A001), non vedo riferimenti al conto corrente  67422808
Poi in questura l'hanno accettato?
Bon cop de falç!
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 18:19:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/12/2025 alle 18:15:19

Grazie, BancoPosta e non Poste.it anche se il codice della pratica è lo stesso (A001), non vedo riferimenti al conto corrente  67422808 Poi in questura l'hanno accettato?
accettato, ieri mattina ha fatto la pratica di rinnovo
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 18:34:49
Ho trovato questo: 

https://www.poste.it/polis-pass...



Quindi dovrebbe essere valido.
Bon cop de falç!
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 18:50:45
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/12/2025 alle 18:34:49

Ho trovato questo:  Quindi dovrebbe essere valido.
è lui, devi solo avere l'account
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 19:13:04
Io, boh, non capisco perché dicono che si può fare con qualsiasi prestatore PagoPa quando non ti danno ne il codice qr ne il codice avviso. Praticamente si può pagare solo in posta con la pratica A001 (parlo di pagamenti online, magari allo sportello si può fare anche in banca, non so) che aggiunge la commissione di 1,5€ (quando altri prestatori hanno commissioni più basse).
Non è che la differenza di 70 centesimi mi cambi la vita ma è il principio che me li fa girare (i 110 e passa € me li fanno girare ancora di più wink, le commissioni sono la ciliegina sulla torta, comunque l'errore è stato mio di non aver preso la cittadinanza spagnola anni fa).
Bon cop de falç!
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1753
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 19:52:06
Pagato e fatto ieri il passaporto. Se scarichi l’app poste italiane c’è proprio un apposita icona per fare il pagamento delle 42,7€ anche con carta di credito (non necessariamente postepay va bene una qualsiasi), stampi la ricevuta e vai libero 
Benivan B100
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 20:08:11
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/12/2025 alle 19:52:06

Pagato e fatto ieri il passaporto. Se scarichi l’app poste italiane c’è proprio un apposita icona per fare il pagamento delle 42,7€ anche con carta di credito (non necessariamente postepay va bene una qualsiasi), stampi la ricevuta e vai libero 
Sì, l'opzione c'è anche sul sito, non c'è bisogno dell'app, ma quello che me li fa girare è che non si possa fare con altri "prestatori di servizi di pagamento" come sbandierato sul sito della polizia. Sono fatto così, certi pressopochismi mi mandano in bestia laugh.
D'altronde risparmiare la coda in posta ben vale 1,5€.
Bon cop de falç!
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 09:18:49
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/12/2025 alle 19:13:04

Io, boh, non capisco perché dicono che si può fare con qualsiasi prestatore PagoPa quando non ti danno ne il codice qr ne il codice avviso. Praticamente si può pagare solo in posta con la pratica A001 (parlo di pagamenti
online, magari allo sportello si può fare anche in banca, non so) che aggiunge la commissione di 1,5€ (quando altri prestatori hanno commissioni più basse). Non è che la differenza di 70 centesimi mi cambi la vita ma è il principio che me li fa girare (i 110 e passa € me li fanno girare ancora di più , le commissioni sono la ciliegina sulla torta, comunque l'errore è stato mio di non aver preso la cittadinanza spagnola anni fa).
...
"comunque l'errore è stato mio di non aver preso la cittadinanza spagnola anni fa" 
La famiglia di mia figlia è italo-spagnola, il marito e i bambini hanno doppia cittadinanza, lei solo italiana. 
I tre "Spagnoli" pagano il passaporto 20€ e lo ottengono in un attimo mentre lei paga 140€ circa e deve attendere secoli.
Quasi quasi chiedo anch'io la cittadinanza spagnola...
Logo%20Antonio(1075).png
Antopat
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 09:40:31
In risposta al messaggio di Antopat del 17/12/2025 alle 09:18:49

comunque l'errore è stato mio di non aver preso la cittadinanza spagnola anni fa  La famiglia di mia figlia è italo-spagnola, il marito e i bambini hanno doppia cittadinanza, lei solo italiana.  I tre Spagnoli pagano
il passaporto 20€ e lo ottengono in un attimo mentre lei paga 140€ circa e deve attendere secoli. Quasi quasi chiedo anch'io la cittadinanza spagnola...
...
È la mia stessa situazione ma a rovescio (l'italiano sono io). Potevo chiedere la cittadinanza dopo 1 anno da sposato (quindi potevo chiederla 30 anni fa) ma siccome non c'è accordo Italia-Spagna per la doppia cittadinanza avrei dovuto rinunciare alla cittadinanza italiana.
In realtà ho scoperto quest'anno che la rinuncia è solo formale: devo rinunciare alla cittadinanza italiana presso le autorità spagnole che non me la possono togliere, quindi in pratica per la Spagna sarei solo spagnolo e per l'Italia solo italiano ma avrei lo stesso la doppia cittadinanza.
Comunque per chiedere la cittadinanza devo superare un esame di spagnolo dell'istituto Cervantes (cosa che non era necessaria 30 anni fa), un altro esame sulla costituzione e usi e costumi spagnoli, presentare vari certificati, pagare, aspettare e giurare fedeltà alla costituzione e al re (il mio spirito repubblicano si rivolterebbe ma tant'è).
30 anni fa avrebbe avuto senso, adesso non so...
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 17/12/2025 alle 09:47:17
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 11:25:17
Mi hanno risposto dalla questura che a loro serve una ricevuta con codice a barre, @Bicio90 e @caronzb, c'era il codice a barre sulla vostra ricevuta?

Edit: su 

https://www.poste.it/polis-pass...



dicono di pagare online e di portare la ricevuta in ufficio postalesurprise
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 19/12/2025 alle 11:28:34
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 13:48:49
Ero in ansia e ho fatto il pagamento, il codice a barre c'è.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link