https://www.poliziadistato.it/a...
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/12/2025 alle 17:34:52pagato qualche giorno per un mio nipote
Visto che prendere appuntamento in consolato è più difficile che avvistare un unicorno rosa (essere mitico ma sulla cui esistenza ho meno dubbi che sull'esistenza di appuntamenti in consolato), approfitterò delle feriein Italia per fare il passaporto (meno male che ho lo spid e ho potuto prendere appuntamento), ma dal 1 dicembre non si può più pagare con bollettino postale, cito da ... a decorrere dal 1 dicembre 2025 il pagamento per il rilascio del passaporto ordinario, il cui importo è stato rimodulato a € 42,70, non è più effettuato attraverso bollettino postale, ma i cittadini che richiedono il passaporto devono corrispondere l’importo dovuto utilizzando i canali messi a disposizione da Poste Italiane presso gli uffici postali e sulle piattaforme online, oppure mediante i diversi Prestatori di servizi di pagamento (Psp) che operano attraverso la piattaforma PagoPA. Ora, se vado sul sito delle poste, c'è una pratica per pagare il passaporto, l'importo è quello nuovo ma fa riferimento al conto corrente postale 67422808. In attesa di una risposta dalla polizia/questura/poste, c'è qualcuno che abbia pagato online dopo il primo dicembre e che gli abbiano accettato il pagamento? Non vorrei pagare, arrivare in questura e che mi dicano che non è valido (più che altro perché non mi darebbe margine per fare un altro pagamento). Un po' più di chiarezza nelle istruzioni eviterebbe questi dubbi (per dire, per usare PagoPa c'è bisogno di un codice QR che la questura non fornisce). Bon cop de falç!

In risposta al messaggio di caronbz del 16/12/2025 alle 17:57:15Grazie, BancoPosta e non Poste.it anche se il codice della pratica è lo stesso (A001), non vedo riferimenti al conto corrente 67422808
pagato qualche giorno per un mio nipote
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/12/2025 alle 18:15:19accettato, ieri mattina ha fatto la pratica di rinnovo
Grazie, BancoPosta e non Poste.it anche se il codice della pratica è lo stesso (A001), non vedo riferimenti al conto corrente 67422808 Poi in questura l'hanno accettato?
https://www.poste.it/polis-pass...
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/12/2025 alle 18:34:49è lui, devi solo avere l'account
Ho trovato questo: Quindi dovrebbe essere valido.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/12/2025 alle 19:52:06Sì, l'opzione c'è anche sul sito, non c'è bisogno dell'app, ma quello che me li fa girare è che non si possa fare con altri "prestatori di servizi di pagamento" come sbandierato sul sito della polizia. Sono fatto così, certi pressopochismi mi mandano in bestia
Pagato e fatto ieri il passaporto. Se scarichi l’app poste italiane c’è proprio un apposita icona per fare il pagamento delle 42,7€ anche con carta di credito (non necessariamente postepay va bene una qualsiasi), stampi la ricevuta e vai libero
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/12/2025 alle 19:13:04"comunque l'errore è stato mio di non aver preso la cittadinanza spagnola anni fa"
Io, boh, non capisco perché dicono che si può fare con qualsiasi prestatore PagoPa quando non ti danno ne il codice qr ne il codice avviso. Praticamente si può pagare solo in posta con la pratica A001 (parlo di pagamentionline, magari allo sportello si può fare anche in banca, non so) che aggiunge la commissione di 1,5€ (quando altri prestatori hanno commissioni più basse). Non è che la differenza di 70 centesimi mi cambi la vita ma è il principio che me li fa girare (i 110 e passa € me li fanno girare ancora di più , le commissioni sono la ciliegina sulla torta, comunque l'errore è stato mio di non aver preso la cittadinanza spagnola anni fa).
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 17/12/2025 alle 09:18:49È la mia stessa situazione ma a rovescio (l'italiano sono io). Potevo chiedere la cittadinanza dopo 1 anno da sposato (quindi potevo chiederla 30 anni fa) ma siccome non c'è accordo Italia-Spagna per la doppia cittadinanza avrei dovuto rinunciare alla cittadinanza italiana.
comunque l'errore è stato mio di non aver preso la cittadinanza spagnola anni fa La famiglia di mia figlia è italo-spagnola, il marito e i bambini hanno doppia cittadinanza, lei solo italiana. I tre Spagnoli paganoil passaporto 20€ e lo ottengono in un attimo mentre lei paga 140€ circa e deve attendere secoli. Quasi quasi chiedo anch'io la cittadinanza spagnola...
https://www.poste.it/polis-pass...