CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pericolosità del monopattino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 88
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 05:12:37
Pochi giorni fa scrissi che da quando sono inciampato al buio per strada procurandomi una brutta ferita al mento alcuni mesi fa non desidero piu‘ comprarmi un monopattino elettrico perche‘ mi fa paura per le possibili cadute.

qua quello che puo‘ succedere col monopattino:

https://www.rsi.ch/news/ticino-...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 08:06:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/05/2023 alle 05:12:37

Pochi giorni fa scrissi che da quando sono inciampato al buio per strada procurandomi una brutta ferita al mento alcuni mesi fa non desidero piu‘ comprarmi un monopattino elettrico perche‘ mi fa paura per le possibili cadute. qua quello che puo‘ succedere col monopattino: ...
Sto valutando l'accrocchio ma dubito di usarlo senza casco. E non sarebbe un sostituto della bici ma mi taglierebbe dei tempi a piedi. In ogni caso un episodio non vuol dire nulla, anche gli aerei cadono e i treni deragliano, ci vuole una statistica tra utilizzatori, utilizzo e incidenti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 12/05/2023 alle 08:07:20
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:56:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/05/2023 alle 05:12:37

Pochi giorni fa scrissi che da quando sono inciampato al buio per strada procurandomi una brutta ferita al mento alcuni mesi fa non desidero piu‘ comprarmi un monopattino elettrico perche‘ mi fa paura per le possibili cadute. qua quello che puo‘ succedere col monopattino: ...
Io e mia moglie li usiamo sempre d'estate molto comodi certo devi andare piano sulle buche non guidarlo come una bicicletta e prediligere piste ciclabili non li uso su strada troppo pericoloso solo su brevi tragitti e strade non trafficate e mai di notte al buio li uso anche per fare una piccola spesa. Comunque per stare più sicuri comprarli con gli ammortizzatori sia davanti che dietro ma il prezzo sale molto.

Modificato da Pedro2 il 12/05/2023 alle 13:04:01
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 12:17:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/05/2023 alle 08:06:13

Sto valutando l'accrocchio ma dubito di usarlo senza casco. E non sarebbe un sostituto della bici ma mi taglierebbe dei tempi a piedi. In ogni caso un episodio non vuol dire nulla, anche gli aerei cadono e i treni deragliano, ci vuole una statistica tra utilizzatori, utilizzo e incidenti.
un episodio non fa certamente una statistica ma basta a mettermi parecchia paura del monopattino, specialmente dopo essere caduto da solo semplicemente a piedi al buio ed essermi fatto piuttosto male al viso. avrei potuto facilmente rompermi dei denti, invece mi sono 'solo' fatto un buco parecchio sanguinante sul mento che mi ha fatto andare al pronto soccorso per chiudere il buco e fermare il sangue.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 12:41:04
Proprio ieri siamo rimasti in colonna fermi in via Emilia alla periferia di Modena, luci ambulanza, si passa pian piano, per terra un monopattino e almeno 6 - 7 vetture in fila tamponate. Ci sono strade che dovrebbero essere vietate ai monopattini! O c'e ciclabile o c'e controviale, ma non si puo andare sulle statali affollatissime ! 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:06:01
Infatti mai andare sulle statali comunque succede anche con i ciclisti purtroppo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:07:47
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 12:41:04

Proprio ieri siamo rimasti in colonna fermi in via Emilia alla periferia di Modena, luci ambulanza, si passa pian piano, per terra un monopattino e almeno 6 - 7 vetture in fila tamponate. Ci sono strade che dovrebbero essere vietate ai monopattini! O c'e ciclabile o c'e controviale, ma non si puo andare sulle statali affollatissime ! 
Giusto! Poi si lamentavano delle vespe perché avevano le ruote piccole, figuriamoci i monopattini sulle asperità 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 14:09:03
La persona feritasi da sola col monopattino e‘ nel frattempo deceduta all‘ospedale.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 14:26:19
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/05/2023 alle 08:06:13

Sono d'accordo con te.
Se è vero che c'è l'emergenza climatica, se è vero che questa emergenza è provocata dall'uomo, allora qualsiasi mezzo di trasporto alternativo al veicolo a motore a scoppio deve essere accettato come una benedizione divina.
E questo senza se e senza ma e tutti i media dovrebbero smetterla di criminalizzare questa nuova mobilità.
Dopodiché, dobbiamo essere coscienti che quando la mattina si mette il piede giù dal letto iniziano i pericoli, che si concludono quando si ritorna a letto.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 14:39:00
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2023 alle 14:26:19

Sono d'accordo con te. Se è vero che c'è l'emergenza climatica, se è vero che questa emergenza è provocata dall'uomo, allora qualsiasi mezzo di trasporto alternativo al veicolo a motore a scoppio deve essere accettato
come una benedizione divina. E questo senza se e senza ma e tutti i media dovrebbero smetterla di criminalizzare questa nuova mobilità. Dopodiché, dobbiamo essere coscienti che quando la mattina si mette il piede giù dal letto iniziano i pericoli, che si concludono quando si ritorna a letto.
...
E certo, se poi quello su quell'affare casca sulla buca e io in macchina sono dietro, cosa faro per non metterlo su? E gia. Andro a velocita del monopattino a debita distanza di sicurezza.  Va be, che la selezione naturale della specie faccia il suo percorso. Per fortuna non ho figli in eta e cervello da monopattino. E sono sicura che i nipoti avranno un sacco di cose ma escluso il permesso di  monopattino  in strada. 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 15:20:47
I monopattini non ci sono solo con le ruotine da passeggino.

https://mondoelettrico.org/mono...

Ma per questo è il top

https://www.bicitech.it/lopifit...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 15:22:10
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 14:39:00

E certo, se poi quello su quell'affare casca sulla buca e io in macchina sono dietro, cosa faro per non metterlo su? E gia. Andro a velocita del monopattino a debita distanza di sicurezza.  Va be, che la selezione naturale
della specie faccia il suo percorso. Per fortuna non ho figli in eta e cervello da monopattino. E sono sicura che i nipoti avranno un sacco di cose ma escluso il permesso di  monopattino  in strada. 
...
Premesso che odio il monopattino (non lo ho mai usato) dobbiamo fare una scelta su come ci dovremo muovere già da domani mattina.
Perché se aspettiamo fino a domani sera ci dicono che è tardi.

PS secondo te, per l'incolumità umana, è più pericolosa l'automobile oppure è più pericoloso il monopattino? Secondo me lo è immensamente di più l'auto, difficilmente con il monopattino ammazzi una persona, le automobili, invece, ne ammazzano una decina al giorno soltanto in Italia.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:10:38
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 14:39:00

E certo, se poi quello su quell'affare casca sulla buca e io in macchina sono dietro, cosa faro per non metterlo su? E gia. Andro a velocita del monopattino a debita distanza di sicurezza.  Va be, che la selezione naturale
della specie faccia il suo percorso. Per fortuna non ho figli in eta e cervello da monopattino. E sono sicura che i nipoti avranno un sacco di cose ma escluso il permesso di  monopattino  in strada. 
...
Nelle città, nei centri città, secondo me le auto dovrebbero essere una eccezione.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:58:47
io me la sono GODUTA tutta fino al fatidico PLOPPETE ,ovvero quel disgraziato con il monopattino mi ha sfiorato e pensare che IO ero nella giusta corsia pedonale e LUI provenendo da dietro mi ha appunto sfiorato ,STRAM...A...LEDETTO  P.D.M. e ... 100metri piu avanti ha CARAMBOLATO con carpiato su lastricato marmoreo ... OIOIOI AIAIAI . non mi sono certo precipitato ma ho guardato cosa mai avesse causato quel capitombolo era un semplice pezzettino di albero anche se ce ne erano piu di qualcuno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 18:13:51
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2023 alle 15:22:10

Premesso che odio il monopattino (non lo ho mai usato) dobbiamo fare una scelta su come ci dovremo muovere già da domani mattina. Perché se aspettiamo fino a domani sera ci dicono che è tardi. PS secondo te, per l'incolumità
umana, è più pericolosa l'automobile oppure è più pericoloso il monopattino? Secondo me lo è immensamente di più l'auto, difficilmente con il monopattino ammazzi una persona, le automobili, invece, ne ammazzano una decina al giorno soltanto in Italia.
...
Vedi, io sono riuscita a non far prendere ai figli il motorino, abbiamo stabilito che appena faranno la patente, gli mettiamo una macchina sotto i lsedere ma motorino no. Quante morti qua nella bassa anche nel paese! Se ti arrivano addosso, in macchina ti salvi, in motorino o monopattino no. E se sbagli, in macchina hai piu possibilita farcela che in motorino o monopattino.   Io monopattino classico ho usato da bambina, ho vinto anche qualche gara, resta un mezzo instabile, non ne parliamo di qualche borsa appesa. Comunque ogni uno fa come gli pare, se si sente sicuro e protetto sopra, ovviamente ci va, pure in mezzo al trafico sulle statali imballate verso le 18.00  Ieri li ci sono stati 6 o 7 tamponamenti a catena causa monopattino, sull'ambulanza pero e' finito quello del monopattino, non quelli della macchina. Preciso che davanti al monopattino non c'era una macchina ferma, qualcuno con la polizia, c'era solo ambulanza e polizia, deve aver fatto tutto da solo...  
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 18:39:30
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/05/2023 alle 15:20:47

I monopattini non ci sono solo con le ruotine da passeggino. Ma per questo è il top  
Visti solamente in Olanda e Danimarca ma pochissimi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 19:12:39
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 18:13:51

Vedi, io sono riuscita a non far prendere ai figli il motorino, abbiamo stabilito che appena faranno la patente, gli mettiamo una macchina sotto i lsedere ma motorino no. Quante morti qua nella bassa anche nel paese! Se ti
arrivano addosso, in macchina ti salvi, in motorino o monopattino no. E se sbagli, in macchina hai piu possibilita farcela che in motorino o monopattino.   Io monopattino classico ho usato da bambina, ho vinto anche qualche gara, resta un mezzo instabile, non ne parliamo di qualche borsa appesa. Comunque ogni uno fa come gli pare, se si sente sicuro e protetto sopra, ovviamente ci va, pure in mezzo al trafico sulle statali imballate verso le 18.00  Ieri li ci sono stati 6 o 7 tamponamenti a catena causa monopattino, sull'ambulanza pero e' finito quello del monopattino, non quelli della macchina. Preciso che davanti al monopattino non c'era una macchina ferma, qualcuno con la polizia, c'era solo ambulanza e polizia, deve aver fatto tutto da solo...  
...
Non è questo il tema.
Vado in bici, i figli vivono ancora con noi e girano in città con lo scooter,
figurati dici cose a cui penso più volte al giorno.
Ciò che io voglio affermare è un tema di natura culturale: pedoni, ciclisti, monopattinisti, motociclisti (nell'ordine rigoroso) dovrebbero essere utenti della strada con carta bianca.
Gli automobilisti dovrebbero essere prudenti in modo assoluto e sentirsi subordinati rispetto alle categorie che ho indicato.
So che purtroppo oltre mezzo secolo di dominio incontrastato e di dipendenza psicologica dall'auto ci ha fatto perdere il lume della ragione.
E nelle città, come è già stato detto, l'auto dovrebbe essere bandita e le forniture di merce ai negozi dovrebbero avvenire di notte.

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 19:32:30
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2023 alle 19:12:39

Non è questo il tema. Vado in bici, i figli vivono ancora con noi e girano in città con lo scooter, figurati dici cose a cui penso più volte al giorno. Ciò che io voglio affermare è un tema di natura culturale: pedoni,
ciclisti, monopattinisti, motociclisti (nell'ordine rigoroso) dovrebbero essere utenti della strada con carta bianca. Gli automobilisti dovrebbero essere prudenti in modo assoluto e sentirsi subordinati rispetto alle categorie che ho indicato. So che purtroppo oltre mezzo secolo di dominio incontrastato e di dipendenza psicologica dall'auto ci ha fatto perdere il lume della ragione. E nelle città, come è già stato detto, l'auto dovrebbe essere bandita e le forniture di merce ai negozi dovrebbero avvenire di notte.  
...
E come si andrebbe a fare la spesa? Guarda che i centri delle citta (molte)stanno gia morendo di suo con i grandi centri commerciali in periferia.   A Modena c'e in centro una grande zona pedonale, una volta era molto viva, si andava fare il giro in centro,si incontravano amici e conoscenti,  ora non piu. Si trovano tutti i negozi nei centri commerciali, ci sono parcheggi, si mangia, si guardano le vetrine, si fa la spesa, si compra necessario in farmacia, si ritira la roba dalla lavanderia, se piove fa lo stesso, non c'e problema. Se tu chiudi altro po la citta alle auto, il centro diventa un'isola indiana del museo con i figurini di plastica al posto delle persone. Per me possono fare anche una muraglia cinese attorno, non ci vado da anni, basta che ci lasciano fuori dalla muraglia la multisala cinema e non ci serve altro. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 19:56:30
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2023 alle 19:12:39

Non è questo il tema. Vado in bici, i figli vivono ancora con noi e girano in città con lo scooter, figurati dici cose a cui penso più volte al giorno. Ciò che io voglio affermare è un tema di natura culturale: pedoni,
ciclisti, monopattinisti, motociclisti (nell'ordine rigoroso) dovrebbero essere utenti della strada con carta bianca. Gli automobilisti dovrebbero essere prudenti in modo assoluto e sentirsi subordinati rispetto alle categorie che ho indicato. So che purtroppo oltre mezzo secolo di dominio incontrastato e di dipendenza psicologica dall'auto ci ha fatto perdere il lume della ragione. E nelle città, come è già stato detto, l'auto dovrebbe essere bandita e le forniture di merce ai negozi dovrebbero avvenire di notte.  
...
Se per carta bianca intendi fare quello che vogliono in barba al cds e il normale senso civico, già lo fanno
Sono d'accordo con te che auto e camion devono prestare attenzione, ma anche gli altri devo prestare prudenza quando si muovono, cambi repentini di direzione, passaggi con il rosso, ecc possono essere fatali, e visto che chi ci rimette maggiormente sono loro, dovrebbero circolare con maggior prudenzawink
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 20:21:38
Capisco l'ansia dei genitori e tutto il resto ma una passeggiata sulla ciclabile o sul lungo lago lungo mare con prudenza si può fare... se lo guidi come una moto fai sicuro una brutta fine. Si ricaricano in un paio d'ore non fanno rumore non inquinano ci fai circa 25 km a seconda del peso, li ripieghi e in un attimo li carichi sul camper. Ed hai sempre un mezzo di scorta all'occorrenza. Certo la bici elettrica è la cosa migliore ma costano quanto uno scooter e sono un pò ingombranti da portare.
p.s. poi non ti puoi improvvisare ciclista io dopo un km sfiato crying

Modificato da Pedro2 il 12/05/2023 alle 20:26:53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 12:28:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 19:56:30

Se per carta bianca intendi fare quello che vogliono in barba al cds e il normale senso civico, già lo fanno Sono d'accordo con te che auto e camion devono prestare attenzione, ma anche gli altri devo prestare prudenza quando
si muovono, cambi repentini di direzione, passaggi con il rosso, ecc possono essere fatali, e visto che chi ci rimette maggiormente sono loro, dovrebbero circolare con maggior prudenza
...
Capisco che la comunicazione su un social è molto difficile e trasferire per iscritto le proprie convinzioni è ancora più difficile ,tuttavia, credimi, io sono ossessionato dall'osservanza delle leggi.
Quando dico carta bianca intendo che il legislatore dovrebbe fare di tutto per agevolare gli utenti deboli della strada a discapito degli altri utenti.
Siccome il diritto positivo è figlio del diritto naturale, questo cambiamento deve maturare nella nostra cultura.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link