CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

rottura menisco "corno mediale dx"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 15:07:57
In risposta al messaggio di pioniere del 08/09/2017 alle 08:12:56

purtroppo è successo anchè a me forse per una storta o usura (62 anni) , inevitabile intervento in artroscopia con probabile  anestesia totale senza intubazione ,intervento di pulizia del menisco di circa 15-20 minuti,tempi di recupero 20-30 giorni . posso stare tranquillo? grazie
Salve a tutti , mercoledì 13 dovrei fare gli esami necessari per essere eseguito l'intervento,però da un paio di giorni ho una sensibile miglioria nel deambulare e nello stendere la gamba dx , praticamente non zoppico più in modo vistoso,comincio ad abbandonare l'idea dell'intervento e vorrei farmi visitare da un altro ortopedico per valutare la conferma o no dell'intervento,in particolare apprezzo i consigli e le testimonianze di Masivo che  inducano a ponderare il mio caso, Voi cosa ne dite? grazie anticipatamente.

Modificato da pioniere il 11/09/2017 alle 15:19:03
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 17:28:56
In risposta al messaggio di pioniere del 11/09/2017 alle 15:07:57

Salve a tutti , mercoledì 13 dovrei fare gli esami necessari per essere eseguito l'intervento,però da un paio di giorni ho una sensibile miglioria nel deambulare e nello stendere la gamba dx , praticamente non zoppico più
in modo vistoso,comincio ad abbandonare l'idea dell'intervento e vorrei farmi visitare da un altro ortopedico per valutare la conferma o no dell'intervento,in particolare apprezzo i consigli e le testimonianze di Masivo che  inducano a ponderare il mio caso, Voi cosa ne dite? grazie anticipatamente.
...
Di ponderare molto bene la cosa. Un riscontro non può essere che utile. Se il danno al menisco dovesse indurti a modificare la postura potresti, nel tempo, avere problemi alle vertebre. In questo caso io non ci penserei due volte. Nel caso ti fosse sconsigliato l'intervento, al tuo posto, farei un secondo passaggio da un fisiatra. Penso, comunque, ti stia allarmando più del dovuto. L'intervento, se effettuato nel modo opportuno, non è per nulla traumatizzante. Immagina di fare una seduta con devitalizzazione dal dentista! Ciao e auguri
onabet
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 17:37:57
In risposta al messaggio di onabet del 11/09/2017 alle 17:28:56

Di ponderare molto bene la cosa. Un riscontro non può essere che utile. Se il danno al menisco dovesse indurti a modificare la postura potresti, nel tempo, avere problemi alle vertebre. In questo caso io non ci penserei
due volte. Nel caso ti fosse sconsigliato l'intervento, al tuo posto, farei un secondo passaggio da un fisiatra. Penso, comunque, ti stia allarmando più del dovuto. L'intervento, se effettuato nel modo opportuno, non è per nulla traumatizzante. Immagina di fare una seduta con devitalizzazione dal dentista! Ciao e auguri
...
infatti oltre al parere di un secondo ortopedico,è mia intenzione valutare il parere del fisiatra,grazie comunque
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 18:22:20
Se si sono rotti i silent block di una sospensione o i gommini dello sterzo o hai un cuscinetto rumoroso  .... cosa fai ? Metti un po' di grasso per non sentire più il rumore e/o altro e aspetti fin tanto che le gomme si consumino in modo irregolare e lo sterzo tiri a destra o a sinistra , oppure che il cuscinetto si rompa e si blocchi ?
Un ginocchio è pari ad una sospensione abbastanza semplice , molto meno complicata di quella della spalla.
Senti meno male perchè lo carichi di meno , spostando il peso sul controlaterale  e probabilmente perchè ti muovi di meno sapendo che hai un problema. Comunque anche con un ginocchio fuori uso si può vivere oltre 100 anni !
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 18:38:45
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/09/2017 alle 18:22:20

Se si sono rotti i silent block di una sospensione o i gommini dello sterzo o hai un cuscinetto rumoroso  .... cosa fai ? Metti un po' di grasso per non sentire più il rumore e/o altro e aspetti fin tanto che le gomme si
consumino in modo irregolare e lo sterzo tiri a destra o a sinistra , oppure che il cuscinetto si rompa e si blocchi ? Un ginocchio è pari ad una sospensione abbastanza semplice , molto meno complicata di quella della spalla. Senti meno male perchè lo carichi di meno , spostando il peso sul controlaterale  e probabilmente perchè ti muovi di meno sapendo che hai un problema. Comunque anche con un ginocchio fuori uso si può vivere oltre 100 anni !
...
domani ho già preso appuntamento presso un altro ortopedico della mia citta abbastanza noto con molti anni di esperienza alle spalle ( ultraottantenne) , vi farò sapere .
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 06:31:57

Salve a tutti , mercoledì 13 dovrei fare gli esami necessari per essere eseguito l'intervento,però da un paio di giorni ho una sensibile miglioria nel deambulare e nello stendere la gamba dx , praticamente non zoppico più
in modo vistoso,comincio ad abbandonare l'idea dell'intervento e vorrei farmi visitare da un altro ortopedico per valutare la conferma o no dell'intervento,in particolare apprezzo i consigli e le testimonianze di Masivo che  inducano a ponderare il mio caso, Voi cosa ne dite? grazie anticipatamente.
...
ieri sono stato visitato da un altro ortopedico,la quale ha escluso ( almeno nell'immediato) l'operazione chirurgica , di continuare la fase di riposo ed evitare alcune manovre pericolose , e che mi avrebbe visitato ancora tra circa 30-40 giorni,intanto io deambulo con un leggerissimo zoppichio,il ginocchio lo sento più stabile e riesco a stenderlo senza particolare difficoltà. è evidente che la lesione importante c'è per cui sono cosciente che tale resterà ma da testimonianze di amici (tra cui Voi) e conoscenti ho scoperto che nella medesima situazione ci sono tantissime persone per cui per adesso seguo la terapia dell'ortopedico anziano . Un grazie a tutti Voi per i consigli che mi avete dato e alla prossima. saluti Giuseppe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 10:06:12
Mi sembra che nel ultima visita l' ortopedico abbia consigliato saggiamente di attendere.
( se lo togli non puoi rimetterlo, se non lo togli puoi sempre farlo dopolaugh)

Tanto per completezza di info....non è che se un menisco rotto lo togli, tutto torna come nuovo.
Nel mio caso è tornato come prima il ginocchio sinistro dove ho lasciato il menisco rotto, mentre sul destro operato qualche fastidio ogni tanto lo sento.
Poi sempre un esperto in materia come ortopedico o altro, dovrà consigliare per il meglio in base al tipo di rottura e i fastidi che uno ha.
Ivo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 13:47:08
In risposta al messaggio di pioniere del 13/09/2017 alle 06:31:57

ieri sono stato visitato da un altro ortopedico,la quale ha escluso ( almeno nell'immediato) l'operazione chirurgica , di continuare la fase di riposo ed evitare alcune manovre pericolose , e che mi avrebbe visitato ancora
tra circa 30-40 giorni,intanto io deambulo con un leggerissimo zoppichio,il ginocchio lo sento più stabile e riesco a stenderlo senza particolare difficoltà. è evidente che la lesione importante c'è per cui sono cosciente che tale resterà ma da testimonianze di amici (tra cui Voi) e conoscenti ho scoperto che nella medesima situazione ci sono tantissime persone per cui per adesso seguo la terapia dell'ortopedico anziano . Un grazie a tutti Voi per i consigli che mi avete dato e alla prossima. saluti Giuseppe
...
Ti confermo che anch'io ho avuto lo stesso danno al menisco destro 3 anni fa.
Forti dolori, operazione programmata. Premetto che le mie ginocchia soffrono da 25 anni di condropatia, per cui questo si è sommato ad altro problema...Ma a causa di un imprevisto (e prolungato) viaggio di lavoro con il nulla osta dell'ortopedico ho soprasseduto.
Tornato dal viaggio ormai camminavo normalmente. Almeno così sembrava, tanto che lo stesso ortopedico ha confermato di soprassedere.
L'anno dopo, identica cosa a sinistra, questa volta per un piccolo trauma. Ma ero un po' lontano da casa (12 ore di fuso...).
Dolore per una settimana, poi lentamente migliorato. Quando sono tornato lo stesso medico mi ha visitato e con mio stupore mi ha sconsigliato di intervenire.
Io di mio tendo a non curarmi tanto, vero sono pigro, per cui ho seguito molto volentieri il consiglio.
Dopo 6 mesi ero tranquillo in bicicletta, e mi sono dimenticato di tutto.
Spero di non sbagliare a proseguire. Certo sto attento, ma sebbene non brilli per massa muscolare, quest'estate ho anche fatto una giocata (dire partitella è esagerato) a volley, escursioni, giri in bici, e cammino tanto con zaino pesante e bambina di 15 kg sulle spalle.
Al momento non ricordo nemmeno il dolore della prima frattura.
In bocca al lupo!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 15:01:45

...
infatti non capisco ( però lo intuisco ) perchè alcuni ortopedici subito consigliano l'intervento pur facendo presente che i tempi di recupero non sono uguali per tutti, mentre altri per lo più anziani ortopedici consigliano di aspettare qualche mese , però è vero che a volte il bisturi è l'unica soluzione per casi più complicati per cui credo che la scelta finale spetta all'infortunato.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 20:25:27
In risposta al messaggio di pioniere del 13/09/2017 alle 15:01:45

infatti non capisco ( però lo intuisco ) perchè alcuni ortopedici subito consigliano l'intervento pur facendo presente che i tempi di recupero non sono uguali per tutti, mentre altri per lo più anziani ortopedici consigliano
di aspettare qualche mese , però è vero che a volte il bisturi è l'unica soluzione per casi più complicati per cui credo che la scelta finale spetta all'infortunato.
...
Tutto dipende da dove va a sistemarsi il pezzetto di menisco rotto che si è staccato. Se è piccolo può anche non dare nessun problema. Ma se è un po' più grande ... può andare ad incunearsi e bloccare l'articolazione del ginocchio. Il grande Franco Baresi ritornò a giocare in Nazionale dopo 15 giorni dall'intervento di meniscectomia. 
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 22:28:27
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/09/2017 alle 20:25:27

Tutto dipende da dove va a sistemarsi il pezzetto di menisco rotto che si è staccato. Se è piccolo può anche non dare nessun problema. Ma se è un po' più grande ... può andare ad incunearsi e bloccare l'articolazione del ginocchio. Il grande Franco Baresi ritornò a giocare in Nazionale dopo 15 giorni dall'intervento di meniscectomia. 
Perfettamente daccordo, da paziente e non da medico in quanto non lo sono. Con il primo menisco rotto eravamo in montagna per una scampagnata, 15 agosto,ed ero seduto su uno sgabello da campeggio. Andai ad alzarmi ed avvertii un dolore lancinante al ginocchio che mi restò bloccato a 90°. Per rimettermi in macchina dovettero sollevarmi di peso. Restai con il ginocchio bloccato un paio di giorni fino a trovare un ortopedico in servizio che con una manipolazione riuscì a sbloccarlo. Vidi tutte le stelle del firmamento. Per quanto riguarda il diverso approccio che hanno ortopedici giovani rispetto a quelli anziani io penso dipenda da scuole diverse di pensiero e di formazione. Quelli anziani fanno riferimento ad una scuola che prevedeva interventi di tipo tradizionale e quindi di tipo molto invasivo. I secondi a tecniche evolute e quindi molto meno invasive.
onabet
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 23:00:57
In risposta al messaggio di onabet del 13/09/2017 alle 22:28:27

Perfettamente daccordo, da paziente e non da medico in quanto non lo sono. Con il primo menisco rotto eravamo in montagna per una scampagnata, 15 agosto,ed ero seduto su uno sgabello da campeggio. Andai ad alzarmi ed avvertii
un dolore lancinante al ginocchio che mi restò bloccato a 90°. Per rimettermi in macchina dovettero sollevarmi di peso. Restai con il ginocchio bloccato un paio di giorni fino a trovare un ortopedico in servizio che con una manipolazione riuscì a sbloccarlo. Vidi tutte le stelle del firmamento. Per quanto riguarda il diverso approccio che hanno ortopedici giovani rispetto a quelli anziani io penso dipenda da scuole diverse di pensiero e di formazione. Quelli anziani fanno riferimento ad una scuola che prevedeva interventi di tipo tradizionale e quindi di tipo molto invasivo. I secondi a tecniche evolute e quindi molto meno invasive.
...
Queste sono le parole di un saggio perchè ...... in medio stat virtus. Ci sono ginocchia che vanno operate e ginocchia che si possono anche non operare. Purtroppo la "numismatica medica" molto spesso è cattiva consigliera..... anzi sempre.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link