In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2026 alle 17:14:04A me non risulta che lo scooter debba essere per forza assicurato; devi tenerlo però in uno spazio privato. Diverso discorso invece per il bollo che una volta si chiamava "Tassa di circolazione" ma ora è "Tassa di possesso" e quindi va pagata anche se il mezzo sta in bella mostra nel tuo garage.
Salve a tutti, sono in procinto di sostituire lo scooter perché il mio é improvvisamente morto, adesso é in officina e non conviene ripararlo (centralina e cablaggi cotti). Adesso mi trovo a sostituire lasciando l’altromezzo senza assicurazione. Leggendo, il veicolo non può stare senza assicurazione e vorrei fare le mini volture ma il meccanico (dove ha anche la rivendita) dice che non é necessario perché é fermo. Le mini volture costano circa 150 euro e una nuova polizza circa 180, che sospenderei perché non circola e la chiuderei al momento della vendita (il meccanico prova a rimetterlo in sesto con pezzi raccattati) La legge, per quanto ho capito, dice che deve essere assicurato ma parla di sanzioni se circola, qualcuno più ferrato che mi può aiutare? Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
.png)
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2026 alle 09:26:46Ho rinnovato l'assicurazione scaduta e l'ho sospesa il giorno dopo, dopo aver parlato con l'assicurazione, tutto regolare.
Niente, nessuno ha mai avuto a che fare
In risposta al messaggio di Antopat del 28/02/2026 alle 10:27:40Purtroppo non è più così
A me non risulta che lo scooter debba essere per forza assicurato; devi tenerlo però in uno spazio privato. Diverso discorso invece per il bollo che una volta si chiamava Tassa di circolazione ma ora è Tassa di possesso e quindi va pagata anche se il mezzo sta in bella mostra nel tuo garage.

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2026 alle 10:50:07Sai potrebbero incrociare i dati, veicolo non demolito, tassa di possesso pagata, assicurazione non sospesa, manca assicurazione.
Fa fine dicembre 2023 , è obbligatorio avere l'assicurazione anche se il veicolo è fermo e in luogo privato Se ne era parlato tempo fa in apposito post Si può andare a cercare questo Decreto Legislativo 184/2023 di recepimentodella Direttiva Auto UE 2021/2118 o Motor Insurance Directive - MID Le sanzioni sono anche pesanti, fa 800 a 3600€ e anche il sequestro Ma vale solo per i veicoli funzionanti, nel tuo caso, penso sia evidente che non può circolare Io ho una moto ferma e non assicurata da 20 anni, ma non è ancora venuto nessuno a contestarmi qualcosa Ma non è detto che in giorno arrivino A parte che dubito possano venire casa per casa ad accertarsi che il veicolo non è assicurato perché non funziona, o non lo si voglia usare, o se qualcuno vuole fare il furbo e circolare con un veicolo non assicurato(e purtroppo c'è ne sono molti) Anche se, conoscendo l'inefficienza italiana, e i suoi scarsi controlli, potrebbero piovere multe at catzium
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2026 alle 12:08:21No, se il veicolo è evidentemente non in grado di circolare, almeno questo è quello che dice la norma
Sai potrebbero incrociare i dati, veicolo non demolito, tassa di possesso pagata, assicurazione non sospesa, manca assicurazione. Di fatto, secondo quanto leggo (e capito) o anche se non circola, deve avere l’assicurazione attiva o sospesa.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2026 alle 12:05:13Questa è una azzata, la norma dice che l'assicurazione può essere sospesa, e se sospesa, l'assicurazione non è in essere, non copre nessun danno da staticità
Purtroppo non è più così
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2026 alle 16:52:40anche se il veicolo non circola deve essere assicurato, l’assicurazione può essere sospesa per un periodo di 10-11 mesi, ma dopo si riattiva.
No, se il veicolo è evidentemente non in grado di circolare, almeno questo è quello che dice la norma As esempio se gli manca il motore, non si è obbligati ad assicurarlo
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2026 alle 17:18:31È quello che ho detto, e mi sembra di averlo scritto chiaramente in un italiano comprensibile, prova a rileggerlo con calma , deve avere evidenti segni che non può circolare
anche se il veicolo non circola deve essere assicurato, l’assicurazione può essere sospesa per un periodo di 10-11 mesi, ma dopo si riattiva. Trovami la norma dove c’è scritto, c’è scritto solo che se gli manca un motore, una ruota o lo sterzo, altrimenti anche se non è marciante deve essere assicurato Magari
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2026 alle 17:43:40Scusa ‘Lo sbagli all’inizio’ è un refuso, concordo con te che è tutta una truffa, ma come hai detto io smonto una ruota, oltre al fatto che è dal meccanico e non me ne preoccupo
È quello che ho detto, e mi sembra di averlo scritto chiaramente in un italiano comprensibile, prova a rileggerlo con calma , deve avere evidenti segni che non può circolare Nel tuo caso ha un impianto elettrico mancante/fusoRimane il.fatto che è comunque una cagata pazzesca, devo assicurarlo per eventuali problemi con benzina o se cade dal cavalletto(che se è nel mio garage al limita fa danni alle mie cose e l'assicurazione non pagherebbe ugualmente) ma posso sospenderla, che dispensa non ha nessun valore Altro regalo alle già ricchissime e truffaldine compagnie di assicurazione
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2026 alle 18:09:05Non dirlo a me, come.ho.scritto, sto rimettendo in pista la mia moto dopo 20 anni che è rimasta ferma, partirei dalla 14 classe perché non è un veicolo appena acquistato, e il vecchio certificato di rischio, ha più di 5 anni
Scusa ‘Lo sbagli all’inizio’ è un refuso, concordo con te che è tutta una truffa, ma come hai detto io smonto una ruota, oltre al fatto che è dal meccanico e non me ne preoccupo Comunque lunedì sento il meccanicoSenti l’assurdo Io sono in classe 1 e faccio il subentro dell’assicurazione del veicolo nuovo su quello guasto, se dovessi fare l’assicurazione a quello guasto non usufruisce della legge Bersani perché non è una nuova polizza. Se invece lascio l’assicurazione a quello guasto e ne faccio una nuova per quello nuovo, usufruisco della legge Bersani ma il costo è superiore rispetto al subentro anche a parità di polizza. Mah…..