CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Scooter fermo non marciante, ma l’assicurazione?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63803
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 07:25:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/03/2026 alle 07:04:25

io la moto posso tenerla come pezzi di ricambio, non devo assolutamente assicurarla, ho chiesto all’assicurazione se coprivano danni causati con assicurazione sospesa, mi hanno detto chiaramente, con l’assicurazione sospesa
non coprono o risarciscono nessun danno causato, per cui non ha nessun senso assicurare e sospendere, se la moto o macchina non è marciante non si deve assicurare, e questo lo hanno stabilito loro non lo dico io, se proprio stacchi un filo, quello giusto, e non è più marciante
...
Che non abbia nessuna logica siamo d’accordo tutti, anche il bollo (tassa di possesso) di un veicolo a pezzi é un assurdo, ma la legge é quella.
Sicuramente non succederà mai nulla ma se accade non serve a nulla cosa ha detto il perito assicurativo.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13311
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 08:28:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/03/2026 alle 07:04:25

io la moto posso tenerla come pezzi di ricambio, non devo assolutamente assicurarla, ho chiesto all’assicurazione se coprivano danni causati con assicurazione sospesa, mi hanno detto chiaramente, con l’assicurazione sospesa
non coprono o risarciscono nessun danno causato, per cui non ha nessun senso assicurare e sospendere, se la moto o macchina non è marciante non si deve assicurare, e questo lo hanno stabilito loro non lo dico io, se proprio stacchi un filo, quello giusto, e non è più marciante
...

Ripeto, sono ignorante in materia, quindi intervengo secondo la mia logica. Secondo me, nessuno ti vieta di tenere la tua moto come fonte per pezzi di ricambio. Però finché è targato, paghi il bollo (tassa di proprietà) e, secondo quanto si dice in giro, anche l'assicurazione. Se la tua moto non è circolante, consegni le targhe al Pra (credo al Pra) e puoi tenerti la tua moto senza pagare i due balzelli. 

Risposta classica da ignorante in materia.

Giovanni
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6199
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 12:41:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/03/2026 alle 08:28:31

Ripeto, sono ignorante in materia, quindi intervengo secondo la mia logica. Secondo me, nessuno ti vieta di tenere la tua moto come fonte per pezzi di ricambio. Però finché è targato, paghi il bollo (tassa di proprietà)
e, secondo quanto si dice in giro, anche l'assicurazione. Se la tua moto non è circolante, consegni le targhe al Pra (credo al Pra) e puoi tenerti la tua moto senza pagare i due balzelli.  Risposta classica da ignorante in materia. Giovanni
...
la tassa di proprietà è una cosa, l’assicurazione un’altra, ho 12 moto assicurate, altrettanti e forse anche di più  senza assicurazione, se l’assicuratore mi ha detto che se non funzionanti non serve assicurarle, devo credere a lui, non al sentito dire o a mio cuggggino, la tassa di proprietà dopo i 30 anni diventa tassa di circolazione, se non circola non paga, almeno qui in Alto Adige, nelle altre regioni non lo so, è una tassa provinciale
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22600
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 13:17:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/03/2026 alle 10:10:36

non ho letto tutto per pigrizia, comunque chiedete all’assicuratore se copre danni con assicurazione sospesa, vi risponderà di no, per cui assicurare un veicolo fermo in area privata è assolutamente inutile, hanno fatto
quella specie di legge per pompare i ricavi delle assicurazioni, ho parecchi veicoli, quelli che uso sono assicurati, quelli che non uso, anche se perfettamente efficienti non sono assicurati
...
Ciao Hector 
ti ho risposto nel post paraurti e non riesco a mandarti un messaggio per il nominativo.
Riersci a indicarmelo ?

Scusate l' OT
route
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13311
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 13:19:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/03/2026 alle 12:41:24

la tassa di proprietà è una cosa, l’assicurazione un’altra, ho 12 moto assicurate, altrettanti e forse anche di più  senza assicurazione, se l’assicuratore mi ha detto che se non funzionanti non serve assicurarle,
devo credere a lui, non al sentito dire o a mio cuggggino, la tassa di proprietà dopo i 30 anni diventa tassa di circolazione, se non circola non paga, almeno qui in Alto Adige, nelle altre regioni non lo so, è una tassa provinciale
...

Hai scritto:
...se l’assicuratore mi ha detto che se non funzionanti non serve assicurarle, devo credere a lui, non al sentito dire o a mio cuggggino,...

Premesso che non ho bisogno di altri cugini perché mi bastano già quelli di sangue, non mi pare che ti abbia detto che devi assicurare le tue moto. Ognuno qui è libero di operare come meglio crede e se ti dovesse arrivare le cartelle esattoriali per omessa assicurazione puoi sempre dire che te lo ha detto un tuo cuggggino che è assicuratore.

Credevo di chiacchierare liberamente, dove ognuno esprime la sua opinione, ma vedo che così non è. Me ne farò una ragione, quando avrò tempo.

Giovanni
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63803
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 14:04:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/03/2026 alle 12:41:24

la tassa di proprietà è una cosa, l’assicurazione un’altra, ho 12 moto assicurate, altrettanti e forse anche di più  senza assicurazione, se l’assicuratore mi ha detto che se non funzionanti non serve assicurarle,
devo credere a lui, non al sentito dire o a mio cuggggino, la tassa di proprietà dopo i 30 anni diventa tassa di circolazione, se non circola non paga, almeno qui in Alto Adige, nelle altre regioni non lo so, è una tassa provinciale
...
Sei te che ascolti il cuggino e non la legge, finché c’è una targa devi assicurare, poi ognuno è libero di fare come vuole.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4685
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 16:34:56
Domanda:
Ma se non è legale perché le compagnie offrono la sospensione?
Questo inverno io ho sospeso/riattivato la polizza per circa 3,5 mesi
Per 2 di questi mesi nel frattempo lo scooter è stato assicurato ed utilizzato in Marocco con la polizza fatta in frontiera.

Saluti Massimo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63803
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 18:00:01
In risposta al messaggio di massimo2020 del 04/03/2026 alle 16:34:56

Domanda: Ma se non è legale perché le compagnie offrono la sospensione? Questo inverno io ho sospeso/riattivato la polizza per circa 3,5 mesi Per 2 di questi mesi nel frattempo lo scooter è stato assicurato ed utilizzato in Marocco con la polizza fatta in frontiera.  
Forse giocano con la legge
Il veicolo è assicurato? 
La risposta è SÌ anche se è sospeso
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 18:21:09
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2026 alle 18:00:01

Forse giocano con la legge Il veicolo è assicurato?  La risposta è SÌ anche se è sospeso
Esatto, il veicolo è assicurato, questo soddisfa la legge, poi tu sospendi l'assicurazione o non la sospendi, questo dipende da te!
Proprio oggi ho riattivato l'assicurazione del mio scooter chiuso e fermo in garage da ottobre dell'anno scorso. Da mezzanotte di oggi si riattiva.
Ciao
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30019
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 19:54:13
La nuova norma dice che deve essere assicurato per poter risarcire eventuali danni da staticità (??) ma se l'assicurazione è sospesa, eventuali danni non possono essere risarciti
Diciamo che chi ha pensato a questa legge non è tanto a posto di cervello, ma di più ancora chi l'ha introdotta
Ma se è l'Europa che c'è lo chiede, tutti a pecora
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6199
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 21:19:51
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/03/2026 alle 13:17:17

Ciao Hector  ti ho risposto nel post paraurti e non riesco a mandarti un messaggio per il nominativo. Riersci a indicarmelo ? Scusate l' OT
ti ho mandato un messaggio privato
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
59 minuti fa
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
Oggi alle 16:20
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Oggi alle 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6199
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 21:25:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/03/2026 alle 13:19:11

Hai scritto: ...se l’assicuratore mi ha detto che se non funzionanti non serve assicurarle, devo credere a lui, non al sentito dire o a mio cuggggino,... Premesso che non ho bisogno di altri cugini perché mi bastano
già quelli di sangue, non mi pare che ti abbia detto che devi assicurare le tue moto. Ognuno qui è libero di operare come meglio crede e se ti dovesse arrivare le cartelle esattoriali per omessa assicurazione puoi sempre dire che te lo ha detto un tuo cuggggino che è assicuratore. Credevo di chiacchierare liberamente, dove ognuno esprime la sua opinione, ma vedo che così non è. Me ne farò una ragione, quando avrò tempo. Giovanni
...
rileggi, non ho scritto che ho un cugino assicuratore
anch’io chiacchiero, non credo di aver offeso nessuno, se lo ho fatto è del tutto involontario
l’assicuratore al quale ho chiesto informazioni, non è un mio parente, nemmeno lontanamente
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4107
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 07:49:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/03/2026 alle 19:54:13

La nuova norma dice che deve essere assicurato per poter risarcire eventuali danni da staticità (??) ma se l'assicurazione è sospesa, eventuali danni non possono essere risarciti Diciamo che chi ha pensato a questa legge non è tanto a posto di cervello, ma di più ancora chi l'ha introdotta Ma se è l'Europa che c'è lo chiede, tutti a pecora
Avevo un'assicurazione per lo scooter ( ora l'ho cambiata ) che in fase di sospensione garantiva i danni da staticità ( incendio, caduta con danni a cose e persone, etc. )
Era assicurato all' Allianz Direct., poi ho cambiato scooter ed anche assicurazione, perchè con il nuovo scooter ho potuto usufruire della legge Bersani.

L'opzione

Moto Free di Genialloyd

(ora

Allianz Direct

) permette di sospendere la polizza moto gratuitamente quando non si utilizza il veicolo, con una durata massima di 10-12 mesi cumulabili per annualità. La riattivazione è gratuita e sposta la scadenza della polizza per un periodo pari alla sospensione. 
Dettagli Chiave su Sospensione Moto (ex Genialloyd/Allianz Direct):
  • Opzione Moto Free: Consente di sospendere la copertura RC, solitamente senza costi di riattivazione, per un minimo di 30 giorni.
  • Durata: La sospensione può durare fino a 10 mesi complessivi (o 11 per veicoli storici).
  • Gestione: Si attiva e riattiva facilmente tramite l'area personale sul sito o app Allianz Direct.
  • Garanzie: Se inclusa, la garanzia Furto e Incendio solitamente rimane attiva, tutelando il mezzo anche se fermo in garage.
  • Vincoli: La sospensione non è retroattiva e deve essere richiesta solitamente almeno 2 giorni prima della data desiderata.
  • Normativa: Durante il periodo di sospensione, la moto non può circolare né sostare su suolo pubblico.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/03/2026 alle 08:09:07
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6199
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 22:11:38
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2026 alle 07:49:14

Avevo un'assicurazione per lo scooter ( ora l'ho cambiata ) che in fase di sospensione garantiva i danni da staticità ( incendio, caduta con danni a cose e persone, etc. ) Era assicurato all' Allianz Direct., poi ho cambiato
scooter ed anche assicurazione, perchè con il nuovo scooter ho potuto usufruire della legge Bersani.  L'opzione Moto Free di Genialloyd  (ora Allianz Direct) permette di sospendere la polizza moto gratuitamente quando non si utilizza il veicolo, con una durata massima di 10-12 mesi cumulabili per annualità. La riattivazione è gratuita e sposta la scadenza della polizza per un periodo pari alla sospensione. Dettagli Chiave su Sospensione Moto (ex Genialloyd/Allianz Direct):Opzione Moto Free: Consente di sospendere la copertura RC, solitamente senza costi di riattivazione, per un minimo di 30 giorni. Durata: La sospensione può durare fino a 10 mesi complessivi (o 11 per veicoli storici). Gestione: Si attiva e riattiva facilmente tramite l'area personale sul sito o app Allianz Direct. Garanzie: Se inclusa, la garanzia Furto e Incendio solitamente rimane attiva, tutelando il mezzo anche se fermo in garage. Vincoli: La sospensione non è retroattiva e deve essere richiesta solitamente almeno 2 giorni prima della data desiderata. Normativa: Durante il periodo di sospensione, la moto non può circolare né sostare su suolo pubblico.
...

https://www.google.com/search?q...

con assicurazione sospesa non si è assicurati, mi sembra anche corretto e logico, è sospesa
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63803
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 08:43:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2026 alle 22:11:38

con assicurazione sospesa non si è assicurati, mi sembra anche corretto e logico, è sospesa
Sospesa però non significa non averla e, per questa nuova legge (totalmente idiota) basta questo, è facile capirlo,
Se non la fai non paghi, ma rischi
Se la fai paghi ogni anno, ma sei in regola
Se la fai e la sospendi paghi ogni due anni ma sei in regola 

Le assicurazione sono sicure che almeno il 50% dei mezzi fermi saranno assicurate, tra zero e cinquanta è una bella differenza

Bastava far vietare far entrare nei box privati estranei, un bel cartello ed è tutto fatto, i familiari non contano altrimenti ci farebbero fare l’assicurazione sulle auto la polizza conducente e familiari per legge
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4107
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2026 alle: 18:33:45
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2026 alle 22:11:38

Non capisco, ti ho anche postato le condizioni che fa l'assicurazione che avevo e tu praticamente mi dici che non è vero! 
Mha!
Ciao
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30019
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2026 alle: 20:23:27
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/03/2026 alle 18:33:45

Non capisco, ti ho anche postato le condizioni che fa l'assicurazione che avevo e tu praticamente mi dici che non è vero!  Mha!
Quello che hai postato ,si riferisce alla clausola furto e incendio, che rimane attiva anche se la polizza viene sospesa
Ma:
  1. Non tutti vogliono stipulare anche furto e incendio
  2. Quella clausola si riferisce al solo furto e incendio al tuo veicolo, non ai danno che potrebbe causare
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2026 alle: 04:46:39
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/03/2026 alle 18:33:45

Non capisco, ti ho anche postato le condizioni che fa l'assicurazione che avevo e tu praticamente mi dici che non è vero!  Mha!
non è che non ti credo, io sinceramente ho dei dubbi che paghi un danno con assicurazione sospesa, e se riflettiamo, tutti sospenderebbero tanto comunque siamo assicurati, non è così, ho anche un rimorchio, se agganciato è coperto dall’assicurazione del veicolo trainante, se sganciato DEVE avere un’assicurazione per danni statici, senza assicurazione non potrei sganciarlo dal veicolo trainante sul suolo pubblico, lo avevo sganciato per fare camper service, è passata una pattuglia della polizia e si è fermata, ho detto che il rimorchio è mio ed è assicurato,
risposta,
si abbiamo visto, mi fa vedere la patente?, hanno dato un’occhiata alla patente, vedendo che ho la CE non hanno approfondito, il resto lo avevano visto con i loro sistemi informatici

Modificato da Hecktor2 il 08/03/2026 alle 04:52:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link