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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 11/09/2007 alle: 11:21:56
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe aprire un piccolo dibattito e ricevere qualche risposta appunto su questo argomento. Personalmente sono un fervido sostenitore degli entry level, che a mio giudizio non hanno nulla o poco da invidiare ai fratelli più blasonati. Ovvio parlo di mezzi compresi entro una certa fascia di prezzo, vedi un mezzo sui 40.000 euro contro uno della stessa tipologia sui 50.000 euro. Con queste differenze di prezzi si possono trovare mezzi con motorizzazioni uguali che però si discostano da tutta una serie di "migliorie" interne che a mio gusto lasciano il tempo che trovano, Forno, Stipetti vari, Tessuti...ecc Sbaglierò, ma a mio modo di vedere certe piccolezze non mi si addicono, mettiamoci pure che la mia passione per il camper e la mia voglia di metterci sopra del mio al livello di bricolage, fa si che questo sia il mio pensiero. E poi essendo già al terzo mezzo, e avendo provato i precedenti con qualsiasi clima, mi sono reso conto che spesso tante "chicche" che ci vengono proposte e propinate lasciano il tempo che trovano... Scusate la lungaggine, se qualcuno mi legge e vuol rispondere... Un abbraccio Andrea RM
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 12:39:17
Con me sfondi una porta aperta. Del camper paghiamo tutto ma quanto è veramente utile? Mi sono trovato a fare una discussione del genere in fiera dentro il Sirio 599 della Roller Team. A vederlo l'unica cosa che manca è una doccia separata, ma a ripensarci basta poco per sistemare anche questo (se l'avessero fatto di serie sarebbe stato meglio). I posti omologati sono solo 4 perchè 4 sono i posti dotati di cinture (semidienette), ma la capacittà di carico, se ho letto bene, è di circa 100kg! Praticamente una mosca bianca! La qualità, se non è utile, è fine a sè stessa e per me il camper è un "mezzo" non uno status symbol...
glen430
glen430
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 12:55:11
Mi associo anche io, e confermo che funzionalità e praticità vanno sparendo a discapito dell"apparenza"...ma dobbiamo usarli sti mezzi o solo guardarli? Ciao Marcello
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 11/09/2007 alle: 12:56:35
Paole'....100 kg.? allora si che è una mosca bianca (perlomeno nei dati forniti dalla casa...[;)]) E' indubbio che l'entry level assolve alle funzioni ricreazionali come quelli di fascia media, per questo dobbiamo stare attenti più alla sostanza che ai fronzoli, però non siamo tutti uguali, c'è pure chi giustamente (dal proprio punto di vista) preferisce avere certe piccole migliorie o solamente un tessuto con disegno che gli aggrada per orientarsi sul fascia media. un caso emblematico sono le finestre seitz, gli entry level forse non hanno finestre? si ma non le seitz.....ma non è pressoche uguale? eppure a sentir molti, le seitz danno più sicurezza....... Insomma non sbagli ma non sbaglia nemmeno chi preferisce non metter mano sul camper ed avere qualche stipetto o attrezzatura in più....
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 13:00:31
ho dimenticato uno 0! (gli zeri contano oppure no?[:D]) 1000kg! per la precisione Massa a vuoto in ordine di marcia (+/- 5%) Kg 2695 Massa massima tecnicamente ammessa Kg 3500 diff. 815, sono stato un pò ottimista ma se consideri che è dura andare oltre 500 (e tanti stanno sui 3-400...)

Modificato da Paolomc il 11/09/2007 alle 13:05:01
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diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 11/09/2007 alle: 13:06:11
Aggiungo alla discussione i dati delle immatricolazioni dal 1997 al 2006 A mio avviso molto interessante Saluti
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 11/09/2007 alle: 13:07:21

http://webpress.unraeservizi.co...

scusate avevo dimenticato il link
ago73
ago73
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 13:39:24
Per paolomc Se il sirio si limitasse solo a non avere la doccia separata lo comprerebbero tutti non ti pare? La stufa è truma s che non la si può definire ideali per le settimane in montagna d'inverno,non ha lo scambiatore di calore utilissimo perchè la truma s non la puoi accendera mentri viaggi,non ha l'aria in diffusione come la truma combi. I serbatoi non sono coibentati ne tantomeno non ha resistenze all'interno per non farli ghiacciare, l'isolamento è polistirolo non è styrofon che c'e una bella differenza di tenuta di calore e isolamento dal calora per l'estate e per finire questi mezzi montano quasi sempre motorizzazione con pochi cavalli, che non servono di più per gareggiare ma per fare un sorpasso in tranquillità,una salita senza sforzi . Mi sembra che ci sia la differenza non ti pare? Due hanni fa volevo aquistare un carioca nuovo,ma osservando bene rinunciai per questi motivi,comunque non è una critica ha nessuno che vuole acquistare mezzi di questa fascia l'importante ed essere contenti del propio acquisto
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:15:02
1) Difficile comprare due anni fa un carioca nuovo quando già non era più in produzione da qualche anno (rimanenza? i carioca furono sostituiti con gli elliot, a meno che non ti riferisci ai nuovi carioca ci, ma tra la prima apparizione e quelli di oggi c'è già una bella differenza) 2) Io ho un Autoroller in alluminio, stessi materiali da Sirio a Pegaso... 3) Spiegami come facevo a stare a 32° interni sotto il sole quando fuori erano 45° (il condizionatore non ce l'ho nemmeno in cabina) 4) la più grossa inesattezza... la stufa! La truma S (ce l'ho anch'io) è differente dalla combi 3000 per il funzionamento, non per le calorie! E poi (informati prima) ha la sua brava ventola che distribuisce l'aria che escono dalle varie bocchette (ti sei mai chiesto perchè ci sono anche nei veicoli dotati di truma s?) copio e incollo dal catalogo sirio... Riscaldamento di serie Truma Stufa con termoventilazione 3002 5) 110 cv su un mezzo lungo 6,14mt con quei pesi... fai un rapporto pesi cavalli poi avrai delle sorprese. 6) lo scambiatore di calore e altri accessori si possono mettere dopo (c'è anche nella rubrica fai da te) e non costano 20.000 euri semmai 200 7)Il serbatoio coibenatato è previsto come optional sulla serie Autoroller, forse se glielo chiedi te lo possono fare anche qui, ma a me, che non faccio settimane bianche, personalmente non serve. Anche qui qualche soluzione c'è, penso che se fai un cerca sul forum dovresti leggere per una settimana. A questo punto devo informarti di una nozione elementare di economia. Si chiama "rendita del consumatore", che tu hai perfettamente intuito. Cioè le imprese differenziano il prodotto in modo non sostanziale, ma creando un'immagine diversa. Si creano così dei marchi che inglobano una presunta maggiore qualità. In questa maniera il produttore vende le stesse cose e guadagna di più intascando quello che poteva risparmiare (la rendita) il consumatore. Mi spiego: un certo prodotto costa 100. Sei io lo differnzio un pò e lo vendo a 120, facendo credere che sia diverso e migliore, troverò gente che sarà disposta a pagare 120 per un prodotto migliore. Quella stessa gente prima pagava 100 ora 120. Io prima incassavo 200 (100+100) ora 220 (100+120). p.s.: spiegazione del punto 3: ho utilizzato degli oscuranti esterni! Non sai che differenza in cabina (credo che il vetro della cabina siano tutti uguali, tranne i mh). Stessi oscuranti aanche alle finestre. in compenso trovi sempre quello con il camper LS (lusso sfrenato) con generatore e climatizzatore perchè non può farne a meno. Effettiva necessità o abitudini?

Modificato da Paolomc il 11/09/2007 alle 15:21:45
kimu103
kimu103
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:34:12
provate a toccare l'interno del soffitto di un ARCA o un monoscocca sotto il sole in piena estate e fate poi la stssa prova su un entry level. E' sicuramente vero che le differenze non sono mai troppe e non giustificano il prezzo ma vi garantisco che tra un Elnagh Marlin prod '99 ed un elnagh dorall stessa produzione le differenze costruttive c'erano e come. Fondamentale differenza la fa il camper in inverno ( condensa, distribuzione uniforme del calore, coibentazione scarichi etc). Quindi se dovessi comprare un camper preferirei un buon usato di fascia alta. Ovviamente è una opinione basata sull'esperienza.
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:01:04
La differenza di prezzo tra un camper in styrofoam e polistirolo/polistirene è minima, fai il conto: tetto 2.25x10.00x0.03=0.675 pareti 2.30x10x0.03x2=1.38 pavimento 2.25x7.00x0.05=0.788 parete posteriore 2.25x2.30x0.03=0.155 Totale mc. 2.998 -> arrotondato a 3,00 mc. Mettiamo che il polistirolo costi 100 €/mc x 3 = 300 euro. mettendo lo styrofoam a 3 volte tanto il polistirolo (che forse vale solo il doppio se non meno) abbiamo 300 €/mc x 3 = 900 euro differenza di ben 600 euro, come mai quelli isolati in styrofoam costano 20 volte tanto la differenza? L'isolazione la vendono a peso d'oro ? [:D] Solitamente si dice che è di fascia alta perchè ha l'isolazione in styrofoam, ma a me pare che di alto ha solo il prezzo!!!!
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:02:49
Siamo sempre lì, stringi stringi si tratta di valutare il comportamento del camper in settimana bianca a temperature estreme. Non ho responsi da dare perchè io faccio un uso più normale del camper, se andassi in settimana bianca ho dei dubbi che useri il camper e non per coibentazione e simili ma per l'abbigliamento ingombrante e bagnato da asciugare e le conseguenti difficoltà in un ambiente piccolo come il camper. Sicuramente se usassi comunque il camper mi appoggerei ad un buon campeggio. Per quanto riguarda il toccare il soffitto non lo so, io ho riportato i dati registrati con un termometro e non sensazioni perchè l'anno scorso mi hanno detto che ciò che raccontavo non era possibile. L'anno prossimo porto il notaio...
alessio736
alessio736
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:06:58
-37 a san vigilio con un AR 7 maxi è sono ancora qui!!!!
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:23:45
Accidenti volevo aprire un dibattito non una guerra fredda!!! Per ciò che mi riguarda avendo avuto sempre camper entry level, e avendo fatto sempre vacanze estive, e vacanze invernali sulla neve, posso dire di non aver mai avuto problemi di caldo o di aver sofferto il freddo. Credo che cosi come escano e vengano prodotti i mezzi siano pronti per qualsiasi avventura. Forse su un mezzo simile bisognerà d'inverno tenere la stufa un pò più alta, ma vi garantisco che con due bimbi piccoli non ho mai avuto problemi. E tanto per gettar benzina sul fuoco conosco persone che decantavano il loro bel camper a bocca piena, quasi fosse il non plusultra, eppure pagandolo ben oltre 55.000 eurozzi, si sono trovati a dover scaldare col phon le tubature in inverno per poter usare l'acqua. Con i miei catorcetti....mai successo!!! Un abbraccio Andrea RM
kimu103
kimu103
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Inserito il 11/09/2007 alle: 15:24:21
Parlo del Dorall perchè è un mezzo che ho avuto e di fascia alta, le pareti in styrofoam erano autoportanti ( non c'è la struttura in regoli di abete che fa da scheletro a tutta la parete ). Gli unici regoli longitudinali presenti servono al fissaggio dei mobili. In caso d'infiltrazione lo styrofoam si conporta in modo del tutto diverso dal polistirolo... ovvero non assorbe l'acqua e le infiltrazioni, se contenute, rovinano soltano il compensato marino del rivestimento interno.... ben diverso il comportamento di un infiltrazione in un pannellato con struttura a regoli di legno ( se marciscono devono essere sostituiti insieme al polistirolo ). La manodopera in caso di ripristino ha un costo notevolmente superiore ! Sono convinto che la differenza di costi sostenuti dai costruttori sia veramente irrisoria e il margine grosso di guadagno lo fanno sui camper di fascia alta... Ma questa credo sia una regola di mercato. EVM System faceva camper di sola fascia alta ed infatti è fallita.
ago73
ago73
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:35:03
Per paolomac due anni fa in fiera ha rimini il carioca esisteva ed era in vendita intorno hai 30mila euro,solito prezzo circa del katamarano della rimor sicuro perchè ero interessato hai due mezzi. Come facevi ad avere 32 gradi? basta aprire le finestre e far passare l'aria come fanno tutti compreso me. La stufa tradizionale se permetti l'avavo anch'io sul vecchio camper e so che c'e la ventola ma una diffussione di aria calda un tutto l'abitacolo non la puoi avere come la combi sopratutto in mansarda. Lo scasmbiatore di calore lo so che si può montare dopo,ma allora il camper se ci incominci ha mettere gli accessori non è più il camper di primo prezzo,e poi mica tutti sono capaci di fare le cose fai da te.
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:38:11
Ma che razza di domanda....a chi possono piacere gli entry level? a nessuno, penso, a meno che non ci sia qualcuno che potendo scegliere tra fiat e mercedes si prende una fiat [;)]. Io c'ho l'entry level ma l'ho comprato perchè sono povero e mi accontento e certo, e lasciamo perdere gli accessori e i gadgets, non ha la robustezza di un hymer o di un layka. Comunque mi ci trovo bene e adesso sono 5 ammi che ce l'ho e l'unica cosa che ci vorrei mettere è un bel forno per fare le patate e qualche polletto, ma anche una pasta al forno o i cannelloni, uno sformato, una parmigiana, una verdurina gratinata......[:p]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:54:10
Per il carioca ti chiedo scusa è vero. La confusione deriva da due tipi diversi, una vecchia serie sostituita dall'Elliot e la nuova che si posiziona più in basso. Non ricordo quando è uscita la prima volta, è recente, ma ricordo che nella prima era esagerata, aveva addirittura la metà dei pensili senza sportelli! Adesso gli sportelli ce li ha![:D] Io sono un imbranato con il fai da te, lo scambiatore l'ho visto in vendita nuovo intorno ai 150€, il montaggio te lo fai fare dall'assitenza e risolvi il problema. Io non ce l'ho perchè non ne sento il bisogno. Comunque la truma tradizionale si può usare anche in viaggio (leggi il libretto) bisogna mettere il secumotion (anche per la combi!) ma io non lo faccio. La ventilazione in mansarda, da imbranato testardo me l'ho fatta da me. E siccome penso che come me ce ne possano essere altri ho messo il tutto nella rubrica del fai da te. Ti assicuro che non ho competenze nè da falegname nè da elettricista come ti assicuro che il lavoro fatto lo saprebbe fare pure mio figlio che ha 10 anni. Costo ... 30 euro per portare la ventilazione in mansarda. Tra l'altro sul sirio 599 rischia di essere pure più facile! Per la distribuzione della ventilazione varia da un mezzo all'altro, non saprei. Con il vecchio granduca 55 avevo dei problemi, con questo no. La combi la fanno anche da 6000, ovviamente scalda di più, ma se non hai la ventilazione in mansarda con la combi hai più difficoltà a realizzarla che con la truma classica Per avere 32° non basta aprire le finestre, bisogna non far entrare il calore. Come tutti dicono e come ho potuto sperimentare la dispersione maggiore è in cabina e lì devi agire correttamente, dopidichè ci sono le finestre. E qui rispondo anche a Copenga (perchè mi pè venuto in mente adesso): le seitz sono mediamente più piccole delle poliplastic. Non vorrei che sia quello il motivo dlella miglior resa. Fatto sta che avendo una mega finestra in dinette ho messo oscuranti esterni pure lì, nonchè in bagno e sul castello alto e in mansarda. Sembrerà macchinoso ma funziona alla grande.
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:55:47
quote:Originally posted by robty
l'unica cosa che ci vorrei mettere è un bel forno per fare le patate e qualche polletto, ma anche una pasta al forno o i cannelloni, uno sformato, una parmigiana, una verdurina gratinata......[:p] >
> Prenditi un bel Tajin, non so se si scrive così, non ci credevo ma è uno spettacolo!!!! [:p][:p][:p][:D]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:00:04
bene io credo ci si debba esprimere su questo:
quote:Personalmente sono un fervido sostenitore degli entry level, che a mio giudizio non hanno nulla o poco da invidiare ai fratelli più blasonati. Ovvio parlo di mezzi compresi entro una certa fascia di prezzo, vedi un mezzo sui 40.000 euro contro uno della stessa tipologia sui 50.000 euro. Con queste differenze di prezzi si possono trovare mezzi con motorizzazioni uguali che però si discostano da tutta una serie di "migliorie" interne che a mio gusto lasciano il tempo che trovano, Forno, Stipetti vari, Tessuti...ecc>
>....ovvio che le fasce alte siano (si spera) realizzate con coibentazioni, meccaniche, spazi, varie soluzioni etc etc migliori, ma tra un grandica e l'autoroller (per restare nella stessa marca) un genesis ed un mageo.....c'è tutta quella differenza "sostanziale" che giustifica il prezzo? un esempio: quando ho comperato il mio Genesis ero indeciso perché non col retrotreno gemellare che invece trovavo solo sui Mageo (e non su tutti), ho deciso per l'entry level perché oltre a quello non c'era altro surplus che giustificasse il salto di prezzo, anzi aveva la semidinette (che a me non piace), la stufa al posto del riscaldatore ed altre cosucce che non mi andavano a genio, ho preso la decisione in poco tempo proprio per quello che dice l'amico che ha aperto il post.....
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:10:43
quote:Originally posted by robty
...e l'unica cosa che ci vorrei mettere è un bel forno per fare le patate e qualche polletto, ma anche una pasta al forno o i cannelloni, uno sformato, una parmigiana, una verdurina gratinata......[:p] >
> Tutte queste cose pretendi di farle nel camper o magari di avere il forno per riscaldarle? perchè se è il secondo caso ... ho la soluzione, inverter più microonde spesa € 250,00 (difficoltà maggiore: trovare il posto per il micronde ma se hai il porta tv lì ci dvorebbe entrare). Se invece le fai sul camper, mi dispiace proprio che non hai un forno e che non si faccia le vacanze insieme![:D][:D][:D]

Modificato da Paolomc il 11/09/2007 alle 16:11:55
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