quote:Originally posted by stefanopoldo> Ti quoto, comunque e' sempre soggettivo, l'educazione non e' per tutti[;)] id="size2"> id="black">
Io quando posso accosto e faccio passare le auto che ho dietro anche se sono poche... Mi da noia dare noia!!! >
quote:Originally posted by Albé> Confermo per la norma del C.d.S. ma alla fine e' sempre il buon senso che non illumina tutte le menti[;)][:)][:D]id="size2">id="black">
Non dovrebbe essere "solo" questione di educazione: il CdS prescrive che i veicoli costretti a tenere andature inferiori alla media degli altri veicoli, per non creare lunghe code (ove sia impossibile la manovra di sorpasso) accostino in corrispondenza di spazi idonei, e lascino scorrere i veicoli più veloci. Se non erro si chiama << Intralcio alla circolazione >> [;)] Ciao >
quote:Originally posted by Albé> Vallo a dire ai contadini con i trattori, altro che camper![:(!]
Non dovrebbe essere "solo" questione di educazione: il CdS prescrive che i veicoli costretti a tenere andature inferiori alla media degli altri veicoli, per non creare lunghe code (ove sia impossibile la manovra di sorpasso) accostino in corrispondenza di spazi idonei, e lascino scorrere i veicoli più veloci. Se non erro si chiama << Intralcio alla circolazione >> [;)] Ciao >
quote:Originally posted by Raff Simo> Ti quoto perchè è un atteggiamento civile che oltre tutto non ci impedisce di vivere in tranquillità il nostro viaggio. Saluto i campernauti, Montylù
Salve a tutti, a me è capitato più volte questa estate scendondo dal passo della Mendola di accostare appena possibile per far passare chi era dietro in coda e lo reputo un comportamento corretto. Mi è capitato anche ,però, di cercare di sorpassare auto mooooooolto lente in autostrada i cui autisti quando si sono resi conto che a sorpassarli era un camper (oddio che onta !!!!) hanno pensato bene di accelerare impedendomi il sorpasso e creando una situazione di pericolo per poi rimettersi di nuovo a fare le lumache e questo non mi sembra corretto. Comunque io continuo a lasciare il passo a chi è più veloce del mio camper anche se fosse un TIR nel pieno rispetto della libertà altrui, sperando che anche gli altri facciano altrettanto nei miei confronti. Saluti a tuttiid="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by domo> E non e' piacevole questo? L'educazione e' sempre un buon biglietto da visita che non guasta mai alla nostra categoria [;)]id="size2">id="black">
Se sono in giro con il camper vuol dire che sono in vacanza, mentre qualcuno dietro di noi può avere .... altri problemi. Che io arrivi dieci minuti prima o dopo, riguarda solo noi componenti l'equipaggio... chi mi stà dietro può avere altre necessità e urgenze. Con un camper over XXXL se corro consumo e usuro il mezzo... e non vedo il panorama che mi circonda. Ecco perchè quando noto di avere una bella coda, accosto e lascio sfilare chi magari rallentavo. Mi è capitato in + di una occasione (sia in Italia che all'estero) di ricevere per questo mia modo di vivere la strada un gesto di ringraziamento. cordialità>
quote:Originally posted by stefanopoldo> Quoto al 100%, però mi sorge una considerazione. A volte guardo negli specchietti e non vedo nessuno e non vado mai forte, e mi godo i panorami ecc., allora chi fà le code a che velocità va? Siamo sicuri che oltre a far passare non sia meglio andare anche oltre i 30 km/h? A buon intenditor.... Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue">
Io quando posso accosto e faccio passare le auto che ho dietro anche se sono poche... Mi da noia dare noia!!! >
quote:Originally posted by peterpann> quando sono in camper lo faccio istintivamente. il dramma è che quando sono in macchina non ho trovato mai nessuno che si sia comportato così e pure faccio una media di 65000 km anno. pazienza non importa. saluti Angelo
Quando è possibile accosto sempre e faccio passare, altrimenti se non è possibile fermarmi metto freccia a destra rallento e faccio passare 1 o 2 macchine alla volta. E' solo questione di educazione. >
quote:Originally posted by Albé> Si, ma se la media degli altri veicoli è sopra il limite imposto di velocità ? Non si tratta di regolamenti, ma di buon senso. Io non mi fermo ma QUANDO E' POSSIBILE, rallento o mantengo la velocità per far passare dietro. Certo non vado a buttarmi dentro a un fosso o a raschiare la fiancata perché quello dietro ha fretta di andare a sciare eh?
Non dovrebbe essere "solo" questione di educazione: il CdS prescrive che i veicoli costretti a tenere andature inferiori alla media degli altri veicoli,>
Però con il camper lascio passare appena ho più di 4/5 auto.
Ciao.
Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3"> quote:Originally posted by stefanopoldo> Assolutamente d'accordo; mi comporto nello stesso modo ricevendo spesso grandi sorrisi, mano alzata e colpi di freccia.[:)]