CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acqua Potabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
clap58
clap58
28/03/2008 47
Inserito il 28/05/2008 alle: 07:02:14
Salve a tutti. Il mio rimessaggio ha solo acqua di pozzo non potabile... Qualcuno sa come fare per renderla potabile? Grazie.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:44:06
ci sono dei filtri appositi, anche portatili, hanno delle cartucce agli ioni....per trattamenti diversificati, vedi te se basta solo biologico...un'analisi dell'acqua si rende necessaria, + un filtro a carboni attivi per il "sapore"...naturalmente questo "passaggio" dai filtri è lento, e magari per riempire il serbatoio occorrono decine di minuti ciao attutti massimo
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:13:22
Pure il mio rimessaggio ha acqua non potabile, io non carico acqua, ma la metto da un altra parte. Ma poi quando siamo in giro, come si fa ad essere sicuri che si carica sempre acqua potabile?[:)] Ciao Massimo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:30:13
alle fontanelle pubbliche nelle città è sicuramente potabile...altrimenti l'amministrazione del luogo ha lobbligo di mettere degli avvisi o chiudere le fonti, questo perchè le fontanelle e le sorgenti + o - naturali, sono quotidianamente monitorate dalle usl di competenza... l'acqua dei pozzi potrebbe anche essere esente da batteri, ma inquinata chimicamente da lavorazioni agricole (problema di oggi) ciao attutti massimo
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:16:09
Anche io ho l'acqua di pozzo, metto un tappo di Amuchina e cmq non bevo la mai, ma l'adopero x fare la pasta ( e quando è bollita non ci sono più problemi) e x lavarci. In farmacia mi hanno detto che così va bene. M.Stella
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:28:38
Salve a tutti! Per capire cosa fare per potabilizzare l'acqua di un pozzo è necessario sapere quali siano gli agenti inquinanti, oltre a sapere naturalmente di quanto quest'acqua si discosta dai parametri della potabilità. Bisogna sapere quanto è alta la carica batterica, se c'è presenza di metalli pesanti, o trielina, pesticidi o altro. Va fatta una serie di analisi, ripetute nel tempo, per conoscere cosa si va a trattare prima di intraprendere eventuali azioni di potabilizzazione. E poi forse potresti anche decidere che non ne vale la pena. A volte per avere un'acqua potabile vera i costi sono elevati, per esempio un filtro con alto valore di ritenzione funziona bene ma deve essere sostituito di frequente. Un filtro a carbone attivo depura da sapori e odori, ma se non gli si fa una certa manutenzione può diventare un terreno di coltura per batteri. Insomma, una cosa da pensarci. Certo che se chimicamente l'acqua è buona, e la carica batterica non è troppo fuori dai limiti, allora l'Amuchina, o altri prodotti meno costosi, possono sistemare le cose, sempre però usando la massima cautela. Cordialmente, Luigi (FI)
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:20:01
Assolutamente,come dice gigione,non ci si deve impegnare per rendere potabile l'acqua, è una cosa troppo complicata e delicata. Per il camperista serve avere acqua minerale per bere e lavarsi i denti.Per cucinare, dopo aver messo la piccola dose di Amuchina nei serbatoi delle acque potabili, si bolle per fare la pasta o lessare qualcosa e con l'ebollizione l'acqua si sterilizza;certo per altri inquinanti bisognerebbe davvero non far rifornimento a dei pozzi non conosciuti, assolutamente da evitare;le pompe comunali per le strade danno maggior sicurezza. Ciao, Rolando
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:33:57
Giusto, giustissimo, non pensavo ai pesticidi...allora meglio che tu acquisti in farmacia una fialetta sterile, ci metta un campione d'acqua e la porti ad analizzare (va sempre bene la farmacia) così ti rendi conto se la semplice amuchina può bastare.
20
franchi
franchi
07/11/2005 397
Inserito il 29/05/2008 alle: 09:14:12
quote:Originally posted by Marystar
Anche io ho l'acqua di pozzo, metto un tappo di Amuchina e cmq non bevo la mai, ma l'adopero x fare la pasta ( e quando è bollita non ci sono più problemi) e x lavarci. In farmacia mi hanno detto che così va bene. M.Stella >
> Anche noi facciamo con M. Stella. Anche se carichiamo acqua potabile, non la beviamo mai, perchè i serbatoi possono essere portatori di batteri o essere infestati di alghe, anche se appaiono puliti. Ciao Lory
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 29/05/2008 alle: 13:28:26
quote:Originally posted by Marystar
Anche io ho l'acqua di pozzo, metto un tappo di Amuchina e cmq non bevo la mai, ma l'adopero x fare la pasta ( e quando è bollita non ci sono più problemi) e x lavarci. In farmacia mi hanno detto che così va bene. M.Stella >
> In effetti ti hanno dato una indicazione a dir poco falsa. Bollendo l'acqua al limite risolvi i broblemi relativi all'inquinamento batterico,ma non quelli chimici e fisici,addirittura a volte peggiori le cose (bollendo evapora quindi aumenta la percentuale di impurità ,se presenti). Considera che la quantità di acqua che usi per bollire la pasta è elevata e che cuocendo assorbe tutto quello che l'acqua contiene (nitrati)(calcio e magnesio che bollendo si uniscono creando calcara). Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link