CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto camper da privato, come evitare fregature

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 18:29:31
Ciao, non so se ho scelto la sezione giusta...

come da titolo dovrei, forse, acquistare un camper da un privato
nella compravendita a che cosa devo stare attento per evitare fregature e casini ? (non sul controllo del camper ma dal punto di vista burocratico)
che documenti devo controllare ?
è giusto dare un acconto ? se lo do mi davo far rilasciare una specie di ricevuta ?
credo che sia più sicuro fare il passaggio in una agenzia giusto ? (per essere sicuri che il passaggio venga completato)
pago dopo il passaggio o prima ?
altro ?

Grazie in anticipo
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 20:01:27
Ho appena venduto il mio ad un privato. Lui si è comportato cosi.
- quando lo ha visto e gli è piaciuto mi ha mandato il 10% con un bonifico.
- quando abbiamo concordato il giorno del passaggio (tramite agenzia ACI) mi ha fatto avere un altro 30%
- il giorno prima della consegna mi ha saldato totalmente il camper
- alla firma mia in agenzia gli hanno stampato subito il nuovo libretto di circolazione con il suo nome.
Nessuno ti venderebbe un camper senza avere avuto tutti i soldi e questo vale anche per i concessionari.
Buona ricerca
Giorgio

7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 22:34:44
Io non darei mai acconti, a meno che non conosca personalmente il venditore. Ho da poco acquistato un’auto da un privato per mia figlia, ci siamo dati appuntamento in agenzia, fatto passaggio e contestualmente bonifico istantaneo. Il venditore in pochi secondi vede i soldi sul suo conto e il bonifico istantaneo non può essere revocato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 07:49:43
Non c'è nulla che tu possa fare, se hanno intenzione di truffarti ci riescono e sono anche pseudo tutelati dalla legge
Devi avere solo la fortuna di trovare un venditore onesto
Ma la cosa vale anche nell'altro verso, cioè vendere ad un privato
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 07:50:17
Alcune banche non ammettono bonifici istantanei superiori  ad una certa cifra
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 09:10:40
Esatto, purtroppo i buchi per fregate, ci sono in entrambi i casi, ci si trova sempre in momenti in cui uno può fregare l' altro.
Quindi tra persone oneste, non succede niente, ma il disonesto che conosce i buchi e progetta, frega l' altro.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 09:49:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2025 alle 07:50:17

Alcune banche non ammettono bonifici istantanei superiori  ad una certa cifra
Con la nuova norma, andata in vigore questo mese, non deve essere più così. Anche se fosse impostato un limite, la banca dovrebbe potertelo cambiare su richiesta.

6. Su richiesta dell'USP, un PSP offre a un USP la possibilità di fissare un limite che stabilisca l'importo massimo trasferibile tramite bonifico istantaneo. Tale limite può essere fissato su base giornaliera o per singola operazione, a discrezione esclusiva dell'USP. I PSP provvedono affinché gli USP siano in grado di modificare tale importo massimo in qualsiasi momento prima che sia impartito un ordine di pagamento per un bonifico istantaneo. Qualora un ordine di pagamento per un bonifico istantaneo di un USP superi l'importo massimo o comporti il suo superamento, il PSP del pagatore non esegue l'ordine di pagamento per il bonifico istantaneo e ne dà notifica all'USP, comunicandogli le modalità per modificare l'importo massimo
(USP=utilizzatori dei servizi di pagamento ; PSP=prestatori di servizi di pagamento )

Ho due conti online e in entrambi i limiti (e le commissioni) si sono allineati a quelli non istantanei e in entrambi una maschera ti permette di modificare il limite. Non so se, a tutela anche nostra rispetto a errori o truffe, oltre un certo limite non basta farlo online, ma un modo la banca deve dartelo.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 24/01/2025 alle 09:52:44
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 11:29:07
In risposta al messaggio di gobas del 23/01/2025 alle 18:29:31

Ciao, non so se ho scelto la sezione giusta... come da titolo dovrei, forse, acquistare un camper da un privato nella compravendita a che cosa devo stare attento per evitare fregature e casini ? (non sul controllo del
camper ma dal punto di vista burocratico) che documenti devo controllare ? è giusto dare un acconto ? se lo do mi davo far rilasciare una specie di ricevuta ? credo che sia più sicuro fare il passaggio in una agenzia giusto ? (per essere sicuri che il passaggio venga completato) pago dopo il passaggio o prima ? altro ? Grazie in anticipo Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
Ciao! In questi due video provo a spiegare come evitare fregature...

1) Cosa controllare in fase di acquisto:

https://www.youtube.com/watch?v...

2) Quali sono le truffe più frequenti e come evitarle:

https://www.youtube.com/watch?v...

Benivan B100
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 19:17:08
Grazie a tutti per le risposte, anche io ho seri dubbi sul discorso acconti
per quanto riguarda il bonifico istantaneo non so, non ho guardato come si comporta la mia banca...indagherò
Devo anche verificare se il camper ha pendenze amministrative, fermi ecc oppure si vede il tutto quando si va in agenzia ?
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 20:20:14
In risposta al messaggio di gobas del 24/01/2025 alle 19:17:08

Grazie a tutti per le risposte, anche io ho seri dubbi sul discorso acconti per quanto riguarda il bonifico istantaneo non so, non ho guardato come si comporta la mia banca...indagherò Devo anche verificare se il camper ha pendenze amministrative, fermi ecc oppure si vede il tutto quando si va in agenzia ? Grazie
Adesso, telematicamente,si vede al momento del trapasso se il mezzo ha un fermo amministrativo
Ma fate un controllo prima, male non fa, non penso che 5€ ti cambino la vita
Silvio
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 12:15:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2025 alle 20:20:14

Adesso, telematicamente,si vede al momento del trapasso se il mezzo ha un fermo amministrativo Ma fate un controllo prima, male non fa, non penso che 5€ ti cambino la vita
quindi serve il numero di targa e poi devo andare al PRA ?

grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 12:38:54
In risposta al messaggio di gobas del 25/01/2025 alle 12:15:47

quindi serve il numero di targa e poi devo andare al PRA ? grazie
Puoi farlo anche online, ci sono vari siti specializzati
Oppure andare direttamente in una agenzia ACI
Silvio
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 20:58:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/01/2025 alle 12:38:54

Puoi farlo anche online, ci sono vari siti specializzati Oppure andare direttamente in una agenzia ACI
grazie
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 21:56:58
In risposta al messaggio di gobas del 25/01/2025 alle 12:15:47

quindi serve il numero di targa e poi devo andare al PRA ? grazie
Ti allego il sito che ho utilizzato per verificare la situazione di possibili acquisti, in alcuni casi ho trovato delle sorprese, mezzi dichiarati come unico proprietario che ne indicavano 5 ( mezzo rivenduto dopo ogni anno dal precedente proprietario).  Personalmente preferisco il certificato cronologico, anche se più caro, ma consente una verifica più approfondita..IMG_1857.pngIMG_1858.pngIMG_1859.png
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 11:25:31
In risposta al messaggio di digiuno del 25/01/2025 alle 21:56:58

Ti allego il sito che ho utilizzato per verificare la situazione di possibili acquisti, in alcuni casi ho trovato delle sorprese, mezzi dichiarati come unico proprietario che ne indicavano 5 ( mezzo rivenduto dopo ogni anno
dal precedente proprietario).  Personalmente preferisco il certificato cronologico, anche se più caro, ma consente una verifica più approfondita..
...
Appena avrò una targa lo guarderò
grazie !
Fulgo
Fulgo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 22:11:03
Buonasera vedo che hanno già dato tutte le risposte possibili… volevo solo precisare che è sempre meglio controllare la targa anche se si acquista da azienda. Propio oggi stavo per dare un acconto per un camper usato in azienda concessionaria, mi avevano detto che aveva 2 proprietari tutti e due clienti di una nota azienda, ho voluto controllare…. Ben 11 passaggi di proprietà tra aziende e privati … al giorno docci non ci si può più fidare di nessuno 
Fulvio
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 02:51:52
In risposta al messaggio di gobas del 23/01/2025 alle 18:29:31

Ciao, non so se ho scelto la sezione giusta... come da titolo dovrei, forse, acquistare un camper da un privato nella compravendita a che cosa devo stare attento per evitare fregature e casini ? (non sul controllo del
camper ma dal punto di vista burocratico) che documenti devo controllare ? è giusto dare un acconto ? se lo do mi davo far rilasciare una specie di ricevuta ? credo che sia più sicuro fare il passaggio in una agenzia giusto ? (per essere sicuri che il passaggio venga completato) pago dopo il passaggio o prima ? altro ? Grazie in anticipo Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
Capitato quasi 2 anni fa;
Un mio conoscente compra un camper. Non si intende di meccanica, carrozzeria e altro . Quindi si reca da un venditore autorizzato, vede  quello che gli piace e si accomoda per 35000€ .
Il venditore, mentre stipula, bonariamente gli fa; Visto e piaciuto? . Risponde: Si! - E questo scrive . E l'altro firma e paga.

Comincia (ma da subito) la sequela di interventi e carro attrezzi. Dopo 6 mesi non ne può più e torna dal venditore - lo accetterà in conto vendita!
Il mio conoscente dopo 2 mesi (prendere o lasciare) venderà il camper alla cifra di 23000. 
Temisto
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 11:35:40
In risposta al messaggio di temisto del 03/09/2025 alle 02:51:52

Capitato quasi 2 anni fa; Un mio conoscente compra un camper. Non si intende di meccanica, carrozzeria e altro . Quindi si reca da un venditore autorizzato, vede  quello che gli piace e si accomoda per 35000€ . Il venditore,
mentre stipula, bonariamente gli fa; Visto e piaciuto? . Risponde: Si! - E questo scrive . E l'altro firma e paga. Comincia (ma da subito) la sequela di interventi e carro attrezzi. Dopo 6 mesi non ne può più e torna dal venditore - lo accetterà in conto vendita! Il mio conoscente dopo 2 mesi (prendere o lasciare) venderà il camper alla cifra di 23000. 
...
la cosiddetta in__ cu__la___ta ! Dispiace per il tuo conoscente
DAVIDE
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:52:35
quando ho venduto il mio il compratore mi ha dato 1000 euro per bloccarlo. Dopo una settimana ci siamo trovati davanti all'agenzia di pratiche auto del suo paese e contestualmente abbiamo fatto passaggio e bonifico istantaneo. Gli ho dato le chiavi, mi ha portato alla stazione, ho preso il treno e sono tornato a Milanosmiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 09:05:15
Il limite del bonifico istantaneo è dell’importo ma nessuno ti vieta di farne più di uno, la mia banca l’ha fissato a 25.000 euro, una volta ho avuto bisogno di fare uno di un valore maggiore e ne ho fatti due 

io chiederei il bonifico istantaneo davanti all’ACI
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:15:18
Io procederei nel fare un verifica preventiva.
L' acconto serve per bloccare il mezzo e dimostrare concretezza.
500 €  o1000 € al massimo con pagamento tracciato  sottoscrivendo una scrittura privata con la dicitura caparra cofirmataria.
Prima dell atto assicurarsi della disponibilità del mezzo (dove si trova ?)  meglio ancora dargli un occhiata.
Pagamento contestualmente alla firma del passaggio.
P.S se la controparte si offende o nicchia lasciar perdere  io in questioni di soldi importanti non guardo in faccia nessuno e mi comporto come un funzionario istituzionale.  Vale sempre la regola di guardarsi in faccia, non mi vergogno di dire che per come mi presento per diversi lavori non mi hanno chiesto anticipi e addirittura pagamento a lavoro finito. Io pero' propongo sempre un anticipo e il saldo lo faccio in 24 ore 
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link