quote:Originally posted by KURT> A parte che fare la patente B\E non è questo sacrificio enorme... Valuta una caravan come la mia: Knaus Sport 420 QD. 1.200 Kg ed un bagno decente che ti permette pure di fare una doccetta... Con la macchina che hai sarebbe un peccato non attaccarci una bella caravan dietro! [:D]
E' quello che volevo fare anche io. Ho acquistato a maggio una Outlander, ma poi a conti fatti mi rimanevano 1230 kgs,disponibili come traino.>
quote:Originally posted by vertigo> Ciao Mario, sull'agilità mi trovi sostanzialmente d'accordo, sulla comodità del viaggio un pò meno; parlo in particolar modo di chi viaggia in dinette rispetto ad un'autovettura. Sulla convenienza economica, che sappiamo benissimo entrambi che non è il motivo principale di questo tipo di turismo, mi permetto di puntualizzare un paio di cosine. Con un autocaravan 7 posti letto, ad esempio Laika Kreos 3001 o forse 3002 omologato a 4.000.= kg quindi "C", viaggi al max in 5. Vi sono caravan con 6 posti, di cui 4 sempre pronti, che sono lunghe fuori tutto 7,50 Mt. con interno 6,00x2,30, massa complessiva Kg. 1.500.= al prezzo di circa 16.000.= euri e non parliamo di entri-level. E per trattrice, per viaggiare in sei con molto bagagliaio, potrebbe andare benissomo un Vito o Scudo (30.000.=-35.000.=). Quindi 16.000+35.000=51.000 meno di un Kros, trattice comoda da usare anche tutti i giorni; certo patente B/E. E poi scusa una volta arrivato in campeggio soprattutto con i bambini comi Ti muovi? Te lo chiedo in quanto questo è stato forse il motivo principale del nostro passaggio alla caravan. Ciao e buona serata. Pierluigi
in realtà a favore del camper gioca anche un altro fattore che per chi ha bambini è fondamentale: IL VIAGGIO! A parte la minore velocità, a parte i divieti di sorpasso (Autostrada del Brennero, ad esempio...), che fanno aumenter i tempi di viaggio, ma c'è di fatto che con la roulotte tu viaggi IN MACCHINA, senza le comodità del camper. E qui parlo del bagno, dello scaldare il latte per i nenonati, del cambiare pannolini, del disporre di un tavolino per disegnare e leggere, vedere insieme un DVD, preparare e mangiare un pasto veloce,far fare un pisolino ai piccoli ecc. E' chiaro che anche in roulotte puoi fermarti e fare QUALCUNA di queste cose, ma con il camper le puoi fare TUTTE e in maniera più "agile". C'è da aggiungere che i camper possono avere 7 posti letto, VERI, di cui 5 sempre pronti, mentre con una roulotte se arrivi a 6 stai su una specie di transatlantico che costa 25'000 € e che per trainarlo ci vuole un'altro transatlantico che ne costa 40'000... (vabbè esagero, ma era per dire che si assottiglia la convenienza economica...) Un saluto, Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by vertigo> Ma perché ti scaldi così? Fabio ha perfettamente ragione! Se le cose che hai detto le vuoi fare in marcia con la roulotte non puoi... ma non potresti neppure nel camper, e non parlo tanto di codice della strada quanto di sicurezza. Se per farle ti fermi... che problema hai a scedere dalla macchina ed a fare 5 metri fino alla porta della roulotte? Se poi sei uno che fa dormire i bambini nei letti del camper in movimento... beh, questo è un altro discorso! [V] Come altri hanno detto dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare... ma non pensiate che con la caravan si debba stare fermi in un posto per tre settimane! Ci sono caravanisti MOLTO più itineranti di ALCUNI camperisti! L'importante è essere felici delle proprie scelte![:)] Io sono molto felice di aver venduto il camper e comprato la roulotte [:D] per me è stata la scelta migliore... ma assolutamente non voglio dire che lo debba essere per tutti! Buoni viaggi a 4 o 6 ruote che siano! [:)]
sì, bravo hai capito tutto, a volte facciamo le due cose insieme io e mia moglie, perchè abbiamo due gemellini, ma al volante metto mia figlia di 7 anni, coadiuvata come navigatore da quella di 3 che le legge l'itinarario... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Sir Ete> ma chi si scalda... non so dove avete letto che io IN MARCIA faccio questo o faccio quello, io ho detto IN VIAGGIO e ho precisato che ANCHE con la roulotte ti fermi e puoi fare queste cose, sottintendendo che con il camper ANCHE ti fermi e cucini o cambi i pannolini ai bimbi, ma giuro che mi fa male dare queste precisazioni, segno che la mia capacità di farmi comprendere sta scendendo a livelli veramente bassi: sarà la frequentazione di questo forum??? [:D][:D][:D][:D][:D][:D] un saluto, con simpatia, Mario (ex-roulottista!)id="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by vertigo> Ma perché ti scaldi così? Fabio ha perfettamente ragione! Se le cose che hai detto le vuoi fare in marcia con la roulotte non puoi... ma non potresti neppure nel camper, e non parlo tanto di codice della strada quanto di sicurezza. Se per farle ti fermi... che problema hai a scedere dalla macchina ed a fare 5 metri fino alla porta della roulotte? Se poi sei uno che fa dormire i bambini nei letti del camper in movimento... beh, questo è un altro discorso! [V] Come altri hanno detto dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare... ma non pensiate che con la caravan si debba stare fermi in un posto per tre settimane! Ci sono caravanisti MOLTO più itineranti di ALCUNI camperisti! L'importante è essere felici delle proprie scelte![:)] Io sono molto felice di aver venduto il camper e comprato la roulotte [:D] per me è stata la scelta migliore... ma assolutamente non voglio dire che lo debba essere per tutti! Buoni viaggi a 4 o 6 ruote che siano! [:)]
sì, bravo hai capito tutto, a volte facciamo le due cose insieme io e mia moglie, perchè abbiamo due gemellini, ma al volante metto mia figlia di 7 anni, coadiuvata come navigatore da quella di 3 che le legge l'itinarario... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>
quote:Originally posted by vertigo ma chi si scalda... non so dove avete letto che io IN MARCIA faccio questo o faccio quello, io ho detto IN VIAGGIO e ho precisato che ANCHE con la roulotte ti fermi e puoi fare queste cose, sottintendendo che con il camper ANCHE ti fermi e cucini o cambi i pannolini ai bimbi, ma giuro che mi fa male dare queste precisazioni, segno che la mia capacità di farmi comprendere sta scendendo a livelli veramente bassi: sarà la frequentazione di questo forum??? [:D][:D][:D][:D][:D][:D] un saluto, con simpatia, Mario (ex-roulottista!)id="Georgia">id="blue">id="size3"> >> Scusa, mi spiace. L'incomprensione nasce dal fatto che hai scritto che con la caravan... apsetta, testualmente "c'è di fatto che con la roulotte tu viaggi IN MACCHINA, senza le comodità del camper. E qui parlo del bagno, dello scaldare il latte per i nenonati, del cambiare pannolini, del disporre di un tavolino per disegnare e leggere, vedere insieme un DVD, preparare e mangiare un pasto veloce,far fare un pisolino ai piccoli ecc. E' chiaro che anche in roulotte puoi fermarti e fare QUALCUNA di queste cose, ma con il camper le puoi fare TUTTE e in maniera più "agile"." E' questo che, da ex camperista e attuale caravanista non capisco! Dato per scontato che entrambi ci dobbiamo fermare, si, tu ti giri in cabina e passi in cellula, io apro la porta della macchina, scendo, faccio qualche metro ed entro in caravan... Ti posso pure dire che se piove può essere molto fastidioso... ma altre differenze non ne vedo... e poi perché mai in roulotte potresti fare solo QUALCUNA di queste cose? Ti assicuro che posso fare tutte le cose che hai scritto!
quote:Originally posted by obionekenoby> Hai perfettametne ragione! Ma attenzione, questo è vero da tutte e due le parti... Ovvero, c'è chi è talmente convinto che il camper sia in assuoluto meglio della caravan che non vuol sentire ragioni! Io, per carità, non dico assolutamente che sia meglio la caravan del camper... se mai lo è per le mie esigenze, che sicuramente sono diverse dalle vostre... Ma ricordiamoci che non siamo in competizione, non ci devono essere bravi e cattivi... siamo gente che ha una passione simile per certi versi, con sfacettature differenti che rendono più adatto l'uno o l'altro mezzo.
Mario (vertigoid="blue">) non sei tu incomprensibile, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... -- gilby >
quote:Originally posted by Sir Ete> vabbè, in camper io mi trovo meglio a viaggiare con i bambini, che te devo di', ma non voglio convincere nessuno... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by vertigo ma chi si scalda... non so dove avete letto che io IN MARCIA faccio questo o faccio quello, io ho detto IN VIAGGIO e ho precisato che ANCHE con la roulotte ti fermi e puoi fare queste cose, sottintendendo che con il camper ANCHE ti fermi e cucini o cambi i pannolini ai bimbi, ma giuro che mi fa male dare queste precisazioni, segno che la mia capacità di farmi comprendere sta scendendo a livelli veramente bassi: sarà la frequentazione di questo forum??? [:D][:D][:D][:D][:D][:D] un saluto, con simpatia, Mario (ex-roulottista!)id="Georgia">id="blue">id="size3"> >> Scusa, mi spiace. L'incomprensione nasce dal fatto che hai scritto che con la caravan... apsetta, testualmente "c'è di fatto che con la roulotte tu viaggi IN MACCHINA, senza le comodità del camper. E qui parlo del bagno, dello scaldare il latte per i nenonati, del cambiare pannolini, del disporre di un tavolino per disegnare e leggere, vedere insieme un DVD, preparare e mangiare un pasto veloce,far fare un pisolino ai piccoli ecc. E' chiaro che anche in roulotte puoi fermarti e fare QUALCUNA di queste cose, ma con il camper le puoi fare TUTTE e in maniera più "agile"." E' questo che, da ex camperista e attuale caravanista non capisco! Dato per scontato che entrambi ci dobbiamo fermare, si, tu ti giri in cabina e passi in cellula, io apro la porta della macchina, scendo, faccio qualche metro ed entro in caravan... Ti posso pure dire che se piove può essere molto fastidioso... ma altre differenze non ne vedo... e poi perché mai in roulotte potresti fare solo QUALCUNA di queste cose? Ti assicuro che posso fare tutte le cose che hai scritto!
>
quote:vabbè, in camper io mi trovo meglio a viaggiare con i bambini, che te devo di', ma non voglio convincere nessuno... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >> Comprensibilissimo! [:)] Pensa che io invece ho venduto il camper e comprato la roulotte proprio quando è nata mia figlia! Ma, appunto, non dobbiamo convincere nessuno di nulla... sono scelte giustissime e... personali, anzi, famigliari! [:)] Buoni Km! [:)]