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Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Inserito il 28/01/2020 alle: 11:02:58
Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono di monza.
Mi sto apprestando a entrare in questo fantastico mondo del camper. Ho aspettative altissime rispetto alle possibilità di viaggi che si vengono a creare un volta in possesso di un mezzo.
Ho esigenze ben definite e purtroppo non negoziabili. Ho bisogno di almeno un 5 posti (moglie + 2 figlie + nonna), devo poter portare 4/5 biciclette o in altre occasioni una moto da cross. 
All'inizio mi immagino di sfruttare il mezzo soprattutto nei weekend (con bici, moto e canoa tra laghi, montagna e mare), poi magari allargare il raggio d'azione, ma sicuramente non da subito.
Ero partito da un budget di 20.000 che ho dovuto rivedere per portarlo a 30.000 per diversi motivi: esigenze precise e timore rispetto ai blocchi per classi ambientali.
In questo momento sto valutando (in ordine di orezzo crescente): Rimor Europeo 5 del 2007; Rimor  Koala 45 del 2013 Euro 5; Adria Coral 660sp del 2011 Euro 4.
In generale il grande dubbio è, i 10.000 li investo per un camper di gamma più alta o resto su una fascia media ma magari Euro4 o addirittura Euro5. 
In particolare di dubbi ne ho un milione ma non voglio essere cacciato immediatamente dal forum  :):):)

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi commento o opinione abbiate voglia di condividere

ciao a tutti
e grazie
Andrea
Andrea

Modificato da Suzuki2017 il 28/01/2020 alle 11:08:46
plinio
plinio
-
Inserito il 28/01/2020 alle: 11:08:29
vedrai che fra un po' scriverà il perbenista di turno che ti farà la romanzina sul peso...
per conto mio fra i citati propenderei per un euro 4 per esempio il 660sp.
5
Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Inserito il 28/01/2020 alle: 11:10:49
infatti è quello su cui sforerei il budget (è fuori a 35.000) :(
Andrea
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 28/01/2020 alle: 11:50:10
Quanto hai blocchi ambientali in molte città sono esclusi i camper, poi almeno dalla mia esperienza nelle grandi città io arrivo in area di sosta oppure campeggio e poi mi muovo con i mezzi pubblici, soprattutto perché non è semplice parcheggiare in centro nelle città con un camper. P. S. Sono un autista di autobus turistico e conosco bene i centri delle città d'Europa. Io ad esempio ho un camper euro3. A te serve un camper mansardato con garage e possibilmente con letti a castello in coda ma abbastanza grandi. Sui Rimor occhio alle infiltrazioni soprattutto sulle calotte in vetroresina si crepavano e filtrava l'acqua, certo l'Adria ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Eventualmente che scegli un camper fallo vedere o da un camperista molto esperto oppure da un riparatore di camper spendi 100€ per un controllo accurato delle infiltrazioni. 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Inserito il 28/01/2020 alle: 16:25:12
In risposta al messaggio di plinio del 28/01/2020 alle 11:08:29

vedrai che fra un po' scriverà il perbenista di turno che ti farà la romanzina sul peso... per conto mio fra i citati propenderei per un euro 4 per esempio il 660sp.
Se scoraggiare il non rispetto di un obbligo di legge significa essere un perbenista, ben vengano i perbenisti!

A parte questo, anche io mi butterei sul 660sp (premesso che con 30000€ un 660sp del 2011 non lo trovi), so per certo che si tratta di un ottimo mezzo, di fattura ben superiore al prezzo a cui veniva venduto, infatti mantiene ancora a lungo il valore. Per i blocchi del traffico non mi preoccuperei più di tanto, con il camper non ci vai in centro città e ormai la differenza tra Euro 3 ed Euro 4 è minima. Sarei più orientato sul vecchio ma buono (io almeno ho fatto così). Buona ricerca!
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 28/01/2020 alle 16:26:44
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Inserito il 28/01/2020 alle: 17:26:24
Più che sforare il budget direi che sfori il peso massimo con un equipaggio e dotazioni del genere.

Ipotizzando un mezzo in ordine di marcia da 3000 kg devi aggiungere 4 persone (2 adulti da 75 kg e 2 ragazzi da 60 kg) come minimo. Tu sei compreso nei 3000 di omologazione.
E già cosi sono 3370 kg.
Mettici 5 bici da 12 kg cad. e sei a 3430 kg.

50 kg di dotazioni del camper che vanno dalla prolunga per la 220 a stoviglie e tutto il resto.
10 kg a testa tra biancheria e vestiario e sono altri 50 kg.

E siamo a 3530 kg
Poi devi aggiungere le provviste , che per 5 persone non sono da trascurare.

Ruota di scorta altri 30 kg.

E mi sono tenuto basso in generale con i pesi.

Resto dell'idea che a meno di usare un rimorchio sia impossibile restare nei pesi di legge con 5 persone a bordo, anche con mezzi molto leggeri.
Se poi si scelgono modelli particolarmente pesanti già all'origine è impossibile anche 3 ... 
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Inserito il 28/01/2020 alle: 17:39:52
Azzz. La storia del peso non la stavo considerando. Grazie mille sergione.
 
Andrea
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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 28/01/2020 alle: 19:24:55
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 28/01/2020 alle 17:39:52

Azzz. La storia del peso non la stavo considerando. Grazie mille sergione.  
C’è chi la storia del peso non la considera sebbene ne sia perfettamente a conoscenza, chi non la conosce proprio, chi la conosce e la considera seriamente. 
Te li metto in ordine di numerosità. Decidi tu se crescente  o decrescente. E decidi tu se fare parte del primo o del terzo gruppo (grazie a chi ti ha scritto prima dobbiamo escludere il secondo ora). 

Se fai una ricerca sul forum con la parola sovrappeso, trovi di tutto per farti una tua cultura e prendere la tua posizione. Liberamente. 

Io sono tra quelli apertamente e dichiaratamente nel terzo gruppo. Quindi mi scuso se quello che ti scrivo è di parte. E visto che te lo dico in apertura di post (molti diranno che ho buon tempo, ma mica sanno perché quindi mi sento sereno winklaugh) se non vuoi leggerlo, saltalo pure...

Se uno vuole restare nei pesi soluzioni ragionevoli ce ne sono:
  1. mezzo piccolo e leggero, furgonato, semintegrale, anche qualche entry level mansardato, ma sempre sui 6 m. 
  2. mezzo medio, ma con pochi occupanti (2-3) e poca roba
  3. mezzo medio, più occupanti e carrello 
  4. mezzo medio grande, più occupanti e telaio da 40-42q
  5. mezzo mooolto grande, telaio da 50-60-70 q
occhio anche alle sfumature tra le varie opzioni. Il calcolo sui pesi di quello che ci aggiungiamo te lo ha fatto a grandi linee Sergione...

Da quello che capisco ti posizioni sui casi 1-3 e potenzialmente 4-5. 

Il caso 1 e 3 possono essere gestiti senza patente C. Nell’1 sei sempre potenzialmente al limite, devi scegliere un mezzo molto leggero (tara reale massimo 29-30 q), e quindi accettare molti compromessi in fatto di confort e abitabilità per 5 persone.
Con il 3 hai sostanzialmente gli stessi oneri alla guida della patente C (limiti velocità, limite tasso alcolimetrico 0...), ma puoi ancora gestire il tutto con la B e ti devi gestire un rimorchio (gancio, ingombro nei parcheggi e nelle manovre)

Poi hai il 4 e 5. 

Se non ti spaventa prendere una patente (la C1-97 è comunque molto semplice e relativamente economica) e non ti secca dover fare la revisione in motorizzazione o spendere qualche € in più in poche officine autorizzate, allora valuta attentamente. 

Chi compra un usato da 40 q e oltre può fare buoni affari, trova talvolta mezzi eccellenti e tenuti molto bene, ma normalmente ha meno scelta e si deve accontentare in genere di un’eventuale minor rivendibilità (tutta da dimostrare a mio avviso, ho esperienza opposta). 

Detto ciò, e se sei arrivato a leggere tutto il pistolotto mi complimento quantomeno per la tua pazienza, guarda questi mezzi giusto per farti un’idea di cosa parlo. 
Uno in particolare mi pare perfettamente nelle tue corde. 

premetto che non ho nulla a che vedere con questi venditori, non conosco i mezzi nello specifico e te li posto solo come esempio. 

https://www.subito.it/caravan-e...


https://www.subito.it/caravan-e...


https://www.subito.it/caravan-e...



Se dopo tutto sto bla bla bla sei ancora interessato ad approfondire, penso più di qualcuno in questo forum
sia disposto a fornire ulteriori spunti. 

Scusa non ho scritto in merito alla classe ambientale, ma come giustamente fatto notare da Bicio90 Euro3-4-5... considerati i recenti blocchi sono ben poco differenziati in Italia. Se bloccano, ormai bloccano i diesel. 
Inoltre con 5 occupanti saresti comunque non soggetto ai blocchi stagionali attuali, e comunque nei centri che possono essere off limits difficilmente ci vai direttamente con il camper. 
In tal senso io ho fatto una scelta non obbligata, ma più personale ed ho voluto un euro5, senza trarne alcun particolare vantaggio a mio avviso. 

In bocca al lupo, adesso vado a colazione surprise

 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 28/01/2020 alle 19:35:34
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 28/01/2020 alle: 19:38:44
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 28/01/2020 alle 11:02:58

Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono di monza. Mi sto apprestando a entrare in questo fantastico mondo del camper. Ho aspettative altissime rispetto alle possibilità di viaggi che si vengono a creare un volta in possesso
di un mezzo. Ho esigenze ben definite e purtroppo non negoziabili. Ho bisogno di almeno un 5 posti (moglie + 2 figlie + nonna), devo poter portare 4/5 biciclette o in altre occasioni una moto da cross.  All'inizio mi immagino di sfruttare il mezzo soprattutto nei weekend (con bici, moto e canoa tra laghi, montagna e mare), poi magari allargare il raggio d'azione, ma sicuramente non da subito. Ero partito da un budget di 20.000 che ho dovuto rivedere per portarlo a 30.000 per diversi motivi: esigenze precise e timore rispetto ai blocchi per classi ambientali. In questo momento sto valutando (in ordine di orezzo crescente): Rimor Europeo 5 del 2007; Rimor  Koala 45 del 2013 Euro 5; Adria Coral 660sp del 2011 Euro 4. In generale il grande dubbio è, i 10.000 li investo per un camper di gamma più alta o resto su una fascia media ma magari Euro4 o addirittura Euro5.  In particolare di dubbi ne ho un milione ma non voglio essere cacciato immediatamente dal forum  :):):) vi ringrazio in anticipo per qualsiasi commento o opinione abbiate voglia di condividere ciao a tutti e grazie Andrea Andrea
...
Tutto questo con la patente B?
Dubito tu ce la possa fare...
Comunque in 5 serve per forza in mansardato con doppia dinette e castello trasversale in coda...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/01/2020 alle 19:43:55
5
Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Inserito il 29/01/2020 alle: 10:32:45
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/01/2020 alle 19:24:55

C’è chi la storia del peso non la considera sebbene ne sia perfettamente a conoscenza, chi non la conosce proprio, chi la conosce e la considera seriamente.  Te li metto in ordine di numerosità. Decidi tu se crescente
 o decrescente. E decidi tu se fare parte del primo o del terzo gruppo (grazie a chi ti ha scritto prima dobbiamo escludere il secondo ora).  Se fai una ricerca sul forum con la parola sovrappeso, trovi di tutto per farti una tua cultura e prendere la tua posizione. Liberamente.  Io sono tra quelli apertamente e dichiaratamente nel terzo gruppo. Quindi mi scuso se quello che ti scrivo è di parte. E visto che te lo dico in apertura di post (molti diranno che ho buon tempo, ma mica sanno perché quindi mi sento sereno ) se non vuoi leggerlo, saltalo pure... Se uno vuole restare nei pesi soluzioni ragionevoli ce ne sono:mezzo piccolo e leggero, furgonato, semintegrale, anche qualche entry level mansardato, ma sempre sui 6 m.  mezzo medio, ma con pochi occupanti (2-3) e poca roba mezzo medio, più occupanti e carrello  mezzo medio grande, più occupanti e telaio da 40-42q mezzo mooolto grande, telaio da 50-60-70 qocchio anche alle sfumature tra le varie opzioni. Il calcolo sui pesi di quello che ci aggiungiamo te lo ha fatto a grandi linee Sergione... Da quello che capisco ti posizioni sui casi 1-3 e potenzialmente 4-5.  Il caso 1 e 3 possono essere gestiti senza patente C. Nell’1 sei sempre potenzialmente al limite, devi scegliere un mezzo molto leggero (tara reale massimo 29-30 q), e quindi accettare molti compromessi in fatto di confort e abitabilità per 5 persone. Con il 3 hai sostanzialmente gli stessi oneri alla guida della patente C (limiti velocità, limite tasso alcolimetrico 0...), ma puoi ancora gestire il tutto con la B e ti devi gestire un rimorchio (gancio, ingombro nei parcheggi e nelle manovre) Poi hai il 4 e 5.  Se non ti spaventa prendere una patente (la C1-97 è comunque molto semplice e relativamente economica) e non ti secca dover fare la revisione in motorizzazione o spendere qualche € in più in poche officine autorizzate, allora valuta attentamente.  Chi compra un usato da 40 q e oltre può fare buoni affari, trova talvolta mezzi eccellenti e tenuti molto bene, ma normalmente ha meno scelta e si deve accontentare in genere di un’eventuale minor rivendibilità (tutta da dimostrare a mio avviso, ho esperienza opposta).  Detto ciò, e se sei arrivato a leggere tutto il pistolotto mi complimento quantomeno per la tua pazienza, guarda questi mezzi giusto per farti un’idea di cosa parlo.  Uno in particolare mi pare perfettamente nelle tue corde.  premetto che non ho nulla a che vedere con questi venditori, non conosco i mezzi nello specifico e te li posto solo come esempio.  Se dopo tutto sto bla bla bla sei ancora interessato ad approfondire, penso più di qualcuno in questo forum sia disposto a fornire ulteriori spunti.  Scusa non ho scritto in merito alla classe ambientale, ma come giustamente fatto notare da Bicio90 Euro3-4-5... considerati i recenti blocchi sono ben poco differenziati in Italia. Se bloccano, ormai bloccano i diesel.  Inoltre con 5 occupanti saresti comunque non soggetto ai blocchi stagionali attuali, e comunque nei centri che possono essere off limits difficilmente ci vai direttamente con il camper.  In tal senso io ho fatto una scelta non obbligata, ma più personale ed ho voluto un euro5, senza trarne alcun particolare vantaggio a mio avviso.  In bocca al lupo, adesso vado a colazione   
...
Grazie mille vegabondo.
Credo che mi iscriverò al terzo gruppo rispetto ai pesi e all'uso.
Tutto super chiaro e in un certo modo anche conciso :)
Rispetto alle soluzioni senza escludere a priori la patente C, credo che mi sposterò su mezzi più corti e leggeri dotati di gancio traino per le poche occasioni dove devo combinare moto e famiglia. In generale la mancanza di confort (escludendo il freddo) non è un problema, provenendo dalla tenda.
Per la classe ambientale credo punterò su Euro 5, perché un minimo timore ce l'ho anche se in realtà nessuno mi ha mai trasmesso preoccupazione

grazie mille per ora
 
Andrea
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Inserito il 29/01/2020 alle: 12:40:27
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 29/01/2020 alle 10:32:45

Grazie mille vegabondo. Credo che mi iscriverò al terzo gruppo rispetto ai pesi e all'uso. Tutto super chiaro e in un certo modo anche conciso :) Rispetto alle soluzioni senza escludere a priori la patente C, credo che
mi sposterò su mezzi più corti e leggeri dotati di gancio traino per le poche occasioni dove devo combinare moto e famiglia. In generale la mancanza di confort (escludendo il freddo) non è un problema, provenendo dalla tenda. Per la classe ambientale credo punterò su Euro 5, perché un minimo timore ce l'ho anche se in realtà nessuno mi ha mai trasmesso preoccupazione grazie mille per ora  
...
Per il discorso classe ambientale siamo nella stessa barca, abito anche io in provincia di Monza e come sai Euro4 diesel attualmente sono fermi, però rispetto a me siete in tanti, e con più di 3 occupanti a bordo vale il car pooling e sei esentato dal blocco, purtroppo noi siamo solo in 2 ma sono relativamente vicino alla tangenziale e fino ad ora mi è andata bene.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Inserito il 29/01/2020 alle: 17:20:39
Credo che un mezzo over 35 sia la scelta più sensata.
La patente C1 non è poi cosi complicata da prendere.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:18:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2020 alle 12:40:27

Per il discorso classe ambientale siamo nella stessa barca, abito anche io in provincia di Monza e come sai Euro4 diesel attualmente sono fermi, però rispetto a me siete in tanti, e con più di 3 occupanti a bordo vale il car pooling e sei esentato dal blocco, purtroppo noi siamo solo in 2 ma sono relativamente vicino alla tangenziale e fino ad ora mi è andata bene.
hai provato l'uso del move-in?
Andrea
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bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Inserito il 30/01/2020 alle: 15:35:27
...entrare in questo fantastico mondo del camper. Ho aspettative altissime..
Vediamo di entrare col piede giusto, sfatando alcuni miti. Fantastico? Bè, diciamo interessante, anche il più bel film dopo due volte stufa e di solito l'immaginazione migliora la realtà. Nel cosiddetto weekend l'occasione di scampagnata è per tutti, quindi non aspettarti luoghi ameni e poca compagnia, spesso si litiga per un posto. Idem per le vacanze, in Italia nei mesi canonici o si prenota (il che abbassa di non poco quel senso di libertà che il camper regala...regala per modo di dire con quel che costa) o ci si accontenta di quel che passa il convento...con tutti i divieti, poco. All'estero la situazione migliora, a volte noiosetto ma con poca brigata. Però non credo possa interessarti, perchè alla dogana viste le dimensioni e carico (4/5 bici o moto e magari canoa), e visto il numero di persone a bordo, è sicuro come il sorgere del sole che ti infilano direttamente sull'attrezzo gogna-spauracchio del camperista medio, la pesa. Bè, si, nessuno va in galera per tre quintalucci in più...ma...
Comunque, come puoi leggere nei vari argomenti, c'è ancora qualcuno che col camper si diverte, quindi non posso che augurarti sereni viaggi col vr che andrai a scegliere, credo che per i prossimi due, tre anni sarà ancora consentito ai diesel euro 3-4 o 5 di circolare. Saluti.
Bruno           
5
Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:11:38
In risposta al messaggio di bruno it del 30/01/2020 alle 15:35:27

...entrare in questo fantastico mondo del camper. Ho aspettative altissime.. Vediamo di entrare col piede giusto, sfatando alcuni miti. Fantastico? Bè, diciamo interessante, anche il più bel film dopo due volte stufa e
di solito l'immaginazione migliora la realtà. Nel cosiddetto weekend l'occasione di scampagnata è per tutti, quindi non aspettarti luoghi ameni e poca compagnia, spesso si litiga per un posto. Idem per le vacanze, in Italia nei mesi canonici o si prenota (il che abbassa di non poco quel senso di libertà che il camper regala...regala per modo di dire con quel che costa) o ci si accontenta di quel che passa il convento...con tutti i divieti, poco. All'estero la situazione migliora, a volte noiosetto ma con poca brigata. Però non credo possa interessarti, perchè alla dogana viste le dimensioni e carico (4/5 bici o moto e magari canoa), e visto il numero di persone a bordo, è sicuro come il sorgere del sole che ti infilano direttamente sull'attrezzo gogna-spauracchio del camperista medio, la pesa. Bè, si, nessuno va in galera per tre quintalucci in più...ma... Comunque, come puoi leggere nei vari argomenti, c'è ancora qualcuno che col camper si diverte, quindi non posso che augurarti sereni viaggi col vr che andrai a scegliere, credo che per i prossimi due, tre anni sarà ancora consentito ai diesel euro 3-4 o 5 di circolare. Saluti. Bruno           
...
grazie mille
meglio sbattere il muso prima ;)
Andrea
5
Suzuki2017
Suzuki2017
27/01/2020 10
Inserito il 03/02/2020 alle: 12:46:07
Ciao a tutti

sono alla stretta finale, seguendo un po' anche tutti i vostri consigli sono arrivato a dover selezionare tra questi due mezzi

PLA Happy 430 del 2018 con 8300km EURO6
Challenger Genesis c266 del 2016 con 80.000km EURO5

entrambi mezzi corti e leggeri (PLA 5,99 C266 6,29) su cui monterò portamoto
vi prego mi date vostra opinione per l'ultimo sforzo?

grazie mille
ciao

 
Andrea
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Inserito il 03/02/2020 alle: 18:13:28
In risposta al messaggio di bruno it del 30/01/2020 alle 15:35:27

...entrare in questo fantastico mondo del camper. Ho aspettative altissime.. Vediamo di entrare col piede giusto, sfatando alcuni miti. Fantastico? Bè, diciamo interessante, anche il più bel film dopo due volte stufa e
di solito l'immaginazione migliora la realtà. Nel cosiddetto weekend l'occasione di scampagnata è per tutti, quindi non aspettarti luoghi ameni e poca compagnia, spesso si litiga per un posto. Idem per le vacanze, in Italia nei mesi canonici o si prenota (il che abbassa di non poco quel senso di libertà che il camper regala...regala per modo di dire con quel che costa) o ci si accontenta di quel che passa il convento...con tutti i divieti, poco. All'estero la situazione migliora, a volte noiosetto ma con poca brigata. Però non credo possa interessarti, perchè alla dogana viste le dimensioni e carico (4/5 bici o moto e magari canoa), e visto il numero di persone a bordo, è sicuro come il sorgere del sole che ti infilano direttamente sull'attrezzo gogna-spauracchio del camperista medio, la pesa. Bè, si, nessuno va in galera per tre quintalucci in più...ma... Comunque, come puoi leggere nei vari argomenti, c'è ancora qualcuno che col camper si diverte, quindi non posso che augurarti sereni viaggi col vr che andrai a scegliere, credo che per i prossimi due, tre anni sarà ancora consentito ai diesel euro 3-4 o 5 di circolare. Saluti. Bruno           
...
Mi sembri estremamente pessimista, e mi dispiace per te. 
Sono in camper da non tantissimi anni, appena 12,  dopo 15 di caravan e il resto di tenda. 
Io in camper vado ancora con grande divertimento e piacere. Nei fine settimana solo ed esclusivamente in Italia, nelle vacanze lunghe (+ di 1 settimana) in Italia ed all'estero. Non litigo con nessuno, se non trovo posto al primo tentativo, lo trovo al secondo. Trovo spessissimo luoghi ameni (naturalisticamente parlando) e splendide città e paesi del cosiddetto "turismo minore". Trovo qualche divieto che non trovo difficile evitare. Saltuariamente mi dispiace non poter visitare un luogo perchè logisticamente "difficile" con il camper, però, poi, mi rivolgo altrove. Oggi con tutte le informazioni che si trovano in rete, è difficile arrivare in un posto e non trovare da sostare. Non disdegno le aree di sosta, ma sono spesso in libera. Molto meno frequentemente in camping, ma solo per una questione di brevità delle mie soste.
Non voglio fare polemica, ma perchè infrangere i sogni, leciti, e tuttosommato possibili, di una persona/famiglia che si avvicina a questo fantastico mezzo ?  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 03/02/2020 alle: 18:34:44
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 28/01/2020 alle 11:02:58

Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono di monza. Mi sto apprestando a entrare in questo fantastico mondo del camper. Ho aspettative altissime rispetto alle possibilità di viaggi che si vengono a creare un volta in possesso
di un mezzo. Ho esigenze ben definite e purtroppo non negoziabili. Ho bisogno di almeno un 5 posti (moglie + 2 figlie + nonna), devo poter portare 4/5 biciclette o in altre occasioni una moto da cross.  All'inizio mi immagino di sfruttare il mezzo soprattutto nei weekend (con bici, moto e canoa tra laghi, montagna e mare), poi magari allargare il raggio d'azione, ma sicuramente non da subito. Ero partito da un budget di 20.000 che ho dovuto rivedere per portarlo a 30.000 per diversi motivi: esigenze precise e timore rispetto ai blocchi per classi ambientali. In questo momento sto valutando (in ordine di orezzo crescente): Rimor Europeo 5 del 2007; Rimor  Koala 45 del 2013 Euro 5; Adria Coral 660sp del 2011 Euro 4. In generale il grande dubbio è, i 10.000 li investo per un camper di gamma più alta o resto su una fascia media ma magari Euro4 o addirittura Euro5.  In particolare di dubbi ne ho un milione ma non voglio essere cacciato immediatamente dal forum  :):):) vi ringrazio in anticipo per qualsiasi commento o opinione abbiate voglia di condividere ciao a tutti e grazie Andrea Andrea
...
prima di darti il mio punto di vista faccio una premessa: viaggio in camper da 7 anni e credo che il camper rappresentino per molti versi il più bel modo di fare le vacanze.
detto questo e fermo restando che non ti conosco e quindi non conosco le tue possibilità finanziarie e i rapporti con i membri della famiglia o il tuo carattere al posto tuo sarei molto cauto nell'acquisto di un camper. prima di tutto l'investimento per l'acquisto di un camper non è irrisorio. tieni presente che se non hai la patente C non potrai puntare ad un camper molto grande e i camper di dimensioni ridotte non so se si trovano omologati per 5 persone.
tieni poi in conto che rimanere più giorni confinati in uno spazio ristretto non aiuta la convivenza. in camper noi siamo solo in due, ma non credo che mi avventurerei a vacanze in camper a 5, anche perché in due faccio carico scarico ogni 2 - 3 giorni ma in 5 mi sa che dovrei farlo tutti i giorni e non sempre è cosi agevole se non sei in strutture attrezzate.
inoltre tieni presente la questione dei blocchi dei mezzi diesel. magari tu punti ad andare in posti dove non ci sono per ora, ma in un prossimo futuro non si può mai dire.
in ultimo... da quando ho cominciato a viaggiare in camper ho notato un costante peggioramento dell'atteggiamento nei confronti da camper da parte di amministrazione e cittadini. ormai i divieti di circolazione e parcheggio ai camper spuntano un po ovunque e anche dove non ci sono i divieti capita sempre più spesso di avere discussioni con gente che odia i camper a prescindere.
comunque... i bocca al lupo  e buoni chilometri




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