quote:Originally posted by luisval>
Dopo due anni di assalti alla baionetta e malgrado le nostre barricate psicologiche, mia moglie ed io abbiamo ceduto e abbiamo regalato un cagnolino alle nostre bimbe. [:)] Razionalmente non volevamo proprio prendere con noi un 4zampe, visto l'impegno che comporta e soprattutto perchè non sappiamo come fare quando usciamo con il nostro amatissimo Camper. Tuttavia ci siamo resi conto che per le bimbe era diventata una questione seria, che lo desideravano tantissimo e che continuare a negargli quella gioia era un atteggiamento egoistico di noi genitori. Sia ben chiaro, adoriamo i cani, ma sappiamo che hanno bisogno di cure e attenzioni; le mie figlie volevano un golden o labrador, ma almeno le abbiamo convinnte a prendere un simpaticissimo e adorabile beagle che già ci ha preso il cuore. [;)] come fai a tenerlo fuori di casa? mah... non riesco a capire. è anche piccolo. mio fratello ha un labrador, appartamento in centro, lo si porta fuori molto, ma come fai a non tenerlo in casa? Ma veniamo al punto. L'unica cosa che ci preoccupa è come fare quando usciamo con il Camper in giro per Italia e Europa. Premesso che il nostro Zack non entra in casa ma sta nel giardino e che a maggior ragione non vogliamo tenere il cane nel camper, per igiene e per evitare danni, come possiamo ovviare ? Possiamo portarlo in viaggio nel trasportino (in cabina guida ) e poi tenerlo all'esterno durante le soste e poi farlo dormire sotto il camper nella sua cuccia ? Insomma, vorremmo anche portarlo con noi, ma rispettando la regola che il cane non viva nella nostra casa o nel nostro camper ( che è lo stesso !) con noi. é fattibile ? Ciao a tutti . Luis. >
quote:Originally posted by luisval>
Ciao Ale, ha 75 giorni,ha già completato il percorso delle vaccinazioni importanti. Lo tengo in giardino; ho costruito un recinto con tettoia e pareti. Sta in una cuccia coibentata e riscaldata ed ho il parere favorevole di Veterinario e Allevatore. Spero di averti tranquillizzato !! [;)] si, capisco. non voglio criticare, siete stati bravissimi ad aver fatto felici le figlie, anche il mio bimbo lo vorrebbe[?]. ma se lo prendessi, a lasciarlo fuori io non ce la farei, x me diventano di famiglia gli animali. cmnq bravi x cuccia super. p.s. se poi entrerà e rimarrà in casa, fammi un fischio[;)] >
quote:Originally posted by Paolo62> alleluja. se sono i migliori amici dell'uomo, che a volte nemmeno se lo merita..., come si può lasciare fuori un amico?
Non prenderla come una critica, è il mio modo di vedere il rapporto uomo/cane !! Cosa te ne fai del cane se lo tieni in giardino ? In estate ancora ancora, ed in inverno ? quanto tempo pensi di stare con lui se lui deve stare in giardino e tu in casa perchè fa freddo ?? Se pensi di lasciarlo in giardino allora almeno prendine 2, così si fanno compagnia !! O prendi un gatto !! Pensa a quella povera bestia che resta 23 ore al giorno da sola e voi lo portate a spasso 1/2 ora la mattina e 1/2 ora la sera. Al cane non interessa nulla del giardino, a lui interessa stare con il padrone, conviverne il più possibile l'esistenza !! Io ho un boxer, quindi non proprio un cane piccolo, circa 28 Kg, diciamo. Abbiamo un discreto giardino dove Stella resta quando noi siamo fuori per lavoro o altro. Ma quando siamo a casa lei normalmente sta con noi, davanti ai divani ha la sua brandina e lì si mette. Talvolta si siede sotto l'asse da stiro dove mia moglie si mette a stirare o di fianco alla cucina perchè vuole starle "ancora" più vicina !! Non la facciamo salire sui divani e neanche sui letti, mangia nella sua ciotola in giardino o in garage che di notte diventa la sua camera, ma per il resto lei vive con noi. In questi mesi mia moglie non sta molto bene e allora Stella si sdraia di fianco al divano o al letto e le fa, diciamo io ed i miei figli, "pet terapy" e non puoi immaginare quanto bene le faccia!!! Il cane si abitua in questo modo a chiamare quando ha bisogno di uscire e/o di fare i suoi "pensieri". Un cane così abituato viene in camper senza neanche un problema! Le abbiamo messo il suo cuscino in doccia e lei si mette lì, oppure si sdraia in corridoio. Non prova neanche a salire sui letti o sulla dinette, sà che non deve farlo !!e se ha bisogno di uscire? chiama e si avvicina alla porta. Certo con un cucciolo è un po' più difficile, ma passati i primi 2-3 mesi di educazione in casa il camper diventa uguale!!! >
quote:Originally posted by I Lilla> non credo sia la soluzione.....il cane ha bisogno di stare col padrone e basta!!! una volta, in campagna, si legavano senza alcun problema, c'era "indifferenza" ma il cane deve stare col padrone, ha bisogno di contatto. Lasciarlo a casa da solo, per il mio punto di vista, è impensabile! per il bene del cane, io lo riporterei all'allevatore se non si vuole far stare con gli esseri umani
Anche io ho il cane ma vive in casa con noi e quindi non abbiamo nessun problema quando usciamo con il camper, credo però che sarà difficile per te fare quello che hai detto per varie ragioni: non tutti accettano i cani legati vicino al camper quando non ci sono i padroni, se fa caldo rischi di fargli avere un'insolazione, se ci sono altri cani potrebbero litigare e lui legato avrebbe la peggio,qualche bambino potrebbe essere morso( i piccolini sfuggono facilmente ai genitori per accarezzare i cagnolini) potrebbe impaurirsi e abbaiare,e se piove??.......credo che visto che non avete nessuna intenzione di farlo entrare nel camper vi conviene dare a qualche conoscente il compito di dargli da mangiare e di controllarlo, sicuramente starà meglio a casa! Ciao ciao Marcella >
quote:Originally posted by liubavand> Strastraquoto (la mia era solo una provocazione!) Povero cane, ma che l'avete preso a fare??? Forse era preferibile far contente le bambine con un cagnolino di peluche.... Marcella
quote:Originally posted by I Lilla> non credo sia la soluzione.....il cane ha bisogno di stare col padrone e basta!!! una volta, in campagna, si legavano senza alcun problema, c'era "indifferenza" ma il cane deve stare col padrone, ha bisogno di contatto. Lasciarlo a casa da solo, per il mio punto di vista, è impensabile! per il bene del cane, io lo riporterei all'allevatore se non si vuole far stare con gli esseri umani
Anche io ho il cane ma vive in casa con noi e quindi non abbiamo nessun problema quando usciamo con il camper, credo però che sarà difficile per te fare quello che hai detto per varie ragioni: non tutti accettano i cani legati vicino al camper quando non ci sono i padroni, se fa caldo rischi di fargli avere un'insolazione, se ci sono altri cani potrebbero litigare e lui legato avrebbe la peggio,qualche bambino potrebbe essere morso( i piccolini sfuggono facilmente ai genitori per accarezzare i cagnolini) potrebbe impaurirsi e abbaiare,e se piove??.......credo che visto che non avete nessuna intenzione di farlo entrare nel camper vi conviene dare a qualche conoscente il compito di dargli da mangiare e di controllarlo, sicuramente starà meglio a casa! Ciao ciao Marcella >
>
quote:Originally posted by liubavand>
[quote]Originally posted by I Lilla
Anche io ho il cane ma vive in casa con noi e quindi non abbiamo nessun problema quando usciamo con il camper, credo però che sarà difficile per te fare quello che hai detto per varie ragioni: non tutti accettano i cani legati vicino al camper quando non ci sono i padroni, se fa caldo rischi di fargli avere un'insolazione, se ci sono altri cani potrebbero litigare e lui legato avrebbe la peggio,qualche bambino potrebbe essere morso( i piccolini sfuggono facilmente ai genitori per accarezzare i cagnolini) potrebbe impaurirsi e abbaiare,e se piove??.......credo che visto che non avete nessuna intenzione di farlo entrare nel camper vi conviene dare a qualche conoscente il compito di dargli da mangiare e di controllarlo, sicuramente starà meglio a casa! Ciao c/quote] non credo sia la soluzione.....il cane ha bisogno di stare col padrone e basta!!! una volta, in campagna, si legavano senza alcun problema, c'era "indifferenza" ma il cane deve stare col padrone, ha bisogno di contatto. Lasciarlo a casa da solo, per il mio punto di vista, è impensabile! per il bene del cane, io lo riporterei all'allevatore se non si vuole far stare con gli esseri umani infatti anche i bimbi in campagna venivano fasciati e lasciati soli x necessità di lavoro. ma ora sappiamo che han bisogno di contatto con la mamma o chi x lei. si sanno tante cose oggi che un tempo si ignoravano...[V] Non lasciamo soli i cuccioli, neanche da grandi >
quote:Originally posted by luisval> che esagerazione! nessuno mi pare abbia detto cose tanto cattive! forse era meglio chiedere solo a chi ha cani qualche consiglio, senza premettere lo teniamo fuori, non in casa: così hai scatenato da te stesso le polemiche, hai toccato il cuore di chi ama gli animali. Mi sembra comprensibile: Se invece chiedevi solo voi come fate avresti avuto marea di aiuti mentalmente aperti e comprensivi. da parte mia sono sicura che farete il meglio x zack. ciao
Lo avrei dovuto immaginare. Lo dovevo sapere che mi sarei imbattuto negli integralisti animalisti, nei fedayn del cane. Eccoci qui: pronti come i ciellini, come i focolarini, come i verdi alla Pecoraro Scanio, come i Padani DOC . Tutti pronti a giudicare condannare coloro che hanno vedute, esperienze, e modi di vivere diversi, pronti a mettere al rogo chiunque paventi, anche lontanamente ipotesi diverse dalle proprie. Questo è il Vostro modo di incoraggiare ? Dire che non si è pronti per una esperienza? Voi siete gli unici depositari della verità e del verbo ? Scusate ma avete figli? Quando avete commesso il primo errore o avete fatto la prima domanda banale il pediatra o parenti vi hanno "bollato" come coloro che non erano pronti a dioventare genitori? [:(] continuerò dopo...ora devo andare. Vi dico solo che almeno da amici camperisti mi aspettavo maggiore comprensione, aiuto, e apertura mentale. [V] >
quote:Originally posted by Marystar>
Posso rispondere quale allevatrice come sono stata fino a 2 anni fa??...Grazie. 1) Veterinario e allevatore hanno detto alla ns amica che il recinto va bene xkè il Beagle è di fatto un cane che ama stare all'aria aperta PERCHE' DA CACCIA!! Va da sè che TUTTI i cani amano stare in casa, con il padrone, distesi in morbido tappeto, ma è anche vero che anche da adulto il bealgle proverà a distruggerlo con tutta la sua testardaggine!![:D] In poche parole è un cane che può tranquillamente stare fuori. 2) Contraddico bautj xkè non è assolutamente vero che TUTTI i cani soffrono il mal d'auto e devono stare col muso fuori dal finestrino. Come noi uomini c'è soggetto e soggetto, ma fortunatamente sono pochi quelli che stanno male. Poveri noi allevatori che portiamo anche 5, 8 cani x volta alle esposizioni, in camper, se li avessimo tutti col naso fuori!![:D][:D] questa è la risposta che voleva luisval, spero. però tu capisci che un po' se l'è cercata.[:)] cmnq evviva un consiglio da 1 competente 3) ricordiamoci che le VACCINAZIONI nonn servono xkè il cane non ci attacchi le malattie, ma l'inverso: che noi, o gli altri cani, non gli attacchiamo malattie. Quindi un cane anche non vaccinato x noi essere umani. è sano. Ma veniamo al quesito della nostra amica. Lei ha comperato questo cane, che vuole tenere fuori, in giardino. O.K. Ci chiede: come fareste x quando usciamo in camper? Cara Luis, i trasportini sono fatti apposta x far viaggiare i cani in maniera sicura x loro (materiale antiurto, arieggiati ecc) , come x noi le cinture. Acquistane uno grande dove il cane, anche da adulto possa rigirasi comodamente, e trova un posto nel camper. (il vano docccia ad esempio, o sotto il tavolo della dinette) Abitualo ad essere pulito e rispettoso da subito: niente salti nel letto, niente pipì, niente graffi ai vetri. Starà nella sua "casetta" durante il viaggio e voi vi prendere cura di lui facendo delle soste x farlo bere, sgranchire e fargli fare i propri bisogni. poi di nuovo dentro. Una volta arrivati a destinazione, come scendete voi, scenderà anche lui e andrete tutti a spasso, e le bambine se lo potranno godere e giocarci. Per la notte lui tornerà nella sua casetta, ne' più ne' meno come voi andate a letto. Legarlo e farlo dormire sotto il camper......è esagerato. d'altronde quando si compra un cane si devono mettere sulla bilancia tutti i pro e i contro. Vedrai che se l'abituate bene non darà fastidio. Ma fatelo da subito, xkè il Beagle è un po'" capoccione"![:D] In quanto ad igene basterà un bagno in più e la fialetta di Frontline che gli tiene lontani i parassiti.[;)] Dammi retta, godetevelo!!! Maria Stella >