CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Alla fine ho scelto la tranquillità... 45 q.li

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 06:01:21
Ho utilizzato per 13 anni un mezzo patente c tre assi da 5400 kg. Una volta venduto l'idea era di passare nuovamente al 35q., ma dopo un'attenta ricerca sono tornato sui miei passi. Il mio ideale era un mezzo di 7 mt, ma guardandomi in giro mi sono reso conto che era una mission impossible. Ero a un bivio, appendo il camper al chiodo o no ? Il top dell' assurdo un Adria di 7, 30 di cui non ricordo il modello, se non erro con circa 200 kg di carico. Secondo me siamo alla follia !  L'idea di passare anni in viaggio con il tarlo di non essere in regola non fa per me (parere personale )
Alla fine la mia scelta ha dato spazio a Hymer B MC 580 4500 kg, full optional, incluso piedini idraulici peso kg 3417 kg , praticamente ho un margine di 1000 kg., scelta dettata non tanto per amor del mezzo, ma per amor di tranquillità. La nuova normativa per i famosi 4250 kg pensavo fosse la soluzione più corretta e a breve termine, di fatto deve ancora essere interpretata e digerita dalle nazioni interessate ed i frutti non matureranno prima del 2029... l'illusione continua.
Auguro felici viaggi a tutti 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 07:27:35
Ciao, non discuto la tua scelta ma trovo sia azzardata Proprio alla luce del fatto che, seppur con i tempi previsti dalla normativa. Comunque entro tre anni, quindi al massimo nel 2028 il tuo mezzo potrebbe diventare invendibile, proprio perché pochi centinaia di chili al di sopra del valore massimo guidabile con la b. è come avere adesso un camper di portata massima 3750 kg. Secondo me l, o lo prendevi 4,2 oppure molto vicino ai 7,5. Se sei ancora in tempo, pensaci seriamente oppure declassalo

Modificato da gianninotopo il 30/10/2025 alle 11:57:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 08:59:45
In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 06:01:21

Ho utilizzato per 13 anni un mezzo patente c tre assi da 5400 kg. Una volta venduto l'idea era di passare nuovamente al 35q., ma dopo un'attenta ricerca sono tornato sui miei passi. Il mio ideale era un mezzo di 7 mt, ma
guardandomi in giro mi sono reso conto che era una mission impossible. Ero a un bivio, appendo il camper al chiodo o no ? Il top dell' assurdo un Adria di 7, 30 di cui non ricordo il modello, se non erro con circa 200 kg di carico. Secondo me siamo alla follia !  L'idea di passare anni in viaggio con il tarlo di non essere in regola non fa per me (parere personale ) Alla fine la mia scelta ha dato spazio a Hymer B MC 580 4500 kg, full optional, incluso piedini idraulici peso kg 3417 kg , praticamente ho un margine di 1000 kg., scelta dettata non tanto per amor del mezzo, ma per amor di tranquillità. La nuova normativa per i famosi 4250 kg pensavo fosse la soluzione più corretta e a breve termine, di fatto deve ancora essere interpretata e digerita dalle nazioni interessate ed i frutti non matureranno prima del 2029... l'illusione continua. Auguro felici viaggi a tutti 
...
condivido ogni singola parola

Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 12:43:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2025 alle 08:59:45

condivido ogni singola parola  
Mi associo.
Un encomio all'autore del topic.
Messaggi di questo tenore dovrebbero comparire in prima pagina, in totale contrapposizione ad alcuni messaggi scritti nel topic dedicato all'estensione della patente B a 42,5 quintali.
Un sentito ringraziamento Davide
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 13:55:01
Anche per me hai fatto bene ! 
 Peraltro abituato ad un mezzo di grandi dimensioni non è semplicissimo ridimensionarsi troppo e ove possibile, la soluzione della patente superiore è buona. 
Ci ho pensato a lungo anch'io "opzionando" per così dire la futura patente B a 4250 Kg, ma la incertezza che circonda sempre queste situazioni mi ha poi fatto desistere. Io penso che ci infileranno qualcosa di legato al peso delle batterie delle motorizzazioni elettriche o ibride e quindi un mezzo con solo motore termico, over 35  non sarà tra quelli che potranno esser condotti con la "nuova" patente "B", è solo una supposizione non posata su nulla di concreto.
Noi giriamo in 2 e nei 3500 kg ci resteremo comunque e se tra qualche anno si potrà, porteremo la mcpc a 3650 e ce ne sarà d'avanzo. 
Per me la tua scelta è assolutamente corretta e condivisibile
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 13:55:03
Anche per me hai fatto bene ! 
 Peraltro abituato ad un mezzo di grandi dimensioni non è semplicissimo ridimensionarsi troppo e ove possibile, la soluzione della patente superiore è buona. 
Ci ho pensato a lungo anch'io "opzionando" per così dire la futura patente B a 4250 Kg, ma la incertezza che circonda sempre queste situazioni mi ha poi fatto desistere. Io penso che ci infileranno qualcosa di legato al peso delle batterie delle motorizzazioni elettriche o ibride e quindi un mezzo con solo motore termico, over 35  non sarà tra quelli che potranno esser condotti con la "nuova" patente "B", è solo una supposizione non posata su nulla di concreto.
Noi giriamo in 2 e nei 3500 kg ci resteremo comunque e se tra qualche anno si potrà, porteremo la mcpc a 3650 e ce ne sarà d'avanzo. 
Per me la tua scelta è assolutamente corretta e condivisibile
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 14:33:05
In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 06:01:21

Ho utilizzato per 13 anni un mezzo patente c tre assi da 5400 kg. Una volta venduto l'idea era di passare nuovamente al 35q., ma dopo un'attenta ricerca sono tornato sui miei passi. Il mio ideale era un mezzo di 7 mt, ma
guardandomi in giro mi sono reso conto che era una mission impossible. Ero a un bivio, appendo il camper al chiodo o no ? Il top dell' assurdo un Adria di 7, 30 di cui non ricordo il modello, se non erro con circa 200 kg di carico. Secondo me siamo alla follia !  L'idea di passare anni in viaggio con il tarlo di non essere in regola non fa per me (parere personale ) Alla fine la mia scelta ha dato spazio a Hymer B MC 580 4500 kg, full optional, incluso piedini idraulici peso kg 3417 kg , praticamente ho un margine di 1000 kg., scelta dettata non tanto per amor del mezzo, ma per amor di tranquillità. La nuova normativa per i famosi 4250 kg pensavo fosse la soluzione più corretta e a breve termine, di fatto deve ancora essere interpretata e digerita dalle nazioni interessate ed i frutti non matureranno prima del 2029... l'illusione continua. Auguro felici viaggi a tutti 
...
Hai fatto benissimo anche perché la normativa funziona se succedono due cose

1) devi prenderla la nuova B con tanto di esame a quanto si legge 
2) devi avere un camper omologabile a 4250 kg.

Il vecchio camper era omologato C e questo pesa in ordine di marcia 3100 kg, alla revisione o 3240 kg alla pesa
Nel 1985 avevo 30 anni, tornassi indietro sempre patente C 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 16:39:59
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/10/2025 alle 07:27:35

Ciao, non discuto la tua scelta ma trovo sia azzardata Proprio alla luce del fatto che, seppur con i tempi previsti dalla normativa. Comunque entro tre anni, quindi al massimo nel 2028 il tuo mezzo potrebbe diventare invendibile,
proprio perché pochi centinaia di chili al di sopra del valore massimo guidabile con la b. è come avere adesso un camper di portata massima 3750 kg. Secondo me l, o lo prendevi 4,2 oppure molto vicino ai 7,5. Se sei ancora in tempo, pensaci seriamente oppure declassalo  
...
Ho chiesto  la documentazione a Hymer per declassare il mezzo a 4250 kg. quando e se  passerà la normativa. Ho appena venduto un mezzo di 13 anni 9 mt e 5400 kg., seppur inferiore ma anche in questa nicchia c'è un mercato. Il problema è che in attesa di questa infinita normativa si continua a circolare  con mezzi non in regola...il 2028 non mi stupirei se diventasse il 2030. Nel frattempo i controlli sono sempre più stringenti e probabilmente lo saranno ancora di più e francamente di viaggiare in attesa di questa utopica normativa con l'ansia di essere fermato mi avrebbe tolto il piacere del plenair. Bisogna solamente augurarsi che non succeda niente di grave perché le conseguenze sia penali che economiche possono essere importanti.

Modificato da davide67 il 30/10/2025 alle 17:47:38
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 19:12:57
In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 16:39:59

Ho chiesto  la documentazione a Hymer per declassare il mezzo a 4250 kg. quando e se  passerà la normativa. Ho appena venduto un mezzo di 13 anni 9 mt e 5400 kg., seppur inferiore ma anche in questa nicchia c'è un mercato.
Il problema è che in attesa di questa infinita normativa si continua a circolare  con mezzi non in regola...il 2028 non mi stupirei se diventasse il 2030. Nel frattempo i controlli sono sempre più stringenti e probabilmente lo saranno ancora di più e francamente di viaggiare in attesa di questa utopica normativa con l'ansia di essere fermato mi avrebbe tolto il piacere del plenair. Bisogna solamente augurarsi che non succeda niente di grave perché le conseguenze sia penali che economiche possono essere importanti.
...
Scusa mi sono perso... immagino 580I , quindi MH. Adesso è 7.20 non più 699, giusto?
Aldo 
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 20:01:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/10/2025 alle 19:12:57

Scusa mi sono perso... immagino 580I , quindi MH. Adesso è 7.20 non più 699, giusto? Aldo 
È del 2023 MT 6,99... sinceramente non credo sia cambiato qualcosa 
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 06:42:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2025 alle 13:55:01

Anche per me hai fatto bene !   Peraltro abituato ad un mezzo di grandi dimensioni non è semplicissimo ridimensionarsi troppo e ove possibile, la soluzione della patente superiore è buona.  Ci ho pensato a lungo anch'io
opzionando per così dire la futura patente B a 4250 Kg, ma la incertezza che circonda sempre queste situazioni mi ha poi fatto desistere. Io penso che ci infileranno qualcosa di legato al peso delle batterie delle motorizzazioni elettriche o ibride e quindi un mezzo con solo motore termico, over 35  non sarà tra quelli che potranno esser condotti con la nuova patente B, è solo una supposizione non posata su nulla di concreto. Noi giriamo in 2 e nei 3500 kg ci resteremo comunque e se tra qualche anno si potrà, porteremo la mcpc a 3650 e ce ne sarà d'avanzo.  Per me la tua scelta è assolutamente corretta e condivisibile
...
Ciao Paolo 
Sono anch'io del tuo pensiero, leggendo alcuni punti della normativa europea si parla sempre di mezzi green, questo mi mette qualche dubbio in più. Mi è stato inviato da un concessionario un articolo di un magazine per addetti del settore che dice chiaramente che la normativa in Italia deve essere ancora recepita, se tutto va bene qualche raggio di sole si vedrà dal 2029. Motivo per cui raccomandava i venditori di non illudere con false speranze gli ipotetici acquirenti.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 10:25:20
In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 20:01:01

È del 2023 MT 6,99... sinceramente non credo sia cambiato qualcosa 
A listino / configuratore Hymer,  non vedo più i B klasse 699, solo oltre 7 mt. . Questo obbliga ancor più alla patente superiore.  
Aldo 
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 11:04:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2025 alle 10:25:20

A listino / configuratore Hymer,  non vedo più i B klasse 699, solo oltre 7 mt. . Questo obbliga ancor più alla patente superiore.   Aldo 
So che uno è in vendita nuovo da camperis Modena, probabilmente non è più in produzione dal 2026
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 22:17:33
La nuova patente da 4250 kg sara' anche per mezzi con motore diesel. Ma non prima del 2029-2030 mentre quelli con motore elettrico potranno usarli a breve. 
Avendo tu la C hai fatto bene a non aspettare oltre.
Giorgio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 09:30:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/10/2025 alle 22:17:33

La nuova patente da 4250 kg sara' anche per mezzi con motore diesel. Ma non prima del 2029-2030 mentre quelli con motore elettrico potranno usarli a breve.  Avendo tu la C hai fatto bene a non aspettare oltre.
1 chi ti dice che la norma non venga recepita prima? Le lobby interessate avranno tutto l'interesse a spingere in tal senso
2 Resta il fatto che , quando questo avverrà, avere un camper come quello della discussione sarà come avere oggi un camper da 3,75 T, invendibile!
 ad oggi, la scelta più logica per chi acquista un camper nuovo avendo la patente C, mi sembra quella di prenderne uno che possa rientrare precisamente nelle future normative oppure uno dalla portata molto più elevata che possa soddisfare altri tipi di esigenze anche in futuro
fermo restando la mia stima per chi evita di mettere a repentaglio la sicurezza stradale utilizzando mezzi dalla portata appropriata al peso
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 09:59:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 09:30:04

1 chi ti dice che la norma non venga recepita prima? Le lobby interessate avranno tutto l'interesse a spingere in tal senso 2 Resta il fatto che , quando questo avverrà, avere un camper come quello della discussione sarà
come avere oggi un camper da 3,75 T, invendibile!  ad oggi, la scelta più logica per chi acquista un camper nuovo avendo la patente C, mi sembra quella di prenderne uno che possa rientrare precisamente nelle future normative oppure uno dalla portata molto più elevata che possa soddisfare altri tipi di esigenze anche in futuro fermo restando la mia stima per chi evita di mettere a repentaglio la sicurezza stradale utilizzando mezzi dalla portata appropriata al peso
...
Temo che le lobby che contano di piu', costruttori, venditori, non abbiano nessun interesse che i camper gia' venduti, abbiano questo tipo di agevolazione, cioe' essere omologati a 42,5 e guidati con la B.

Pero' potrebbero nascere altri interessi, su ibridizzazioni, so che si stanno studiando impianati a gas per motori diesel, cioe' il motore va solo a gas, ho sentito voci su esperimenti di motorizzazioni elettriche, sulle ruote posteriori di un Ducato, quindi vedremo ma temo siano tutte cose che andranno per le lunghe.
Ivo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 11:08:25

1 chi ti dice che la norma non venga recepita prima? Le lobby interessate avranno tutto l'interesse a spingere in tal senso 2 Resta il fatto che , quando questo avverrà, avere un camper come quello della discussione sarà
come avere oggi un camper da 3,75 T, invendibile!  ad oggi, la scelta più logica per chi acquista un camper nuovo avendo la patente C, mi sembra quella di prenderne uno che possa rientrare precisamente nelle future normative oppure uno dalla portata molto più elevata che possa soddisfare altri tipi di esigenze anche in futuro fermo restando la mia stima per chi evita di mettere a repentaglio la sicurezza stradale utilizzando mezzi dalla portata appropriata al peso
...
Non lo metto in dubbio, sopratutto i tedeschi faranno prima.
Da Promobil
Scadenze per l'attuazione della direttiva sulla patente di guida Dopo che il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE hanno approvato la nuova direttiva sulla patente di guida, deve ancora essere pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Successivamente, la Commissione europea ha alcuni mesi di tempo per creare le basi per l'attuazione negli Stati nazionali. Questi ultimi hanno poi quattro anni di tempo (eccezione per la patente di guida digitale) per integrare le nuove disposizioni nella legislazione nazionale. Nel peggior dei casi, pertanto, potrebbero volerci fino al 2030 prima che le nuove regole siano valide in Germania. Di norma, tuttavia, l'attuazione richiede solo due anni.
Giorgio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 11:57:05
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2025 alle 09:59:55

Temo che le lobby che contano di piu', costruttori, venditori, non abbiano nessun interesse che i camper gia' venduti, abbiano questo tipo di agevolazione, cioe' essere omologati a 42,5 e guidati con la B. Pero' potrebbero
nascere altri interessi, su ibridizzazioni, so che si stanno studiando impianati a gas per motori diesel, cioe' il motore va solo a gas, ho sentito voci su esperimenti di motorizzazioni elettriche, sulle ruote posteriori di un Ducato, quindi vedremo ma temo siano tutte cose che andranno per le lunghe.
...
Mi riferivo al fatto che le case costruttrici saranno interessate a vendere mezzi con la portata maggiorata e far sì che i possessori di mezzi 3,5 li sostituiscano con nuovi mezzi, in questo senso spingeranno per l'approvazione della norma,; di certo non gli interessa di chi vuole aumentare la portata del proprio mezzo. Ma questo non c'entra molto con le novità in termini di peso trasportabile con la b. Ribadisco che la mia riflessione riguardava chi Oggi compra un mezzo che attualmente si guida con patente C ed ha dunque la possibilità di deciderne la portata. Personalmente prenderei un mezzo che in futuro sarà guidabile con la b, che con tutta probabilità di pari passo otterrà anche agevolazioni future in termini di revisione
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 14:45:12
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 11:57:05

Mi riferivo al fatto che le case costruttrici saranno interessate a vendere mezzi con la portata maggiorata e far sì che i possessori di mezzi 3,5 li sostituiscano con nuovi mezzi, in questo senso spingeranno per l'approvazione
della norma,; di certo non gli interessa di chi vuole aumentare la portata del proprio mezzo. Ma questo non c'entra molto con le novità in termini di peso trasportabile con la b. Ribadisco che la mia riflessione riguardava chi Oggi compra un mezzo che attualmente si guida con patente C ed ha dunque la possibilità di deciderne la portata. Personalmente prenderei un mezzo che in futuro sarà guidabile con la b, che con tutta probabilità di pari passo otterrà anche agevolazioni future in termini di revisione
...
Scusa ho interpretato male, la penso come Te, anche sulla ovvia convenienza di avere una omologazione degli over entro i 42,5 q.
Ivo
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 17:42:43

...
Infatti ho fatto richiesta in hymer della documentazione necessaria per declassare il mezzo a 4250 kg quando e se la normativa sarà in vigore 

Modificato da davide67 il 01/11/2025 alle 17:44:34
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 18:05:51
Ci sono due aspetti da considerare, il parco circolante con mezzi non omologabili a 42 quintali in mano a privati ed il parco mezzi usati in vendita.
Il primo si può soprassedere per ovvi motivi, ma il secondo in mano ai concessionari che fine faranno?
Sarà dura vedere la fine..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link