In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 06:01:21condivido ogni singola parola
Ho utilizzato per 13 anni un mezzo patente c tre assi da 5400 kg. Una volta venduto l'idea era di passare nuovamente al 35q., ma dopo un'attenta ricerca sono tornato sui miei passi. Il mio ideale era un mezzo di 7 mt, maguardandomi in giro mi sono reso conto che era una mission impossible. Ero a un bivio, appendo il camper al chiodo o no ? Il top dell' assurdo un Adria di 7, 30 di cui non ricordo il modello, se non erro con circa 200 kg di carico. Secondo me siamo alla follia ! L'idea di passare anni in viaggio con il tarlo di non essere in regola non fa per me (parere personale ) Alla fine la mia scelta ha dato spazio a Hymer B MC 580 4500 kg, full optional, incluso piedini idraulici peso kg 3417 kg , praticamente ho un margine di 1000 kg., scelta dettata non tanto per amor del mezzo, ma per amor di tranquillità. La nuova normativa per i famosi 4250 kg pensavo fosse la soluzione più corretta e a breve termine, di fatto deve ancora essere interpretata e digerita dalle nazioni interessate ed i frutti non matureranno prima del 2029... l'illusione continua. Auguro felici viaggi a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2025 alle 08:59:45Mi associo.
condivido ogni singola parola
In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 06:01:21Hai fatto benissimo anche perché la normativa funziona se succedono due cose
Ho utilizzato per 13 anni un mezzo patente c tre assi da 5400 kg. Una volta venduto l'idea era di passare nuovamente al 35q., ma dopo un'attenta ricerca sono tornato sui miei passi. Il mio ideale era un mezzo di 7 mt, maguardandomi in giro mi sono reso conto che era una mission impossible. Ero a un bivio, appendo il camper al chiodo o no ? Il top dell' assurdo un Adria di 7, 30 di cui non ricordo il modello, se non erro con circa 200 kg di carico. Secondo me siamo alla follia ! L'idea di passare anni in viaggio con il tarlo di non essere in regola non fa per me (parere personale ) Alla fine la mia scelta ha dato spazio a Hymer B MC 580 4500 kg, full optional, incluso piedini idraulici peso kg 3417 kg , praticamente ho un margine di 1000 kg., scelta dettata non tanto per amor del mezzo, ma per amor di tranquillità. La nuova normativa per i famosi 4250 kg pensavo fosse la soluzione più corretta e a breve termine, di fatto deve ancora essere interpretata e digerita dalle nazioni interessate ed i frutti non matureranno prima del 2029... l'illusione continua. Auguro felici viaggi a tutti
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/10/2025 alle 07:27:35Ho chiesto la documentazione a Hymer per declassare il mezzo a 4250 kg. quando e se passerà la normativa. Ho appena venduto un mezzo di 13 anni 9 mt e 5400 kg., seppur inferiore ma anche in questa nicchia c'è un mercato. Il problema è che in attesa di questa infinita normativa si continua a circolare con mezzi non in regola...il 2028 non mi stupirei se diventasse il 2030. Nel frattempo i controlli sono sempre più stringenti e probabilmente lo saranno ancora di più e francamente di viaggiare in attesa di questa utopica normativa con l'ansia di essere fermato mi avrebbe tolto il piacere del plenair. Bisogna solamente augurarsi che non succeda niente di grave perché le conseguenze sia penali che economiche possono essere importanti.
Ciao, non discuto la tua scelta ma trovo sia azzardata Proprio alla luce del fatto che, seppur con i tempi previsti dalla normativa. Comunque entro tre anni, quindi al massimo nel 2028 il tuo mezzo potrebbe diventare invendibile,proprio perché pochi centinaia di chili al di sopra del valore massimo guidabile con la b. è come avere adesso un camper di portata massima 3750 kg. Secondo me l, o lo prendevi 4,2 oppure molto vicino ai 7,5. Se sei ancora in tempo, pensaci seriamente oppure declassalo
In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 16:39:59Scusa mi sono perso... immagino 580I , quindi MH. Adesso è 7.20 non più 699, giusto?
Ho chiesto la documentazione a Hymer per declassare il mezzo a 4250 kg. quando e se passerà la normativa. Ho appena venduto un mezzo di 13 anni 9 mt e 5400 kg., seppur inferiore ma anche in questa nicchia c'è un mercato.Il problema è che in attesa di questa infinita normativa si continua a circolare con mezzi non in regola...il 2028 non mi stupirei se diventasse il 2030. Nel frattempo i controlli sono sempre più stringenti e probabilmente lo saranno ancora di più e francamente di viaggiare in attesa di questa utopica normativa con l'ansia di essere fermato mi avrebbe tolto il piacere del plenair. Bisogna solamente augurarsi che non succeda niente di grave perché le conseguenze sia penali che economiche possono essere importanti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/10/2025 alle 19:12:57È del 2023 MT 6,99... sinceramente non credo sia cambiato qualcosa
Scusa mi sono perso... immagino 580I , quindi MH. Adesso è 7.20 non più 699, giusto? Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2025 alle 13:55:01Ciao Paolo
Anche per me hai fatto bene ! Peraltro abituato ad un mezzo di grandi dimensioni non è semplicissimo ridimensionarsi troppo e ove possibile, la soluzione della patente superiore è buona. Ci ho pensato a lungo anch'ioopzionando per così dire la futura patente B a 4250 Kg, ma la incertezza che circonda sempre queste situazioni mi ha poi fatto desistere. Io penso che ci infileranno qualcosa di legato al peso delle batterie delle motorizzazioni elettriche o ibride e quindi un mezzo con solo motore termico, over 35 non sarà tra quelli che potranno esser condotti con la nuova patente B, è solo una supposizione non posata su nulla di concreto. Noi giriamo in 2 e nei 3500 kg ci resteremo comunque e se tra qualche anno si potrà, porteremo la mcpc a 3650 e ce ne sarà d'avanzo. Per me la tua scelta è assolutamente corretta e condivisibile
In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 20:01:01A listino / configuratore Hymer, non vedo più i B klasse 699, solo oltre 7 mt. . Questo obbliga ancor più alla patente superiore.
È del 2023 MT 6,99... sinceramente non credo sia cambiato qualcosa
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2025 alle 10:25:20So che uno è in vendita nuovo da camperis Modena, probabilmente non è più in produzione dal 2026
A listino / configuratore Hymer, non vedo più i B klasse 699, solo oltre 7 mt. . Questo obbliga ancor più alla patente superiore. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/10/2025 alle 22:17:331 chi ti dice che la norma non venga recepita prima? Le lobby interessate avranno tutto l'interesse a spingere in tal senso
La nuova patente da 4250 kg sara' anche per mezzi con motore diesel. Ma non prima del 2029-2030 mentre quelli con motore elettrico potranno usarli a breve. Avendo tu la C hai fatto bene a non aspettare oltre.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 09:30:04Temo che le lobby che contano di piu', costruttori, venditori, non abbiano nessun interesse che i camper gia' venduti, abbiano questo tipo di agevolazione, cioe' essere omologati a 42,5 e guidati con la B.
1 chi ti dice che la norma non venga recepita prima? Le lobby interessate avranno tutto l'interesse a spingere in tal senso 2 Resta il fatto che , quando questo avverrà, avere un camper come quello della discussione saràcome avere oggi un camper da 3,75 T, invendibile! ad oggi, la scelta più logica per chi acquista un camper nuovo avendo la patente C, mi sembra quella di prenderne uno che possa rientrare precisamente nelle future normative oppure uno dalla portata molto più elevata che possa soddisfare altri tipi di esigenze anche in futuro fermo restando la mia stima per chi evita di mettere a repentaglio la sicurezza stradale utilizzando mezzi dalla portata appropriata al peso
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 09:30:04Non lo metto in dubbio, sopratutto i tedeschi faranno prima.
1 chi ti dice che la norma non venga recepita prima? Le lobby interessate avranno tutto l'interesse a spingere in tal senso 2 Resta il fatto che , quando questo avverrà, avere un camper come quello della discussione saràcome avere oggi un camper da 3,75 T, invendibile! ad oggi, la scelta più logica per chi acquista un camper nuovo avendo la patente C, mi sembra quella di prenderne uno che possa rientrare precisamente nelle future normative oppure uno dalla portata molto più elevata che possa soddisfare altri tipi di esigenze anche in futuro fermo restando la mia stima per chi evita di mettere a repentaglio la sicurezza stradale utilizzando mezzi dalla portata appropriata al peso
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2025 alle 09:59:55Mi riferivo al fatto che le case costruttrici saranno interessate a vendere mezzi con la portata maggiorata e far sì che i possessori di mezzi 3,5 li sostituiscano con nuovi mezzi, in questo senso spingeranno per l'approvazione della norma,; di certo non gli interessa di chi vuole aumentare la portata del proprio mezzo. Ma questo non c'entra molto con le novità in termini di peso trasportabile con la b. Ribadisco che la mia riflessione riguardava chi Oggi compra un mezzo che attualmente si guida con patente C ed ha dunque la possibilità di deciderne la portata. Personalmente prenderei un mezzo che in futuro sarà guidabile con la b, che con tutta probabilità di pari passo otterrà anche agevolazioni future in termini di revisione
Temo che le lobby che contano di piu', costruttori, venditori, non abbiano nessun interesse che i camper gia' venduti, abbiano questo tipo di agevolazione, cioe' essere omologati a 42,5 e guidati con la B. Pero' potrebberonascere altri interessi, su ibridizzazioni, so che si stanno studiando impianati a gas per motori diesel, cioe' il motore va solo a gas, ho sentito voci su esperimenti di motorizzazioni elettriche, sulle ruote posteriori di un Ducato, quindi vedremo ma temo siano tutte cose che andranno per le lunghe.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 11:57:05Scusa ho interpretato male, la penso come Te, anche sulla ovvia convenienza di avere una omologazione degli over entro i 42,5 q.
Mi riferivo al fatto che le case costruttrici saranno interessate a vendere mezzi con la portata maggiorata e far sì che i possessori di mezzi 3,5 li sostituiscano con nuovi mezzi, in questo senso spingeranno per l'approvazionedella norma,; di certo non gli interessa di chi vuole aumentare la portata del proprio mezzo. Ma questo non c'entra molto con le novità in termini di peso trasportabile con la b. Ribadisco che la mia riflessione riguardava chi Oggi compra un mezzo che attualmente si guida con patente C ed ha dunque la possibilità di deciderne la portata. Personalmente prenderei un mezzo che in futuro sarà guidabile con la b, che con tutta probabilità di pari passo otterrà anche agevolazioni future in termini di revisione
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 09:30:04Infatti ho fatto richiesta in hymer della documentazione necessaria per declassare il mezzo a 4250 kg quando e se la normativa sarà in vigore
1 chi ti dice che la norma non venga recepita prima? Le lobby interessate avranno tutto l'interesse a spingere in tal senso 2 Resta il fatto che , quando questo avverrà, avere un camper come quello della discussione saràcome avere oggi un camper da 3,75 T, invendibile! ad oggi, la scelta più logica per chi acquista un camper nuovo avendo la patente C, mi sembra quella di prenderne uno che possa rientrare precisamente nelle future normative oppure uno dalla portata molto più elevata che possa soddisfare altri tipi di esigenze anche in futuro fermo restando la mia stima per chi evita di mettere a repentaglio la sicurezza stradale utilizzando mezzi dalla portata appropriata al peso