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davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 06:01:21
Ho utilizzato per 13 anni un mezzo patente c tre assi da 5400 kg. Una volta venduto l'idea era di passare nuovamente al 35q., ma dopo un'attenta ricerca sono tornato sui miei passi. Il mio ideale era un mezzo di 7 mt, ma guardandomi in giro mi sono reso conto che era una mission impossible. Ero a un bivio, appendo il camper al chiodo o no ? Il top dell' assurdo un Adria di 7, 30 di cui non ricordo il modello, se non erro con circa 200 kg di carico. Secondo me siamo alla follia !  L'idea di passare anni in viaggio con il tarlo di non essere in regola non fa per me (parere personale )
Alla fine la mia scelta ha dato spazio a Hymer B MC 580 4500 kg, full optional, incluso piedini idraulici peso kg 3417 kg , praticamente ho un margine di 1000 kg., scelta dettata non tanto per amor del mezzo, ma per amor di tranquillità. La nuova normativa per i famosi 4250 kg pensavo fosse la soluzione più corretta e a breve termine, di fatto deve ancora essere interpretata e digerita dalle nazioni interessate ed i frutti non matureranno prima del 2029... l'illusione continua.
Auguro felici viaggi a tutti 
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 07:27:35
Ciao, non discuto la tua scelta ma trovo sia azzardata Proprio alla luce del fatto che, seppur con i tempi previsti dalla normativa. Comunque entro tre anni, quindi al massimo nel 2028 il tuo mezzo potrebbe diventare invendibile, proprio perché pochi centinaia di chili al di sopra del valore massimo guidabile con la b. è come avere adesso un camper di portata massima 3750 kg. Secondo me l, o lo prendevi 4,2 oppure molto vicino ai 7,5. Se sei ancora in tempo, pensaci seriamente oppure declassalo
 

Modificato da gianninotopo il 30/10/2025 alle 11:57:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 08:59:45
In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 06:01:21

Ho utilizzato per 13 anni un mezzo patente c tre assi da 5400 kg. Una volta venduto l'idea era di passare nuovamente al 35q., ma dopo un'attenta ricerca sono tornato sui miei passi. Il mio ideale era un mezzo di 7 mt, ma
guardandomi in giro mi sono reso conto che era una mission impossible. Ero a un bivio, appendo il camper al chiodo o no ? Il top dell' assurdo un Adria di 7, 30 di cui non ricordo il modello, se non erro con circa 200 kg di carico. Secondo me siamo alla follia !  L'idea di passare anni in viaggio con il tarlo di non essere in regola non fa per me (parere personale ) Alla fine la mia scelta ha dato spazio a Hymer B MC 580 4500 kg, full optional, incluso piedini idraulici peso kg 3417 kg , praticamente ho un margine di 1000 kg., scelta dettata non tanto per amor del mezzo, ma per amor di tranquillità. La nuova normativa per i famosi 4250 kg pensavo fosse la soluzione più corretta e a breve termine, di fatto deve ancora essere interpretata e digerita dalle nazioni interessate ed i frutti non matureranno prima del 2029... l'illusione continua. Auguro felici viaggi a tutti 
...
condivido ogni singola parola
 
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 12:43:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2025 alle 08:59:45

condivido ogni singola parola  
Mi associo.
Un encomio all'autore del topic.
Messaggi di questo tenore dovrebbero comparire in prima pagina, in totale contrapposizione ad alcuni messaggi scritti nel topic dedicato all'estensione della patente B a 42,5 quintali.
Un sentito ringraziamento Davide
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 13:55:01
Anche per me hai fatto bene ! 
 Peraltro abituato ad un mezzo di grandi dimensioni non è semplicissimo ridimensionarsi troppo e ove possibile, la soluzione della patente superiore è buona. 
Ci ho pensato a lungo anch'io "opzionando" per così dire la futura patente B a 4250 Kg, ma la incertezza che circonda sempre queste situazioni mi ha poi fatto desistere. Io penso che ci infileranno qualcosa di legato al peso delle batterie delle motorizzazioni elettriche o ibride e quindi un mezzo con solo motore termico, over 35  non sarà tra quelli che potranno esser condotti con la "nuova" patente "B", è solo una supposizione non posata su nulla di concreto.
Noi giriamo in 2 e nei 3500 kg ci resteremo comunque e se tra qualche anno si potrà, porteremo la mcpc a 3650 e ce ne sarà d'avanzo. 
Per me la tua scelta è assolutamente corretta e condivisibile
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 30/10/2025 alle: 13:55:03
Anche per me hai fatto bene ! 
 Peraltro abituato ad un mezzo di grandi dimensioni non è semplicissimo ridimensionarsi troppo e ove possibile, la soluzione della patente superiore è buona. 
Ci ho pensato a lungo anch'io "opzionando" per così dire la futura patente B a 4250 Kg, ma la incertezza che circonda sempre queste situazioni mi ha poi fatto desistere. Io penso che ci infileranno qualcosa di legato al peso delle batterie delle motorizzazioni elettriche o ibride e quindi un mezzo con solo motore termico, over 35  non sarà tra quelli che potranno esser condotti con la "nuova" patente "B", è solo una supposizione non posata su nulla di concreto.
Noi giriamo in 2 e nei 3500 kg ci resteremo comunque e se tra qualche anno si potrà, porteremo la mcpc a 3650 e ce ne sarà d'avanzo. 
Per me la tua scelta è assolutamente corretta e condivisibile
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 14:33:05
In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 06:01:21

Ho utilizzato per 13 anni un mezzo patente c tre assi da 5400 kg. Una volta venduto l'idea era di passare nuovamente al 35q., ma dopo un'attenta ricerca sono tornato sui miei passi. Il mio ideale era un mezzo di 7 mt, ma
guardandomi in giro mi sono reso conto che era una mission impossible. Ero a un bivio, appendo il camper al chiodo o no ? Il top dell' assurdo un Adria di 7, 30 di cui non ricordo il modello, se non erro con circa 200 kg di carico. Secondo me siamo alla follia !  L'idea di passare anni in viaggio con il tarlo di non essere in regola non fa per me (parere personale ) Alla fine la mia scelta ha dato spazio a Hymer B MC 580 4500 kg, full optional, incluso piedini idraulici peso kg 3417 kg , praticamente ho un margine di 1000 kg., scelta dettata non tanto per amor del mezzo, ma per amor di tranquillità. La nuova normativa per i famosi 4250 kg pensavo fosse la soluzione più corretta e a breve termine, di fatto deve ancora essere interpretata e digerita dalle nazioni interessate ed i frutti non matureranno prima del 2029... l'illusione continua. Auguro felici viaggi a tutti 
...
Hai fatto benissimo anche perché la normativa funziona se succedono due cose

1) devi prenderla la nuova B con tanto di esame a quanto si legge 
2) devi avere un camper omologabile a 4250 kg.

Il vecchio camper era omologato C e questo pesa in ordine di marcia 3100 kg, alla revisione o 3240 kg alla pesa
Nel 1985 avevo 30 anni, tornassi indietro sempre patente C 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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davide67
davide67
08/06/2010 436
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Inserito il 30/10/2025 alle: 16:39:59
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/10/2025 alle 07:27:35

Ciao, non discuto la tua scelta ma trovo sia azzardata Proprio alla luce del fatto che, seppur con i tempi previsti dalla normativa. Comunque entro tre anni, quindi al massimo nel 2028 il tuo mezzo potrebbe diventare invendibile,
proprio perché pochi centinaia di chili al di sopra del valore massimo guidabile con la b. è come avere adesso un camper di portata massima 3750 kg. Secondo me l, o lo prendevi 4,2 oppure molto vicino ai 7,5. Se sei ancora in tempo, pensaci seriamente oppure declassalo  
...
Ho chiesto  la documentazione a Hymer per declassare il mezzo a 4250 kg. quando e se  passerà la normativa. Ho appena venduto un mezzo di 13 anni 9 mt e 5400 kg., seppur inferiore ma anche in questa nicchia c'è un mercato. Il problema è che in attesa di questa infinita normativa si continua a circolare  con mezzi non in regola...il 2028 non mi stupirei se diventasse il 2030. Nel frattempo i controlli sono sempre più stringenti e probabilmente lo saranno ancora di più e francamente di viaggiare in attesa di questa utopica normativa con l'ansia di essere fermato mi avrebbe tolto il piacere del plenair. Bisogna solamente augurarsi che non succeda niente di grave perché le conseguenze sia penali che economiche possono essere importanti.

Modificato da davide67 il 30/10/2025 alle 17:47:38
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 19:12:57
In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 16:39:59

Ho chiesto  la documentazione a Hymer per declassare il mezzo a 4250 kg. quando e se  passerà la normativa. Ho appena venduto un mezzo di 13 anni 9 mt e 5400 kg., seppur inferiore ma anche in questa nicchia c'è un mercato.
Il problema è che in attesa di questa infinita normativa si continua a circolare  con mezzi non in regola...il 2028 non mi stupirei se diventasse il 2030. Nel frattempo i controlli sono sempre più stringenti e probabilmente lo saranno ancora di più e francamente di viaggiare in attesa di questa utopica normativa con l'ansia di essere fermato mi avrebbe tolto il piacere del plenair. Bisogna solamente augurarsi che non succeda niente di grave perché le conseguenze sia penali che economiche possono essere importanti.
...
Scusa mi sono perso... immagino 580I , quindi MH. Adesso è 7.20 non più 699, giusto?
Aldo 
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 20:01:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/10/2025 alle 19:12:57

Scusa mi sono perso... immagino 580I , quindi MH. Adesso è 7.20 non più 699, giusto? Aldo 
È del 2023 MT 6,99... sinceramente non credo sia cambiato qualcosa 
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 06:42:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2025 alle 13:55:01

Anche per me hai fatto bene !   Peraltro abituato ad un mezzo di grandi dimensioni non è semplicissimo ridimensionarsi troppo e ove possibile, la soluzione della patente superiore è buona.  Ci ho pensato a lungo anch'io
opzionando per così dire la futura patente B a 4250 Kg, ma la incertezza che circonda sempre queste situazioni mi ha poi fatto desistere. Io penso che ci infileranno qualcosa di legato al peso delle batterie delle motorizzazioni elettriche o ibride e quindi un mezzo con solo motore termico, over 35  non sarà tra quelli che potranno esser condotti con la nuova patente B, è solo una supposizione non posata su nulla di concreto. Noi giriamo in 2 e nei 3500 kg ci resteremo comunque e se tra qualche anno si potrà, porteremo la mcpc a 3650 e ce ne sarà d'avanzo.  Per me la tua scelta è assolutamente corretta e condivisibile
...
Ciao Paolo 
Sono anch'io del tuo pensiero, leggendo alcuni punti della normativa europea si parla sempre di mezzi green, questo mi mette qualche dubbio in più. Mi è stato inviato da un concessionario un articolo di un magazine per addetti del settore che dice chiaramente che la normativa in Italia deve essere ancora recepita, se tutto va bene qualche raggio di sole si vedrà dal 2029. Motivo per cui raccomandava i venditori di non illudere con false speranze gli ipotetici acquirenti.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 10:25:20
In risposta al messaggio di davide67 del 30/10/2025 alle 20:01:01

È del 2023 MT 6,99... sinceramente non credo sia cambiato qualcosa 
A listino / configuratore Hymer,  non vedo più i B klasse 699, solo oltre 7 mt. . Questo obbliga ancor più alla patente superiore.  
Aldo 
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 11:04:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2025 alle 10:25:20

A listino / configuratore Hymer,  non vedo più i B klasse 699, solo oltre 7 mt. . Questo obbliga ancor più alla patente superiore.   Aldo 
So che uno è in vendita nuovo da camperis Modena, probabilmente non è più in produzione dal 2026
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 22:17:33
La nuova patente da 4250 kg sara' anche per mezzi con motore diesel. Ma non prima del 2029-2030 mentre quelli con motore elettrico potranno usarli a breve. 
Avendo tu la C hai fatto bene a non aspettare oltre.
Giorgio
15
gianninotopo
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23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 09:30:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/10/2025 alle 22:17:33

La nuova patente da 4250 kg sara' anche per mezzi con motore diesel. Ma non prima del 2029-2030 mentre quelli con motore elettrico potranno usarli a breve.  Avendo tu la C hai fatto bene a non aspettare oltre.
1 chi ti dice che la norma non venga recepita prima? Le lobby interessate avranno tutto l'interesse a spingere in tal senso
2 Resta il fatto che , quando questo avverrà, avere un camper come quello della discussione sarà come avere oggi un camper da 3,75 T, invendibile!
 ad oggi, la scelta più logica per chi acquista un camper nuovo avendo la patente C, mi sembra quella di prenderne uno che possa rientrare precisamente nelle future normative oppure uno dalla portata molto più elevata che possa soddisfare altri tipi di esigenze anche in futuro
fermo restando la mia stima per chi evita di mettere a repentaglio la sicurezza stradale utilizzando mezzi dalla portata appropriata al peso
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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 09:59:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 09:30:04

1 chi ti dice che la norma non venga recepita prima? Le lobby interessate avranno tutto l'interesse a spingere in tal senso 2 Resta il fatto che , quando questo avverrà, avere un camper come quello della discussione sarà
come avere oggi un camper da 3,75 T, invendibile!  ad oggi, la scelta più logica per chi acquista un camper nuovo avendo la patente C, mi sembra quella di prenderne uno che possa rientrare precisamente nelle future normative oppure uno dalla portata molto più elevata che possa soddisfare altri tipi di esigenze anche in futuro fermo restando la mia stima per chi evita di mettere a repentaglio la sicurezza stradale utilizzando mezzi dalla portata appropriata al peso
...
Temo che le lobby che contano di piu', costruttori, venditori, non abbiano nessun interesse che i camper gia' venduti, abbiano questo tipo di agevolazione, cioe' essere omologati a 42,5 e guidati con la B.

Pero' potrebbero nascere altri interessi, su ibridizzazioni, so che si stanno studiando impianati a gas per motori diesel, cioe' il motore va solo a gas, ho sentito voci su esperimenti di motorizzazioni elettriche, sulle ruote posteriori di un Ducato, quindi vedremo ma temo siano tutte cose che andranno per le lunghe.
Ivo
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 01/11/2025 alle: 11:08:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 09:30:04

1 chi ti dice che la norma non venga recepita prima? Le lobby interessate avranno tutto l'interesse a spingere in tal senso 2 Resta il fatto che , quando questo avverrà, avere un camper come quello della discussione sarà
come avere oggi un camper da 3,75 T, invendibile!  ad oggi, la scelta più logica per chi acquista un camper nuovo avendo la patente C, mi sembra quella di prenderne uno che possa rientrare precisamente nelle future normative oppure uno dalla portata molto più elevata che possa soddisfare altri tipi di esigenze anche in futuro fermo restando la mia stima per chi evita di mettere a repentaglio la sicurezza stradale utilizzando mezzi dalla portata appropriata al peso
...
Non lo metto in dubbio, sopratutto i tedeschi faranno prima.
Da Promobil
Scadenze per l'attuazione della direttiva sulla patente di guida Dopo che il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE hanno approvato la nuova direttiva sulla patente di guida, deve ancora essere pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Successivamente, la Commissione europea ha alcuni mesi di tempo per creare le basi per l'attuazione negli Stati nazionali. Questi ultimi hanno poi quattro anni di tempo (eccezione per la patente di guida digitale) per integrare le nuove disposizioni nella legislazione nazionale. Nel peggior dei casi, pertanto, potrebbero volerci fino al 2030 prima che le nuove regole siano valide in Germania. Di norma, tuttavia, l'attuazione richiede solo due anni.
Giorgio
15
gianninotopo
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23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 11:57:05
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2025 alle 09:59:55

Temo che le lobby che contano di piu', costruttori, venditori, non abbiano nessun interesse che i camper gia' venduti, abbiano questo tipo di agevolazione, cioe' essere omologati a 42,5 e guidati con la B. Pero' potrebbero
nascere altri interessi, su ibridizzazioni, so che si stanno studiando impianati a gas per motori diesel, cioe' il motore va solo a gas, ho sentito voci su esperimenti di motorizzazioni elettriche, sulle ruote posteriori di un Ducato, quindi vedremo ma temo siano tutte cose che andranno per le lunghe.
...
Mi riferivo al fatto che le case costruttrici saranno interessate a vendere mezzi con la portata maggiorata e far sì che i possessori di mezzi 3,5 li sostituiscano con nuovi mezzi, in questo senso spingeranno per l'approvazione della norma,; di certo non gli interessa di chi vuole aumentare la portata del proprio mezzo. Ma questo non c'entra molto con le novità in termini di peso trasportabile con la b. Ribadisco che la mia riflessione riguardava chi Oggi compra un mezzo che attualmente si guida con patente C ed ha dunque la possibilità di deciderne la portata. Personalmente prenderei un mezzo che in futuro sarà guidabile con la b, che con tutta probabilità di pari passo otterrà anche agevolazioni future in termini di revisione
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 14:45:12
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 11:57:05

Mi riferivo al fatto che le case costruttrici saranno interessate a vendere mezzi con la portata maggiorata e far sì che i possessori di mezzi 3,5 li sostituiscano con nuovi mezzi, in questo senso spingeranno per l'approvazione
della norma,; di certo non gli interessa di chi vuole aumentare la portata del proprio mezzo. Ma questo non c'entra molto con le novità in termini di peso trasportabile con la b. Ribadisco che la mia riflessione riguardava chi Oggi compra un mezzo che attualmente si guida con patente C ed ha dunque la possibilità di deciderne la portata. Personalmente prenderei un mezzo che in futuro sarà guidabile con la b, che con tutta probabilità di pari passo otterrà anche agevolazioni future in termini di revisione
...
Scusa ho interpretato male, la penso come Te, anche sulla ovvia convenienza di avere una omologazione degli over entro i 42,5 q.
Ivo
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 17:42:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 09:30:04

1 chi ti dice che la norma non venga recepita prima? Le lobby interessate avranno tutto l'interesse a spingere in tal senso 2 Resta il fatto che , quando questo avverrà, avere un camper come quello della discussione sarà
come avere oggi un camper da 3,75 T, invendibile!  ad oggi, la scelta più logica per chi acquista un camper nuovo avendo la patente C, mi sembra quella di prenderne uno che possa rientrare precisamente nelle future normative oppure uno dalla portata molto più elevata che possa soddisfare altri tipi di esigenze anche in futuro fermo restando la mia stima per chi evita di mettere a repentaglio la sicurezza stradale utilizzando mezzi dalla portata appropriata al peso
...
Infatti ho fatto richiesta in hymer della documentazione necessaria per declassare il mezzo a 4250 kg quando e se la normativa sarà in vigore 

Modificato da davide67 il 01/11/2025 alle 17:44:34
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 18:05:51
Ci sono due aspetti da considerare, il parco circolante con mezzi non omologabili a 42 quintali in mano a privati ed il parco mezzi usati in vendita.
Il primo si può soprassedere per ovvi motivi, ma il secondo in mano ai concessionari che fine faranno?
Sarà dura vedere la fine..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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