https://forum.camperonline.it/#...
https://forum.camperonline.it/#...
io temo che l'aspetto assicurativo sia sì un problema, ma non il più grande!quote:Risposta al messaggio di Miks inserito in data 03/02/2011 15:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, il codice della strada dice che tu puoi trasportare max il 5% in più della portata scritta sul libretto. Se per esempio sul libretto del tuo camper è scritto "portata 28ql" tu lo puoi sovraccaricare solo del 5%, anche se con la patente B puoi trasportare fino a 35ql. Poi se non sai dove pesarlo chiedi a qualche camionista della tua zona. [;)]
quote:Art. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 39 a euro 159, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 80 a euro 318, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 159 a euro 639, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 398 a euro 1.596, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.>> ... omissis ...
quote:5. Chiunque circola con un autotreno o con un autoarticolato la cui massa complessiva a pieno carico risulti superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione è soggetto ad un'unica sanzione amministrativa uguale a quella prevista nel comma 2. 6. La sanzione di cui al comma 5 si applica anche nell'ipotesi di eccedenze di massa di uno solo dei veicoli, anche se non ci sia eccedenza di massa nel complesso. >> ... omissis ...
quote:8. Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori. 9. Le sanzioni amministrative previste nel presente articolo si applicano sia al conducente che al proprietario del veicolo, nonché al committente, quando si tratta di trasporto eseguito per suo conto esclusivo. L'intestatario della carta di circolazione del veicolo è tenuto a corrispondere agli enti proprietari delle strade percorse l'indennizzo di cui all'art. 10, comma 10, commisurato all'eccedenza rispetto ai limiti di massa di cui all'art. 62. 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti.>> ... omissis ...
quote:12. Costituiscono fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa in regola con le verifiche di legge e di quelli in dotazione agli organi di polizia, nonché i documenti di accompagnamento previsti da disposizioni di legge. Le spese per l'accertamento sono a carico dei soggetti di cui al comma 9 in solido. 13. Ai veicoli immatricolati all'estero si applicano tutte le norme previste dal presente articolo. >> Quanto alla patente, anche la decurtazione di punti segue un criterio proporzionale all'eccedenza:
quote:Commi 3, 5 e 6 con rif. a: a) eccedenza non superiore a 10%: 1 punto b) eccedenza non superiore a 20% 2 punti c) eccedenza non superiore a 30% 3 punti d) eccedenza superiore a 30% 4 punti>>
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 03/02/2011 17:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'articolo CDS da guardare è il 169 e non il 167 che riguarda il trasporto merci. E il 169 non consente il sovraccarico, per cui teoricamente basta un KG. in più per essere in contravvenzione. Esiste, come riporta Salvo SA2, un 5% di "bonus" per l'eventuale imprecisione della pesa, ma su questo è meglio non fare troppo affidamento perchè se la bilancia è sballata, ipotesi del 4%, il ns. esubero si riduce a pochi kg di margine. E bisogna anche controllare quale sia il peso max omologato, che non sempre corrisponde a 35Q. Marco
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 03/02/2011 14:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La patente C non ti permette di andare fuori peso con il tuo mezzo, se il camper è omologato 35 qli quello è il peso che devi rispettare...la tolleranza esiste solo se trasporti una cosa unica ed indivisibile quindi i nostri mezzi non rientrano in questa categoria, in quanto puoi lasciare a casa qualcosa per non superare il peso totale del mezzo.In conclusione per trasportare e viaggiare oltre i 35 qli oltre a munirti di patente C devi anche acquistare un camper con portata superiore ai 35 qli. Mauro il camionista
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 04/02/2011 14:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quindi puoi trasportare 29ql + il 5%. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 04/02/2011 15:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la bilancia è precisa![:D] @chiccoperi il mio è omologato per 26Q[:)]
quote:Risposta al messaggio di Miks inserito in data 02/02/2011 11:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una buona idea sarebbe smetterla di comperare camper che visibilmente superano i pesi e limitare gli accessori. O ovviamente prendere la patente C e camper omologati. Vai da un conce medio e digli che vuoi prendere un camper patente C .... molti dei marchi abituali non ne prevedono nemmeno l'omologazione, ti dicono che devi aspettare mesi, ti fanno mille ostacoli ... Notate bene, non mancano sul mercato dei mezzi più piccoli, oppure dei mezzi con frigo basso, mobili sottili, pareti sottili, ... immaginate quali vengono venduti di più ? Nossignore, la colpa non è di chi vende, ma di chi compera.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 04/02/2011 15:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non non puoi. il peso, come dice malolo69, il carico deve essere unico e indivisibile.
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 04/02/2011 16:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> urka, anche tu sei bello leggero! come ho scritto ieri l'ho pesato prima di partire e ho visto di essere in regola. poi per la bilancia c'è poco da fare, se ti fermano in autostrada ti pesano una ruota per volta!! sono d'accordo con dani1967, mi fa ridere leggere frasi tipo "...per andare là non passo dalla svizzera perchè ho paura di essere pesato", ma ci si rende conto di essere fuorilegge anche in italia e solo perchè qui pesano meno spesso i camper uno se ne frega? poi sono d'accordo che sui mezzi moderni la sicurezza è maggiore, ma un mezzo fuori peso può essere una mina vagante comunque.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 04/02/2011 16:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la tolleranza sulla pesa del 4-5% è ammessa o no? Se mi pesano il mezzo e questo pesa 36ql dei 35 trasportabili, sono in regola o no?