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17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:42:13
Salute a tutti.
Mi date un consiglio sul tandem in questione? Ed un aiutino sul probabile acquisto?

https://www.amazon.co.uk/ECOSMO...


- Lo ritenete un bon compromesso per un tender da camper?
- So che la potenza è esigua e che per un tandem sarebbe più opportuno avere un motore centrale sul movimento, ma mi basta avere un giusto spunto....pareri?
- Dovendo procedere all'acquisto, avete mai acquistato su Amazon.UK? Le spese di spedizione restano quelle dichiarate? Mi date altre indicazioni??
Grazie a tutti per ogni considerazione,
 
francesco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:10:51
In risposta al messaggio di francarmen del 08/01/2019 alle 13:42:13

Salute a tutti. Mi date un consiglio sul tandem in questione? Ed un aiutino sul probabile acquisto? ... - Lo ritenete un bon compromesso per un tender da camper? - So che la potenza è esigua e che per un tandem sarebbe
più opportuno avere un motore centrale sul movimento, ma mi basta avere un giusto spunto....pareri? - Dovendo procedere all'acquisto, avete mai acquistato su Amazon.UK? Le spese di spedizione restano quelle dichiarate? Mi date altre indicazioni?? Grazie a tutti per ogni considerazione,   francesco
...
Dunque, i dati sono: Motore 8FUN 250W, Batteria da 360WH, peso 21 kg , cambio a 7 velocita'. Portata massima 120kg (un po' poco per 2 adulti). Ti posso fare un paragone con la mia bici elettrica che ha lo stesso motore, ma e' per una sola persona ed ha la batteria da 450Wh (piu' potente di quella del tandem). Se entrambi avete delle buone gambe e aiutate il motore elettrico continuativamente, aspettatevi una autonomia di 40km massimi. Se invece volete fare pochissima fatica , allora l'autonomia puo' scendere a 20KM. Io riesco a fare 50KM viaggiando a 25km/h e aiutando il motore elettrico diciamo al 40%.
E' possibile bypassare via software il limite di velocita', su tutte le bici che hanno il motore 8fun, ma comunque la velocita' massima che si riesce a raggiungere in elettrico sono 32km/h oltre tale velocita' , se non pedali, forte non riesci ad andare perche' il motore e' al limite delle sue prestazioni. Considerando il peso di due persone, in salita ripida sara' comunque necessario scalare alla marcia piu' corta e pedalare d'impegno perche' il motore da 250W da solo non ti porta su. In pianura e' possibile fare la finta pedalata, cioe' basta che uno dei 2 muova anche piano i pedali e la bici va in elettrico da sola. Per trasferte a breve raggio (5-10 km) intorno al campeggio puo' essere una buona soluzione.
Andrea IW5CI
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:27:45
starei attento anche alle dimensioni...io ho un tandem tradizionale (che uso poco o quasi mai) che acquistai ormai una ventina di anni fa, ma che è specifico per i camper e che quindi sta', come dimensioni, all'interno del garage del camper e prima sul porta bici. Quello che hai indiciato tu mi sembra molto lungo...
Massimo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:32:27
La batteria è proprio minimale, oltre ad avere una autonomia limitata la scaricherai frequentemente a fondo, con conseguente minor durata nel tempo.
Per quanto riguarda Amazon UK c'è il problema della spedizione della batteria al litio di grosse dimensioni, non tutti i corrieri le accettano.
Buona l'idea della bicicletta elettrica, ma più che un tandem prenderei 2 biciclette singole, più pratiche da usare per muoversi da soli.
Occhio che per la ricarica dovrai essere allacciato alla 220V, usare la batteria servizi + inverter + caricabatteria te la prosciugherebbe rapidamente, a meno di avere un buon pannello solare e caricare in giornate limpide nelle ore di maggior insolazione, ore in cui generalmente si è in giro.
Il limite di 32 km/h (limite USA) è intrinseco nella costruzione del motore, che è fatto per arrivare ad un certo numero di giri che cl diametro della ruota sviluppano quella velocità, poi per rientrare nel limite europeo di 25 km/h viene limitato elettronicamente, a differenza di bici native europee che i 25 (+2 di tolleranza) non li superano proprio
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:56:06
noi da anni abbiamo questo e ci troviamo benissimo  occupa poco piu di una normale mountain bike ed è molto piu affidabile cambio 21 rapporti, ruote da 26 e freno a disco sull'anteriore, unico problema se il passeggero è troppo pesante 

http://www.speedcross.it/prodot...



in piu dall'anno scorso abbiamo fatto montare il motore sulla ruota anteriore (è disponibile gia fin dalle origini) e per ora abbiamo potuto riscontrare un autonomia di circa 60KM senza esagerare con la potenza impiegata
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 08/01/2019 alle 15:00:19
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francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 16:45:28
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/01/2019 alle 14:10:51

Dunque, i dati sono: Motore 8FUN 250W, Batteria da 360WH, peso 21 kg , cambio a 7 velocita'. Portata massima 120kg (un po' poco per 2 adulti). Ti posso fare un paragone con la mia bici elettrica che ha lo stesso motore, ma
e' per una sola persona ed ha la batteria da 450Wh (piu' potente di quella del tandem). Se entrambi avete delle buone gambe e aiutate il motore elettrico continuativamente, aspettatevi una autonomia di 40km massimi. Se invece volete fare pochissima fatica , allora l'autonomia puo' scendere a 20KM. Io riesco a fare 50KM viaggiando a 25km/h e aiutando il motore elettrico diciamo al 40%. E' possibile bypassare via software il limite di velocita', su tutte le bici che hanno il motore 8fun, ma comunque la velocita' massima che si riesce a raggiungere in elettrico sono 32km/h oltre tale velocita' , se non pedali, forte non riesci ad andare perche' il motore e' al limite delle sue prestazioni. Considerando il peso di due persone, in salita ripida sara' comunque necessario scalare alla marcia piu' corta e pedalare d'impegno perche' il motore da 250W da solo non ti porta su. In pianura e' possibile fare la finta pedalata, cioe' basta che uno dei 2 muova anche piano i pedali e la bici va in elettrico da sola. Per trasferte a breve raggio (5-10 km) intorno al campeggio puo' essere una buona soluzione.
...
...se per traferte di 5/10 km ...
in effetti non pretendevo più di tanto.
Non mi serve velocità. L'autonomia che tiene mi sta bene. Mi serve naturalmente la potenza per affrontare le salite...
Grazie
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 16:46:27
In risposta al messaggio di maxime del 08/01/2019 alle 14:27:45

starei attento anche alle dimensioni...io ho un tandem tradizionale (che uso poco o quasi mai) che acquistai ormai una ventina di anni fa, ma che è specifico per i camper e che quindi sta', come dimensioni, all'interno del garage del camper e prima sul porta bici. Quello che hai indiciato tu mi sembra molto lungo... Massimo
E' pieghevole...quindi per le dimensioni è molto allettante!!
Grazie
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 16:50:01
Per la rticarica, ho letto quanto...vi è un post in proposito molto esauriente...

Conosco lo pseedcross...tengo uno simile ed è l'Atala due smart un po' più generoso in dimensioni ma con lo stesso problema: chi siede al posteriore lo fa impennare se chi sta davanto non è accorto a tenerlo fermo e sedersi subito!

Gradirei avere maggiori info per l'acquisto...da amazon UK credo che le spese di spedizione debbano essere diverse!

Grazie a tutti...
francesco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:21:36
Non sono cosi sicuro che foto e descrizione siano accoppiate bene .

Si legge: "8Fun 36V 250W intelligent brushless Front wheel motor"

Ma la foto fa vedere il motore sulla ruota posteriore.
Quindi prima meglio chiedere al venditore qualche chiarimento .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:24:30
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/01/2019 alle 17:21:36

Non sono cosi sicuro che foto e descrizione siano accoppiate bene . Si legge: 8Fun 36V 250W intelligent brushless Front wheel motor Ma la foto fa vedere il motore sulla ruota posteriore. Quindi prima meglio chiedere al venditore qualche chiarimento .
Concordo! E credo si debba fare con la funzione report incorrect information...

anche se a pagina tradotta su crome dice:
  • Motore intelligente senza spazzole 8Fun 36V 250W
francesco

Modificato da francarmen il 08/01/2019 alle 17:34:13
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:03:23
In risposta al messaggio di francarmen del 08/01/2019 alle 16:45:28

...se per traferte di 5/10 km ... in effetti non pretendevo più di tanto. Non mi serve velocità. L'autonomia che tiene mi sta bene. Mi serve naturalmente la potenza per affrontare le salite... Grazie
un motore al mozzo da 36 Km/h limitato a 25 su un tandem potrebbe essere una gran delusione in salita. Il problema dei motori al mozzo è che hanno un unico rapporto, in salita la velocità cala ed il numero di giri scende allontanandosi molto dall'ottimale, si finisce che il motore quando servirebbe spinge ancora meno ma consuma comunque tanto, trasformando l'energia in calore, che può arrivare a bruciare gli avvolgimenti.
Per la salita ci sono i nuovi motori a 48V che si comportano meglio, oppure i motori centrali che sfruttando il cambio della bici lavorano bene anche andando piano in salita.
Tieni conto che un motore legale anche su un tandem è da 250W nominali, che già per una persona sola possono essere pochi.
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 20:18:08

Ne leggo che forse pochi hanno veramente un tandem elettrico. Io ce l'ho, un Atala originale degli anni '90, pesante si, ma anche robusto e per due persone deve pure esserlo. Tre anni fa l'ho elettrificato secondo le norme del Codice della Strada; se lasciato libero può raggiungere (dice il display) anche 70 kmh ma è settato per 25 Kmh ed a 24.9 Km si auto esclude. Salite: si fanno, ovviamente adagio, il motore spinge anche un po' oltre i 250 watt raggiungendo e superando, in queste circostanze, anche i 300 watt. La potenza inviata al motore dalla centralina tiene conto di tre fattori: velocità della pedalata, potenza impostata (5 livelli) e velocità del mezzo; quindi, se sono alla minima potenza e, pedalando, supero i 10 kmh. il motore si esclude automaticamente; se affronto una ripida salita con la massima potenza, posso salire anche con il cambio su un rapporto medio perché la potenza tiene anche conto della velocità.

Su quello che vedo nel link ho solo una osservazione da fare: il diametro delle ruote; non so sulla sua robustezza che in un tandem è basilare; non so se ha raggi maggiorati che, anche questi, sono fondamentali perché quando spinge, spinge davvero. Per me le ruote dovrebbero essere da almeno 26 pollici per due adulti di altezza normale; con ruote più basse la conduzione sarebbe più difficoltosa che ci sta dietro avrà problemi sulle buche stradali molto più che con una ruota più ampia.

Autonomia, se uno non deve fare il giro d'Italia ma i classici 20 km in pianura, una carica può bastare anche per due/tre giri se lo si aiuta un poco pedalando. Per la ricarica della mia batteria, uso l'inverter da 600 watt, pannelli fotovoltaici per 180 watt; il caricabatterie preleva 165 watt e la carica può durare anche 4-6 ore, dipende da quanto è scarica; uso questa soluzione da maggio a settembre-ottobre mentre per l'inverno è meglio che mi astenga dalla carica se voglio stare al caldo in camper.

Il mio è più lungo di quanto sia largo il camper: tolgo la ruota anteriore e lo fisso sul portamoto.

Giovanni

P.S.: vedo che il prezzo è in Lire sterline, non in Euro... quindi non è regalato.

Modificato da Giovanni il 08/01/2019 alle 20:19:17
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 20:21:20
Non entro nel merito degli aspetti tecnici (non me ne intendo !), mi chiedo soltanto perchè mai lo si deve acquistare da Amazon.UK, quando quello stesso tandem mi pare che sia in vendita anche su Amazon.IT a mooolto meno !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 08/01/2019 alle 20:37:48
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 08:55:14
In risposta al messaggio di bottastra del 08/01/2019 alle 20:21:20

Non entro nel merito degli aspetti tecnici (non me ne intendo !), mi chiedo soltanto perchè mai lo si deve acquistare da Amazon.UK, quando quello stesso tandem mi pare che sia in vendita anche su Amazon.IT a mooolto meno !
non so cosa hai visto e anch'io non entro troppo nel dettaglio, ma a prima occhiata non ho visto nessun tandem elettrico sul .it.
Magari sbaglio io.
Ce ne sta uno a 474 € ma dai a pedalare ...sembra uguale ma non si parla di elettrico
Andrea
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 09:24:39
In risposta al messaggio di anasta del 09/01/2019 alle 08:55:14

non so cosa hai visto e anch'io non entro troppo nel dettaglio, ma a prima occhiata non ho visto nessun tandem elettrico sul .it. Magari sbaglio io. Ce ne sta uno a 474 € ma dai a pedalare ...sembra uguale ma non si parla di elettrico Andrea
Infatti, credo che Giuseppe/bottastra ha svisto... e mi chiodo come mai non risulti in vendita lu amazon.it ma solo au UK!! IL tandem in questione, del tutto simile a quello su .IT, si differenzia appunto pèer l'essere elettrificato.
 
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 09:49:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2019 alle 20:18:08

Ne leggo che forse pochi hanno veramente un tandem elettrico. Io ce l'ho, un Atala originale degli anni '90, pesante si, ma anche robusto e per due persone deve pure esserlo. Tre anni fa l'ho elettrificato secondo le norme
del Codice della Strada; se lasciato libero può raggiungere (dice il display) anche 70 kmh ma è settato per 25 Kmh ed a 24.9 Km si auto esclude. Salite: si fanno, ovviamente adagio, il motore spinge anche un po' oltre i 250 watt raggiungendo e superando, in queste circostanze, anche i 300 watt. La potenza inviata al motore dalla centralina tiene conto di tre fattori: velocità della pedalata, potenza impostata (5 livelli) e velocità del mezzo; quindi, se sono alla minima potenza e, pedalando, supero i 10 kmh. il motore si esclude automaticamente; se affronto una ripida salita con la massima potenza, posso salire anche con il cambio su un rapporto medio perché la potenza tiene anche conto della velocità. Su quello che vedo nel link ho solo una osservazione da fare: il diametro delle ruote; non so sulla sua robustezza che in un tandem è basilare; non so se ha raggi maggiorati che, anche questi, sono fondamentali perché quando spinge, spinge davvero. Per me le ruote dovrebbero essere da almeno 26 pollici per due adulti di altezza normale; con ruote più basse la conduzione sarebbe più difficoltosa che ci sta dietro avrà problemi sulle buche stradali molto più che con una ruota più ampia. Autonomia, se uno non deve fare il giro d'Italia ma i classici 20 km in pianura, una carica può bastare anche per due/tre giri se lo si aiuta un poco pedalando. Per la ricarica della mia batteria, uso l'inverter da 600 watt, pannelli fotovoltaici per 180 watt; il caricabatterie preleva 165 watt e la carica può durare anche 4-6 ore, dipende da quanto è scarica; uso questa soluzione da maggio a settembre-ottobre mentre per l'inverno è meglio che mi astenga dalla carica se voglio stare al caldo in camper. Il mio è più lungo di quanto sia largo il camper: tolgo la ruota anteriore e lo fisso sul portamoto. Giovanni P.S.: vedo che il prezzo è in Lire sterline, non in Euro... quindi non è regalato.
...
Ciao Giovanni, grazie del tuo intervento e dei consigli...
Io di tandem ne tengo due: Un Atatal due smart ed un Atala normale uguale a quello usato per la pubblicità dell' ESTATE'. So come gestirlo e "pedalarlo" per intenderci.
A me ne servirebbe uno da tender, nel senso da poter utilizzare per brevi tratti ed aiutato daL motorino elettrico per le salite e giusto per non sfiancarsi: almeno in vacanza dove anche l'attività fisica va in riposo.
Faccio un esempio molto pratico e gisto per capirci:
- L'estate scorsa a Le Mont Saint Michel abbiamo sostato a Bouvoir...circa 3 Km. da Le Mont, se non ricordo male. All'andata fatta tutta a piedi...Fattibile. Al ritorno, stanchi del sali-scendi e all'ertati da una esigenza di bagno, è stato un vero corri-corri per fare ritorno...la tratta sembrava infinita!! Ecco che all'occorrenza se avessi avuto un mezzuccio sarebbe stata cosa graditissima.
Ma questo è solo un esempio, capitato spesse volte. Quindi le tratte sono da ritenersi brevi e da affrontare anche con salite, ecco la esigenza dell'elettrico.
Accolgo anche il consiglio di Tommaso che disse, in un altro post, che beneficiando all'occorrenza dei mezzi pubblici si evita il trasporto e peso della bici...difatti faccio così, ma spesso e mal volentieri mi capita di non poter usufruire dle mezzo pubblico.
Comunque mi sono fatto il pensiero di prendere il tandem in questione me prima senza prima far tesoro di opportuni consigli da parte di altri che vedono le cose diversamente da me.
Mi resta sempre il problema di Amazon.UK e la spedizione...
Grazie per tutti gli interventii...
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 09:56:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/01/2019 alle 18:03:23

un motore al mozzo da 36 Km/h limitato a 25 su un tandem potrebbe essere una gran delusione in salita. Il problema dei motori al mozzo è che hanno un unico rapporto, in salita la velocità cala ed il numero di giri scende
allontanandosi molto dall'ottimale, si finisce che il motore quando servirebbe spinge ancora meno ma consuma comunque tanto, trasformando l'energia in calore, che può arrivare a bruciare gli avvolgimenti. Per la salita ci sono i nuovi motori a 48V che si comportano meglio, oppure i motori centrali che sfruttando il cambio della bici lavorano bene anche andando piano in salita. Tieni conto che un motore legale anche su un tandem è da 250W nominali, che già per una persona sola possono essere pochi.  
...
Infatti leggendo sul sito specializzato di jobike consigliano vivamente il motore centrale. Ma una cargo bike con motore centrale e/o un tandem con motore centrale il prezzo sale e di parecchio, naturalmente garantisce molto!!
Il fatto è che per quello che mi servirebbe e per le dimensioni del mio camper (westfalia, il tadem e richiudibile), se il tadem che ho postato rispondesse a pieno alle mie esigenze, credo che abbia anche un buon rapporto di prezzo!!
Insomma con mille euro si avrebbe un tutto compreso!!
Ho pensato anche di elettrificare il mio smart due (il tandem compatto dell' Atala) ma dovrei adattarmi al solo motore anteriore, in quanto al posteriore vi è tutto il complesso pedivelle e gruppo/cambio, e quindi non posso sganciare la ruota e le misure complessive si etsendono abbondantemente ai lati del mezzo.
Grazie ancora...
francesco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 10:23:01
In risposta al messaggio di francarmen del 09/01/2019 alle 09:24:39

Infatti, credo che Giuseppe/bottastra ha svisto... e mi chiodo come mai non risulti in vendita lu amazon.it ma solo au UK!! IL tandem in questione, del tutto simile a quello su .IT, si differenzia appunto pèer l'essere elettrificato.  
Hai ragione: ti chiedo scusa !
Giuseppe
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 12:33:55
In risposta al messaggio di bottastra del 09/01/2019 alle 10:23:01

Hai ragione: ti chiedo scusa !
E di che? ma che scherzi? addirittura le scuse...
spicciamo le domande
francesco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 16:29:40
In risposta al messaggio di francarmen del 08/01/2019 alle 16:50:01

Per la rticarica, ho letto quanto...vi è un post in proposito molto esauriente... Conosco lo pseedcross...tengo uno simile ed è l'Atala due smart un po' più generoso in dimensioni ma con lo stesso problema: chi siede
al posteriore lo fa impennare se chi sta davanto non è accorto a tenerlo fermo e sedersi subito! Gradirei avere maggiori info per l'acquisto...da amazon UK credo che le spese di spedizione debbano essere diverse! Grazie a tutti...
...
Il problema è un po' quello però dopo 30 anni prima con la bibici e poi con questo non ci sono problemi...
poi il motore nella ruota davanti ha migliorato le cose (altro fattore equilibrante è il cestino sul manubrio con dentro la borsa della moglie che stabilizza alla grande
buoni km a tutti
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 16:48:17
In risposta al messaggio di roblungh del 09/01/2019 alle 16:29:40

Il problema è un po' quello però dopo 30 anni prima con la bibici e poi con questo non ci sono problemi... poi il motore nella ruota davanti ha migliorato le cose (altro fattore equilibrante è il cestino sul manubrio con dentro la borsa della moglie che stabilizza alla grande
Infatti non avevo pensato al peso del motore all'anteriore...mi resta sempre il fatto che sul portabici è grande!
Inizialmente avevo anche pensato a sganciare la ruota per accorciarlo ma con il motore non si può...almneo così mi è stato detto.
francesco
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